Insalata allegra delle feste (vegan style)

Insalata di indivia belga, arancia, noci e melagrana.

Oggi sono (stranamente) di poche parole, oltre agli impegni extra, ci si è messo anche mio marito con l'influenza (..e vi lascio solo immaginare le energie necessarie - per non parlare dell'immane pazienza - per accudire un uomo con qualche linea di febbre...sembra sul punto di morire!!!) ma non esiste che vi lasci a bocca asciutta o ancora peggio vi privi del penultimo appuntamento con la mia rubrica per le feste.
Come promesso quella di oggi è la versione vegana e veloce di quella di martedì
Colorata, adatta a tutti e ottima da proporre come contorno, antipasto e addirittura piatto unico per chi vuole mantenersi in forma tra una festa e l'altra!
Ricetta liberamente ispirata dalla rivista Sale&Pepe di dicembre 2014


Ingredienti:
(Dosi a persona servito come piatto unico o x4 piccoli antipasti)
1 cespo di indivia belga
1/2 melograno
1 arancia
6 noci
1 cucchiaio di aceto di mele

Sgranare la melagrana e raccogliere i chicchi in una capiente ciotola. Unire l'indivia taglia sottile e l'arancia pelata al vivo ridotta in spicchi.
Condire con aceto e mescolare accuratamente. Far riposare per 10 minuti e nel frattempo schiacciare le noci e tritare grossolanamente i gherigli con le mani. Versare l'insalata nel piatto di portata e completare con le noci. Servire a piacere con un filo di olio e.v.o.
Note:
-I sapori e le consistenze sono perfettamente bilanciati e i colori richiamano a gran voce il periodo natalizio.
-Sulla tavola delle feste farete un figurone con il minimo sforzo!

Commenti

  1. Hai ragione, questa insalata è proprio festosa! Molto bella!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, sono felice di trovarti d'accordo ^_^

      Elimina
  2. ...e scusami, auguri di pronta guarigione a tuo marito! :)

    RispondiElimina
  3. oddio noooo!!!! l'influenza ha colto anche voi!!!
    speriamo che non chiuda in casa per 20 giorni come è successo a noi che quest'anno è terribile! 7 giorni lui e 10 io! non ne uscivamo piùùùùùù!
    ahahahah è vero gli uomini malati sono qualcosa di comico.
    io lo prendo sempre in giro...e anche lui ci scherza sempre su:
    ogni tot gli facevo: "a che punto stai? è giunta l'ora? chiamo tutti?"
    (al capezzale si intende XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi consolo sapere che anche il tuo sia "melodrammatico" in caso di piccole alterazioni di salute :-P
      Spero che la sua non duri così tanto o scappo di casa O_o

      Elimina
  4. mi è venuto da ridere, pardon, sulla faccenda dell'uomo che quando ha la febbre sembra che sia praticamente in fin di vita!! ahah sono tutti uguali!! :) comunque questa insalata la facciamo a casa ogni natale, non ho mai messo le noci, proverò!!! ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..non posso che consolarmi alle tue parole..spero solo che guarisca presto o sclero di testa!!!!
      Grazie Silvia, aspetto di sapere se la mia variante ti è piaciuta ^_^
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  5. spero che l'influenza passi presto e come al solito buonissima la tu insalata!baciiiiii

    RispondiElimina
  6. Che bella!! Sono stata catapultata all'improvviso ad una bellissima tavola di Natale!!fresca e saporita! Mi sa che non aspetto il Natale...questa la preparo gia' domani!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non può farmi che piacere :-) Sono sicura che non ti deluderà :-)

      Elimina
  7. Cara Consuelo, anche mio marito è come il tuo:quando ha un pò di febbre sembra sia arrivato..alla fine....auguri a tuo marito per una rapida guarigione:)
    ti faccio tantissimi complimenti per questa meravigliosa, coloratissima, sana e sicuramente buonissima insalata, gli abbinamenti mi ispirano troppo:)) )
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, gli uomini sono davvero tutti uguali...il problema è trovare la giusta pazienza x sopportarli U.U e ti assicuro che in questo momento avrei preferito evitare U.U
      Buona giornata e fammi sapere se provi l'insalata ^_*

      Elimina
  8. Hai ragione ,ha un aspetto bellissimo!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Un'insalata perfetta per le feste, e con la melagrana porta anche fortuna, brava Consu!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai non lo sapevo...adesso è diventata in assoluto la mia prediletta per le feste ^_*
      Grazie cara <3

      Elimina
  10. Buonissima e super fresca! Coraggio Consu, poi passa!!! Il mio l' aveva la scorsa settimana!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta x il tuo sostegno..fino a lunedì me lo devo tenere così..aiutooooooo!

      Elimina
  11. Ma vedi? Alla fine anche con il freddo si possono gustare deliziose insalate dai sapori inconsueti ma grintosi! Hai ragione: i colori di questa tua insalata evocano il Natale :-).
    Forza e coraggio per il malato :-)))). Leggendo ciò che scrivevi mi è venuto da ridere perché ho ripensato allo spot di quel medicinale che cura l'influenza sia "di lui" che "di lei" AHAHAHAHAHA!!! Secondo me quello spot è stato ideato da una donna...o da un uomo con uno spiccato senso dell'umorismo ;-)
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah...hai ragione, secondo me dovrebbero stare 24 ore con mio marito in questo momento :-P
      Grazie tesoro, mi fa piacere che tu abbia gradito la mia insalata ^_^
      Buon we e a presto <3

      Elimina
  12. Buona da mangiare e bellissima da portare in tavola!

    RispondiElimina
  13. Che spettacolo! Buona sicuramente e bellissima: un'insalata del genere da un figurone!

    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  14. Ahahaha...allora è ufficiale che tutti gli uomini con 2 linee di febbre sembrano (a detta loro) sempre in fin di vita..?!?!
    Vitamina C e antiossidanti!! Questa insalata è la cura perfetta per tuo marito!Con questi colori si riprende in un attimo vedrai!!
    Un abbraccio..!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..magari bastasse così poco..è da 2 giorni che vuole solo semolino O_o
      Grazie del sostegno tesoro e a presto <3

      Elimina
  15. Bella e sicuramente buona! Bravissima ^^ !

    RispondiElimina
  16. Ma tu i semini della melagrana i ingoi o li sputi?Domandona pre natalizia eh?Ottima versione anche vegan la tua....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli piccoli li mangio, quelli più grandi cerco educatamente di non ingoiarli ^_*
      Grazie Vale della visita e a presto <3

      Elimina
  17. Speriamo si rimetta presto altrimenti e' come avere un bambino con questi uomini....bhe' cosa devo dire del tuo piatto...str..pi..to..so!!!!!!! bravissima mia gioia ti abbraccio ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia del tuo sostegno..fino a lunedì me lo devo tenere così, poi scappo di casa :-P scherzo ma ti assicuro che è molto pesante la situazione!

      Elimina
  18. Questa è una scena che ho già visto,
    anche mio marito quando sta male è moribondo, ma possibile che noi donne ,anche se stiamo male riusciamo a fare mille cose e loro no? Non oso immaginare se dovessero partorire un figlio...terrore in sala parto!
    Cara la mia Consu, quest'idea fantastica di creare un insalata meravigliosa è prettamente Natalizia, mi piace così tanto che l'ho inserita nel mio menu di Natale!
    Sei meravigliosa e bravissima come sempre!
    Un abbraccio Laura☆☆☆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..mi hai fatto sorridere :-P
      Grazie di cuore Laura, sono strafelice di sapere che in qualche modo un po' di me festeggerà il Natale a casa tua ^_*
      Buona giornata <3<3<3<3

      Elimina
  19. ecco una strepitosa e colorata idea per il pranzo di Natale! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Mi ci voleva quest'allegria e questi colori che fanno dimenticare per un attimo la cappa di grigiore. <3 Complimenti cara...! Anche se sarò ancora lontana per forza di cose.. ti lascio i miei più sinceri auguri per delle feste stupende. <3 Buon Natale, Consu.. con il cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, non sai che bellissimo regalo mi hai fatto :-)
      E' sempre una gioia sentirti..grazie degli auguri che ricambio con immenso affetto <3
      A presto <3

      Elimina
  21. Che buona questa insalata, colorata, gustosa e perfetta per le prossime feste, bravissima!!!
    Non so se riuscirò a passare ancora, quindi faccio a te, a tuo marito e alla tua famiglia i miei più cari auguri di buon Natale, che sia per voi un giorno speciale, pieno di gioia e serenità...
    Un abbraccio, a presto Consu...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely per gli auguri, ricambio con tantissimo affetto :-)
      A presto <3

      Elimina
  22. Ciao Consuelo mentre leggevo pensavo alla pubblicità non ricordi di quale prodotto contro l'influenza ...tra uomo e donna, perfettamente azzeccata :)))!!! Questa ricetta la prendo al volo...ho un po' di melograni presi apposta per le varie insalate che alleggeriscono i piatti della festa!!! Bacioni Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io l'ho vista in seguito e l'ho trovata dannatamente geniale e realistica :-P
      Grazie Luisa, sono felice che una mia ricetta comparirà sulla tua tavola :-)
      ps: fammi avere il responso ^_*

      Elimina
  23. Bellissima insalata fresca e colorata, la proverò presto!

    RispondiElimina

Posta un commento