Insalata fiorita con pesce spada e arancia

Insalata di arancia e pesce spada.
Dopo qualche giorno di primavera sembra essere tornato l'inverno..con mio grande dispiacere che già andavo in giro senza piumino e con abiti colorati, avevo ripreso le mie passeggiate sportive all'aria aperta e già iniziavo a pensare di rimettere in uso la bici! 
Anche i colori della natura che fino a poco fa sembrano sbocciare in tutta la loro bellezza, risultano meno brillanti e suggestivi. 
In questi casi la mia meteoropatia la vorrebbe fare da padrona ma io la combatto portando la bella stagione nel piatto!
Quello di oggi è un piatto un po' infantile, lo riconosco, ma a me ha messo allegria e buonumore, quindi ve lo consiglio per regalarvi un sorriso in quelle giornate che proprio niente sembra andare per il verso giusto e vedrete che sarà un'ottima terapia!
Inoltre, presentazione a parte, sono gusti che si sposano perfettamente insieme, regalano piacere al palato e leggerezza allo spirito, quindi perché non cedervi in tentazione?
Penso che sarebbe un'ottima ed alternativa proposta anche per la tavola della Pasqua, che ne pensate?

Ingredienti:
(Dosi da intendersi per 2 antipasti o un piatto unico)
100 g di trancio di pesce spada fresco
1 arancia 
2 mazzi di misticanza 
Semi di sesamo neri q.b.
2 cucchiaino d'olio e.v.o.
1 pizzico di sale fino
1 rametto di prezzemolo
Pelare a vivo l'arancia e ricavarne degli spicchi cercando di raccogliere la fuoriuscita del succo. Sbattere il succo ottenuto con un cucchiaino di olio e condirci l'insalata preventivamente lavata e asciugata.
Tagliare il pesce in dadini regolari ed eliminare la pelle. Panare con i semi e cuocere in padella con un pizzico di sale e l'olio rimasto per pochi minuti.
Servire in una ciotola se piatto unico.
Se vogliamo stupire i nostri ospiti e servire quest'insalata come antipasto procedere così:
-adagiare sul piatto di portata (possibilmente rettangolare) gli spicchi di arancia in modo circolare come a simulare i petali di un fiore.
-posizionare al centro i dadini di pesce spada come se si trattasse della corolla.
-completare il piatto con la misticanza (il prato) e il prezzemolo (lo stelo del fiore).
Sarà anche un modo divertente per far mangiare pesce, frutta e verdura ai vostri bambini!
Mi è piaciuto moltissimo l'abbinamento dell'arancia con il pesce spada in quando tende a sgrassarne il gusto ed esaltarlo.

Commenti

  1. che gioia per gli occhi e per il palato Consu, il pesce spada è un pesce che adoro perché riesco a cucinarlo...ahahhaa. l'idea del fiore è bellissima, dona un sorriso con questo tempo uggioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere di essere riuscita a trasmetterti queste emozioni positive ^_^
      Grazie Vale <3

      Elimina
  2. E' un fiore perfetto, bello da vedere e chissà quanto buono da gustare! Bacione grande :*

    RispondiElimina
  3. Ma che bella insalata! E poi quel fiore è perfetto... Mi fa venire proprio voglia di primavera! :) Brava zia Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, era proprio la mia intenzione e sono felice di esserci riuscita :-)

      Elimina
  4. Molto bello il tuo piatto, mette davvero allegria! e deve essere delizioso!

    RispondiElimina
  5. Queste belle idee puoi averle solo tu! Fa subito primavera questo piattino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sono una pazza, lo so :-P
      Grazie x aver gradito <3

      Elimina
  6. Ma sai che è da un sacco che aspettavo una variante fantasiosa per il pesce spada? Questa ricetta è proprio quello che cercavo, bella, buona ed originale!

    Un bacione,

    Benedetta

    http://www.daddysneatness.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi facciano piacere le tue parole, grazie di cuore e tienimi aggiornata sull'esito ^_^

      Elimina
  7. Ma è una meraviglia questa ricetta!!! Bello il fiore!
    Un abbraccio Consu

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  8. Qua invece era bello anche oggi. Un sole da 16°. Anch'io pensavo di spolverare la bici! Ma aspetterò ancora un po!! Mi piace molto questa ricetta, non faccio mai il pesce spada, ma cucinato così è molto invitante e fresco. Buona serata Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova la ricetta e sono certa che non ti deluderà :-)
      Grazie cara e felice we <3

      Elimina
  9. Ma che bella insalata zietta mette proprio allegria e in più e' sana e colorata. Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, non ci sono proprio scuse x non provarla :-)

      Elimina
  10. Dai che la primavera arriva!!!
    Anticipiamola con piatti fioriti, colorati e leggeri come questo...
    Molto di mio gusto e non è infantile ma artistico:)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  11. Vuol dire che la primavera la respireremo qui da e con te, con questo bellissimo piatto colorato!!!!Brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Hai ragione zietta.....che bel anticipo di primavera, un meraviglioso colpo d'occhio che prepara ad un delizioso pranzetto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Consuelo che bella questa presentazione...ah ah qualche giorno fa ho messo anch'io la primavera nel piatto :), qui a Milano, nonostante gli sbalzi però è tutto un pullulare di fiori...è il tuo pesce spada "fiorito" è davvero buonissimo!!! Un bacione e buona serata luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa x aver apprezzato la mia ricetta :-) Spero che arrivi quanto prima la primavera, non so ancora quanto riuscirò a resistere..

      Elimina
  14. un piatto bellissimo, dalla splendida e scenografica presentazione, oltre che sano e gustosissimo:)) Ti faccio tantissimi complimenti Consuelo, hai sempre delle splendide idee:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Si sente davvero che hai voglia d'estate... del resto, anch'io!
    Avevo visto la foto su FB e ora anche la ricetta, così me la segno.
    Brava!
    Se ti va ti aspetto sul blog con un nuovo contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, è sempre un piacere quando passi a trovarmi ^_^
      ps: non preoccuparti sto già pensando al tuo contest ^_*

      Elimina
  16. meravigliaaaaaaaaaaaaa!!!! gusto e bellezza!!!!

    RispondiElimina
  17. Bello e buono questo secondo piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, sono felice che ti sia piaciuto ^_^

      Elimina
  18. Ho tirato fuori anche io la bici, ammaliata da queste belle giornate di sole..ho già sentito che nel weekend tornerà il brutto tempo, e va beh, io intanto osservo il tuo meraviglioso quadretto fiorito!! che creativa! ciao bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho ancora avuto il coraggio...con questi sbalzi di temperatura mi sono già beccata il mal di gola :-(
      Grazie Silvia x aver gradito la mia insalata creativa ^_^

      Elimina
  19. wow che artista, bellissimo il tuo fiore di insalata, invoglia da matti, a milano splende il sole e nelle ore centrali della giornata è caldo ma all'ombra fa freschino! buon week end cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui va a giorni alterni anche se lo sbalzo termico è ancora piuttosto notevole :-(
      Grazie Lilli x la visita e felice we anche a te <3<3<3

      Elimina
  20. Che presentazione allegra e carina Consu !!!!! e l'insalatina mi piace tantissimo, ma non c'erano dubbi.
    bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, sono felice di averti conquistata..provala e vedrai che anche il sapore ti ammalierà ^_^
      Buon we <3<3<3

      Elimina
  21. ma che bel quadro goloso e primaverile hai creato nel piatto! Chapeau!

    RispondiElimina
  22. Che bella ricetta estiva e colorata! In tema perfetto per la mia Linky Party! Grazie per aver partecipato e complimenti per la presentazione, ispira davvero tanta allegria :) perdona il ritardo.. Un abbraccio^ Lisa ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato :-)
      Grazie Lisa e felice we <3

      Elimina
  23. Fresca, profumata e deliziosa!! Brava Consu, il pesce e gli agrumi stanno benissimo e poi davvero una bella presentazione!!
    Un bacione e buon we!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, mi fa davvero piacere aver incontrato i tuoi gusti ^_^
      Buon we e a presto <3<3<3

      Elimina

Posta un commento