Crema di zucca alla ricotta

Crema di zucca e ricotta.

Anche nelle diete più rigide almeno uno volta a settimana è concesso gustarsi un po' di formaggio fresco e la mia scelta ricade quasi sempre sulla ricotta. Mi piace sentirla sciogliere in bocca, l'amo semplicemente spalmata sul pane tostato e quando sono alla ricerca di una colazione davvero ricca, ci aggiungo un po' di marmellata e tocco il cielo con un dito! 
E se, invece, incontrasse il mio ortaggio di stagione preferito?? 
Nascerebbe una crema al cucchiaio che è una coccola unica ed il mio palato ha avuto il piacere di essere presente a questa unione indimenticabile.
Ingredienti:
300 g di zucca*
100 g di ricotta light
15 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 cm di porro
acqua q.b.
Pepe verde q.b.
*Io ho utilizzato della zucca che avevo in congelatore della produzione di mio zio. La varietà è la Violina ma potrete sostituirla con un'altra a pasta soda tipo Delica.
Tritare il porro e versare in una capiente pentola con la zucca. Coprire a filo con acqua e portare a cottura dolcemente. Mescolare di tanto in tanto e se necessario aggiungere poca acqua. In tutto ci vorranno circa 20 minuti.
Togliere dal fuoco, unire il Parmigiano, la ricotta e frullare finemente con il frullatore ad immersione.
Trasferire in una ciotola e completare con una grattata di pepe verde.
Servire ben calda con una fetta di pane integrale tostato.
Note e considerazioni
-Pochi e semplici ingredienti hanno saputo dare vita ad una portata scalda cuore e altamente saziante!
-Questa crema si presta ad essere preparata in anticipo, conservata in frigorifero e scaldata all'ultimo momento..oltre che salva-cena è anche salva-tempo!

Commenti

  1. sono come te, alla ricotta non resisto e nel mio frigo non manca mai . Con la zucca poi posso confermare che ci sta d'incanto. un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, mi fa molto piacere trovarti d'accordo :-)

      Elimina
  2. Ahhh...come ti capisco! Sono anch'io un'amante della ricotta ma soprattutto della zucca, ortaggio versatile che si sposa con tutto.
    Proverò sicuramente questa deliziosa crema. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa molto piacere che proverai ^_^
      Buona giornata a te <3

      Elimina
  3. Ma bella che è... domani me la faccio! Poi vedrai! :D Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty :-) sono proprio curiosa del tuo parere :-)

      Elimina
  4. E lo sapevo che se avessi aspettato sarei stata ben ricompensata! Ora una porzione tutta per me c'è sicuramente! Io che come te vado ghiotta di ricotta e zucca sicuramente troverò l'abbinamento più che azeccato!
    Ma l'avevo detto o no, che ti sarebero bastati due soli ingredienti per creare un piatto speciale? XD

    RispondiElimina
  5. Ammazza che buona deve essere.. ricotta e zucca!!!!! una delizia allo stato puro.. Bravissima!!!:-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo puoi dire forte..è una vera coccola senza fine :-P
      Grazie Claudia <3

      Elimina
  6. Che bel colore, che cremosità, una coccola per il palato ! felice giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, lo è stata davvero ^_^
      Felice giornata anche a te <3

      Elimina
  7. Buonissima! Io ci metto ricotta senza lattosio... la faccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina, fammi sapere se il risultato ti ha coccolato a dovere ^_*

      Elimina
  8. ADORO QUESTE CREME, CON LA RICOTTA SARA' ANCORA PIU' DELICATA, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Concordo pienamente.....una meravigliosa coccola scalda cuore!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Quanto amavo la ricotta...era il mio formaggio preferito... ora cerco di evitarla, ma ricordo ancora il suo sapore delicato e la sua consistenza vellutata...e posso solo immaginare questo connubio con la zucca...mmm... delizioso! Che ricetta, cara Consu! La proporrò alla mia mamma, sono certa che gradirà! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, è un onore poter far assaggiare un mio piatto alla tua mamma :-) fammi sapere se ha gradito ^_^

      Elimina
  11. mi piace moltissimo questa crema! la proverò al più presto

    RispondiElimina
  12. Que buena tu crema Consuelo.
    Un saludito

    RispondiElimina
  13. Qua mi pigli per le papille... lo sai che adoro la zucca!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..allora siamo in due (e forse di più) a condividere questa passione :-P

      Elimina
  14. Ma che buono e che bel colore sembra il sole d'estate scalderà il doppio. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige, ti garantisco che è una vera coccola calda :-) Buona giornata a te <3

      Elimina
  15. buonissima Consuelo!!!!ottima!
    bacioni simona

    RispondiElimina
  16. Amante della ricotta e della zucca non posso che apprezzare questa crema :)
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  17. Che colore meraviglioso ha questa zuppa Consu! ( mi piace tanto anche la tazza in cui l hai presentata!!). Sa di buono e di coccole. E io devo assolutamente provarla!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Bellissima questa zuppa, da provare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, sono certa che non ti deluderà :-)

      Elimina
  19. Adoro le zuppe,la tua è così invitante,grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  20. Questa per me è una coccola, adoro la zucca e la ricotta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra, ti garantisco che anche x me lo è stata :-)

      Elimina
  21. Che bontà, dev'essere ottima!
    Brava come sempre!
    Un bacione,
    C.

    RispondiElimina
  22. ho della zucca in frigo e stavo giusto pensando di farci una vellutata... la tua mi ispira tanto, con l'aggiunta della ricotta deve essere cremosa e golosissima! grazie per la bella idea consu, buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver apprezzato, se provi fammi avere il tuo parere post assaggio ^_^
      Felice giornata a te <3

      Elimina
  23. Che bella (colore incantevole); che buona (adoro ricotta e zucca); Che leggera (pochi grassi)!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Eli, è un vero piacere averti conquistata <3<3<3

      Elimina
  24. Ma è divina!!! Anch'io adoro la ricotta, che però acquisto di rado perchè trovarla buona non è proprio semplicissimo, almeno nella mia zona: mi piace come l'hai accoppiata con la zucca, una commistione di sapori delicatissimi che intendo provare assolutamente :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tati, vedrai che questi due ingredienti insieme sapranno conquistarti e coccolarti <3

      Elimina
  25. Carissima Consuelo anch'io adoro alla follia la ricotta:))nella zona della Sicilia in cui risiedo poi è tradizione prepararla nelle masserie di campagna a livello artigianale...ed è consuetudine andarla a mangiare in loco,dove viene servita calda calda,appena fatta in ciotole di terracotta e tutto il siero sotto (ho anche pubblicato un post su questa tradizione:)inoltre questo tipo di ricotta artigianale si trova molto facilmente nelle botteghe e nei supermercati,sempre nella zona in cui risiedo...i livelli sono di eccellenza:))devo assolutamente provare questa meravigliosa zuppa:l'abbinamento della zucca con la ricotta (già provato)è sublime e la tua zuppa è senza ombra di dubbio favolosa,da provare assolutamente:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bellissima tradizione che avete e non dubito che il sapore sia lontano anni luci da quello che sono abituata io! Grazie Rosy x aver condiviso quest'esperienza <3

      Elimina
  26. ...proverò pure questa ricettina...adoro la zucca gialla...la mangio quasi uguale questa zuppa, non ci ho mai messo la ricotta...solo olio a crudo, crostoni di pane e pepe verde...alle volte ci metto insieme una patata e frullo il tutto!!!
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che l'aggiunta della ricotta la renderà ancora più piacevole ^_^ Fammi sapere se ti ha convinta e grazie x la visita :-)

      Elimina
  27. Il mio confort food preferito...che delizia sublime!
    Il colore poi...ti mette allegria! Un piatto meraviglioso!
    Bravissima!!!
    Dolce pomeriggio tesorino!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, sono felice di averti presa x la gola :-P

      Elimina

Posta un commento