Insalata di spinaci e fragole...benvenuta Primavera!

Insalata di spinaci e fragole.
Il mio fine settimana di relax fatto di casa-coccole-cucina-fotografie non è andato come preventivato.
Le belle giornate di sole hanno regalato più di un'occasione per uscire dalle quattro mura domestiche. Ne abbiamo approfittato per fare il giro del parentato per gli auguri di Pasqua, consegnare colombe e uova di cioccolato, in modo da lasciarsi i giorni di festa quanto più liberi possibili da rimpatriate convenzionali. Quest'anno se tutto va bene il detto "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi" sarà applicato a pieno diritto in casa mia (anche se l'esperienza insegna che è inutile fare programmi a lungo termine...).
La sera siamo usciti fino a tardi con amici ed il cambio dell'orario mi ha messo definitivamente KO.
La domenica, poi, avevo dimenticato delle partite di basket del marito e, invece di rilassarmi sola soletta in casa, ho deciso di farmi compagnia con la mia fidata bicicletta. Nell'occasione ho inaugurato la bella stagione con un tour di 2 ore, nel quale ho potuto scaricare i nervi tesi e i pensieri.
In fin dei conti non è stato male come weekend anche se non propriamente come lo avevo immaginato, diciamo che il sole ha contribuito a farmi tornare le energie ed il buonumore ed ho voluto festeggiare anche a tavola con i suoi primi prodotti di stagione!
Gli spinaci sono una verdura dalle molteplici proprietà. Innanzitutto è composta per la maggior parte d'acqua, che favorisce la regolare diuresi, e contiene pochissimi grassi e zuccheri, qualità che la rende idonea anche a chi soffre di diabete. Sono ricchi di fibre che aiutano a combattere le stitichezza.
Sono fonte di sali minerali (potassio. calcio, fosforo) e vitamine del gruppo A e C in difesa del sistema immunitario e della vista. Contengono acido folico e sono indicati in casi di anemia grazie alla presenza del ferro, un trucco per assimilarne quanto più possibile è condirli con succo di limone.
Solitamente si consumano previa breve cottura anche se quelli novelli sono ottimi crudi in insalata.
Ingredienti x 2 porzioni:
300 g di spinaci freschi
300 g di fragole mature italiane
20 g di Parmigiano Reggiano 24 mesi
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Glassa di aceto balsamico q.b.
Pulire gli spinaci tagliando alla base delle foglie la radice. Lavarle accuratamente sotto l'acqua corrente, strizzarle e farle appassire per pochi minuti in una padella antiaderente leggermente unta d'olio.
Nel frattempo lavare e asciugare le fragole. Tagliare il picciolo e ridurre il frutto in fette sottili.
Adagiare sulla base di ogni piatto un mucchietto di spinaci cotti, aggiungere le lamelle di fragola e completare con scaglie di parmigiano.
Prima di portare in tavola condire il piatto con glassa all'aceto balsamico.
Per chi non amasse la glassa all'aceto balsamico, potrà sostituirla con un'emulsione di olio, succo di limone e aceto di mele.
Un'insalata dal gusto delicato e piacevole che mi ha conquistata all'istante!

Sapete che con le prime fragole di stagione esprimo sempre un desiderio? Spero che quest'anno si avveri!

Commenti

  1. Come ti capisco, anche i miei programmi per il we non sono andati a buon fine! Volevo andare al mare.. ma niente! Complice il sole e le giornate più lunghe sono ugualmente contenta! Prendo un piatto della tua insalata, che mi fa tanto bene!! Un bacione cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, vedrai che ci saranno altre occasioni x trascorrere un we come vogliamo noi..soprattutto se il sole non ci abbandona :-)

      Elimina
  2. La sportiva che è in te ha avuto il sopravvento. Con queste belle giornate è vietato essere pigri e le pennellate della tua insalata mi fanno già venire voglia di godermi i colori di queste giornate primaverili.
    Fragole anche per me, le prime, divorate "nature".
    Un abbraccio,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..hai ragione, come spunta il sole è vietato chiudersi in casa :-)
      Grazie x aver gradito e buona giornata <3

      Elimina
  3. ma che ricettina interessante, ho visto diversi pietanze salate con le fragole... ma ancora non mi sono buttata!
    anch'io vorrei rimettermi in moto....fare più attività fisica ma per ora la pigrizia l'ha avuta sempre vinta... vediamo se in questo long we..riesco a farcela...
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Simo, faccio il tifo x te..vedrai che un po' di attività all'aria aperta oltre a far bene al fisico, sarà liberatorio anche di spirito ^_*
      Grazie x aver apprezzato la mia insalata, provala e ti garantisco che non te ne pentirai ^_^

      Elimina
  4. Bellissima questa insalata!! La fragola mi incuriosisce tantissimo, non sono solita usarla nel salato ma devo provarla!! L' importante è che il we sia passato bene, allora si che ti ricarica, anche se i programmi sono cambiati!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale in versione salata e vedrai che ti conquisteranno ^_^
      Grazie Silvietta e felice giornata <3

      Elimina
  5. per me invece : natale con i tuoi e pasqua pure !!!!!! Mi piace moltissimo l'insalata con le fragole <3
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..anche x me è sempre stato così ma forse quest'anno ce la "scampiamo" :-P
      Grazie Lisa <3

      Elimina
  6. Ciao, io ancora fragole niente, ma sicuramente la tua sfiziosa e colorata insalata la voglio provare!!!
    Anche per me Pasqua con i tuoi anche perchè quest'anno coincide con il secondo compleanno di Pietro...
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti auguri a Pietro allora ^_^ chissà che grande festa :-)
      Grazie Laura x aver gradito la mia insalata, appena la provi fammi sapere che ne pensi ^_^

      Elimina
  7. proprio oggi ho comprato le prime fragole della stagione! mi intriga tanto questo connubio, brava zietta e grazie per questa ennesima deliziosa idea :* :*
    spero che tu possa realizzare la tua Pasqua come desideri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Leti..anche x me queste sono state le prime fragole e non vedo l'ora di fare il bis ^_*

      Elimina
  8. Non ho mai avuto il "coraggio" di mettere la frutta nelle insalate (sono all'antica :P) però queste foto mi fanno davvero venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi provare e vedrai che non tornerai più indietro ^_^
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  9. che idea, un mix di sapori molto curioso, con colori sgargianti!!!Sei davvero brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Peccato, il piatto mi sembra molto buono, ma a me non piacciono gli spinaci. Forse potrei sostituirli con gli agretti che ancora si trovano sui banchi del mercato. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le varianti sono infinite...non ti resta che sperimentare e condividere ^_*
      Grazie della visita Andrea :-)

      Elimina
  11. Una vera delizia!!! da provare!!!
    hai fatto benissimo ad uscire in bici, io aspettavo la primavera solo per questo!!! :)
    buona serata zia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..anch'io non vedevo l'ora di risvegliarla dal letargo ^_^
      Grazie cara e felice giornata <3

      Elimina
  12. Molto buona e fresca. Fa proprio primavera! Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  13. Caspita zia! Come mangi salutare! A questo punto le fragole le mangio io e a te lascio gli spinaci! :) L'hai visto il mio nuovo evento "Mother's day: dillo alla tua mamma!" Vieni a curiosare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha..troppo simpatica :-P
      Grazie cara, passo presto a trovarti ^_^

      Elimina
  14. Io adoro sia gli spinaci che le fragole, ma non avevo mai pensato ad una ricetta che li contiene entrambi... sono curiosissima di provarla, grazie Consu!
    Un bacio

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non ti deluderà..tienimi aggiornata sul responso post assaggio ^_*
      Grazie Eva e a presto <3

      Elimina
  15. Che goloso accostamento, la glassa non la conoscevo, l'ho assaggiata da un'amica e me ne sono innamorata, crdo che tu abbia preparato un ottimo piatto, pure colorato ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, anche x me è la prima colta con la glassa e in quest'abbinamento ci sta benissimo ^_^

      Elimina
  16. Sììììì una deliziosa insalata per dare il benvenuto alla primavera!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non aspettavo altro che accoglierla sulla mia tavola ^_^

      Elimina
  17. A volte non è male l'idea di mandare a monte i piani già fatti...capita anche a me, spesso e volentieri...che poi, per quanto possiamo impegnarci nel rispettare i programmi gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo....
    L'idea di questa insalata di spiaci è super...mi piace molto l'abbinamento.
    Ti abbraccio, buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Mary, è proprio questa imprevedibilità che rende la vita più fantasiosa e mai noiosa :-)
      Grazie x aver gradito questa insalata..se la provi vedrai che te ne innamorerai anche te ^_^
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  18. Talvolta un cambio di programma si rivela ricco di sorprese ;-)
    Hai fatto bene a goderti a pieno il w.e. di primavera ed a portare quest'ultima nel piatto!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, molto spesso questi repentini cambi di programma sanno essere molto fruttuosi ^_*

      Elimina
  19. ciao Consuelo, che bel piatto colorato!
    buona primavera simona:)

    RispondiElimina
  20. certi cambi di programmi fanno solo bene e se arrivano le belle giornate è giusto godersele!!
    Ottima insalata, fa veramente primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che essere d'accordo con te ^_^
      Grazie cara e felice giornata <3

      Elimina
  21. Perfetta per l'arrivo della primavera!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, sono felice che tu sia in sintonia con me :-)

      Elimina
  22. che bella! è davvero originale, da assaggiare al più presto!

    RispondiElimina
  23. amo accostare frutta e verdura, ragion per la quale dico si, e con entusiasmo, alla tua succulenta ricetta!

    RispondiElimina
  24. non è andato come previsto ma almeno c'è stato il bel tempo e vi siete tolti tutti i saluti! pensa che io invece mi devo sorbire tuuuuutto domenica! :D fantastica insalata, bella, leggera, buona: deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..non ti invidio...
      Grazie x aver gradito quest'insalata, sapevo che ti avrebbe conquistata ^_^

      Elimina
  25. Ciao Consu, anche qui tanto sole e tanta voglia di passare la Pasqua a casa in totale relax!!!! Figurati, non ho nemmeno previsto di cucinare molto...ho bisogno di dolce tranquillità! Ottima quest'insalata primaverile! Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco perfettamente..fai bene a goderti questi giorni di festa in tranquillità e senza inutili stress ^_*
      Grazie x la visita e a presto <3

      Elimina
  26. Sai dove ho mangiato la prima volta gli spinaci crudi in insalata con frutta e balsamico? Non ci crederai... ma solo 4 mesi fa a migliaia di km da qui!
    E tu mi hai ricordato quel bel momento! E' proprio il caso di dire che la festa è nel piatto... in questo caso anche un bel ricordo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere averti rievocato bei ricordi ^_^
      Grazie a te cara e buona giornata <3<3<3

      Elimina
  27. ma che idea rivoluzionaria per me, fragole e spinaci, da provare e grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  28. un'idea fresca e colorata, ma soprattutto anche tanto buona!!! ottima idea.

    RispondiElimina
  29. Anche io sono un po' esaurita aaaaaaahhhh sogno gia' il mare ma intanto mi godo questi 2 giorni di festa una domenica e un lunghissimo lunedi dove faro' questa meraviglia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che in questi giorni riuscirai a rigenerarti..vivo anch'io nella stessa speranza..
      Grazie Cinzia, fammi avere il tuo parere post assaggio ^_*

      Elimina
  30. Un piatto allegro e colorato, adoro le tue insalate! Non avevo mai pensato di farla con le fragole e spinaci, che delizia!
    Bravissima!
    Un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, anch'io amo questi piatti, soprattutto se colorati e con prodotti di stagione :-)
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina

Posta un commento