Corso Sara Papa : pane e pizza con lievito madre - II parte

Come promesso ecco la seconda parte, nonché seconda ed ultima giornata, del corso tenuto dalla maestra Sara Papa presso l'Agriturismo Fattoria di Camporomano.


Se il sabato è stato tutto dedicato al lievito madre e al pane, la domenica la parola d'ordine è stata PIZZA!
Siamo partiti dalla base, con e senza preimpasto, con validi trucchi di lavorazione e cottura. 


Mentre la nostra insegnante predisponeva tutti gli impasti e gli ingredienti per procedere alla lezione, sua mamma Caterina ci ha messi al lavoro! Insieme a lei abbiamo impastato, formato e cotto i tipici biscotti pasquali del suo paese di origine. 
E' stato molto emozionante vederla all'opera!


Poi la nostra attenzione si è concentrata nuovamente su Sara che ci ha insegnato l'impasto della vera pizza, quella alta, soffice e gustosa. 
E' importante sapere che la base si cuoce prima di essere farcita, per poi venire ripassata in forno con pomodoro, mozzarella e tutto quello che la fantasia, la stagione e l'occasione suggeriscono.


Qui la nostra maestra si è sbizzarrita alla grande, proponendo golosi ed insoliti abbinamenti come rape, cavolo nero e aringa, melanzane alla parmigiana, stracchino e zucchine marinate o pere e gorgonzola.


Non è mancata nemmeno una versione dolce alle mele e cannella e la famosa focaccia barese che ha portato tutto il sole della Puglia davanti ai nostri increduli occhi.


La tavola ha iniziato a poco a poco a riempirsi di colori, profumi e sapori variopinti da far impazzire le papille gustative e non solo. Tutti i 5 sensi si sono magicamente svegliati dinanzi a queste incantevoli creazioni.
Con due grandi donne come queste non potevamo aspettarci niente di meno e tutti i corsisti sono rimasti soddisfatti e appagati!


Non posso che ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile quest'esperienza, sperando di poter presto godere di altri indimenticabili momenti di condivisione, apprendimento e crescita personale.

Commenti

  1. Che bellissima esperienza!!! Spero di poter partecipare anch'io ad un corso con Sara Papa.. ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non te ne pentirai :-)
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  2. Ecco la seconda parte... che meraviglia, interessantissimo corso, complimenti cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara x essere passata anche x la seconda parte :-)

      Elimina
  3. Consu.. che esperienza stupenda. Lei è una delle poche 'donne note' in tv che ammiro e apprezzo.. e la sua mamma, che amore!! Grazie per questa condivisione... tutte cose estremamente buone!! :* p.s. felicissima che le mie parole ti siano servite stella. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Deve essere stata un'esperienza bellissima!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma insomma Consu... con il fatto che sei tu a scattare le foto non ti si vede mai!
    Ma sai che ho provato a fare un corso di panificazione ma, come mi hanno parlato di lievito madre da curare giornalmente, la mia carriera da panificatrice è morta sul nascere. Dovrò accontentarmi di acquistare il pane in negozio e farmi "la gola" con quelli belli che pubblichi tu, fatti con le tue sapienti e pazienti mani.
    Un abbraccio, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lore, magari abitassimo più vicine..ti insegnerei dei trucchetti che non esiteresti a farti il tuo lievito madre...io lo rinfresco solo 1 volta a settimana (quando va bene)..
      Grazie x la visita e a presto <3

      Elimina
    2. E quando vai in vacanza due settimane? Lo lasci in pensione o dai nonni come i gatti? Non sarebbe male aprire una "pensione per lieviti madre". Ahah hahahahahah Consu, abbiamo trovato un modo per fare business.

      Elimina
    3. ahahah..troppo simpatica :-P
      Basta dargli più farina e si mantiene fino ad un mese, in alternativa si congela ^_* mai avuto problemi :-)

      Elimina
    4. Ah ma allora non è come mi hanno detto al corso che obbligatoriamente ogni giorno bisognava accudirlo. Mi hanno fatto spaventare e così ho rinunciato subito. Ho pensato a quando ci si assenta anche per un fine settimana a dove 'piazzarlo'. Quindi il nostro business è finito prima ancora di nascere :( Baci, Lorena

      Elimina
    5. ahahah...dobbiamo pensare a qualcos'altro ^_* ma tu dovresti pensare seriamente a farti il lievito madre ^_*

      Elimina
  6. Wow!! Sara Papa è una guru, sai che meraviglia vederla all'opera, carpire segreti e consigli e imparare direttamente da lei!! Le foto rendono benissimo l'idea dell'atmosfera che avete vissuto e poi quelle pizze non si possono guardare a quest'ora senza poterle toccare!Uff ^__^, grande Consu!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..anche a me torna l'acquolina al pensiero di quelle pizze :-P
      Grazie "pancette" <3

      Elimina
  7. urca che meraviglia!!! io queste occasioni me le devo cercare!intanto mi prendo le tue soffiate :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ele se ti capita non farti sfuggire un suo corso..è qualcosa di indescrivibile :-)
      Grazie x essere passata a trovarmi e a presto <3

      Elimina
  8. Ma che bello. Grazie anche per questo secondo racconto!
    Simpaticissima l'idea di avere anche la mamma! Grande Sara!!
    Ciao Consuelo, alla prossima!
    Tiziana

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia Consu...grazie per questa bellissima condivisone...mi è quasi sembrato di essere con voi :)
    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sono felice di essere riuscita a trasmettere queste emozioni :-)

      Elimina
  10. Questo non è stato un corso ma il paradiso. Dev'essere un'esperienza indimenticabile. Fare tutte quelle prelibatezze tutte insieme, da perderci la testa! Interessanti anche quei biscotti pasquali glassati della mamma. Spero di poterci andare anch'io, un giorno. Se venisse qui dalle mie parti. A presto Consu. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, hai davvero ragione..sono esperienze che riempiono il cuore ^_^
      Buona giornata <3

      Elimina
  11. Oddio se muoio seppellitemi sotto tonnellate di pizza! XD
    Credevo di trovare te all'opera, invece ci stai acora deliziando con i prodotti del corso... ma io aspetto le tue proposte, che sono certa non mancheranno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihihi..anch'io adoro la pizza :-P e una volta a settimana è d'obbligo anche a casa mia ^_*
      Grazie cara, vedrai che presto arriveranno anche i miei esperimenti ^_^

      Elimina
  12. CHE FORTUNA HAI AVUTO A POTER PREPARARE E VEDERE TUTTE QUESTE MERAVIGLIE, PIZZA MON AMOUR!!!!!BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...la fortuna maggiore è stata poterle assaggiare :-P
      Grazie Sabry <3

      Elimina
  13. Io potrei perdermi, che meraviglia...che emozioni, bellissimo Consu! Fare un corso con Sara è un sogno lei è bravissima!!!
    Splendide foto e che delizie, dai biscotti tradizionali alla pizza un vero paradiso di sapori e profumi! Un week end fantastico...bravissima grazie per la condivisione! Un abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3
    PS adesso vado a leggermi il tuo precedente post, aspetto con ansia le tue splendide ricette! Baci *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, sapevo che avresti gradito e sono sicura che ti sarebbe piaciuto anche a te ^_^
      A presto <3<3<3

      Elimina
  14. mamma mia che meraviglia queste pizze e focacce!! davvero fortunata a poter partecipare, da me non c'è mai nulla!! ;(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Vale..la prossima volta devi farti una vacanza in Toscana ^_^
      Grazie e a presto <3

      Elimina
  15. Che esperienza meravigliosa zietta!!! Piacerebbe tantissimo anche a me fare un corso con la bravissima Sarà Papa. Intanto mi godo questo tuo bellissimo reportage. Baciii

    RispondiElimina
  16. mamma mia queste focacce... le vorrei mangiare tutte!
    Nameless Fashion Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..anche a me fa lo stesso effetto a rivederle :-P

      Elimina
  17. E la seconda parte è pure meglio della prima. Che tavola da sogno, piena di squisitezze.
    buona serata consu

    RispondiElimina
  18. Guardare queste pizze e focacce mi hanno messo una fame!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..posso immaginare, alla sola idea torna un certo languorino anche a me :-P
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  19. Direi che questo corso ha prodotto meraviglie!! Anche se tu sei già molto brava di tuo!!
    Un baciooooneeee! <3

    RispondiElimina
  20. Mamma mia Consuelo cara, ed ora chi riesce più a continuare a lavorare al PC dopo queste visioni paradisiache?
    Che meraviglie!
    Ahhhh...questa gola, è difficile trattenerla...
    Un bacio serale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..non 6 la sola non preoccuparti :-P
      Grazie della visita Nella e a presto <3

      Elimina
  21. altre delizie Consuelo!!!!
    un bacione e buona settimana di Pasqua...simona:)

    RispondiElimina
  22. Ciao Consuelo che bella questa esperienza, mi piacerebbe davvero molto conoscere la grande panificatrice Sarà Papa, la prima diciamo che ho scoperto all'opera anni fa alla Prova del Cuoco e poi nelle successive trasmissioni e rimango sempre a bocca aperta davanti alle sue opere, come alle tue ;)!!! Quei biscottini sono un po' familiari...sarà che veniamo dalla stessa regione e in qualche modo si somigliano le preparazioni!!! Che tenerezza vedere anche la sua mamma, di cui tanto parla durante le sue creazioni! Buona serata cara un bacione Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è stata una bellissima esperienza, Sara è una vera professionista e ottima insegnante e se ci metti anche l'emozione di conoscere la madre, diventa indimenticabile!
      Grazie Luisa <3

      Elimina
  23. Un magnifico evento .... ne avrai di ricette da sperimentare :-)
    Bellissimo reportage, complimenti!
    A presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ad avere tempo mi sarei già messa all'opera ^_^
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  24. Prima e seconda parte letta tutta d'un fiato...! Che esperienza super deve essere stata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi dirlo forte :-)
      Grazie x essere passata in visita :-)

      Elimina
  25. Non potevo lasciarmi sfuggire di certo la seconda parte di questo fantastico corso al quale hai partecipato. Spero di poterne fare. Un giorno uno anch'io sulla lievitazione e perché no, magari con Sara Papa. Spero di vederti all'opera già dal prossimo post :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, vedrete che non dovrete attendere molto x rivedere i miei esperimenti ^_^

      Elimina
  26. L'impasto della pizza alta, soffice, gustosa? Voglio imparare anch'io!!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  27. Che bella esperienza Consu, e che bontà quelle pizze!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  28. che belle pizze,deve essere un'esperienza fantastica,complimenti

    RispondiElimina
  29. interessanti entrambe le giornate grazie per averle condivise con noi un abbraccio enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x essere passata a riviverle con me :-)

      Elimina
  30. Cara Consuelo, un'esperienza davvero meravigliosa, assolutamente imperdibile:)) e quante splendide creazioni...ho l'acquolina solo a guardare le foto:)) grazie mille per la condivisione e complimenti per questo splendido reportage, l'ho letto veramente con piacere:)
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  31. Ciao cara che bella esperienza! Grazie per averla condivisa, un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  32. OH MAMMA MIA che esperienza fantastica e che roba da favola....aspettiamo i trucchi per una super pizza va bene tesoro....ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  33. Mamma mia Consu, quante cose deliziose avete prodotto!! Il mio regno visto che mi nutrirei a pizza e focaccia!
    Bellissima esperienza!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ti assicuro che non 6 l'unica :-)
      Grazie Silvia e a presto <3

      Elimina
  34. Anch'io ho partecipato ad uno dei suoi corsi ed è stato davvero speciale: primo perchè lei è una persona carinissima e molto semplice, simpatica e che ama profondamente il suo lavoro e cosa ancora più importante trasmette la sua passione, secondo perchè è davvero bravissima, è stato uno dei corsi più belli ai quali abbia mai preso parte e spero che ritorni presto nella mia zona!!! brava Zietta! bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che anche tu abbia avuto modo di vivere un'esperienza simile..Sara è una vera potenza ^_*
      Grazie x la visita e a presto <3

      Elimina
  35. Quante ghiotte meraviglie!! Immagino la tua felicità, anch'io adoro partecipare ai corsi di panificazione!!
    Un abbraccio e grazie per aver condiviso questa speciale giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory x avermi dedicato il tuo tempo..questi corsi sono sempre istruttivi ed interessanti ^_^
      Spero di poter mettere presto in pratica i suoi consigli ^_^

      Elimina
  36. oh mamma!!! io con tutte quelle meraviglie non sarei riuscita a seguire la lezione :D
    mi sarei direttamente lanciata sulle pizze!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah....anche noi alle prime sfornate abbiamo iniziato a vacillare :-P

      Elimina
  37. Meraviglioso questo corso, complimenti e solo lontamente posso immaginare quante cose tu possa aver imparato. Ora aspetterò tutte le preparazioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila, ogni volta si impara sempre qualcosa di nuovo..è una continua crescita :-)

      Elimina
  38. Sara Papa è la regina dei lievitati, vorrei averla come vicina di casa... o forse è meglio di no, lasciam perdere che rotolerei sul serio! Quella pizza che hai messo come immagine di copertina è meravigliosa, a quest'ora poi!! Un bacio dolce Consu! A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..troppo simpatica :-P
      Grazie Ale e felice giornata <3

      Elimina
  39. una bellissima esperienza, che hai saputo far rivivere eccezionalmente

    RispondiElimina
  40. Che bello questo corso... non sai quante volte mi dico che al prossimo che fanno in zona partecipo anch'io!!
    Chissà quanti bei trucchetti hai imparato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non esitare la prossima volta, ti assicuro che ne vale la pena ^_*
      Grazie Ila e a presto <3

      Elimina

Posta un commento