Corso Sara Papa : pane e pizza con lievito madre - I parte
E' passata appena una settimana eppure le emozioni e l'adrenalina sono ancora in circolo dentro di me.
Ogni volta mi sorprendo di come la cucina possa unire e rendere persone di età diverse e stili di vita contrastanti, in un gruppo affiatato e armonioso.
Sabato e domenica scorsa si è tenuto un entusiasmante corso sul lievito madre con la maestra Sara Papa nella bellissima cornice dell'Agriturismo Fattoria di Camporomano.
Il primo giorno sono state spiegate le basi della panificazione con lievito madre.
Innanzitutto ogni partecipante ha avuto la possibilità di creare il proprio lievito partendo da una base di acqua e farina. Poi sono state impostate dettagliatamente tutte le basi per mantenerlo in condizioni ottimali.
A seguire non poteva mancare una piccola introduzione sulla scelta delle giuste farine ma anche alcuni consigli per cercare di seguire una dieta (intesa come educazione alimentare) sana e coscienziosa.
Poi, entrati in cucina, la fantasia della nostra maestra non ha avuto più nessun limite.
Pani integrali, panini alla frutta secca, pagnotte di semola e molto altro, nelle forme più disparate possibili.
Il forno ha lavorato a pieno regime ed i nostri polmoni (prima) e il pancino (poi) hanno potuto gioire di questi inebrianti profumi e sapori.
Tutti sono stati messi al lavoro per prendere confidenza con consistenze, forme e impasti diversi e poter replicare a casa senza incertezze (cosa che non sempre nei corsi che ho seguito è possibile fare, quindi punto a favore di Sara Papa!).
Anch'io nel mio piccolo, nonostante metta spesso le mani in pasta e ormai utilizzi senza problemi il lievito madre, ho potuto imparare alcuni trucchetti per migliorare ulteriormente i miei lievitati.
Come ad esempio l'autolisi di acqua e farina prima di far incordare l'impasto o la scelta delle farine a seconda del prodotto che si vuole ottenere, le giuste percentuali di sale ed idratazione o la temperatura del forno per le varie pezzature.
L'entusiasmo non si è mai spento né da parte della nostra insegnante né, tantomeno, da quella dei corsisti che, nonostante la lunga giornata in piedi, non hanno mai perso il sorriso, la voglia di scherzare e soprattutto di condividere questa bellissima passione.
A completare degnamente il tutto, abbiamo avuto l'onore ed il piacere di avere come ospite d'onore Caterina, la mamma di Sara Papa, che con la sua spontaneità e simpatia ha reso quest'esperienza ancora più magica!
Agli addetti ai lavori ha cucinato un delizioso risotto con il finocchietto selvatico ed i suoi biscotti, ma di questo ve ne parlerò domani..rimanete nei paraggi, se ne vedranno delle belle!
Buona domenica! deve essere stato il paradiso per te!!
RispondiEliminaahahah..puoi dirlo forte ^_^ Ero esattamente nel mio regno ^_*
EliminaGrazie cara e felice domenica anche a te <3
Bellissima esperienza tesoro!! Ammiro molto Sara Papa, trovo che sia una persona molto preparata, calma, tranquilla e con quella sicurezza che ti mette subito in contatto con i nostri amati lieviti. Hai ragione, questa è una passione che unisce persone di età e culture anche differenti. Io, rispetto a lei, amo utilizzare minori quantità di lieviti ma è solo una questione di abitudini e di tempo di attesa. Sai che anche io faccio corsi, vero? Ti auguro una buona domenica delle Palme e ti abbraccio
RispondiEliminaGrazie Terry x essere passata a rivivere con me questo fantastica esperienza :-)
EliminaAnch'io uso meno lievito ma questi corsi sono sempre molto istruttivi ed entusiasmanti :-)
ps: mi piacerebbe tanto assistere ad uno dei tuoi corsi, sono sicura che ne rimarrei affascinata :-)
Ciao Consu, fantastico!!!!! Che bella esperienza, grazie di averla condivisa con noi e ti aver pubblicato queste bellissime foto. Adoro Sara Papa, lo sai...
RispondiEliminaCapisco che tu sia ancora eccitata per questa esperienza. Vorrà dire che sfornerai ancora di più ;)
Aspettiamo di vedere tutti gli strumenti acquisiti nella pratica dei tuoi magnifici lievitati.
Buona domenica, a presto
Tiziana
Grazie Tiziana, sapevo che avresti apprezzato questo reportage ^_^ condividiamo la stessa "ossessione" :-P
EliminaBuona domenica e a prestissimo con la seconda parte ^_*
Bellissima esperienza. Queste cose arricchiscono l'anima. :)
RispondiEliminaBuona domenica.
Hai perfettamente ragione :-)
EliminaGrazie Deb e buona serata <3
che bella esperienza Consu!!!!!
RispondiEliminaSara Papa è una vera signora, mi piace tantissimo!!!
Grazie Milena e dal vivo è anche meglio ^_*
EliminaCerto che così con tutti questi entusiasmanti corsi che fai con la Sara, tra qualche tempo, supererai la maestra, Consu.
RispondiEliminaBellissima esperienza, poi con le mani in pasta ancora di più. ...chissà che ci creerai da oggi in poi....resto sintonizzata, non si sa mai.
Buona domenica cara.
ahahah...grazie Vale, troppo simpatica :-)
EliminaBuona domenica anche a te e ti aspetto presto da queste parti ^_*
Che esperienza meravigliosa. Mi ci vorrebbe una cosa del genere per imparare e migliorare i miei impasti col lievito madre,visto che non sono per nulla brava :)
RispondiEliminaGrazie Paola, a prescindere da tutto è sempre una bella esperienza partecipare a questo genere di corsi :-)
EliminaChe bellissima esperienza Consu!!! Mi piacerebbe moltissimo partecipare ad un corso sui lievitati!!!:) Non vedo l'ora di vedere tutto quello che preparerai!
RispondiEliminaUn bacione e buona domenica
Grazie Simo, pensasi seriamente a partecipare, sono esperienze che accrescono.
EliminaBuona serata e a presto <3
che esperienza indimenticabile, quante belle cose hai potuto imparare, rimango su questi schermi , non ti preoccupare, come farei a non seguirti???Baci Sabry
RispondiEliminaahahah..grazie Sabry x la tua fedeltà ^_^
EliminaChe bello Consu!! Non si smette mai di imparare e spesso sono i piccoli trucchi che fanno di un ottimo lievitato uno straordinario lievitato...
RispondiEliminaHai ragione, è una combinazione perfetta di elementi e una volta scoperta succede la magia :-)
EliminaGrazie x la visita e a presto <3
Come ti invidio Consu!!!! Mi piace tantissimo fare corsi, sono sempre state delle giornate così piacevoli. Ma un corso di questo livello non ne ho mai fatti. E con una meestra così... apprezzo tantissimo Sara Papa. Complimenti. Oggi sono felicissima perchè è nato il mio Li.co.li!!! Speriamo che cresca ancora. Non sono molto esperta. Buona domenica! Un bacione!
RispondiEliminaGrazie Natascia, questi corsi risultano sempre interessanti ed istruttivi anche per chi non è alle prime armi.
EliminaIn bocca al lupo x il li.co.li vedrai che sarà una bella convivenza ^_^
Buona serata e a presto <3
che bel corso! lei è una vera maestra in fatto di lievito madre, chissà quante cose interessanti avrai imparato!
RispondiEliminaE' sempre un'emozione lavorare al suo fianco, te lo assicuro :-)
EliminaGrazie Linda <3
Attendo da tempo che Sara Papa torni a tenere uno dei suoi corsi nella mia città. E' già stata in Liguria un paio di volte, credo, ma l'ho saputo troppo tardi. Che magnifica esperienza, Consu!
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
Grazie cara, se sento qualcosa in merito a corsi nella tua zona, ti tengo presente :-)
EliminaBuona serata e a presto <3
che reportage emozionante, splendido tesoro!
RispondiEliminaGrazie Letizia <3
EliminaIo sogno di fare un corso con Sara Papa! Tutto quello che so fare relativamente alla panificazione, lo devo a lei. I suoi video li ho visti e rivisti tante volte, soprattutto quelli che illustravano come imparare a fare e rinfrescare il lievito madre. Che bella opportunità ti si è presentata! Un bacio
RispondiEliminaGrazie cara, se ti capita l'occasione nn fartela sfuggire. Sono corsi davvero interessanti ed istruttivi, io ogni volta imparo qualcosa di nuovo :-)
EliminaGrande Consu!! Qui a Genova siamo un po' sfigatelli perchè di corsi ben fatti ce ne sono pochi!! Un bacione e spero che Sara Papa approdi anche da queste parti!!
RispondiEliminaLo farò presente a chi di dovere ^_*
EliminaGrazie Silvietta x la visita e buona domenica <3
Splendido reportage, esperienza meravigliosa, Sara Papa poi è bravissima!!! congratulazioni Consuelo, se questo corso si fosse tenuto qui da me avrei partecipato anch'io in quanto ho tutto da imparare!! (ma tanta buona volontà).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Sono sicura che ti sarebbe piaciuto assistere e avresti imparato tantissimo.
EliminaSe capita dalle tue parti non fartela sfuggire, ne vale la pena ^_^
Grazie Rosy e buona serata <3
Esperienza fantastica e a giudicare quanto documentato anche dalle foto... che meraviglie!
RispondiEliminaGrazie cara, sono felice di essere riuscita a trasmettere queste piacevoli emozioni ^_^
EliminaForse il corso sul pane è quello più bello in assoluto, testimonia tutti i passaggi di una magia che nasce dalla semplicità più pura... i tuoi reportage sono sempre pieni di gioia e l'ultima foto con la signora esprime una tale vitalità e dolcezza! :-)
RispondiEliminaHai ragione Franci, i corsi sul lievito madre e sui lievitati in generale, sono quelli che mi coinvolgono di più ^_^
EliminaGrazie x essere passata a rivivere questi bei momenti con me ^_^
ma che bello Consuelo, una bellissima esperienza, posti magnifici!
RispondiEliminabuona serata., baci simona:)
Come darti torto, è stata un'esperienza indimenticabile :-)
EliminaGrazie Simo e felice settimana <3
Gia' eri bravissima, dopo questo corso sei espertissima in panificazione! Sono impaziente di vedere cosa ci proporrai nei prossimi post...i tuoi panini sono sempre memorabili! :-)
RispondiEliminaahahah...sempre troppo carina Mari :-)
EliminaGrazie, intanto resta sintonizzata che presto arrivano le pizze :-)
Immagino come ti sei sentita... un'esperienza favolosa!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!
TruccatiConEva
Esatto Eva, è stata proprio fantastica :-)
EliminaGrazie e a presto <3
solo il posto già basta per accontentare,figurati un corso di pane,adesso ce me farai vedere delle belle,grazie per l'assagio a domani per il proseguimento,un bacione
RispondiEliminaInfatti anche la location ha dato un bel contributo a rendere queste giornate perfette ^_^
EliminaGrazie Paola, ti aspetto x il seguito ^_^
Tesoro, deve essere stato bellissimo, un'esperienza magnifica che mi piacerebbe tanto fare! E che dolce la mamma di Sara Papa!!! Grazie per la condivisione e un abbraccio grande :) <3
RispondiEliminaGrazie a te x essere passata a trovarmi ^_^
EliminaBuon inizio settimana tesoro e a presto <3
Ciao! Ma quante cose fai? Sara Papa è bravissima e deve essere anche molto simpatica e disponibile. Hai avuto proprio una bella esperienza. Non vedo l'ora di saperne di più, sulle farine, sull'impasto ma soprattutto sulla cottura che io sbaglio sempre. Ciao a presto.
RispondiEliminaahahah...non mi fermo mai :-P
EliminaGrazie Manu, ti aspetto presto x il seguito :-)
Avrei sempre voluto partecipare ad un qualche corso in cui mi insegnassero a cucinare per bene, a non fare le cose raffazzonate ecco.
RispondiEliminaGrazie per questo racconto ed un sorriso per la nonnina :)
Grazie a te x la visita :-)
EliminaAhhhhh Sara Papa, quanto mi piacerebbe partecipare pure a me a un suo corso... Splendida esperienza cara, grazie di averla condivisa... e aspetto il seguito!!!!
RispondiEliminaGrazie a te x averla letta..i corsi di Sara sono sempre super interessanti, se capita nelle tue zone non fartelo scappare ^_*
Eliminabella esperienza fare un bel corso aiuta e poi vuoi mettere la compagnia
RispondiEliminaConcordo, la condivisione di una comune passione è il motore di tutto :-)
EliminaUna bellissima esperienza , piacerebbe molto anche a me poter partecipare ad un corso di Sara Papa. attendo la seconda parte. Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaGrazie Daniela, ti aspetto ^_^
Eliminache bella esperienza deve essere stata! il mio lm è stato creato seguendo il video di Sara e funziona benissimo! anche se io devo imparare ancora molto :)
RispondiEliminaseguo!!!
Grazie cara, Sara è una professionista e da lei non si può che imparare :-)
EliminaInvidiaaaaaaa. Deve essere stato davvero fantastico a giudicare dalle foto. E che belle forme, moltissime mi sono sconosciute
RispondiEliminaGrazie Ele, ti assicuro che è stata un'esperienza molto interessante anche x me che non sono una principiante :-)
EliminaChe meraviglia consu, chissà quanti piccoli segreti avrai imparato.
RispondiEliminabuon lunedì cara
Infatti non vedo l'ora di metterli in pratica :-)
EliminaGrazie Lisa e buon inizio settimana anche a te <3
chissà che bella esperienza, lei una grande, la seguo spesso per quanto non son proprio la maga dei lievitati, mi sta venendo una fame atroce! buona settimana!
RispondiEliminaahahah..immagina noi con quel profumino nel naso tutto il giorno O_o
EliminaGrazie Lilli e a presto con il seguito del reportage ^_*
Oh non potei mai perdermi questo percorso che ci spiegherai, i trucchetti che condividerai (verooo??? :D), i prodotti che ne nasceranno!
RispondiEliminaCorro ad annusare la pizza... già vedo che l'opera è partita! XD
ahahah..certo che svelerò i segreti..sono qui x questo ^_*
EliminaGrazie tesoro, tengo in caldo la pizza ^_*
Meravigliosamente fantastico Consu! Piacerebbe anche a me partecipare a un suo corso! Adoro condividere tutte queste splendide emozioni, grazie di cuore sei un tesoro! Un abbraccio e felice pomeriggio!
RispondiEliminaLaura<3<3<3
Ps Sono felice che hai conosciuto Tiziana, chissà che meraviglie riuscireste a realizzare voi due messe insieme!
Baci Laura *_*
Grazie a te Laura :-) ti sono grata del tuo costante affetto e delle persone che mi hai permesso di conoscere :-)
EliminaCondividere questa passione è la cosa che mi rende più felice al mondo :-)
Felice giornata anche a te e a presto <3
Che fantastica esperienza e che lievitati ..sarebbe il mio sogno ...tu che sei gia' la regina del pane adesso cosa ci riserverai??aspetttto con ansia ti abbraccio amica mia
RispondiEliminaahahah..troppo carina Cinzia ^_^
EliminaGrazie e a presto..chissà cosa riserverà il futuro ^_*