Insalata di tacchino e avocado

Insalata di tacchino e avocado.

Torna (o forse non mi ha mai abbandonata) la mia insaziabile voglia di leggerezza. Sento la necessità di liberarmi del superfluo (in tutti i sensi), di quel peso che grava sui miei pensieri, di quel nodo alla gola che non decide a sciogliersi..ma sono sicura di aver imboccato la strada giusta per poter spiccare il volo e quando accadrà potrò veramente sentirmi completa.
Intanto "alleggerisco" i miei pasti e li arricchisco di colore, ritrovando un po' di equilibrio e buonumore.
Ingredienti:
(dosi da intendersi x1 piatto unico o 2x secondi piatti)
100 g di fesa di tacchino
1/2 avocado maturo
1/2 cespo di insalata iceberg
5 pomodorini
Succo di 1/2 limone
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 pizzico di sale fino marino
Semi di papavero q.b.
Lavare l'insalata, asciugarla e tagliarla a listarelle sottili. Aprire l'avocado ed eliminare buccia e nocciolo da una metà, quindi ridurre a fette. Lavare i pomodorini e tagliare a metà. Raccogliere tutto in un piatto da portata e condire con un'emulsione di succo di limone, olio e sale.
Scaldare una padella antiaderente e cuocerci il tacchino fino a doratura. Trasferire sul tagliere e ridurre in listarelle. Adagiare sull'insalata e completare con i semi di papavero a pioggia.
Servire subito abbinato ad una fetta di pane tostato o a spicchi di pane arabo.
Un piatto goloso, colorato e sano che vi farà ripartire con energia e leggerezza.
Il sapore dell'avocado si sposa alla perfezione con il mix di ingredienti e rende cremoso ogni boccone!
A piacere potrete sostituire il tacchino con una fetta di petto di pollo, il risultato finale rimarrà invariato!

Commenti

  1. Buonissima questa insalata leggera.. Avocado e pollo stanno così bene!!! un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti garantisco che anche con la carne di tacchino si sposa molto bene :-) Grazie della visita Claudia e a presto <3

      Elimina
  2. L'importante è che la sensazione che hai è quella di aver imboccato la strada giusta. Le sensazioni difficilmente portano lontano dalla strada maestra.
    Buona l'insalata di tacchino! Per l'avocado mi sa che non mi posso pronunciare perché credo di non averlo mai mangiato... o se l'ho fatto ho rimosso il ricordo... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria, anch'io credo che quando si hanno delle impressioni positive fin dall'inizio, difficilmente si sbaglia :-)
      Dai una seconda chance all'avocado e vedrai che non te ne pentirai ^_*

      Elimina
  3. Liberarsi del superfluo è sempre difficile, non solo dei chili, ripartire da capo, abbandonare le abitudini e i distacchi in genere fanno sempre paura...se ci riesci sei gia da considerarsi grande. Ottimo piatto, leggero e gustoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, io sono sempre stata terrorizzata dai cambiamenti ma crescendo ho capito che sono fondamentali x trovare il proprio posto nel mondo :-)

      Elimina
  4. Ti auguro il volo più leggero che ci sia e prendo nota di quest'insalatina. In questi giorni ci vorrebbe davvero un po' di sano detox. Tanti baci cara Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, 6 davvero dolcissima <3
      ps: prova quest'insalata e te ne innamorerai ^_*

      Elimina
  5. Mi piace l'idea, poi è bella colorata dà buonumore, aiuta per liberarsi del superfluo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, tutto questo colore ed il sorriso è garantito ^_^ Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  6. Mi piace la tua voglia di leggerezza perchè è anche la mia. Ma un dolcetto ogni tanto per il blog lo devo proprio fare! Purtroppo ho impostato il blog sulla golosità e non posso cambiarlo.
    Questo piatto unico è bellissimo e colorato, L'avocado non l'ho mai messo, è da provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nelle diete più rigide il dolcetto 1 volta a settimana è consentito o che vita triste sarebbe??
      Grazie Natascia, un abbraccio <3

      Elimina
  7. Non sai quanto io la comprenda. E' difficile ma serve, soprattutto oggi...
    Buonissimo questo piatto e riuscitissimo l'intento. Un super kiss Consuelo! Appena posso passo da te anche io molto volentieri :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivi, spesso questo passo è proprio indispensabile x ritrovare il proprio equilibrio ed io mi sento molto motivata :-)
      Un bacio e a presto <3<3<3

      Elimina
  8. bello questo piatto: leggero e gustoso! amo molto l'avocado ma non so mai come prepararlo e a cosa abbinarlo, quindi grazie per l'idea! buona giornata cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, mi fa piacere esserti stata d'ispirazione ^_^

      Elimina
  9. che bel piatto coloratro, mette tanta allegria, mi piace questo accostamento si sapori e colori, bravissima!!!Vedrai che tutto andra' per il verso giusto!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, prova quest'insalata e vedrai che il suo sapore non ti deluderà :-)
      ps: grazie anche del tuo costante sostegno, 6 un'amica <3

      Elimina
  10. Un insalata leggera e gustosa, ottima come piatto unico !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, infatti lo consiglio come piatto unico ed è davvero saziante, prova ^_*

      Elimina
  11. Ho un avocado in frigo da una settimana e non so che farci e poi mi tiri fuori questa ricetta! Geniale! Sono sicura che piace anche ai bimbi, sembra deliziosa! Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Benedetta, sono felice di esserti stata d'aiuto ^_^ Fammi sapere se anche ai bimbi è piaciuta e a presto <3

      Elimina
  12. wow, questo piatto mi fa una gola assurda!! bravissima come sempre!!
    ti auguro di spiccare il volo quanto prima e di alleggerirti da tutti i pensieri che affollano la tua testa, di qualunque natura essi siano!
    un bacio, Gemma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gemma, 6 molto carina ad avermi dedicato queste parole <3

      Elimina
  13. E' un piatto delicato e completo, mette allegria!!!
    Mi piaceeeeeeeee
    Un forte abbraccio e un bacio<3

    RispondiElimina
  14. Adoro questa insalata leggera e gustosa, la replicherò sicuramente. Vola cara Consuelo, volaaaaaaaaaa, meriti il meglio. Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, seguirò il tuo consiglio ad occhi chiusi ^_^

      Elimina
  15. Mangiare sano e leggero aiuta ad alleggerire anche tutto il resto, perciò tu sei sicuramente sulla buona strada: coraggio!! Un' altra bellissima e gustosa insalata, ma io mi ero persa un sacco di cose: le crespelle, quel meraviglioso pane che hasi sfornato ieri...una meraviglia dietro l altra!
    Bravissima come sempre. Tanti bac8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima della visita e delle tue parole <3
      A presto ^_*

      Elimina
  16. Ma Che bella! è così gustosa e invitante e per di più leggerissima, una vera bontà!
    Un abbraccio, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anisja, mi fa davvero piacere il tuo gradimento e ti invito a provarla, sono certa che non ti deluderà :-)

      Elimina
  17. Ciao tesoro :) Anche io ho tanta voglia di piatti leggeri e sani in questo periodo e questa insalata è davvero perfetta! Gustosa, invitante e light! Proverò presto ;) Un bacio grande e buona serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, felice di trovarti d'accordo con me ^_^
      Fammi sapere se ti è piaciuta :-)

      Elimina
  18. Anch'io ho spesso voglia di piatti leggeri , soprattutto perchè ho parecchi problemi di gastrite, esofagite...quando mangio leggero ne traggo tanti benefici:)) la tua insalata è sana e al tempo stesso gustosissima e sfiziosa, mi piace veramente tantissimo:)) bravissima come sempre Consuelo, e grazie mille per la proposta:))
    Un bacione e spero e ti auguro con tutto il cuore possa quanto prima alleggerirti d pensieri e preoccupazioni che certamente non aiutano a stare bene e a vivere in modo sereno:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy del pensiero, vedrai che presto starò meglio..ci vuole tempo ma sto lavorando sodo x raggiungere il mio obiettivo :-)

      Elimina
  19. Fantastica questa insalata e poi colorata.
    Il colore porta il buonumore e vedrai che, presto, il nodo ti si scioglierà :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, 6 molto gentile ad avermi dedicato il tuo dolce pensiero <3

      Elimina
  20. mi piace questo piatto..bello ricco e colorato!!
    l'avocado in insalata non l'ho mai utilizzato,dovrò rimediare!!
    ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara della visita e del tuo gradimento ^_^
      Torna presto a trovarmi :-)

      Elimina
  21. capisco appieno e condivido la tua premessa. Un piatto delizioso, appagante anche sotto il profilo visivo, davvero nulla da invidiare (anzi....) ad un sontuoso secondo.Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice di sapere che la pensi come me :-)

      Elimina
  22. Vai Consu, scommetto che farai grandi cose, aspetta il tuo momento e tutto volgerà al meglio!!
    Questo è un piatto che mi piace molto, fresco e leggero, ottimo pranzo!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  23. Leggera e saporita quest'insalata!!

    RispondiElimina
  24. Mi ritrovo appieno nelle tue parole, sono diventata molto minimalista e non perdo occasione per riempire sacchi neri e buttare il superfluo, per tagliare fuori dalla mia vita gli elementi dannosi e per levarmi di torno anche la cucina sbagliata.
    Con questa tua altra nuova proposta direi che ci siamo proprio!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tati, non è facile fare questa "pulizia" ma è indispensabile per sentirsi finalmente liberi dinanzi al futuro :-)
      Sono felice di trovarti dalla mia parte <3

      Elimina
  25. Sposo in pieno la tua filosofoia ed il tuo stato d'animo! Tagliare i pesi morti, abbandonare ciò che non ci serve e non dimenticare mai di VIVERE! Le cose che ci circondano - e le persone - devono aiutarci a farlo meglio, non a renderci succubi!
    Un piatto colorato e leggero, quello che ci vuole prima delle abbuffate di carnevale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa molto piacere sapere che la pensi come me :-)

      Elimina
  26. Leggera e deliziosa... da rifare subito!!!
    Happy friday doll!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  27. Buonissima questa insalata e va anche d'accordo con la voglia di leggerezza che gennaio porta con sé.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta, mi fa piacere aver incontrato anche i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  28. Niente di meglio di questa insalata per alleggerire ogni senso di pesantezza! Colorata, croccante e saporita.. buonissima! Un bacione cara e buon weekend <3 <3 <3

    RispondiElimina
  29. Con l'avocado è sempre una buona strada! :D
    #avocadoinognidove
    Un grande abbraccio e tanta leggerezza a te!

    RispondiElimina

Posta un commento