Risi e bisi all'orientale (vegan version)

Risi e bisi. Ricetta vegana.

Il "risi e bisi" è un piatto tipico del veneto composto da riso e piselli, insaporito con pancetta e lasciato un po' brodoso. Dopo questa piccola introduzione posso confermare che la mia versione non ha niente a che vedere con quella della tradizione se non l'utilizzo dei due ingredienti principali: riso e piselli! Quindi non me ne vogliano i puristi se ho preso in prestito il nome di una famosa ricetta e l'ho sconvolta, perché forse assaggiandola potrebbero anche approvarne il sapore...
Ingredienti a porzione:
70 g di riso basmati
30 g di piselli freschi o surgelati
1 cm di porro
1 anice stellato
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 cucchiaino di zenzero in polvere*
*Se lo avete fresco è meglio. Basterà grattugiarlo e strizzarlo per recuperarne il prezioso succo da aggiungere al fondo di cottura.
Cuocere il riso in acqua salata con l'anice stellato e scolarlo al dente. Nel frattempo ungere una padella antiaderente o un wok con l'olio, stufare il porro tritato con un cucchiaio di acqua e unire i piselli. 
Aggiungere un altro cucchiaio di acqua e portare a cottura. Spolverare con lo zenzero e saltarci il riso, dopo aver eliminato l'anice stellato.
Servire subito.
Un piatto che si prepara in 10 minuti e che sazia a dovere lasciando un piacevole senso di leggerezza.
Questo primo piatto accarezza il palato con note tenue e non aggressive, grazie agli ingredienti lasciati protagonisti senza cotture eccessive e troppi condimenti.

Commenti

  1. L'anice stellato mi piace un sacco per il suo profumo, ma in una ricetta salata non l'ho mai usato.
    Proverò!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo anche nelle vellutate di zucca..è da sballo ^_^
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  2. Che delizia.....mi sa che oggi lo provo!!! queste sono le ricette che amo di più ... veloci, gustose, sane e leggere!!! Consu TOP!!!! ;)
    bacissimi
    Jorgette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jo, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  3. con lo zenzero un tocco in più che secondo me ci sta bene, niente male, brava, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, mi piace giocare al piccolo chimico con le spezie :-P

      Elimina
  4. Mi piace da morire!!!!! questa veste orientale lo rende più sfizioso! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, sono felice che ti sia piaciuta la mia versione :-)

      Elimina
  5. Che profumo che deve esserci stato in cucina! Ottimo l'accostamento anice stellato e zenzero, brava Consuelo!

    RispondiElimina
  6. bel piattino, leggero e con quel tocco orientale che ultimamente ricerco spesso! brava come sempre Consu :) baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, mi fa molto piacere il tuo gradimento :-)

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie Sabry, ultimamente lo preferisco allo scalogno e affini :-) Il suo gusto delicato è una vera coccola :-)

      Elimina
  8. Che ricetta buonissima,mi piace molto questa tua versione orientaleggiante del risi e bisi,un piatto originale,leggero e gustoso..bravissima come sempre Consuelo,complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Mi piace questo piatto, buono, bello e leggero!

    RispondiElimina
  10. Che bella versione. Sto pregustando con la mente tutti i sapori. Mi piace!
    Ciaooooo
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, provalo e non deluderà le aspettative ^_*

      Elimina
  11. L' accostamento dell' anice stellato al riso e ai piselli mi incuriosisce molto. Ricetta salvata !! Baci zietta <3

    RispondiElimina
  12. Che bel piatto sfizioso, mi piace molto, a cominciare dalla bella idea di cuocere il riso con l'anice stellato, assolutamente da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, con il riso basmati lo abbino spesso e ti consiglio di provare :-)

      Elimina
  13. Adoro risi e bisi, con il freddo è uno tra i miei comfort food preferiti! La tua versione veggie è altrettanto gustosa, proverò mia cara Consu! Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, sono davvero felice di trovarti d'accordo con questa mia interpretazione ^_^

      Elimina
  14. Un riso dall'oriental mood.... mi intriga!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  15. Ciao Consuelo ai miei piccini piace la versione classica del risotto e pure il riso alla cantonese, non ho provato per loro piatti con lo zenzero, io invece lo amo molto e visto che ho un bel porro te lo copio per il mio pranzetto di domani ;)! Buona serata baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Luisa, sono proprio felice che proverai questa mia ricetta :-) Aspetto il tuo responso post assaggio :-)

      Elimina
  16. Semplicemente delizioso! Mi piace l'accostamento piselli-porro, entrambi con un sapore dolce e delicato...poi le spezie che hai aggiunto... direi che fanno la differenza, rispetto al più classico risi e bisi :-) un piatto da provare, insomma! Bravissima come sempre! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, vedrai che questo mix di sapori ti conquisterà :-)

      Elimina
  17. Uau, che bella questa tua rivisitazione di risi e bisi. Secondo me i puristi non te ne vorranno: troppo goloso e invitante!! Bacioni Consu brava!!!

    RispondiElimina
  18. ah si? la ricetta tradizionale prevede la pancetta? mai saputo, io la faccio sempre come la faceva mia mamma,ovvero decisamente brodosa e leggerissima: riso, patate, piselli, cipolla bianca. Un filo d'olio evo e stop.
    eeeeeeeeeee quindi.. veniamo a noi cara la mia adorabile Consu.. io non ci credo che la tua versione sia buona e no no no devo assaggiare per credere (ahahha) bacioni, bravissima come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sempre troppo simpatica Simo ^_^
      Ho trovato la ricetta originale su Wikipedia e, sperando di non aver preso una cantonata, la pancetta era proprio negli ingredienti base..mah! Forse ogni famiglia ha la sua versione...

      Elimina
  19. mi piace un sacco questo profumatissimo tocco orientale :) un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  20. Ottimo Consu!! I risi saltati con le verdure e i profumi orientali mi tengono spesso compagnia, proverò l' anice stellato, mi piace ma non mi è mai venuto in mente di usarlo in queste preparazioni!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti dato un utile spunto :-) Vedrai che non te ne pentirai ^_^
      Grazie della visita Silvietta e a presto <3

      Elimina
  21. Ho come l'impressione che tu ti sia spostata un po' più a oriente del Veneto con questa ricetta. Ottima idea comunque, apprezzo molto (e no, non rientro tra i puristi).
    Un abbraccio Consu,
    V.

    RispondiElimina
  22. Proprio un bel piatto Consu, bravissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. Sìììì quanto mi piacciono questi piattini dai sapori orientaleggianti... poi per il riso ho un debole!!!

    RispondiElimina
  24. wowww profumatissimo questo riso!!!! Mi piace tanto tanto :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  25. In effetti il "risi e bisi" veneto è più "sbrodoloso" anche in versione vegana, ma le spezie io le adoro tutte e questo piattino è moolto invitante!!! Proverò ad aprile con i piselli freschi! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, con i piselli freschi deve essere ancora più goloso..aspetto la tua versione ^_^

      Elimina
  26. Da veneta importata è bellissima la tua versione di risi e bisi!!! GRANDIOSAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila, mi fa molto piacere la tua approvazione :-)

      Elimina
  27. Tesorino, dopo una settimana e un week end movimentato, eccomi qua ha commentare le tue splendide ricette, avrai pensato che sono sparita...devo dire che mi piace essere un po' misteriosa! Questo mi piace di più di quello vero, lo trovo intrigante e delizioso! Bravissima Consu!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Lauretta e grazie x la visita :-)
      A presto e felice settimana a te <3

      Elimina

Posta un commento