Zuppa di cannellini al profumo di finocchio e olio di rosmarino

Zuppa di cannellini, finocchio e rosmarino.

Anche al mare è arrivato il freddo, il vento e la tanto odiata pioggia. Non riuscirò mai a farmi amare questa stagione dell'anno! Nonostante l'atmosfera ancora festosa di questi giorni, il grigio che oscura ogni paesaggio mi mette sempre un po' di malinconia. 
L'unica arma che mi resta per sopportare questo cambio climatico, è coccolarmi e scaldarmi con calde pietanze fumanti!
A pancia piena calda si ragiona meglio!!!
Ingredienti x4 porzioni:
200 g di cannellini secchi
Gambi e barbe di 2 finocchi
3 carote piccole
1 scalogno
1 cucchiaino di semi di finocchio
3-4 bicchieri di acqua
4 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale fino marino
1 rametto di rosmarino fresco
1-2 fette di pane tostato a porzione x servire 
Ho realizzato questa zuppa nella pentola a pressione. Per chi volesse procedere con la pentola tradizionale, considerare di raddoppiare i tempi di cottura.
Ammollare i cannellini in abbondante acqua per una notte. Lavare e tritare i gambi e le barbe del finocchio. Pelare le carote e ridurre in piccoli pezzi. Sbucciare lo scalogno e tritare finemente. Versare nella pentola a pressione insieme ai cannellini scolati e ai semi di finocchio. 
Coprire con l'acqua e cuocere per 40 minuti dal momento del fischio. Spegnere il fuoco e, appena possibile, aprire la pentola e salare.
Nel frattempo ricavare gli aghi dal rametto di rosmarino ed immergerli nell'olio. Scaldare su fiamma vivace senza farli friggere. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Una volta freddo, filtrare l'olio e tenere da parte.
Disporre le fette di pane sul fondo dei piatti. Frullare leggermente la zuppa e versarne 3-4 mestoli a porzione. Condire con un filo d'olio aromatizzato e servire ben calda.
Se avanza, si conserva in frigo in un contenitore ben chiuso. Al momento di servire, basterà scaldarla, anzi, il giorno dopo è ancora più buona!
Note e considerazioni
-I cannellini, grazie alla loro caratteristica consistenza cremosa, renderà questa zuppa una vera coccola vellutata!

Commenti

  1. Che zuppaaaaa... ne posso avere una scodella???? A presto LA

    RispondiElimina
  2. Finalmente dovrei avere un po' più di tempo per me e per la cucina. Ho giusto in freezer un pacchettino di fagioli freschi, che volevo cuocerli sta sera ma non sapevo come! Oggi pomeriggio faccio anche la spesa.. meglio di così? Buon anno cara amica di pentola, grazie per le idee che mi regali!! <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno a te Anita :-) Mi fa davvero piacere che proverai questa zuppa, sono sicura che ti scalderà il cuore :-)
      Grazie della visita e buon appetito ^_*

      Elimina
  3. deliziosa, quello che ci vuole con questo tempo

    RispondiElimina
  4. Wowwww io sto facendo solo zuppe in questi giorni! Buonissima la tua.. smack

    RispondiElimina
  5. Consu mi hai fatto venire famissima....ed io che oggi volevo digiunare.....per colpa tua andrò di zuppa!! hihihihihih deliziosa ricetta!!!
    Un abbraccione
    Jorgette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..non farmi sentire colpevole, eh??!! Dai che è meglio del digiuno ^_*
      Grazie Jo <3

      Elimina
  6. Fantastica! Calda, calda e' un vero abbraccio! E poi i cannellini sono i legumi che preferisco! Grazie! Sai che se ne hai voglia puoi partecipare con una seconda zuppa a cottura e ancora due a crudo! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver gradito..vedrò di prepararti anche altre ricette ^_^

      Elimina
  7. Adoro le zuppe di legumi, non c'è niente di meglio nelle giornate brutte e fredde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-)

      Elimina
  8. Anche io odio questo clima e questa zuppa è davvero il comfort foood perfetto!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, non sai quanto ne sentivo il bisogno :-)

      Elimina
  9. Ciao Consu! Bravissima, un comfort food davvero invitante! Tanti baci e a presto 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazzi, felice che vi sia piaciuta la mia zuppa :-)

      Elimina
  10. E pensare che i gambi ed il ciuffo dei finocchi li ho sempre eliminati ! Grazie per l'idea. Così come mi attira molto quella dell'olio al rosmarino. Buon Anno !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, vedrai che d'ora in poi non li butterai più ^_^ Buon anno anche a te <3

      Elimina
  11. una gran buona zuppa per iniziare bene l'anno con gusto

    RispondiElimina
  12. Molto succulenta questa zuppa, proprio quello che ci vuole in questi giorni. Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, da me è arrivato un freschino che c'è davvero bisogno di scaldarsi U.U
      Grazie x aver gradito e a presto <3

      Elimina
  13. ciao carissima rieccomi , deliziosa questa zuppa, le adoro in inverno con il tempaccio!!!Me la segno, grazie!!!Un bacione Sabry

    RispondiElimina
  14. E' proprio vero una zuppa che scaldo il corpo e il cuore.

    RispondiElimina
  15. Anche a me piacciono molto le zuppe belle fumanti in quest stagione poi, la tua dev'essere deliziosa. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa molto piacere il tuo gradimento <3

      Elimina
  16. Questa zuppa è una vera coccola... deliziosa Consu!!!

    RispondiElimina
  17. Buona la zuppetta di cannellini e in questo periodo è un must e una coccola per il nostro corpo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto?? Grazie cara della visita e a presto <3

      Elimina
  18. Adoro i cannellini e questa tua zuppetta è davvero deliziosa!!! Un abbraccio grande, a presto!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao tesoro :) Deve essere buonissima questa zuppa, mi piace molto con il finocchio!! La proverò presto ^_^ Un abbraccio e buona ripresa! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sono felicissima di sapere che la proverai..vedrai che non ti deluderà :-)

      Elimina
  20. Cremosissima questa zuppa, proprio come piace a me! preparata coi legumi secchi proprio come piace a me! aromatica e condita con olio buono, come piace a me! Il postino deve avere perso il tuo invito accidenti... :-) meravigliosa Cara Consu, come sempre, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..6 troppo simpatica Simo..peccato che tu abiti così lontano o ti avrei tenuto in caldo una scodella..

      Elimina
  21. Deliziosa questa zuppa anche io ho fatto una zuppetta ho un freddo Adosso ... Ciao cara alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, concordo con te..quando si ha freddo non c'è niente che scaldi meglio di un piatto fumante di zuppa :-)

      Elimina
  22. Questa zuppa ha aspetto meraviglioso...adoro i legumi, in ogni salsa! Brava Consuelo, ci proponi sempre piatti deliziosi e ricchi di gusto! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  23. Non so perchè uso sempre i fagioli borlotti , devo provarli questi cannellini e con questo freddo è l'occasione giusta! La tua ricetta è perfetta e molto invitante!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, io invece i borlotti non li uso mai..facciamo a cambio??

      Elimina
  24. Una signora zuppa! Un vero comfort food! è golosissima, mi ci tufferei!
    Un abbraccio, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anisjia, mi fa piacere averti conquistata :-)

      Elimina
  25. Zuppette sempre meravigliose, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, in questa stagione sono il mio piatto forte :-P

      Elimina
  26. che ricetta meravigliosa, adoro le zuppe con i legumi e la tua è da provare assolutamente e quanto prima: ha una consistenza invitantissima e ne immagino tutta la bontà, bravissima come sempre, e grazie mille per la bellissima proposta:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy x la visita e x aver gradito la mia ricetta :-)

      Elimina
  27. A chi lo dici... già da mesi aspetto l'estate e ora che sono finalmente terminate le feste sono già proiettata verso la bella stagione (sono ottimista io :) )!
    Nel mentre le zuppe aiutano sempre l'umore, sono una coccola che non mi stanca mai...
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...vorrei tanto avere il tuo ottimismo :-P
      Grazie Tati <3

      Elimina
  28. Anche io non amo molto questa stagione... o meglio, in passato quando potevo godere della neve l'adoravo; ma ora, solo pioggia anche per me... :o(
    Questa tua zuppa, però, riscalda la pancia, ma anche il cuore! :o) So già che il maritino l'adorerebbe, quindi me la segno e la proporrò appena possibile!
    Grazie,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lory x essere passata a trovarmi e x avermi lasciato le tue dolci parole <3
      A presto ^_^

      Elimina
  29. Ciao Consuelo è da un po' che non ci si sente! E' molto invitante questa zuppa confortevole al punto giusto inoltre dà veramente la sensazione che scaldi per benino. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Meri che bello averti nuovamente mia ospite :-) Grazie x aver gradito e a presto <3

      Elimina
  30. buona, calda e confortante...perfetta per queste sere d0inverno... Un abbraccio cara, buon anno nuovo e ben ritrovata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Simo e grazie di cuore x la visita, a presto <3

      Elimina
  31. Qui oggi c'è un bel sole, ma so che è atteso un weekend di pioggia purtroppo. E la tua zuppetta sarebbe davvero l'ideale. Bacioni cara Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se può consolarti qui è da più di una settimana che non smette di piovere :-( meno male che in cucina si trova sempre il modo di coccolarsi ^_*

      Elimina
  32. Ricetta deliziosa Consu! Ha un aspetto super mantecato da leccarsi i baffi... Inoltre trovo che l'abbinamento legumi &e finocchio sia perfetto per le papille e anche perché così i legumi sono più digeribili. Che dire?!? Hai vinto Consu!! Un bacione e buon anno anche a te :-D
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, infatti i semi di finocchio li metto sempre con i legumi x evitare gli "effetti collaterali" :-P
      Ancora tantissimi auguri anche a te e ai tuoi cari <3

      Elimina
  33. Che bontà! Adoro le zuppe saporite, calde e fumanti...in questo periodo sono l'ideale.
    Complimenti cara, felice giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Seddy, mi fa molto piacere che tu abbia approvato la mia proposta :-) Buona serata a te <3

      Elimina
  34. Io impazzisco per le zuppe e quando poi vengono presentate in questo invitante modo sarei in grado di papparmene più porzioni anche se sono le 10 del mattino. Idea da provare nei prossimi giorni...Buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa molto piacere essere riuscita a prenderti x la gola :-P Buona serata a te e a presto <3

      Elimina
  35. Adoro queste zuppette calde, quasi quasi me la faccio stasera!

    RispondiElimina
  36. hai ragione Consuelo anch'io la penso come te.
    soprattutto se le giornate sono grigie piovviginose ed uggiose come in questi giorni :(
    Buoni i cannellini, qui dove abito è la patria dei cannellini!
    approfitto anche per farti gli auguri
    buon anno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, mi consolo non essere l'unica a pensarla così :-) Chissà che buoni i cannellini delle tue zone, ho l'acquolina al solo pensiero :-P
      Ricambio con affetto i tuoi auguri <3

      Elimina
  37. Mooolto buona e gustosa, anche le foto mi piacciono un sacco! ;)

    RispondiElimina
  38. Con la pancina calda sembra tutto più sopportabile, persino la pioggia.
    Mi piace troppo la zuppa con i fagioli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..hai ragione, lo scopo era proprio quello :-P

      Elimina
  39. Consu io sono una di quelle del giorno dopo! E' vero la zuppa calda non ha presso, ma il giorno dopo quando è riposata.... Ah!
    Un bascione forte, buon 2016 e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...quest'affermazione è da vere intenditrici :-P
      Grazie Patti e ancora tanti auguri anche a te e a tutto il castello :-)

      Elimina
  40. Amo i cannellini, sono tra i miei fagioli preferiti!!
    E quella tovaglietta Mulino Bianco quanti anni ha? Ahahahahahah, mi ricorda l'infanzia. Mia mamma credo l'abbia ancora ^_^
    Un bacione mia bella zietta, ti penso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah..quel tovagliolo ha più anni di me..impossibile separarsene :-P
      Grazie della visita tesorina e a presto <3

      Elimina
  41. Tesoro innanzitutto buon anno, speriamo che tu abbia passato delle bellissime feste e che questo nuovo anno sia iniziato nel migliore dei modi!!
    Adoriamo le zuppe a base di cannellini, sono sempre buonissime^^ Che bel tagliere <3
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornate pancettine e grazie di cuore x la visita e gli auguri <3<3 Vi aspetto presto alla mia tavola :-)
      ps: quel tagliere me l'ha fatto il mio papà su commissione ^_*

      Elimina
  42. Piove il cielo è grigio ideale una bella zuppa calda ,mi devo ricordare di non buttare gambi e barba dei finocchi cosi posso farla !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che dopo questa ricetta non li butterai più :-)
      Grazie della visita e felice serata <3

      Elimina
  43. Ciao Consuelo, come darti torto? Anche se all'inverno preferisco l'autunno o la primavera, è una stagione che mi affascina e non poco.
    Anche se qui a Pescara sono giorni che fa un caldo, quasi 20°, difatti niente riscaldamento in casa, unica nota positiva, perché poi tira un garbinaccio, povero Cookie ha una paura del vento che non dorme d 2 notti e non fa riposare bene neanche noi.
    Finito lo sproloquio, mi gusto questa bella zuppa che rispecchia il modo di cucinarla della sottoscritta....ottima direi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace x Cookie :-( speriamo che quest'inverno si stabilizzi una volta x tutte!!!
      Grazie x aver gradito la mia zuppa, quando vuoi sei la benvenuta ^_^

      Elimina
  44. le zuppe sono un must per questo periodo post-feste: saziano tanto, sono gustose, sane e perfette anche per l'umore perché riescono sempre a dare quel conforto che serve quando si deve affrontare il rientro! questa te la copio! un bacio consu, e buon inizio anno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere di aver incontrato i tuoi gusti e aspetto con trepidazione il tuo responso post assaggio ^_*
      Grazie della visita e tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  45. Questa zuppa é fantastica, un vero confort food! Bravissima!
    Un dolcissimo abbraccio tesorino!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina

Posta un commento