Crêpes al cioccolato fondente (tutto homemade)

Crêpes al cioccolato.
Sono arrivata al fine settimana completamente esaurita e con la speranza di recuperare un po' di energie in questi due giorni di festa.."speranza" quasi del tutto andata in fumo dal ripresentarsi dei sintomi influenzali del marito e dal meteo ben poco primaverile.
Meno male che ho saputo come consolarmi(ci) con questo sfizioso dessert!

A dir la verità avevo in mente di preparare un bel gelato per deliziare i nostri palati e rigenerare i nostri animi affaticati dalla pesante settimana ma, viste le temperature, mi sono dovuta un po' ridimensionare in modalità "inverno". 
Cosa poteva esserci di meglio se non delle crêpes fatte in casa con una golosa crema al cioccolato?
Dovete sapere che io ho una passione smisurata per le crespelle e questa ricetta è dalle medie che è sempre la stessa. Ci sono particolarmente legata perché è stato il mio primo e vero successo ai fornelli..da lì penso di aver capito che la cucina sarebbe stata la mia più grande passione.
Oggi ve le propongo in versione dolce ma nel mio ricettario potrete trovare validi spunti anche per una rivisitazione in chiave salate come quiquiqui e qui.
Ingredienti:
crema spalmabile
200 g di cioccolato fondente (almeno 55%)
200 ml di panna vegetale*
crêpes (dose x7 pezzi)
250 g di latte p.s.
125 g di farina debole**
1 uovo medio bio
1 pizzico di sale fino marino
*Sostituibile con panna fresca liquida da montare.
**Io ho utilizzato quella da pizza ma va benissimo una classica 00.
Tritare il cioccolato al coltello e trasferire in una capiente ciotola. Nel frattempo scaldare la panna. Appena raggiunge il bollore, togliere dal fuoco e versare sul cioccolato. Con una frusta a mano mescolare energicamente fino a farlo completamente sciogliere ed ottenere un composto fluido e omogeneo.
Versare in 2 barattoli di vetro puliti e far raffreddare in frigo per almeno 1 ora.
Nel bicchiere del frullatore versare il latte e l'uovo. Unire la farina setacciata e il sale. Frullare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi (questo è il metodo veloce, si può procedere anche utilizzando una ciotola e una frusta a mano).
Far riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
Scaldare una padella antiaderente (da ø24 cm) e versare un mestolo abbondante di pastella nel centro. Roteare la padella per spargere la pastella su tutta la superficie. Far cuocere per circa 30 secondi, poi girare e cuocere anche dall'altro lato per pochi istanti.
Mano a mano che sono pronte adagiarle una su l'altra su un piatto.
Adesso non resta che farcire le crêpes con la crema di cioccolata e gustare!
Io le ho servite con una spolverata di cocco rapè ma potete spolverarle semplicemente con zucchero a velo vanigliato o lasciarle al naturale.
Sbizzarritevi con quello che vi suggerisce la fantasia, questa crema al cioccolato si sposa benissimo anche con la frutta secca (esempio nocciole o pinoli) e fresca (perfette banane, arance e pere).
La crema che avanza si conserva in frigo per circa 1 settimana ed è ottima anche spalmata sul pane a colazione!

Commenti

  1. Risposte
    1. Non ti resta che provarla..sono sicura che non ti deluderà :-)
      Grazie Nicoletta e tienimi aggiornata sull'esito ^_^

      Elimina
  2. una colazione così ti dà la giusta carica per iniziare bene la giornata, io la chiamerei la colazione del buon umore. La crema è semplice da preparare ed è proprio golosa. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..relegarle solo alla colazione è troppo riduttivo..io direi che ogni momento della giornata è buono x non farsene mancare una ^_*
      Grazie cara e felice domenica anche a te <3

      Elimina
  3. Quanto vorrei essere li cara..Le crepes mi piacciono molto, anche ai miei figli, ogni tre per due devo farle. La tua ricetta mi piace molto. La provo!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere che la proverai..vedrai che non te ne pentirai ^_^
      Tienimi aggiornata e grazie <3
      Buona domenica anche a te e a presto <3<3<3

      Elimina
  4. divina consolazione !!!!!!!! E quella cremina al cioccolato la provo subito. Buona domenica cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, vedrai che è una goduria ^_^
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  5. E' proprio quello che ci ci vuole! ;)
    Un abbraccio e auguri di pronta guarigione a tuo marito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, con la giornata piovosa di oggi sono state un vero toccasana ^_^
      Grazie Ema e a presto <3

      Elimina
  6. Questa è LA crèpe, altro che consolazione!
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..concordo ^_*
      Grazie della visita e felice serata <3

      Elimina
  7. Mamma mia che bontà Consuelo! A noi le crêpes piacciono da morire e iniziare così la colazione della domenica è davvero favoloso. Buona giornata anche a te <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, sono proprio felice di aver incontrato i vostri gusti ^_^
      Felice domenica anche a voi, vi abbraccio <3

      Elimina
  8. anche io adoro le crepes e la mia ricetta è praticamente uguale alla tua! mi hai fatto venire voglia, quasi quasi le preparo per cena (di domenica sera ci stanno ;) )
    e provo anche la tua crema al cioccolato, gnam gnam!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome se ci stanno bene..se non fossero già finite sarebbero anche la nostra cena ^_^
      Grazie Vale e buona serata <3

      Elimina
  9. Non resta che metterci comodi e chiudere gli occhi in estasi.
    Oggi è una triste giornata piovosa, potrei darle una svolta.
    Grazie, buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che in loro compagnia può anche tuonare che tu 6 in paradiso ^_*
      Grazie a te Cri <3

      Elimina
  10. mia figlia adora le crepes, le tue buonissime!
    buona domenica...simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale Simo e vedrai che la conquisterai ^_^
      Grazie e felice domenica anche a voi <3

      Elimina
  11. Colazione golosissima!!!!!!
    Una domandina, quale panna vegetale utilizzi? Perché quelle che trovo ai super contengono tutte grassi idrogenati e olio di palma... Infatti ultimamente non sto sperimentando dolci calorici... Ma la Pasqua si avvicina è doveroso!!!
    Un abbraccio e complimenti ancora!
    Jorgette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'acquisto all'alimentari bio e di solito scelgo quella di soia. Prova la marca Alpro o Provamel, non contengono grassi idrogenati o altre schifezze :-)
      Grazie x aver gradito e felice domenica <3<3<3

      Elimina
  12. Adoro le crepes... la mia coinquilina ai tempi dell'università era di origine francese e le faceva sempre il 2 febbraio perchè secondo una tradizione le crepes mangiate quel giorno sono simbolo di buon auspicio...
    Buona domenica ;)
    -nati-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapevo...il prossimo anno segno l'evento nel calendario, qui di fortuna ne serve a secchiate!!!
      Grazie Nati e felice domenica <3

      Elimina
  13. Grazie Consuelo!!!
    Buona domenica anche a te!!! 😊

    RispondiElimina
  14. Meraviglia, le adoro anche io e hai fatto benissimo a consolarti un pò. Il cioccolato è la mia consolazione più grande, ti confesso che ne mangio 4 cubettini al giorno, di quello bello amaro .... Al maritino dovresti fargli un pò di spremute in più
    Buona domenica tesoro ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto, il cioccolato fa resuscitare i morti e risolleva subito il morale ^_^
      Grazie Terry e felice domenica anche a te <3
      ps: se le bevesse gliene farei delle grandi caraffe..ma non è facile da convincere :-((((

      Elimina
  15. un tuffo nella crema lo farei molto volentieri ^_^ buone le crepes

    RispondiElimina
  16. Che buone!! Anche qui il freschino oggi si fa sentire, certo che queste crepes sono davvero perfette per ritemprarsi!!
    Un bacione Consu!! Buona Domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che sono un vero toccasana x umore e palato ^_*
      Grazie Silvietta e felice domenica anche a te <3

      Elimina
  17. Buone le crêpes!! Anche qui tutti le adorano, soprattutto per colazione! Sai che mi hai fatto ricordate che anche per me e' stato uno dei miei primi piatti cucinati? Invitavo i miei amici con un bel barattolone di nutella e spadellavo per tutti! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..stessa cosa da me :-) Ero diventata la menestrella delle crêpes, stavo a pomeriggi ai fornelli e raramente me ne toccava una U.U che bei ricordi..
      Grazie Chiara e felice domenica <3

      Elimina
  18. le adorooooooooo!!!! l'ultima volta le ho mangiate a Parigi....ma in effetti potrei ripetere anche a Palermo....magnifica ricetta e splendide foto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti resta che segnarti la ricetta e farti un viaggetto sensoriale ^_^
      Grazie Mimma, 6 davvero gentile <3

      Elimina
  19. Ho sempre amato la crêpes soprattutto con il cioccolato, sono una vera bontà!
    Qualche anno fa le ho mangiate a Parigi a Notre Dame è stata un esperienza unica, penso che non ci siano parole per descrivere la loro bonta, quando le mangi vai dritto in paradiso! Adoro Parigi è affascinante e misteriosa... le tue crêpes sono tutto questo!
    Sono fantastiche! Bravissima!
    Un abbraccio e buon pomeriggio!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, che bel paragone, ne sono onorata :-)
      Magari queste non sono come quelle di Parigi ma ti assicuro che ti conquisterebbero, prova e fammi sapere se avevo ragione ^_*
      Buona serata e a presto <3<3

      Elimina
  20. Ciao cara! Finalmente riesco a passare da te!!! Ormai mi ero abituata a qualche giorno a casa ma da un paio di settimane lavoro a tempo pieno e mi sono ritrovata con tutti i miei piani scombussolati!:)
    Praticamente è da 15 giorni che non preparo niente da mettere sul blog (cioè non fotografo) e sto andando avanti con le ricette in archivio!
    Sai che anch'io ho la stessa ricetta per preparare le crepes praticamente dalle medie? Le tue con il cioccolato mi fanno impazzire! Un bacione Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice x te, finalmente sul piano lavorativo si è smosso qualcosa :-)))))
      Non preoccuparti x la latitanza, è più che giustificata!
      Grazie x aver gradito, chissà che non sia proprio lo stesso libro di inglese la fonte della ricetta..
      Buona serata e a presto <3<3<3

      Elimina
  21. Vent'anni fa le crepes erano per me un appuntamento fisso, proprio così nutella e cocco mi piacevano. Sono andate un po' nel dimenticatoio a causa dei pancake. Grazie per avermele fatte ricordare. Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, vedrai che al primo morso tutti i ricordi torneranno alla mente...

      Elimina
  22. Non preparo quasi mai le crepe ma mi piacciono molto, questa versione poi mi ha fatto venire voglia! http://unamammachecucina.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e vedrai che sono più facili e veloci di quello che sembrano ^_^
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  23. meno male che ti sei tirata un po' su il morale con una delizia simile, mi piacciono ma chissa' perche' non mi viene mai in mente di farle, solo salate!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry x aver gradito..segnale e vedrai che non potrai + farne a meno ^_^
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  24. Che buone Consu!!! Io poi sono una patita del cioccolato... lo metterei dappertutto!
    Un bacio e buona domenica

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere essere riuscita a conquistarti ^_^
      Grazie Eva e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  25. Nooooo ti prego, sei cattivaaaa!!! :(
    Ahhaahah
    Che spettacoloooo

    RispondiElimina
  26. Avrà sicuramente apprezzato il marito malaticcio :) con una di queste crespelle al cioccolato si rimetterà subito in sesto! è bello ricordare le ricette che hanno dato il via a questa fantastica avventura e legame con la cucina, che non è soltanto un dover cucinare perchè dobbiamo mangiare, ma è la passione che fa la differenza! e tu ce ne metti sempre tanta! buona guarigione e a te un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sono felice di essere riuscita a trasmetterti tutto questo ^_^
      Ricambio con affetto il tuo abbraccio e ti auguro una felice serata <3<3<3

      Elimina
  27. Anche io ho una passione per le crespelle ed uso la stessa ricetta da sempre!
    Le faccio sempre salate e non so perchè non ci ho mai pensato a farle dolci....adesso ho lo spunto!
    grazie e buona settimana che andraà sicuramente meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver apprezzato questa variante :-) vedrai che ti terranno degna compagnia a colazione / merenda :-)
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  28. Le crepes sono un dolce che non mi stanca davvero mai!!!

    RispondiElimina
  29. Noooooo Consu, allora saremo elette "crocerossine della settimana". Sono nella tua stessa condizione con il marito, da venerdì c'è ricascato con l'influenza... Non ti dico che noiosino!
    Mi sa che con questa tua bontà si sarebbe un po' tranquillizzato.
    Ci spetta una bella settimana di pazienza mannaggia.
    Ciao, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Lore, facciamoci coraggio..prima o poi arriverà la bella stagione e un po' di salute U.U
      Grazie x il tuo sostegno e buon inizio settimana a tutti voi <3<3<3

      Elimina
  30. Mamma mia, che goduria!!! *__* Devo provare assolutamente a fare la tua crema spalmabile e ovviamente anche le crespelle! Bravissima! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova entrambi e vedrai che abbinamento goloso :-P
      Grazie Gio e buon lunedì ^_^

      Elimina
  31. Con una colazione così si parte alla grande....Così cioccolatosa la adoro, bravisisma!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto..è un vero toccasana x spirito e mente ^_*
      Grazie cara <3

      Elimina
  32. L'aspetto è bellissimo, chissà che delizia! Vi siete consolati bene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci rimaneva che godere dei piaceri del palato :-P
      Grazie Giuliana <3

      Elimina
  33. Risposte
    1. ..e non solo x colazione :-P Ci hanno tenuto compagnia x tutta la giornata ^_*
      Grazie Fede x aver apprezzato e a presto <3

      Elimina
  34. Apperò che dolcetto goloso. questo tira su il morale che è una meraviglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..hai proprio ragione ^_*
      Provale quando 6 giù e saprai ridirmi ^_*

      Elimina
  35. che meravigliaaaaa adoro il cioccolato, adoro le crepes, devo aggiungere altro se non che ho l'acquolina a mille!!!!!??? :D
    flò

    http://lafloppola.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...che simpatica :-)
      Grazie Flo' non stento a crederlo :-P

      Elimina
  36. Consuelo con il teletrasporto mi sarei unita alla tua "consolazione" più che volentieri. . . quella crema è a dir poco goduriosa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saresti stata la benvenuta ^_^
      Grazie x aver gradito tesoro e felice settimana <3<3<3

      Elimina
  37. Buoneeee!!!!Ci vogliono proprio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto, rimetto al mondo ^_*
      Grazie Annalisa <3<3<3

      Elimina
  38. p.s. foto molto belle! Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina :-) Grazie e felice settimana anche a te <3

      Elimina
  39. No no no non pui mangiartele da sola!!!!!lanciaaaaa la prendo al volo tipo cucciolo seduto con linguina fuori.....sublime...grazie veramnete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver gradito :-)
      Buon lunedì Cinzia <3

      Elimina
  40. Le crepes mi piacciono sia dolci che salate, ma non le faccio mai! Intanto le tue me le sto mangiando con gli occhi! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, sono felice di averti preso x la gola :-)

      Elimina
  41. Che buone queste crepes e il tuo blog è davvero molto carino :) buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Stella ^_^ ricorda che sarai sempre una gradita ospite ^_^
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  42. uhhhh cosa mi ero persa!!! pazza me!!!
    devo rimediare subito. non si può mica perdere questa golosità assoluta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..sapevo che ti avrei conquistata!!!
      Grazie Vale della visita e a presto <3

      Elimina
  43. Ciao consuelo!!!! Grazie per aver partecipato al mio contest e soprattutto piacere di conoscerti...ti seguirò molto volentieri :) ciaooooo

    RispondiElimina

Posta un commento