Mini muffins alla farina di farro e salmone affumicato

Come vi avevo accennato io per il momento ho finito di lavorare in cucina per cene e pranzi delle feste, nonchè per buffet di fine anno. Quest'anno mi sono dovuta letteralmente chiudere in cucina per 2 pomeriggi di fila per riuscire a portare a termine tutte le idee che avevo in mente e alla sera ho dovuto spesso combattere con dei terribili mal di schiena! Se ci mettiamo anche i lievitati di inizio mese direi che il mio contributo è stato piuttosto cospicuo!
D'altra parte c'è da dire che la soddisfazione nel vedersi spazzolare tutto di gusto, è stata così compensativa che forse forse non mi pento di tutte quelle ore spese a spignattare!
Ormai manca davvero poco all'ultima festa dell'anno e sono sicura che molte/i di voi saranno nuovamente alle prese con pentole, padelle, forni accesi notte e giorno e chi più ne ha più ne metta! 
Vorrei, quindi, lasciarvi questa golosissima e semplicissima idea per completare uno sfizioso buffet o semplicemente per accompagnare un aperitivo informale.

Ricetta liberamente ispirata da lei

Ingredienti x 15 pezzi:

180 g di farina di farro macinata a pietra
115 g di salmone affumicato
1 uovo medio
120 g di latte p.s.
60 g di olio e.v.o.
10 g di baking powder*
1 pizzico di sale fino marino
1 pizzico di bicarbonato di sodio

*Sostituibile con lievito istantaneo per torte salate.

Setacciare la farina con il lievito ed il bicarbonato, quindi miscelare il sale. A parte sbattere l'uovo con il latte e l'olio.
Versare i liquidi sulla farina e unire il salmone ridotto a piccoli pezzi. Con un cucchiaio di legno mescolare quel tanto che basta per far assorbire tutto il liquido.
Attenzione è normale che l'impasto risulti grumoso ed evitare di mescolare troppo o il prodotto finale sarà duro e gommoso!
Riempire i pirottini con 2 cucchiai di impasto (quelli che ho utilizzato io non hanno bisogno di essere unti, in caso contrario ungere leggermente con olio ed infarinarli prima di riempirli).
Sistemarli in una teglia da forno.
Preriscaldare il forno a 180°C e quando è caldo infornare la teglia nel ripiano intermedio.
Cuocere per 20 minuti e sfornare (valutare sempre i tempi di cottura in base al proprio forno, fare la prova stecchino per essere sicuri che siano asciutti anche all'interno).
Far raffreddare prima di servire.



Si possono preparare in anticipo e mettere nel congelatore. Basterà farli scongelare in frigorifero per una notte e passare nel forno caldo per pochi minuti per ottenere nuovamente un prodotto perfetto.


Potete utilizzare la farina che preferite da quella integrale a quella 00, ottenendo sempre degli ottimi e graditi risultati..anche se devo confessarvi che quella di farro ha il suo perchè!


Ottimi serviti anche per il brunch di inizio anno o una merenda alternativa e completamente homemade!


Devo avvisarvi che grandi e piccini non esiteranno a fare il bis, quindi è consigliata dose doppia!!!


Focaccia cotto-mozzarella / mozzarella-pomodoro

Pensate che mio marito mi ha anche brontolata per aver preparato troppe cose ma guarda caso non è tornato a casa nemmeno con un avanzo..mogliettina previdente!!!

Commenti

  1. Cara Consu tanti auguri di buone feste, ti auguro uno splendido 2015! E grazie per l'appetitosa ricetta, adoro il salmone ^^ !!! La proverò sicuramente al ritorno dalle vacanze. Baci baci ^^ !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, sono felice che ti siano piaciuti ^_^
      Buon anno anche a te e a presto <3

      Elimina
  2. Ciao Cara! Vengo a farti un salutino per augurarti un bellissimo 2015.. che sia sempre migliore di quello appena trascorso! Un bacione e un abbraccio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, 6 sempre dolcissima <3 Ricambio con tanto affetto i tuoi auguri <3

      Elimina
  3. wow che bello il buffet per la squadra, con quella panna cotta...bontà! ottimi muffin, io riposo sia a natale che domani, sto lavorando sempre quindi cucina qualcun'altro ma va bene così perchè sono tanto stanca, tu bravissima e instancabile! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli x aver gradito! Spero che in queste ultime feste tu possa riposare ed assaporarti i bei momenti in famiglia e che l'anno finisca bene ed inizi anche meglio ^_^
      A presto <3

      Elimina
  4. bellissimi questi muffin, immagino anche deliziosi....
    e bravissima per il buffet, ci credo che tuo marito è tornato a mani vuote!!
    se non ci sentiamo più per quest'anno, ti faccio i miei migliori auguri per un nuovo anno felice e pieno di tante sorprese, golosità, ma soprattutto felicità e serenità.
    un abbraccio forte e un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Stefy, alla fine sulla cucina non può proprio mettere becco :-P
      Faccio anche a te e alla tua famiglia i miei migliori auguri di felice inizio 2015 <3
      A presto <3

      Elimina
  5. no ma sono fantastici!!! <3
    ma dove li hai trovati questi pirottini bellissimi poi? sai che li ho cercati un sacco e non li trovo da nessuna parte? se c'è un negozio a viareggio che li vende mi ci fiondo! non li ho trovati nè dal fornaciari (beh ex fornaciari) nè dal bocci al lido...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, felice che tu abbia gradito ^_^
      X i pirottini ho risposto sul tuo blog..

      Elimina
  6. Adoro i tuoi buffet, Consu! E sono incantata da questi mini muffins dall'aspetto rustico che amo tanto. Sublime, il buffet per la squadra allenata dalla tua metà. Se dovessero fare qualche trasferta in Liguria, non mancare di prepararne un altro per l'occasione. E ti prego di avvertimi in tempo. In un nano secondo sarei capace di trasformarmi in una sfegatata tifosa di basket (senza alcuna nozione della materia) ed intruffolarmi al buffet con la scusa di un autografo :D
    Buon Anno, tesoro!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...se dovesse capitare l'occasione non mancherò di invitarti nell'entrata VIP ^_^
      Grazie di cuore MariG e non solo x aver gradito questa ricetta ma per tutto l'affetto che mi hai dato quest'anno...ricambio i tuoi auguri con sincero trasporto e spero che il 2015 sia l'anno dei sogni che finalmente escono dal cassetto ^_^

      Elimina
  7. Mamma mia, ci credo che hai avuto mal di schiena: tiè guarda che roba!!! E questo solo per il buffet della squadra di basket...immagino per le feste appena trascorse e quella di domani!!
    beh lasciati dire che sei bravissima: mi piacerebbe essere tra i tuoi invitati e gustare tutte quelle prelibatezze! Intanto dei muffins mi segno subito la ricetta, primo perchè adoro il salmone e poi perchè mi piace proprio come idea: sono molto carini oltre che golosi!
    Cara Consuelo, ti ringrazio tanto per le bellissime parole che hai lasciato da me, sei stata davvero carina e sono felice di aver scoperto il tuo blog.
    Auguro anche a te un anno appagante e bellissimo, sereno e pieno di tante piccole-immense gioie, una per ogni giorno!
    Bacioni grandi<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara..così mi commuovi ^_^
      Anch'io sono davvero felice di averti conosciuta, hai una simpatia travolgente e un carisma invidiabile..dovrei proprio prendere esempio da te ^_^
      Ricambio con affetto i tuoi auguri..ci sentiamo ad anno nuovo ^_^

      Elimina
  8. Splendidi e buonissimi!! Bravissima!!! Tantissimi auguri anche a te carissima, un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, mi fa davvero piacere il tuo gradimento!
      Ti rinnovo gli auguri e a presto <3

      Elimina
  9. le tue idee per buffet sono appetitose!! io adoro molto il salmone, nelle tartine, nella pasta, ma ancora con i muffin non l'ho provato!! cara tanti auguri per un felice 2015 anche a te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, vedrai che questa ricetta non ti deluderà :-) Tienimi aggiornata ^_^
      Buon inizio anno anche a te e alle persone a te care <3

      Elimina
  10. Complimenti per il buffet che hai organizzato per la squadra:)Grandissima!!
    Tutto sfiziosissimo!!
    Ti auguriamo un meraviglioso anno nuovo!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie "pancette" care ^_^
      Vi rinnovo i miei migliori auguri di felice anno nuovo..a presto ^_^

      Elimina
  11. Cara Consuelo, ti faccio doppi complimenti sia per questi muffins sfiziosissimi e dall'aspetto meravigliosamente invitante che per tutte le bontà preparate per il buffet:)) bravissima, mi hai fatto venire l'acquolina, tutto buonissimo e sicuramente troppo gustoso:))
    un bacione e rinnovo i miei migliori auguri per un felicissimo 2015 a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, 6 sempre troppo carina <3
      Ricambio i tuoi auguri con affetto sincero <3
      A presto <3<3<3<3

      Elimina
  12. Fantastici muffin e un magnifico buffet che meraviglia Consu, quante splendide
    idee golose! Bravissima!!!
    Tantissimi Auguri di un felice 2015, che sia per te e famiglia un anno meraviglioso pieno di gioia, amore e tanta felicità!
    Un grande abbraccio Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, mi fa molto piacere il tuo gradimento e spero che le tue parole in merito all'anno nuovo siano di buon auspicio ^_^
      Intanto ricambio con affetto e auguro anche a te e famiglia una meravigliosa fine 2014 e un inizio 2015 ancora migliore :-)

      Elimina
  13. Consu che idea appetitosa questi muffin!!! Bravissima, una mogliettina non solo previdente, anche ottima cuoca!! Un bacione e tantissimi auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, 6 troppo carina ^_^
      Rinnovo i miei migliori auguri anche a te e famiglia <3

      Elimina
  14. questi muffin sono una meraviglia!! appenapotrò reintegrare l'uovo nella mia alimentazione li voglio provare!
    complimenti per il buffet, direi che sei stata mitica!!

    RispondiElimina
  15. Grande Consu! Anche a me la farina di farro piace un sacco!!
    Ti auguro un 2015 pieno di gioia e di belle sorprese!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Ciao Consuelo sei stata veramente grandi con tutti questi preparativi...io mi limito a collaborare con mia mamma ma è veramente un bell'impegno avere a che fare con un bel po' di invitati, complimenti davvero! Deliziosi i muffins salati con il salmone sono il top ;)!!! Buon anno cara e spero di brillanti novità in tutti i campi !!! Bacioni Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Luisa :-)
      Ricambio con affetto i tuoi auguri..ci sentiamo ad anno nuovo ^_^

      Elimina
  17. sei tu che hai un tuo perchè!!! Bravissima e tantissimi auguri!!!! Ma proprio tanti tanti!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meri, 6 troppo dolce <3
      Auguro a te e alla tua famiglia un 2015 indimenticabilmente bello ^_^

      Elimina
  18. Bravissima!!! perdono se non sono passata prima ad augurarti un Buon Natale ma spero di rifarmi con gli auguri di cuore per un sereno 2015.
    Spero che il nuovo anno possa esaudire i tuoi desideri più grandi :*
    Un abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, ricambio con grande affetto i tuoi auguri <3
      A presto <3

      Elimina
  19. Questi cara te li rubo, sono ghiottissimi!! Ti abbraccio, con i miglioro auguri di un fantastico anno nuovo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può farmi che piacere cara, grazie <3
      Tanti tanti auguri di felice 2015 anche a te e ai tuoi cari <3

      Elimina
  20. Che bella idea , è perfetta per il buffet delle feste. Un grande abbraccio, Buon 2015 , Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, mi fa molto piacere che tu abbia gradito ^_^
      Ti rinnovo i miei + sinceri auguri di buon inizio anno <3

      Elimina
  21. Ti sono venuti carinissimi!!!!! Buon anno cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, avevo bisogno della tua approvazione ^_^
      Ancora tanti auguri e a presto <3

      Elimina
  22. Sono deliziosi! e che belli i pirottini! :)
    Un abbraccio tesoro, tanti auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, anch'io me ne sono immediatamente innamorata ^_^
      Tanti auguri anche a te <3

      Elimina
  23. Tanti tantissimi auguridi Buon Anno!

    RispondiElimina
  24. Cara Consu, ci tenevo a passare per lasciarti i miei auguri...goditi ogni istante..sii felice, serena e sempre piena di sogni :) Ti abbraccio forte, buon 2015 !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, le tue parole saranno la mia guida x l'anno nuovo :-)
      Auguro anche a te un 2015 stupendo sotto ogni punto di vista <3

      Elimina
  25. Che idea originale e gustosissima!!!!
    Ci credo che tuo marito non è tornato a casa neanche con un avanzo, prepari sempre delle delizie inenarrabili!!!
    Happy New Year!
    Ti auguro ogni bene tesoro, lo meriti!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, 6 sempre troppo carina <3
      Ancora tanti auguri anche a te e ai tuoi cari <3

      Elimina
  26. Sfiziosissimi zia consu!!! Ti auguro un meraviglioso 2015 pieno di soddisfazioni e serenita'! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, felice che tu abbia gradito ^_^
      Rinnovo i miei + sinceri auguri anche a tutti voi <3

      Elimina
  27. Cara Consu mai pensato di fare un catering per feste e riunioni allegre di pre e post adolescenti??? un abbraccio grande, ne approfitto per farti gli auguri di buon 2015...e di buon blog!a presto carissima...(forse il pupetto si è meritato un po' di vacanza dopo i lavoroni di Natale!!!)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente no, ma dati i risultati potrei farci un pensierino ^_^
      Grazie cara e tantissimi auguri anche a te <3
      ps: oltre il "pupetto" forse ho anch'io bisogno di riposo :-P

      Elimina
  28. Wow, molto originali!

    I riti del Capodanno, le mutande rosse e gli sms gratis da consumare su
    lb-lc fashion blog

    RispondiElimina
  29. Come sempre hai preparato delle meraviglie!!!
    ti abbraccio e tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRazie Mary, troppo gentile come sempre tu ^_^
      Rinnovo i miei + sinceri auguri anche a te e alla tua splendida famiglia <3

      Elimina
  30. beh la squadra a mangiare mangia eh?
    Tutto golosamente buono e anche i muffin mi piacerebbe assaggiarne uno, questa sera noi ci teniamo leggeri, solo lenticchie e cotechino, e per antipasto una insalata capricciosa.....con un dolcetto e fiumi di spumante italiano!
    Auguri Cara Amica Mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non male come serata..sono sicura che si è conclusa con i fuochi d'artificio ^_*
      Anche noi cena semplice e tante tante risate ^_^
      Grazie della visita e tanti auguri anche a te, cookie e maritino ^_^

      Elimina
  31. E ci credo che hanno spazzolato tutto! Guarda li che roba :-P
    Ti faccio i miei più sinceri auguri di buon anno a te e alla tua famiglia. Spero che il 2015 ti porti tutto quello che desideri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu x aver gradito e x i tuoi dolcissimi auguri, ricambio con sincero affetto <3
      A presto <3

      Elimina
  32. dei bei muffins adatti per un bel buffet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Günther, mi fa molto piacere che tu abbia gradito ^_^

      Elimina
  33. Grazie Consu per la partecipazione e complimenti per la scelta di una preparazione salata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ileana :-) Mi fa molto piacere che tu abbia gradito :-)

      Elimina

Posta un commento