Zuppetta di spinaci e ciuffi di totano

Zuppa di spinaci e totani.

Non ho mai desiderato che arrivasse il weekend come questa settimana e, anche se le previsioni meteo non promettono niente di buono, sto già iniziando a rilassare i nervi fin troppo tirati dai trascorsi di questi giorni non proprio tranquilli. Mi sono già concessa una bella scorribanda al supermercato per gioire di un po' di sano shopping culinario che mi ha rimesso al mondo ed ha rimpinguato le mie scorte a dovere! Adesso serve solo un bel piatto caldo per scaldare anche questo freddo fine mese..il vento soffia forte fuori dalla finestra e promette neve ai monti e pioggia battente al mare ma se davanti a voi avrete una zuppa come questa, ogni tipo di preoccupazione sembrerà molto molto lontana! 
Un altro dei miei piatti coccoloni post giornata lavorativa che mi sono concessa per scaldare il pancino e il cuore...provatela, non vi deluderà! 
Il totano si sposa alla perfezione con gli spinaci e quel tocco di colore e sapido delle olive è il giusto completamento per ottenere un gusto strepitoso!
Ingredienti:
200 g di spinaci già cotti
150 g di ciuffi di totano freschi
1/2 bicchiere di passata di pomodoro
10-12 olive nere al forno
1 aglio 
Pane tostato per servire (io questo)
Mettere tutto in una pentola capiente e cuocere a fiamma dolce con il coperchio per 5 minuti. Poi togliere il coperchio e alzare la fiamma. Mescolare spesso finché il pesce non è cotto (bastano altri 5 minuti). Eliminare l'aglio e far riposare giusto il tempo di tostare il pane.
Versare la zuppa calda in una ciotola e servire con il pane. 
In alternativa porre il pane tostato sul fondo della ciotola e versarci sopra la zuppa calda. Attendere qualche minuto che parte del liquido venga assorbito dal pane e gustare senza parsimonia!

E per iniziare con la giusta carica il fine settimana ha pensato bene di darmi una mano la mia cara amica Valentina che mi ha donato questo riconoscimento:
Ogni volta che qualcuno mi pensa con queste cose mi rende orgogliosa del mio lavoro e mi riempie il cuore di gioia! 
Giro questo premio ai seguenti blog:
Grazie ancora a Valentina e a tutti voi che mi seguite sempre con tanto amore, questo blog non sarebbe niente se non ci foste voi!!!

Commenti

  1. Mi sento già consolata dalla tua zuppetta, ottima la scelta degli ingredienti :)
    Buon fine settimana cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeeeeeee!!
      Che gioia, che carina ad aver pensato a me :* :*

      Elimina
    2. Grazie a te cara, è stato un piacere <3
      Felice we <3

      Elimina
  2. Tesoro bello...spero che la sorpresa che ho per te ti riscaldi il cuore come queste bontààààà!
    Passa da me!

    RispondiElimina
  3. La trovo buonissima!! Stasera ci vorrebbe, sento freddo nonostante sia coperta come un montanaro!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anche da me c'è un vento gelido da far venire i brividi :-(
      Grazie tesoro e buon we <3

      Elimina
  4. Mi ci vorrebbe proprio cara Consu una zuppa come questa...invitante e molto ma molto gustosa, bravissima!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era strepitosa e mi ha saputo scaldare a dovere ^_^
      Grazie Ely e buon we <3

      Elimina
  5. grazie!!!! <3 <3 grazie per aver pensato a me davvero!! grazie <3 <3 anche da me brutto piove e fa freddo ma domani è il primo marzo ci avviciniamo alla primavera solo 20 giorni!! pensiamo positivo ! grazie ancora ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sto cercando di pensare positivo ma il tempo non aiuta :-(
      Sono felice che tu abbia gradito il premio..grazie <3

      Elimina
  6. Ciao cara!!! Anche per me settimana piuttosto impegnativa ma adesso è venerdì sera...menomale!!!!!:) Sono appena tornata anch'io dalla spesa, nel weekend voglio fare un paio di dolcetti!!!!!
    Fantastica questa zuppetta, l'ideale per concludere in bellezza una giornata stressante!!!! Un bacione Consu! Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è stata la giusta conclusione x rimettersi in pace con il mondo ^_^
      Grazie Simo e non vedo l'ora di vedere i tuoi dolcetti :-P

      Elimina
  7. Stasera c'è freddo anche qui , mi ci vorrebbe proprio la tua zuppetta !
    bacioni e buon we

    RispondiElimina
  8. mi piace,gustosa e molto originale :)

    RispondiElimina
  9. buonissima ricetta Consuelo...molto originale!!!!riposati e non pensare al lavoro...bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò a seguire il tuo consiglio ^_^ Grazie Simo e felice we anche a te <3

      Elimina
  10. Deliziosa questa zappetta!!!!
    Da oggi diluvia e fa freddissimo anche qui e non promette nulla di buono x il WE..... mi sa che mi consolerò anch'io con del buon cibo!!!!!
    Kissssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Paola, così ti voglio ^_^
      Grazie e felice we <3

      Elimina
  11. Grazie amica mia che hai pensato a me lo prendo tanto volentieri avevo bisogno di una nota gioiosa in questa giornata da dimenticare in cui non mi sono nemmeno potuta coricare per riposare stanotte(suocero infarto),e sono subito passata a salutarti per augurarti 2 giorni di relax senza lavoro ,goditi ogni secondo e sicuramente con questa zuppetta l'hai proprio iniziata bene la serata !!!baci tesor a presto !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi dispiace tesoro, spero che le cose adesso si siano stabilizzate..tienimi informata.
      Mi fa piacere averti regalato un piccolo sorriso...grazie tesoro e felice we <3

      Elimina
  12. Ma che bella ricetta Consuelo, calda e nutriente...i tuoi piatti sono sempre molto interessanti!! Complimenti per il premio!! Un bacione, Mary

    RispondiElimina
  13. Anch'io ho appena iniziato a rilassarmi, certo se il we ci regala un po' di sole non sarebbe davvero male, ma anche qui le previsioni sono pessime!!! Mi consolerò anche io in cucina! Ottimo piatto. Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io speravo in un po' di sole, invece piove da stamani senza sosta :-( meno male che abbiamo la nostra passione x la cucina a tenerci compagnia ^_*
      Grazie Alice e felice we <3

      Elimina
  14. Visto che il week end si prospetta piovoso... e visto che ti immagino già con le mani in pasta... perchè non tiri fuori un'idea delle tue per il mio contest, se hai voglia? :P
    Ah.. e i totani... chetelodicoafà???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A momenti me lo perdevo :-( meno male che me l'hai ricordato, provvederò sicuramente ^_^
      Grazie tesoro e buon we <3

      Elimina
  15. Ma che bello!!! Grazie Consuelo del pensiero, per festeggiare assaggio la tua bella zuppetta!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...è stato un piacere ^_^
      Grazie Meri e buon we <3

      Elimina
  16. Cara Consu, anche per me è stata una settimana allucinante...ma oggi è sabato..e anche se mi sono alzata presto, mi sento così serena e tranquilla...voglio preparare una bella torta, e l'impasto per la pizza..mi voglio rilassare e mi voglio far coccolare :) Che bello l'abbinamento spinaci/totano :) Ti abbraccio <3 BUon w.e. ! Godine più che puoi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io penso che passerò un po' di tempo in cucina e non vedo l'ora di vedere cosa uscirà dalla tua ^_*
      Ti auguro un sereno we cara, grazie <3<3<3<3<3

      Elimina
  17. Ecco come posso usare gli spinaci che ho in freezer ;)
    Kiss e buon weekend
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anch'io ho utilizzato una scorta che giaceva in frigo da tempo ^_^
      Grazie Miky e felice we anche a te <3

      Elimina
  18. ti ringrazio di cuore per la condivisione del premio... e complimenti per il blog... con amicizia Rebecca

    RispondiElimina
  19. Non so come ringraziarti :) sono davvero felicissima che tu abbia pensato al mio micro blog :)
    Un abbraccio grandissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Marghe...è stato un vero piacere <3<3<3<3<3

      Elimina
  20. Lo ritiro più che volentieri! Esser premiata da te vale sempre doppio!! Grazie Zia Consu, sono stra felice.. ma penso tu sappia molto bene che cosa vuole dire metter tutta la passione per la cucina in un blog! Sei speciale!! Un bacione e buon inizio settimana!! <3
    P.S: zuppetta intrigantissima!! Che fame!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ed io sono ancora + felice nel leggere il tuo gradimento...un grazie con tutto il mio cuore <3<3<3<3<3<3

      Elimina

Posta un commento