Zuppa di farro alla toscana di fine inverno e conclusione contest

Zuppa di farro alla toscana.
Finalmente è venerdì e il MIO weekend di relax si sta avvicinando..ancora non ci credo!
Sono riuscita anche a fare la spesa così non avrò nessuna scusa per obbligarmi ad uscire dalle mie calde e rassicuranti quattro mura!
Ma oggi il frigo vuoto mi ha messa a dura prova..fortunatamente non mi sono scoraggiata e, con quel poco che ho trovato in freezer e in dispensa, ho risolto con una calda zuppa che con questo inizio primavera così triste, freddo e piovoso, ci stava a pennello!
La fortuna è stata di ritrovare un pacchetto di farro arrivato direttamente dalla Garfagnana (dono gradito dei miei genitori) che ha saputo ispirarmi a dovere!
Sulla confezione artigianale c'è riportata questa scritta:
"I cereali sono la base di una sana alimentazione, in particolare se integrali.
Il farro è un grano duro i cui chicchi vengono consumati interi, perciò conserva tutti i preziosi nutrimenti di cui sono ricchi il suo germe, la crusca e la sua farina.
Mangiare farro è una gradevole tradizione ricca di salute."
Come dargli torto! Il farro è più proteico rispetto agli altri cereali, ricco di vitamine, sali minerali e povero di grassi. Consigliato nelle diete dimagranti per il suo potere saziante e l'apporto di fibre che favoriscono il transito intestinale.
Risulta addirittura più digeribile rispetto al grano duro e a quello tenero..insomma, come si può dimenticare un prodotto così prezioso in dispensa???

Ingredienti:
(Dosi x 1 piatto unico o 2 primi piatti)
75 g di farro della Garfagnana I.G.P.
1 cesto di cavolo nero già cotto*
100 g di petto di pollo
1 scalogno
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 pizzico di sale grosso
Peperoncino secco q.b.
1/2 cucchiaino di semi di finocchio
*Io avevo quello dell'orto, preparato quest'inverno e conservato nel congelatore.
Versare l'olio e poca acqua in una capiente pentola e far soffriggere lo scalogno sbucciato e tagliato a velo. Unire il farro e tostarlo per pochi istanti. Aggiungere, quindi, il cavolo sminuzzato, il peperoncino, il pollo tagliato a dadini piccoli e i semi di finocchio. Coprire d'acqua e salare. 
Mescolare bene, mettere il coperchio e cuocere per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario.
A fine cottura far riposare in pentola per almeno 10 minuti.
Servire ben calda a piacere con un filo d'olio a crudo.
Servita come piatto unico, rappresenta un piatto equilibrato e completo che sazia a dovere senza appesantire.
Pochi grassi e proteine nobili che nutrono con piacere senza compromettere la "remise en forme" in vista della bella stagione (sempre che si decida ad arrivare!).

Questa ricetta sembra fatta apposta per annunciare ufficialmente la chiusura del contest "La mia Toscana"

Sono stati due mesi bellissimi, dove mi avete fatto scoprire ricette stupende, mi avete emozionata con i vostri ricordi e racconti e siete riusciti a trasmettermi un affetto incredibile.
Sono felice delle 64 ricette ricevute, una migliore dell'altra che metteranno sicuramente in difficoltà la giuria per selezionare le 10 finaliste.
La commissione si riunisce fin da oggi per raggiungere presto un verdetto, io nel frattempo non posso far altro che ringraziarvi con tutto il mio cuore per aver partecipato con così tanto entusiasmo! 
Sulla mia pagina FB troverete la galleria con tutte le foto delle ricette pervenute, venite a curiosare!

Commenti

  1. Stupenda zuppetta ed evviva il farro! Lo hai valorizzato alla grande... quanto mi manca la Toscanaaaa... :( Buon weekend di relax cara Consu, pieno di tutto ciò che desideri davvero :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sono felice che questa ricetta ti abbia conquistata :-)
      Auguro un felice we anche a te <3

      Elimina
  2. Che zuppa ricca di salute !!!! Mi piace tantissimo . Buon fine settimana zietta e complimenti per il tuo bellissimo contest .

    RispondiElimina
  3. oggi siamo in sintonia col cavolo nero! ma che bella zuppa, ricca ed equilibrata.. ora puoi riposare serena! un bacione tesoro :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, avevo notato quest'affinità, sarà il meteo???
      Buon we anche a te<3

      Elimina
  4. anche qui piove e questa zuppa ci sta proprio bene,bravissima

    RispondiElimina
  5. Adoro il farro, lo cucino spesso
    Adoro il cavolo nero e anche i semi di finocchio
    Adoro anche zuppe e minestre..
    Devo aggiungere altro ;)
    Ciao,
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che non ti resta che copiarti la ricetta e provare ^_*
      Grazie Tiziana e felice we <3

      Elimina
  6. Che buona zuppa piena di salute. Ho comprato da poco il farro perlato e mi servivano giusto giusto dei consigli su come consumarlo. Non consumo mai il cavolo nero. Voglio provarlo, per cambiare un po'. Si deve cuocere due volte, quindi? Buon week-end di relax e di cucina. Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se trovi le foglie tenere basta cuocerlo insieme al farro ma in questo periodo sarà difficile. Meglio sbollentarle prima e poi procedere con la ricetta.
      Grazie Natascia, tienimi aggiornata sul tuo responso ^_*

      Elimina
  7. Buona!!! E con il pollo è proprio un piatto super completo!!! Brava!
    Goditi il tuo meritato relax!!
    E' stato un piacere partecipare!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, infatti è stato il mio pranzo ^_*
      Sono felice che tu sia riuscita a partecipare ^_^

      Elimina
  8. Deliziosa!
    La tua dispensa racchiude preziosi tesori! Il farro è senza dubbio il cereale più buono e più completo e poi con il cavolo nero ci va proprio a nozze!
    Brava come sempre!
    Un bacio e buon relax!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice che questi abbinamenti ti abbiano conquistata..ti invito a provare la ricetta, non ti deluderà ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  9. Il farro è uno di quegli alimenti del quale non possiamo più farne a meno e col cavolo nero chissà che meravigliosa zuppa! Anche per me il venerdì è già inizio di relax. Buon fine settimana, mimma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, mi fa molto piacere il tuo gradimento :-)
      Auguro un felice we anche a voi <3

      Elimina
  10. Che bontà questa zuppa Consu, molto invitante!!!
    Buon fine settimana...

    RispondiElimina
  11. Ma sai che è la zuppa preferita dalla mia bimba Alice? La prendono tutti in giro perchè a meno di due anni già la mangiava con appetito insieme ai crostini di pane! XD
    Buonissima questa ricetta, non sapevo ci si mettesse anche il petto di pollo, molto interessante!
    Buon week-end cara! Un bacione!
    Benedetta

    http://www.daddysneatness.com/2015/03/fluffy-pink-coat.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pollo è una mia aggiunta per rendere tutto ancora più completo ma puoi ometterlo se non ti piace.
      Grazie x aver gradito, la tua Alice è una vera buongustaia :-)
      Felice we e a presto <3

      Elimina
  12. Che meraviglia questa zuppa, vedi la dispensa nasconde prelibatezze che nemmeno ricordiamo di avere. Poi tutto quel verde ci anticipa la tanto agognata primavera, dai, dicono che da domani si affacci il sole speriamo.
    Poi il farro è uno dei miei cereali preferiti che oramai metto dappertutto ^_^.
    Per il contest sei stata una perfetta organizzatrice e immagino il lavoro che dovranno fare gli chef, visto che le ricette in gara sono ottime.
    Ti auguro un sereno week end casalingo, spero che tuo nonno stia meglio, ti abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Vale, la dispensa nasconde sempre dei tesori e più di una volta ne ho avuto la conferma ^_^
      Grazie di cuore x il tuo affetto e felice we anche a te <3<3

      Elimina
  13. Tu riesci a fare miracoli con qualsiasi ingrediente e questa zuppa col tempaccio che fa ci sta a pennello.... GRAZIE A TE PER IL CONTEST sara' difficile scegliere ...ti abbraccio mia dolce amica

    RispondiElimina
  14. Ciao Consu. Questa zuppa mi ispira moltissimo!
    Mi dispiace tantissimo essermi persa il tuo contest, ma ho fatto confusione con la data di scadenza. Spero ci sarà un'altra occasione...
    Buon weekend di relax e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti, sono sicura che ci sarà modo di rimettersi in pari ^_*
      Grazie Giulia e felice we anche a te <3

      Elimina
  15. Devo dire che sei una fonte inesauribile di idee!!! Questa zuppa dev'essere deliziosissima!
    Un bacio Consu!

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  16. quante cose segrete nascondi nella dispensa!!!!Sei riuscita a mettere su una zuppa con i fiocchi ,adoro il farro, lo uso spesso ultimamente!!!!Grazie a te per averci regalato questo splendido contest, io mi sono divertita molto a partecipare!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, mi fanno molto piacere le tue parole e sono felice di averti dato modo di conoscere un po' la mia Toscana :-)
      Buon we e a presto :-)

      Elimina
  17. Adoro la zuppa di farro, la tua è fantastica...
    quel sapore antico della tradizione Toscana,
    una bontà che ti scalda il cuore! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e buona domenica delle Palme!
    Laura♡♡♡
    Ps il corso è stato bellissimo, mi sono divertita un mondo ha creare tutte le decorazioni, spettacolari quelle con il caramello! Baci dolcissima *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, sono felice che questi sapori incontrino i tuoi gusti..a me scaldano il cuore, soprattutto quando fuori è grigio!
      ps: non vedo l'ora di vedere le tue creazioni anche sul blog ^_*
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  18. Carissima Consuelo innanzitutto scusami tantissimo per non essere riuscita a partecipare al tuo contest,a dire la verità ho fatto un pò di confusione con la data di scadenza e poi sono anche partita, come sai............ spero alla prossima occasione di esserci...mi dispiace tanto..
    ti faccio tantissimi complimenti per questa zuppa meravigliosa, particolarmente adatta a queste giornate ancora freddine e dal tempo instabile..di sicuro è buonissima e mi piacerebbe poterla assaggiare, io adoro questo tipo di preparazioni:)))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosy, non preoccuparti x il contest, avrai modo di recuperare in futuro ^_^
      Grazie x aver gradito la mia ricetta e felice domenica <3

      Elimina
  19. Questa zuppetta dev'essere ottima, ma sai che oggi ho fatto la tua ricetta della colomba, è venuta meravigliosa;) speriamo che sia anche buona;) stasera l'assaggio!!
    buona serata tesoro e grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pam, mi fa davvero piacere e rimango in trepida attesa x il verdetto ^_^
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  20. Adoro il farro.... voglio assolutamente provare questa ricetta!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-)

      Elimina
  21. Una zuppa davvero accattivante, complimenti! ^_^

    RispondiElimina
  22. Se dovessi associare un cereale alla Toscana, di sicuro penserei al farro. E' un cereale che mi piace e che non manca mai sulla mia tavola, sotto ogni forma. Con l'arrivo della bella stagione, poi, ne prevedo tante belle scorpacciate :) Mi dispiace di non aver fatto in tempo per il tuo contest. Mi rifarò, prima o poi. Intanto mi tengo da parte un piatto di zuppa che per il pranzo di domani ce lo vedo proprio bene :) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Paola x stavolta ti perdono ma alla prossima occasione non devi assolutamente mancare ^_*
      Grazie x aver apprezzato questa ricetta, ti consiglio di provarla e vedrai che conquisterà anche il tuo palato :-)
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina
  23. Quanto i pace il farro, ottima zuppa cara!!!

    RispondiElimina
  24. Quest'anno di zuppe ne ho fatte davvero poche, complice le temperature mai troppo basse.. Ma il cavolo nero mi piace tantissimo e abbinato al farro trovo stia magnificamente! Buona domenica cara!
    Smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece mi sono nutrita solo con queste pietanze :-P trovo che oltre a scaldare il corpo, riescano a scaldare anche l'anima :-)
      Grazie x la visita e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  25. una gran bella zuppa un piatto ricco e completo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e anche leggero ^_*
      Grazie x il tuo gradimento ^_^

      Elimina

Posta un commento