Insalata saporita di cavolfiore

Cavolfiore ripassato in padella.
Riparto un po' fiacca alla volta della nuova settimana. Il lunedì già mi mette un po' di tristezza da solo, figuriamoci con il maltempo, il freddo e un weekend non goduto come avrei voluto.
Il mio pensiero non può che volare inesorabilmente al prossimo fine settimana e al corso che mi attende (di cui ve ne parlerò in seguito..un po' di suspense ci vuole, giusto??), questo mi dà la carica per affrontare le sfide quotidiane ed il morale non proprio al top.
Oggi vi lascio un'idea per un pranzo un po' retrò con lo scopo di sfruttare gli ultimi prodotti dell'inverno (che sembra non voglia abbandonarci).
La ricetta è tratta da un libricino molto vintage intitolato "Antipasti e Buffet" che ho trovato a casa della nonna e risale ai primi anni '90 (il prezzo in copertina è ancora in Lire!!!)
A me è piaciuta tantissimo anche perché mi ha permesso di eliminare un po' di rimanenze che stazionavano in frigo (tipo acciughe, capperi, olive..) e spero che gradirete anche voi!

Ingredienti
(Dosi x4 antipasti o x2 porzioni servito come secondo)
1 cavolfiore da circa 750 g (peso prima di pulirlo)
2 acciughe sott'olio
1 aglio intero
1 mazzetto di prezzemolo fresco 
1 cucchiaio scarso di capperi sotto sale
1 cucchiaio colmo do olive nere denocciolate
1 cucchiaio di olio e.v.o.
Peperoncino macinato q.b.
Pulire il cavolfiore dalle foglie esterne, ricavare le cimette e lavarle bene. Cuocerle al vapore per 10 minuti.
Nel frattempo scaldare l'olio in un wok o una capiente padella antiaderente. Unire il peperoncino, l'aglio sbucciato e schiacciato e le acciughe. Appena quest'ultime si sono sciolte, aggiungere un battuto di prezzemolo e capperi (preventivamente sciacquati e strizzati). Mescolare bene, aggiungere le cimette di cavolfiore e saltarle 1 minuto.
Disporre il cavolfiore condito in un piatto di portata e completare con le olive nere.
Un contorno intrigante e saporito per godere degli ultimi prodotti invernali. Ottimo da servire come antipasto.
Se avanza si può conservare in frigorifero, infatti questo piatto è buono servito caldo ma anche il giorno dopo freddo non è niente male!

Commenti

  1. m,a che bella idea per usare il cavolfiore!! ne ho uno in casa che è proprio da utilizzare, domani provo a fare la tua insalata sembra proprio buonissima!! ;)
    buon inizio settimana
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sono felice che la proverai..aspetto il tuo parere post assaggio ^_*
      Buon inizio settimana anche a te e a presto <3

      Elimina
  2. Il cavolfiore è una verdura abbastanza insipida, per i miei gusti, preferisco il broccolo romanesco o i broccoletti: ma fatti così, con tutte queste cose saporite (acciughe, capperi, olive: mio marito li adora), sono sicura che viene fuori un contorno davvero gustosissimo, lo proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Geillis, ne sono davvero felice :-) Vedrai che non ti deluderà ^_^
      Buona serata <3

      Elimina
  3. Un'insalata che la vedo bene anche per condire la pasta sai?
    Ti auguro una settimana calma ed energica al contempo Consu.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci avevo pensato..penso proprio che tu abbia ragione :-P
      Grazie Vale e a presto <3<3<3

      Elimina
  4. Amo tanto il cavolfiore e mi piace davvero questo modo di presentarlo, gustoso e anche elegante!
    Anche per me weekend costellato di sfighe, marito ammalato e lunedì grigio di pioggia a Milano... sob. Facciamoci coraggio tenendoci strette strette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza Marghe, vedrai che la settimana migliorerà per entrambe ^_^
      Grazie della visita e del gradimento..a presto <3<3<3

      Elimina
  5. Stella Consu.. per forza l'inverno non ci vuole abbandonare! Se usi i suoi prodotti così bene lo vizi :D Che meraviglia, con le olive nere deve essere stupendo :D Un buon lunedi cara.. inizio di tanti altri giorni settimanali sempre migliori <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, che bello riaverti mia ospite..torna presto a trovarmi ^_^
      Buona settimana <3<3<3

      Elimina
  6. Buonissima!! Ogni tanto lo preparo anche io così, è gustoso e sfizioso!!
    Buona settimana Consu, vedrai che in un attimo arriverà il prossimo we!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, spero che le tue parole siano di buon auspicio..auguro anche a te una felice settimana <3

      Elimina
  7. Forza, cara.. il lunedì è così, soprattutto se il tempo è uggioso e il week end non ci ha ricaricate bene!
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che domani starò meglio (ma solo se spunta il sole..) :-P
      Grazie Angela e buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  8. Io adoro il cavolfiore in tutti i modi! Così è proprio invitante, lo proverò in versione veg senza acciughe, sono sicura sarà super buono!!! Dai forza è coraggio il week and è già vicino!!! ; D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jorgette, sono sicura che il suo sapore non ti deluderà :-)
      Buon inizio settimana anche a te e a presto <3

      Elimina
  9. Deve essere squisita ma purtroppo non digerisco questa famiglia....buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Edvige :-(
      Buona serata e grazie della visita <3

      Elimina
  10. Ma lo sai che è tornato l'inverno anche qui, mannaggia e la tua insalatina oggi è davvero perfetta. Buonissima.
    Bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uff..anch'io mi ero illusa che fosse arrivata finalmente la primavera U.U
      Grazie Lisa x aver gradito e felice serata <3

      Elimina
  11. a chi lo dici, con questo tempaccio io sono tornata in letargo, stamattina non riuscivo ad alzarmi dal letto!!!!Buonissimo il cavolfiore condito cosi' bravissima!!!!!Forza, il fine settimana arriva in fretta!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me...stamani nemmeno le trombe mi avrebbero svegliata U.U
      Grazie Sabry..sono sicura che sarà una settimana migliore...

      Elimina
  12. E' vero questo tempo mette solo voglia di restare in casa al calduccio...e in barba ai suoi capricci oggi anche io ho mangiato un'insalata! Sono proprio curiosa sul corso che ti attende...ma so che ne avremo presto notizie ;) Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi consolo a non essere l'unica audace :-P
      A presto e felice settimana anche a te <3

      Elimina
  13. A chi lo dici! Io sarei già in mood primaverile e cominciare la settimana con nuvole e pioggia è dura :(
    Amo il cavolfiore in tutti i modi. Saporita e stuzzicante la tua insalata.
    Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede..dai, teniamo duro, la primavera è alle porte ^_*
      Buon inizio settimana anche a te e a presto <3

      Elimina
  14. Ciao tesoro :) Anche qui cielo grigio.. ufff.. ma concentriamoci sulle cose belle, sono curiosa di sapere del corso! <3 Questa insalata deve essere ottima, le tue preparazioni mettono sempre l'acquolina :) Un abbraccio grande, buona serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, vedrai che ti conquisterà anche al palato ^_^
      A presto e felice serata <3

      Elimina
  15. Che buona quest insalata di cavolfiore!!! Anche qui il tempo e' uggioso e grigio, oggi la primavera sembra lontana anni luce!!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-( ho visto che in molte parti d'Italia ha ance nevicato..sto male solo all'idea!!!
      Grazie x aver gradito e stringiamo i denti, prima o poi arriverà il sole :-)

      Elimina
  16. Risposte
    1. Non può farmi che piacere Eli ^_^
      Grazie e a presto <3

      Elimina
  17. Anche qui il tempo e' orribile e ti fa partire con poca energia dopo una settimana da cancellare.... ma non pensiamoci e guardiamo a questa delizia con questi colori che rallegrano l'animo...riesci sempre a regalarmi un sorriso...grazie amica....vado a leggere anche le altre ricettine...bacioni tttttttttttttttttttttttttttttbbbbbbbbbbbbbbbbb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, sono felice che la mia ricetta ti abbia regalato un momento di piacere ^_^
      Provala e vedrai che non ti deluderà ^_^
      Buon inizio settimana tesoro <3<3<3

      Elimina
  18. Se ci proponi questi piatti a base di verdura, che adoro, aspettare il bel tempo non diventa nemmeno troppo "faticoso"! Ottima insalata e ottima ricetta! Il vintage poi è sempre di moda! Un bacione cara Consu! Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..hai ragione, è tornato in auge e la mia ricetta è perfettamente in tema :-P
      Grazie Anita, 6 sempre molto carina <3<3<3
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  19. bella da vedere quest'insalata e sicuramente buonissima !!
    baci

    RispondiElimina
  20. Buono, faccio anche io qualcosa di simile. Forza tesoro, anche io oggi ho le gomme a terra, questo freddo, la pioggia mi fanno venire fuori mille dolori e doloretti, oltre a condizionare il mio umore :( Forza dai, cerchiamo di reagire e pensare solo alle cose belle. Concentrati su quello che farai nel prossimo fine settimana e sorridi. Un bacino tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguirò senza ombra di dubbi il tuo suggerimento..già rido ^_^
      Grazie Terry <3

      Elimina
  21. Io ADORO i vecchi libri (sarà che sono vecchia anche io...) e infatti ne ho una bella collezione... (di libri oltre che di anni intendo) e poi amo molto il cavolfiore, per me non potevi postare ricetta più buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..troppo simpatica Simo ^_^
      Sono felice di aver incontrato i tuoi gusti con questa ricetta, provala e fammi sapere :-)
      Grazie e a presto <3

      Elimina
  22. Sfiziosissima, da fare prima che finiscano i cavolfiori!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non ti deluderà :-)
      Grazie cara e felice settimana <3

      Elimina
  23. Bellissima e buonissima! un'idea davvero sfiziosa, prendo nota :-)
    Buon inizio settimana, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere, grazie Anisja e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  24. i cavolfiori sono i miei preferiti, troppo buona la tua ricetta....un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, mi fa piacere aver incontrato i tuoi gusti ^_^
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  25. Bella idea!! Un modo saporito per preparare il cavolfiore! Buona settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è un metodo golosissimo che adotterò anche in futuro ^_^
      Grazi eRosita x la visita e a presto <3

      Elimina
  26. Ogni tanto piace anche a me curiosare nei vecchi ricettari di mia madre o dlla nonna e scoprire ricette dimenticate ma sempre deliziose. Veganizzarle e' d'obbligo perche' ci sono quasi sempre quantitativi di burro impressionanti! Comunque questo piatto di cavolfiore dev'essere molto appetitoso! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..hai ragione, ho un libro di dolci molto vecchio che ha più burro che pagine O_o
      Grazie Mari, veganizza anche questa e vedrai che ti conquisterà ^_*

      Elimina
  27. Hai ragione Consu, questa è proprio un'ottima ricetta svuotafrigo..
    Un contorno gustoso e dai sapori semplici, e poi con questo tempo c'è ancora voglia di piatti invernali!
    buonanotte, un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non posso che darvi ragione..io sto aspettando il sole ^_^
      Grazie Pancette e felice settimana <3

      Elimina
  28. Idea fantastica... d'altronde quei vecchi ricettari, secondo me, restano sempre i migliori! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una vera miniera di idee e rivisitate in chiave moderna possono dare delle grandi soddisfazioni :-)
      Grazie x aver gradito e a presto <3

      Elimina
  29. Ciao carissima,
    mi spiace che il tuo umore non sia dei migliori, ma fatti coraggio... come mi disse tempo fa una persona saggia, il sole sorgerà di nuovo ;-)
    Ti abbraccio
    Ale

    ps: magari così i cavolfiori li mangio anche io, dovrei provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, seguirò sicuramente il consiglio di quella saggia persona ^_*
      ps: sono sicura che questa ricetta ti conquisterà :-)

      Elimina
  30. Questa sera anche sulla mia tavola ci sarà cavolfiore...
    Buona giornat cuoca magnifica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila, troppo carina ^_^
      Buona giornata anche a te <3

      Elimina
  31. Mi piace un sacco il cavolfiore fatto così,
    mamma mia Consu,sei un vulcano di idee culinarie degne di uno chef! Bravissima!
    Un caro abbraccio Laura☆☆☆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..troppo gentile Laura :-P
      Grazie di cuore <3<3<3

      Elimina
  32. It seems delicious!! I will try ;)
    Kisses from Spain
    www.alphasdreams.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento