Biscotti al cacao e frutta secca con solo albumi (fat free)

Biscotti di albumi, cacao e frutta secca.

Ho passato il primo weekend dell'anno nel posto dove più amo stare: in cucina! Dopo la nostra vacanza a Barcellona, lontana dai fornelli, dai pranzi e dalle cene in casa, dovevo proprio recuperare! Ho approfittato del marito a casa e delle temperature un po' più rigide per accendere il forno, preparare la prima pizza del 2016, pane e focaccia, poi ho cucinato i piatti che più ci piacciono..insomma tra pranzo e cena sembrava di essere sempre al ristorante!!!
Ovviamente non sono mancati i dolci ma quelli erano destinati alla calza della befana, anzi se non avete ancora idea di come riempirla, vi suggerisco questi biscotti. Per la ricetta mi sono ispirata alle ali di farfalla perché trovo che sia un ottimo modo per riciclare gli albumi avanzati da altre ricette e la frutta secca che staziona ancora in casa dopo le feste!
Ingredienti x2 teglie:
200 g di albumi (circa da 4 uova bio)
200 g di zucchero semolato
200 g di frutta secca mista (nocciole, mandorle e pinoli)
180 g di farina di tipo 1 macinata a pietra
20 g di cacao amaro
3 cucchiaini di succo di limone
Ho effettuato la lavorazione nella planetaria con il gancio a filo. Potrete ottenere ottimi risultati anche utilizzando le fruste elettriche.
Montare gli albumi a neve fermissima con il succo di limone, incorporando un cucchiaio di zucchero alla volta.
Setacciare la farina con il cacao e unire al composto poco per volta, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto. Infine incorporare la frutta secca.
Versare l'impasto in uno stampo da plumcake e cuocere in forno preriscaldato in funzione statica a 180°C per circa 40-45 minuti. Valutare la cottura con la prova stecchino.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Una volta freddo tagliare a fette sottili 3-4 mm e adagiare su teglie rivestite di carta da forno. Far biscottare in forno a 150°C in funzione ventilata per 15-20 minuti.
Sfornare e far raffreddare su una gratella. 
Una volta fredde conservare in scatole di latta o barattoli di vetro. Si conservano a lungo ma attenzione a tenerle lontane dall'umidità in quando potrebbero perdere la loro caratteristica croccantezza.
Ottime da confezionare per un regalo goloso (magari per la calza della befana) o da accompagnare un caldo e speziato thè!
Variate la frutta secca a vostro piacere, io avrei voluto farli con sole nocciole ma non ne avevo abbastanza quindi ho rimediato unendo altre varietà..il risultato è stato comunque molto piacevole!

Commenti

  1. Le ricette con gli albumi sono così buone che adesso mi servirebbero ricette per riciclare i tuorli.
    Buonissimi e leggeri questi biscotti, ricordano i cantuccini. Se non li fai biscottare è buono come plum-cake?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..troppo simpatica :-P
      Il procedimento ricorda i cantucci toscani ma il sapore è tutto da scoprire ^_^
      Grazie Natascia <3
      ps: il plumacake è troppo asciutto x essere gustato così..

      Elimina
  2. Ciao Consu! Come ti capisco, io vorrei avere più tempo proprio per passarlo in cucina a fare quello che mi pare....e invece ne sempre pochissimo. Deliziosi questi biscottini, si vede già dall'aspetto. Auguri di buon anno carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela e ancora tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  3. Già mi erano piaciuti i biscotti ali di farfalla questi col cacao sono una buonissima variante !

    RispondiElimina
  4. Fantastici tesorino, una vera delizia sublime! Li hai preparati per me? Ti adoro...grazie!
    Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  5. Hai recuperato il tempo ai fornelli alla grande dolce Consu!!! questi biscottini sprigionano profumo attraverso lo schermo del pc!!! bellissimi oltretutto!!! come sempre troppo brava!!!
    bacissimi
    jorgette

    RispondiElimina
  6. Vedo che ti sei data da fare lo stesso, nonostante le vacanze. Questi biscotti sono davvero belli così sottili, perfetti anche se si devono riciclare gli albumi avanzati. Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta, chi ha tempo non aspetti tempo ^_* Questi biscotti nascono proprio dall'esigenza di smaltire gli albumi dei grandi lievitati ^_^

      Elimina
  7. Bè vedo che ti sei data proprio da fare.. Ame è scattata lapigrizia invece!! hihihihih Buonisimi questi biscotti invece.. smack e ancora auguri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..io sono iperattiva proprio perchè prima non ho fatto niente :-P
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  8. Sono assolutamente favolosi, brava!!!!!!!
    A presto,
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
  9. golosi!! sono davvero perfetti per la calza della befana!

    RispondiElimina
  10. Ma che buoni questi biscotti. Sono sempre alla ricerca di nuovi utilizzi degli albumi, mi salvo questa ricettina deliziosa :)
    Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, mi fa davvero piacere e vedrai che questa ricetta non ti deluderà :-)
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  11. Che buoni Consu, immagino ti saresti messa subito all' opera, per la gioia di tutti noi!!
    Un bacione cara e buona giornata!!

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono questa tipologia di biscotti. Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti ^_^
      Tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  13. immagino quante delizi tu abbia preparato in questi giorni, questi biscotti mi ispirano molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi sono data da fare x recuperare il tempo lontana dalla cucina :-P

      Elimina
  14. complimenti bellissimo,grazie da fare,buon pomeriggio

    RispondiElimina
  15. Ma che bella idea!!! Ci ho fatto solo torte e plumcake con albumi. .. biscotti non ci avevo pensato. Sarà una delle prossime da provare. . Grazie tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, vedrai che questa ricetta ti conquisterà..io invece ho in mente di smaltire i prossimi proprio in un plumcake, speriamo bene..

      Elimina
  16. Ma ciao cara, prima di tutto Buon Anno :)
    Mi piace da impazzire questa ricetta ed avendo molti albumi da smaltire la proverò prestissimo anche perché a casa mia non si acquistano più i biscotti... fatti in casa sono tutta un'altra cosa!!!
    Un bacio grande e felicissima settimana!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovo pienamente in accordo con la tua buona abitudine e vedrai che anche questi biscotti saranno graditi da tutta la famiglia :-)
      Grazie della visita e ancora tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  17. Stavo lì lì per addentare lo schermo...;-) questi biscotti sono strepitosi: contengono ingredienti gli ingredienti che adoro (frutta secca e cacao) e poi sono semplici, sani e leggeri... una vera delizia! Bravissima come sempre! Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, sono proprio felice che ti siano piaciuti ^_^ Adesso non ti resta che provarli ^_^

      Elimina
  18. Ciao! Ti è piaciuta Barcellona? Io la trovo una città stupenda.
    Buon per te che hai voglia di cucinare... io, a differenza, ho fatto il pieno!!! I biscotti però li rifarei anche subito. Buon Anno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..io probabilmente ne ho voglia perché prima non ho fatto niente :-P Barcellona è stupenda e ci tornerei all'istante :-P
      Grazie della visita cara e ancora tantissimi auguri <3

      Elimina
  19. Devono essere buonissime oltre che sane e leggere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, mi fa molto piacere il tuo gradimento :-)

      Elimina
  20. Ciao cara Consuelo e buon anno di cuore. Noi niente dolci nuovi per la Befana ma cerchiamo di smaltire quelli tradizionali che ancora abbondano a casa dei nonni :)!!! I tuoi saranno sicuramente ottimi come sempre! Buona serata bacioni Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..io invece ne devo farne di nuovi perchè non ne abbiamo da smaltire (x fortuna, intendiamoci!!) :-P
      Grazie Luisa <3<3<3

      Elimina
  21. mamma mia ne vorrei una calza pienissima e con tante nocciole! io sono ancora in vacanza dai fornelli, praticamente dal 23 ad oggi ho fatto poco e niente, buon 2016 cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, lo terrò in considerazione ^_*
      Fai bene, un po' di vacanza non può farti che bene :-) e ancora tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  22. Anche tu a smaltire frutta secca.....e che splendido risultato!!!
    Tantissimi auguri per uno splendido 2016!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda :-P
      Grazie Lauretta e ancora tanti auguri anche a te <3

      Elimina
  23. Deliziosi biscottini, se li avessi per le mani, non aspetterei di certo la befana! ;)
    Tanti auguri di buon anno, cara Consuelo, un abbraccio affettuoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, sono felice di averti conquistata ^_^
      Ancora tanti auguri anche a te <3

      Elimina
  24. Che buoniii!!! Perfetti per una merenda golosa!
    Un abbraccio e felice 2016!

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  25. Ottimo suggerimento per utilizzare gli avanzi del frigo e della dispensa.
    Li vedo bene anche per la colazione.
    Ciao Consuelo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti garantisco che sono fantastici in ogni momento della giornata..non ti resta che provarli ^_^
      Grazie Moni <3<3<3

      Elimina
  26. Golosissimi questi biscotti, una ricetta perfetta per utilizzare gli albumi che avanzano sempre!!!

    RispondiElimina
  27. Un ottimo modo per riciclare gli albumi. Sono proprio deliziosi i tuoi biscotti. Buon anno 2016 !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa molto piacere il tuo gradimento ^_^
      Ancora tanti auguri anche a te <3

      Elimina
  28. Carissima Consuelo,complimenti per questa meravigliosa ricetta:trovo sia un modo eccellente per riciclare gli albumi:biscotti dall'aspetto super invitante e sicuramente buonissimi:))bravissima come sempre:))
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sempre troppo carina <3<3<3
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  29. Che bell'aspetto questi biscotti... immagino il sapore!!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  30. Ali di farfalla? Bellissimi Con su, che fame!

    RispondiElimina
  31. Sono meravigliosi. Io sono dell'idea che la cucina è un luogo magico e passare le giornate circondate dai suoi profumi e aromi sia valga sempre la pena :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei essere più d'accordo con le tue parole :-)
      Grazie della visita Paola e a presto <3

      Elimina
  32. Sono sempre alla ricerca di ricette per il riciclo degli albumi. Questi biscotti sono una bellissima idea. Mi piacciono davvero tanto. Copio e incollo al volo.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natalia, ne sono contenta :-) Fammi sapere se ti sono piaciuti ^_^
      A presto!

      Elimina
  33. Ciao Consu mi piace questa ricetta visto che non so mai come usare gli albumi e le meringhe proprio non mi piacciono.
    Buon Anno,
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sono felice di averti dato un valido spunto ^_^
      Ancora tanti auguri anche a te <3

      Elimina
  34. Ad averlo saputo prima! con la preparazione dei panettoni ho avuto un esubero di albumi allucinante! Ricetta copiata per la prossima volta (tanto tra un po' sarà la volta della colomba pasquale). Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..infatti :-P vedrai che è un ottima ricetta x smaltire gli albumi ^_^
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  35. Sono superbi! Devo provarli io adesso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi.vedrai che non ti deluderanno ^_^
      Grazie Laura <3<3<3

      Elimina
  36. Secondo me ci hanno separato alla nascita ...io sto cucinando a piu non posso fino a notte fonda con forno acceso ..che bello ...sei stata bravissima ..bellissima idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..l'ho pensato spesso anch'io :-P
      Grazie Cinzia <3

      Elimina
  37. Ciao Consu, a me li hanno regalati dei biscottini simili a questi, quindi la ricetta me la salvo per quando saranno finiti.
    V.

    RispondiElimina
  38. Sapevo che quelle 'ali' ti avrebbero ispirata e che ispirazione grandiosa hai avuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, mi fa piacere che anche tu abbia gradito :-)

      Elimina
  39. Buonissimi questi biscotti ricicloni, ne assaggerei uno. Io ho fatto come te durante queste vacanza, ho preparato dolci per parenti ed amici.Non c'è stato bisogno di profumare la casa, sapeva già di primo mattino di vaniglia e cannella! Ciao e felice 2016.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ma quanto sarà buono il profumo dei biscotti in casa??
      Grazie della visita Barbara e tantissimi auguri anche a te :-)

      Elimina

Posta un commento