Tortini al cioccolato dal cuore morbido

Tortini al cioccolato dal cuore morbido.

Quando voglio conquistare il mio lui e prenderlo per la gola, la mia scelta ricade sempre e senza dubbi sul cioccolato. Una passione comune che condividiamo da sempre e anche nei periodo di ristrettezza alimentare, al suo gusto pieno e scioglievole non si riesce mai a resistere!
Se cercate una scusa per non privarvene potrei raccontarvi che fa bene all'umore, alla circolazione, al cuore, fornisce energia subito disponibile all'uso..ma so che questo è talmente superfluo di fronte al suo fascino che mi limiterò a farvi godere di questi tortini ricchi del suo inconfondibile sapore.
Come immaginerete, questo è il dessert della cena di San Valentino..non avrei potuto scegliere niente di più perfetto per finire la serata in dolcezza! Mio marito lo ha eletto miglior dolce in assoluto che io abbia mai cucinato..solo questo è un motivo valido per provarlo!
Dosi x 6 porzioni:
170 g di cioccolato fondente di ottima qualità
75 g di burro
2 uova
30 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di farina
Tritare grossolanamente il cioccolato al coltello. Scioglierlo a bagnomaria senza farlo entrare in contatto l'acqua. Togliere dal fuoco e scioglierci dentro il burro a dadini. Montare con una frusta elettrica le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso. Unirlo al cioccolato fuso e intiepidito, insieme alla farina.

Mescolare delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto. Ungere ed infarinare gli stampini, quindi riempirli con 2 cucchiai di impasto.  Sbattere ogni stampino sul piano per livellarne la superficie e coprirli con pellicola trasparente. Far riposare in freezer per almeno 4 ore.
Preriscaldare il forno a 200°C e quando è bello caldo, infornare i dolcetti ancora congelati. Cuocerli per circa 15-20 minuti (regolarsi con il proprio forno, sono pronti quando vedrete la superficie non più lucida) e sfornarli.
Rovesciare subito gli stampini sul piatto da portata e attendere qualche secondo, quindi sfilarli delicatamente. 
Servire spolverati di zucchero a velo o accompagnati da ciuffetti di panna montata.
La leggera crosticina che si forma in cottura nasconde un cuore cremoso, tiepido e avvolgente...assolutamente irresistibile!

Commenti

  1. Proprio ieri dicevo a mamma che dovevo cercare la ricetta per questi dolcetti. L'ho trovata ;-)
    Grazie cara, buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere :-D Provali e non te ne pentirai ^_*
      Grazie a te e buona serata <3

      Elimina
  2. Adoro i tortini con il cuore morbido!! Sei stata bravissima zia Consu. Baci

    RispondiElimina
  3. buonissimi! alla fine abbiamo optato davvero per lo stesso dolce venerdì e anche qui ha avuto un super successo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non lo metto in dubbio ^_*
      Grazie Linda e buona serata <3

      Elimina
  4. Consu, anche il mio lo adora! Ci vuol poco per conquistarli questi uomini...

    Solo che io metto meno cioccolata...pertanto il tuo deve essere ancora più goloso!!!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...quando si usa il cioccolato il successo è garantito ^_*
      Grazie Silvia <3

      Elimina
  5. aaaaaah, queste le faccio anch'io! Per una volta non sento una totale incapace, guardando il tuo blog! :))))
    Ciao Consuuuuuuuu!!!

    Eva e Valentina

    WalkOnTheShinySide.com

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. ...nemmeno noi...infatti ce li siamo già fatti fuori tutti O_O
      Il cioccolato crea dipendenza....

      Elimina
  7. Ciao Consu ,le devo assolutamente provare !!! Ho trovato la ricetta che potrebbe piacerti ...
    http://delizieebijouxbymary.blogspot.it/2014/02/risotto-con-i-broccoli.html
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, la inserisco subito nel contest ^_*
      Buona serata <3

      Elimina
  8. A il cioccolato!.....che gran bella invenzione! E la tua metà ti ha dato una gran bella soddisfazione ad eleggerlo dolce più buono di sempre. Bravissima Consu :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, senza cioccolato non riuscirei a vivere :-P
      Grazie Angela <3

      Elimina
  9. Ecco il dolce del menù, che aspettavo!! E' valsa la pena di aspettare!!!
    Che gola!!!;9
    Un abbraccio<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era terribilmente buono :-P
      Grazie Annalisa e felice serata <3

      Elimina
  10. Eh sì, il cioccolato piace come poche cose ai nostri ometti... :-) Una volta avevo fatto il cuore morbido con la marmellata e si è accorto subito della differenza lamentandosi, ahaha! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sono sicura che anche il mio avrebbe avuto la stessa reazione :-P
      Buona serata cara <3

      Elimina
  11. raffinati e goduriosi.... paradiso allo stato puro!!
    non ho altre parole!
    buona serata e un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai beccato in pieno..il sapore è divino :-P
      Grazie Stefy e buona serata <3

      Elimina
  12. Al cioccolato non si dice mai di no! E certo che il tuo lui lo sai prendere bene per la gola, eccome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ormai conosco i miei polli :-P ma ti confesso che questo tortino ha conquistato inaspettatamente anche me ^_*
      Grazie Andrea e felice serata <3

      Elimina
  13. Ma che golosità....questi dolcetti, se si potessero assaggiare, avrebbero un successo strepitoso anche qui...
    A presto!!!

    RispondiElimina
  14. che buono anche io quando ho voglia di coccolarmi lo faccio, mi tira sempre su'.Baci zietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da oggi in poi lo farò + spesso visto il successo che ha avuto ^_^
      Sembra che il mondo x un momento si fermi...incredibile :-D
      Grazie Vero <3

      Elimina
  15. Purtroppo io per questione di allergia non ho potuto mai assaggiarli, ma mio figlio e mio marito ne vanno letteralmente pazzi!!!
    Bravissima Consuelo!!
    Un bacione e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti invidio tesoro...sono un pezzo di paradiso :-P
      Grazie Carmen e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  16. I tortini con il cuore morbido sono davvero deliziosi! Ottima scelta per San Valentino . Baci
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avrei potuto scegliere dolcetto migliore ^_*
      Grazie Paola <3

      Elimina
  17. che buoni Consuelo!!!dici che riuscirò a farli!!!!!!assolutamente!sono trooppooo buoni!baci baci simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi provare, sono certa che ti conquisteranno ^_*
      Grazie Simo e fammi sapere ^_*

      Elimina
  18. Ciao Consu, dico sempre che devo fare questi tortini dal cuore cremoso...ora ho la ricetta grazie! Un bacione :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e spero che corrispondano alle tue aspettative ^_* Fammi sapere <3

      Elimina
  19. mm che voglia di farli...sembrano cremosissimi! meraviglia brava Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace il cioccolato questi sono i miglior dolcetti possibili..parola di marito ^_*
      Grazie Ale e buon inizio settimana <3

      Elimina
  20. Semplicemente divino cara Consu, farebbe resuscitare anche i morti!!!
    Brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  21. Grazie Consu, condivido condivido e come non potrei altrimenti? Con tutto questo cioccolato? Fuori, dentro, di lato........già inserita e grazie per aver pensato a me solo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere che siano piaciuti anche a te ^_^
      Grazie Vale <3<3<3<3<3

      Elimina
  22. Il cioccolato e' un toccasana!!! e qualsiasi scusa e' buona per mangiarlo:) i tortini sono golosi e sono sicura che lo hai conquistato alla grande!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  23. Caspita Consu; mi fa mille voglie questo tortino!!!! C'è un solo problema; lo vorrei ora! :-D Sei bravissima topola! Un bacione
    F*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tesoro, ma la nostra golosità ce li ha fatti finire prima del previsto O_o
      X te li preparerei nuovamente subito ^_*
      Grazie Fede <3<3<3<3<3

      Elimina
  24. Guarda tesoro, in questi sono proprio giù con il ferro... ho letto del cioccolato fondente che ne è ricco... che ne pensi se mi trasferisco da te x qlc gg e ti prendi cura di me con questi deliziosi dolcetti???!!!!!!!!
    Mitica, insuperabile!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sarebbe un piacere ^_*
      La cioccolata in questi casi è un vero toccasana ^_*
      Grazie Paola e buona giornata <3

      Elimina
  25. Buoni questi! Li ho mangiati per un capodanno ed è stato amore al primo morso! E poi adoro il cioccolato... ormai l'unica scusa che mi rimane è la mia golosità! Buon inizio settimana!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...hai ragione sono davvero paradisiaci ^_^
      Grazie Bea e buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  26. Ok.. mi hai convinto già alla terza parola :D :D :D
    Sai bene come la penso riguardo al cioccolato... ;)
    Buonissimi! Farei pazzie per averne uno qui... ora!
    Baci, cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sono sicura che te ne innamorerai ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  27. Anche a casa nostra i tortini al cioccolato piacciono tantissimissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..è impossibile resistergli ^_*
      Grazie Leti e buona giornata <3

      Elimina
  28. Si hai ragione, motivazioni superflue! Quando viene la voglia non si riesce a non soddisfarla! Io ieri sera pezzettino prima di andare a letto!! E il tortino lo amo!!

    RispondiElimina
  29. Tesoro ma che buono! E poi è vero, come il cioccolato non c'è proprio niente per conquistare qualcuno, per farsi coccolare, per un'iniezione di felicità.. un bcione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, concordo con te, con il cioccolato non c'è niente ^_*

      Elimina
  30. li ho mangiati ma mai preparati, proverò la tua ricetta visto che l'hai sperimentata con successo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala, non te ne pentirai e fanne dosi massicce...sarà impossibile fermerai al primo ^_*
      Grazie <3

      Elimina
  31. Io li faccio diversamente, infatti voglio provare questa ricetta perche' mi sembra perfetta! l'interno e' cremosissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa...io avevo 1000 ricette di questi tortini e alla fine ho fatto di testa mia..e non me ne sono pentita ^_*

      Elimina
  32. Fortunato. Molto fortunato questo maritino. Per un sacco di motivi riconducibili ad una sola, straordinaria persona. La nortra zia Consu
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tesoro...mi fai davvero arrossire <3<3<3<3<3

      Elimina
  33. Bhe' con questo tortino direi che ci sei riuscita alla grande ,la tua cenetta di san Valentino e' veramente stata bellissima ,sei stata fenomenale ,anche io come te amo festeggiarlo a casa ,odio il caos!!!! ciao dolcezza !!! <3 <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, sono felice che il mio menu di San Valentino ti sia piaciuto ^_^
      Anche mio marito non ha sentito la nostalgia del ristorante ^_*

      Elimina
  34. La scelta migliore! Anche se è il classico dolce da ristorante io lo adoro ♥
    A dirti la verità lo faccio spesso ma ancora non lo fatto per il blog.... Fa venire un acquolina... mi sa che ci penso su ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...infatti ho preso spunto da quello che prende sempre il maritino quelle poche volte che ci concediamo la cena nel nostro ristorante preferito ^_*
      Grazie cara, non pensarci troppo...non hai scuse x replicare :-P

      Elimina
  35. Golose queste tortine !!!!!!!!
    Ti lascio anche i miei link !!! :)
    Se hai voglia di venire a vedere i miei blog eccoli !!! :)
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    E questo e' di ricette per i bimbi !
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento