"50 sfumature di...mela" - Insalata fusion e croccante delle feste

Parte con oggi una nuova rubrica dedicata alle feste. Ogni martedì e giovedì fino a Natale, vi proporrò delle ricette sfiziose e leggere da portare in tavola per far felici gli ospiti e voi stessi. Saranno soprattutto piatti a base di insalate e verdure di stagione che andranno ad arricchire il vostro menù e renderlo più colorato ed originale.
Tutto questo a sostegno di un mio pensiero che vede il Natale, non come una grande abbuffata con piatti ipercalorici e grassi, ma un momento di condivisione, semplicità, voglia di stare insieme trasformando anche l'atto del mangiare in una forma di amore, strizzando l'occhio alla salute e tenendo a bada le calorie senza rinunciare al gusto.
Forse sarò poco convenzionale, ma vi assicuro che con queste portate farete una grande figura e non deluderete nessuno.
Come prima proposta ho scelto un'insalata croccante e fusion che può costituire un piccolo antipasto o, in dosi maggiori, anche un piatto unico da gustarsi durante i giorni di festa per mantenersi in forma e senza rinunciare ai piaceri del palato.
Questa ricetta contribuisce attivamente anche ad arricchire il progetto "50 sfumature di...mela", di cui vi ho già parlato qui.
Trovo che questo frutto, grazie al suo gusto inconfondibile e alla sua irresistibile consistenza, risulti particolarmente versatile in cucina da riuscire a donare una marcia in più anche in declinazione salata e non solo nei dolci. 
Oggi ve lo dimostrerò, quindi "diamo il via alle danze"!


Ingredienti x 4 persone:
(dosi indicative per un piccolo assaggio o antipasto)


8 carote medie

1 mela Golden non trattata
50 g di anacardi al naturale
100 g di germogli di soia (già cotti)
1/2 limone
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di salsa di soia


Spremere il limone in una capiente ciotola e aggiungere acqua.

Tagliare la mela a metà ed eliminare il torsolo. Ridurre la polpa a  fette sottili e poi a listarelle. Mano a mano che è pronta tuffarla nella ciotola di acqua e limone per evitare che annerisca. Pelare le carote e spuntarle. Ridurre a listarelle e tuffare insieme alle mele.
In una padella antiaderente saltare i germogli di soia e gli anacardi con la salsa di soia. Togliere dal fuoco dopo 5 minuti e far intiepidire.

Scolare la mela e le carote, condire con l'aceto di mele e disporre nei piatti di servizio. Completare con i germogli di soia e gli anacardi.

  
Una ricetta dalla semplice esecuzione e da preparare sul momento in pochi minuti.


Ottima inserita in un menù più elaborato, magari tra una portata e l'altra, per regalare tanto colore ed un insolito sapore alla tradizione.


Una portata che garantisce un sorriso sincero...provare per credere!

Commenti

  1. Che bella idea la tua rubrica Natalizia! certo si parte benissimo con questo antipasto sfiziosetto!! sono curiosa di vedere cosa ci proporrai in seguito!!
    quest'anno ho poche idee per il menù Natalizio, mi serve proprio qualche bel spunto! e so di poterne trovare tantissimi nella tua cucina :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, non sai quanto mi facciano piacere le tue parole :-)
      Ti aspetto e nel frattempo ti auguro una felice serata <3

      Elimina
  2. ma che spettacolo di insalata!!!! hai un dono unico nel presentare le cose.
    io non saprei da che parte incominciare! cioè riesci a fare apparire bellissimo tutto, anche una semplice insalata, ma come fai? <3
    condivido la tua idea di natale, anche io ho aperto una piccola rubrica sul natale e ci sto inzeppando tutto ciò che per me è natale, peccato che non corrisponda all'idea del natale comunemente diffusa.
    ma va beeeee....XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, mi fa molto piacere che tu abbia gradito e ti garantisco che quest'insalata è un'esplosione di gusto :-)
      Quest'anno a parte panettone e pandoro (ma solo perchè mi sono impuntata di mettere alla prova il LM) anche le mie ricette natalizie saranno poco convenzionali..come sempre d'altronde :-P

      Elimina
  3. E io ti seguirò in questa nuova rubrica! Condivido in pieno lo spirito dello stare insieme senza per forza doversi "abbuffare" con troppe ed eccessive portate (ultimamente ho qualche problemino a digerire). Colore, leggerezza e soprattutto sole.. mi piace da matti come hai iniziato proponendoci questo antipasto! Un bacione cara! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, sapevo che questi colori vivaci e solari ti avrebbero portata da me :-)
      Prova quest'insalata e sentirai che leggerezza ^_^
      A presto e felice serata <3

      Elimina
  4. Uh, interessante, moolto interessante! Mi piace l'idea della rubrica e mi piace assai questa insalatina proprio stuzzicante. Posso farmela di già o devo aspettare Natale?? :D
    baci Zi'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io direi che puoi rimpinzartici fin da ora (esattamente come ho fatto io..) :-))))
      Grazie tesoruccio <3

      Elimina
  5. QUESTI SONO I PIATTI SEMPLICI E SANI CHE VORREI POTER MANGIARE TUTTI I GIORNI, LE INSALATE CON LE MELE SONO MOLTO INTERESSANTI E BUONISSIME!!!!COMPLIMENTI CARA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, perchè allora non approfittarne??!! Si preparano in un lampo e sanno regalare un sorriso senza nessun senso di colpa :-)

      Elimina
  6. Ottima Consu, sfiziosa e leggera!! E bella la rubrica nuova, poi con questo inizio golosissimo!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, visto l'entusiasmo ti aspetto anche giovedì ^_^

      Elimina
  7. Questo Natale non cucinerò nulla ma quest'insalata me la segno perchè la voglio proprio provare!!!!!!:) Un bacione Consu!!!! Non vedo l'ora di vedere tutte le tue proposte natalizie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, non sai quanto mi faccia piacere :-)
      Fammi sapere se ha superato anche la prova assaggio ^_^

      Elimina
  8. Forma? Si è parlato di forma? Quale forma? Consuuuuuuu la dieta è ben lontana da me anche se dovrei seguirla rigidamente, ma adesso, sotto le festività natalizie, proprio non me la sento di rinunciare a questo o a quell'altro manicaretto, perciò la tua insalata me la nascondo per gennaio quando tristemente starò a stecchetto e una bella 'botta' colorata ci starà tutta sulla mia tavola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ogni tanto è bene anche lasciarsi andare ^_*
      Grazie Vale e se ce la fai provala prima..sono certa che ti conquisterà :-)

      Elimina
  9. Benvenuta la tua rubrica prenatalizia! La seguirò con molta attenzione cercando degli spunti da seguire. Io in genere per la cena della vigilia tra parenti sono incaricato di fare gli antipasti, che non devono possibilmente contenere carne o pesce per la presenza di un vegetariano nella compagnia. Tanto per cominciare questo piatto mi sembra un ottimo inizio! (la mela mi sembra non sbucciata, vero?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, è sempre un piacere poter dare degli utili spunti ^_^
      La mela se non è trattata meglio lasciarla con la buccia, in caso contrario va per forza sbucciata..vedi tu ^_^
      Alla prossima ^_*

      Elimina
  10. Bellissima questa rubrica!! Questo è un'ottimo spunto, semplice, ma alternativo, da riproporre per le feste natalizie e non! Non vediamo l'ora di scoprire gli altri!
    Un abbraccio
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, sono felice che seguirete le mie proposte..vedrete che non vi deluderò :-)
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  11. Bellissima iniziativa e splendida ricetta, salutare e saporitissima... brava Consu, un bascione!!

    RispondiElimina
  12. anche io oggi insalata in chiave portata leggera in un menù ipercalorico, seguirò con attenzione le tue proposte, bella rubrica, così come il nome 50 sfumature di mela, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ho scritto la stessa cosa da te..se non è questa sintonia :-)
      Grazie Lilli e buona serata anche a te <3

      Elimina
  13. adoro la frutta nel salato e quest'insalata mi solletica proprio
    leggera con gusto e fa anche una gran bella figura così colorata, fa davvero festa in tavola
    un bacio, buoan serata

    RispondiElimina
  14. Consu, apprezziamo molto questa tua rubrica light per le feste, in controtendenza, ma per fortuna ci pensi tu a salvare la nostra linea...tra un piatto di tortellini in brodo di cappone e una lasagna , questa insalata insolita e originale farà davvero la nostra salvezza , riempiendoci di gusto senza grassi!!
    Brava!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, sono felice di salvaguardare la linea e salute ^_^
      Cercherò di non deludervi ^_*

      Elimina
  15. anche io sono dell'avviso che durante le feste non ci si debba abbuffare per cui seguirò con piacere la tua rubrica e nel frattempo mi segno la prima ricetta, Colorata e soprattutto tanto buona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non sai quanto mi faccia piacere il tuo gradimento ^_^
      Alla prossima, ti aspetto ^_^

      Elimina
  16. Complimenti per la splendida rubrica cara Consuelo, la seguirò veramente con interesse e piacere:)) sono convinta che si possa mangiare con gusto senza rinunciare alla leggerezza e alla bontà e ne è la prova questa gustosissima insalata che mi piacerebbe veramente provare, bravissima, hai sempre delle
    bellissime idee e ti ingrazio tantissimo per condividerle con noi:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Rosy :-) Sono felice che approvi :-)

      Elimina
  17. Riesci sempre a essere originale. In questo periodo di dolcetti, cioccolatini e salatini ipercalorici arrivi tu con qualcosa di leggero me sfizioso. Sai che questa insalatina mi ha convinta proprio. Poi lo so che io sgarro e la condisco con la maionese. Magari quella alo yogurt. Così poi mi vengono meno sensi di colpa. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..troppo simpatica :-) Ti assicuro che quest'insalata non ho bisogno di nessun'altra aggiunta..è piacevole e perfetta così :-P Almeno eviti anche lo sgarro ^_*
      Grazie Manu e felice giornata <3

      Elimina
  18. Ne sono sicurissima che non deluderanno nessuno perche' e' incantevole e sulla tavola durante le feste ci sta da Dio ...ti ringrazio immensamente lo faro' sicuramente perche' mi ha colpito....ciao cara a domani

    RispondiElimina
  19. Bellissima iniziativa, due portate la settimana, semplici, leggere sane.... il mio Natale sarà proprio così, semplice semplice, solo la condivisione della stessa tavola con la famiglia d'origine :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo con te :-)
      Grazie Feli e ti aspetto ai prossimi appuntamenti ^_^

      Elimina
  20. cara consuelo, approvo pienamente la tua idea del Natale e questa insalata farà sicuramente un figurone sulla tavola delle feste baci

    RispondiElimina
  21. si si si.....ci piaaace!!!!
    Con gli anacardi poi...!!!
    BravaBrava!!!
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Jess e vedrai che ti conquisterà all'istante ^_^
      Grazie e felice giornata <3

      Elimina
  22. E questo sarà il mio pranzo, non vedo l'ora, mi sa proprio che è buonissima.
    Ti abbraccio Consu

    RispondiElimina
  23. Rubrichina fantastica, di certo la seguirò!!
    E poi gli anacardi ovunque siano aggiunti mi fanno impazzire!
    Un bacio grande zietta in mood festaiolo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe ^_^ Mi fa molto piacere..poi in quest'insalata gli anacardi hanno il loro perchè..provare x credere ^_*
      A presto <3

      Elimina
  24. Ma che buona e raffinata questa tua insalata, tante consistenze diverse che la rendono unica. Veramente una bella idea per le feste.Grazie zietta.

    RispondiElimina
  25. Tutto si combina perfettamente in questo semplice piatto di insalata. Ottima idea da realizzare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, sono felice che ti sia piaciuta..non ti resta che fare l'assaggio ^_^

      Elimina
  26. Ciao Consuelo mi piacciono questi intermezzi alleggeriti tra un cotechino ed un cappone ;)...complimenti per la rubrica!!! Attendo le altre proposte con interesse !!! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa ed io sarò lieta di averti mia ospite :-)

      Elimina

Posta un commento