Tisana del benessere allo zenzero, limone e finocchio

Tisana fatta in casa allo zenzero, finocchio e limone.
Il primo mese dell'anno è stato un susseguirsi di emozioni, di colpi di scena, di alti e bassi impressionanti che mi hanno spiazzata facendomi perdere quell'equilibrio precario che sorregge la mia esistenza. Spero nei prossimi mesi di ricevere solo belle notizie e riuscire finalmente a vivere la vita con la serenità che vado tanto cercando ma che continua a sfuggirmi dalle mani. Il mio cuore è devastato e pezzetto per pezzetto sto cercando di rimetterlo insieme per tornare a farlo battere di amore..amore per la vita, per il prossimo e soprattutto per me stessa. Non è facile ma ce la posso fare, ci voglio credere con tutte le mie forze.
Scusate se sono stata un po' assente in questi ultimi giorni ma non volevo portare la mia scarica negativa in questo piccolo spazio che voglio rimanga solare, felice ed ottimista nel futuro senza essere oscurato dai brutti pensieri che ogni tanto invadono la mia anima.
Per farmi perdonare vi offro una tazza di questo magico infuso da gustare fumante tra le mani infreddolite dall'inverno..in un momento che ritaglierete solo per voi..un piccolo attimo di relax nel caos del mondo. Luci soffuse, musica dolce in sottofondo e tutti i sensi pronti ad accoglierla con il suo profumo ed il suo aroma avvolgente.
Questa tisana, oltre che deliziosa e delicata al palato, ha proprietà davvero benefiche per il nostro organismo. Il succo del limone combatte i mali di stagione, dai sintomi influenzali al mal di gola e raffreddore, favorisce la digestione dei grassi ed abbassa il colesterolo nel sangue. I semi di finocchio, invece, sono validi antiossidanti ed antinfiammatori, stimolano la diuresi ed aiutano i processi digestivi. Dello zenzero ho già ampiamente parlato qui e non vi tedierò oltre.
Cosa serve:
1,5 litri d'acqua naturale
1 limone non trattato
2 cm di radice di zenzero
10 semi di finocchio
1 cucchiaio di miele di girasole (facoltativo)
1 capiente pentola
1 bottiglia di vetro da 1 litro
1 colino a maglie fini
Lavare accuratamente il limone e spuntare. Tagliarlo a fette sottili. Grattugiare la radice di zenzero. Mettere tutto in pentola insieme ai semi di finocchio e versare l'acqua. Cuocere a fuoco vivace per 30 minuti. Poi spegnere il fuoco e sciogliere nel liquido caldo il miele. Far riposare 20 minuti. Filtrare il liquido ed imbottigliarlo.
Si conserva in frigorifero. 
Note e considerazioni
-Quando la nostra voglia di coccole si fa sentire, basterà versare in un pentolino la quantità sufficiente, scaldare e gustare calda con una fetta di limone. 
-Sorseggiatela con calma, assaporandone ogni piccola sfumatura di gusto, vi regalerà un piccolo momento di pace e serenità! 

Commenti

  1. Ciao Consu, ho letto che hai attraversato un brutto periodo e mi dispiace per te. Spero che le cose andranno meglio e che la serenità che tu cerchi arrivi presto nel tuo cuore.
    Una tazza di questa tisana bella fumante, ci starebbe proprio bene in questa giornata di pioggia.
    Baci e continua a pensare positivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro x il tuo sostegno, non mi farò abbattere dai brutti pensieri, giuro ^_*
      Buona domenica <3

      Elimina
  2. Una vera coccola per la salute Consu!! Grazie per questa deliziosa tisana, e grazie per i tuoi commenti che mi fanno sempre molto piacere, e perdonami se spesso latito .. Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, è sempre un piacere passare a trovarti :-D
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  3. Mi spiace molto per il tuo stato d'animo, spero sia solo un momento e che presto tutto si ricolori di rosa!!
    La tua meravigliosa tisana oggi cade proprio a fagiolo, sono a letto con l'influenza e non vedo l'ora di prepararmela!! Ho proprio bisogno di una calda coccola!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace x la tua influenza e ti assicuro che questa tisana saprà darti sollievo ^_^
      Grazie Carmen x le tue parole e buona guarigione <3

      Elimina
  4. Ciao carissima. Anche a me ci vorrebbe una tazza di questa tisana. Calma anche i nervi? Io sto attraversando un periodo di stress e nervoso sul lavoro. Mi spiace che amche tu sia giù. Tiriamoci su insieme. Con una tazza di tisana...e uno dei tuoi dolci goloso ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tesoro, spero che anche x te si prospetti un periodo di miglioramento :-D
      Beviamoci su ^_*
      Grazie cara e buona domenica <3

      Elimina
  5. Buonissima questa tisana tutta naturale, senza bustine ma fatta in casa! Con questo tempo noiosissimo ci sta proprio bene! Buona domenica cara zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, sa proprio allietare le giornate ^_^
      Grazie Andrea e buona domenica anche a te!

      Elimina
  6. Ottima Consu, anche a me piacciono queste tisane home-made e lo zenzero è perfetto!! Un bacione e vedrai che la negatività passa, tu intanto stai tranquila e cerca di rilassarti al massimo!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Su con la vita ! zietta......pensa che tra poco è già primavera !
    Intanto per riscaldarmi un pò ,una tazza della tua tisana ci starebbe bene !
    Bacioni e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari...la vedo ancora così lontana...
      Grazie Mary e buona domenica <3

      Elimina
  8. Tesoro che succede?? Ti auguro tanta fortuna per tutte le tue cose. Un bacio,
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ogni tanto i cattivi pensieri invadono il mio cuore :-( ma sto già reagendo ^_^ Grazie cara <3

      Elimina
  9. siamo in due, Consu! anch'io sto passando un brutto periodo, purtroppo i problemi non finiscono mai, ma facciamoci coraggio, dai!
    prima o poi finiscono... una volta mi hanno detto che una volta toccato il fondo, poi non ti resta che risalire!!
    In inverno io amo alla follia le tisane, questa mi attira parecchio! e ci credo che è una calda coccola, tiriamoci su insieme!!
    un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Stefy :-( spero che per entrambe il futuro riservi solo delle belle sorprese...ci voglio credere con tutta me stessa!
      Grazie cara x le tue parole, vorrei tanto potercele scambiare di fronte a questa tisana calda e magari 2 biscottini dei tuoi ^_^
      Un bacio e felice domenica <3

      Elimina
  10. Ti capisco dolce Consu, come non mai. Conosco quella sensazione e ti sono tanto vicina poichè sto vivendo da troppo una continua ricerca di serenità e di amore per me stessa. So che significa sentire i pezzi del cuore tintinnare.. per questo ti abbraccio strettissima. Speriamo che quel tempo di dolcezza e pace arrivi finalmente.. mi piacerebbe poter gustare con te questa bevanda confortante, aspettando la primavera. Ricorda che non serve sorridere per forza, e se serve anche buttare qui dentro ciò che vuoi esternare.. noi ci saremo, felici di sostenerti e di alleviarti il peso. Perchè sei importante e devi essere sempre, meravigliosamente, il tesoro che sei: nelle lacrime o nei sorrisi. Ti voglio bene, Consu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, mi fai commuovere con la tua immensa sensibilità..6 unica e dolcissima <3 Grazie x tutto, sarebbe un sogno potersi consolare dal peso della vita insieme di fronte a questa tisana calda...tvb

      Elimina
  11. Consu, ti dico per esperienza, che mettere nero su bianco i pensieri che ti preoccupano e ti rendono poco serena aiuta...aiuta molto..in ogni caso, spero che tu stia meglio. CI sono momenti in cui l'umore è altalenante...
    Questa tisana mi ci vorrebbe stasera per coccolarmi un po' mentre guardo la tv :) TI abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse hai ragione, dopo aver buttato fuori la mia negatività repressa sono stata subito meglio...e sono già in netta ripresa :-D
      Grazie x le tue parole e buona domenica <3

      Elimina
  12. Ciao Consuelo , non ti preoccupare i brutti momenti e pensieri avvolgono ognuno di noi..bisogna avere la forza e l'ottimismo per andare avanti...ti capisco!sei giovane e con tante cose da fare e sperimentare come questa buonissima tisana!
    passa una buona serata serena...ti abbraccio simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, vorrei tanto che questi momenti non capitassero mai..invece ci dobbiamo fare i conti molto + spesso di quello che vorremmo..
      Buona domenica <3

      Elimina
  13. La bevanda che preparo ogni giorno per merenda!E' buonissima!!!! un abbraccio Consuelo, che "i periodi difficili" evaporino come l' acqua che bolle per preparare le tisane! . Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  14. Spero che quello che ti affligge sparisca al più presto.Non vedo l'ora di risentire la tua gioia nei tuoi scritti...buonissima la tua tisana

    RispondiElimina
  15. Ciao Consu! Sai cosa mi ha ricordato la tua tisana? Il tè che bevevo in India, giunger, lemon... Delizioso con un bel cucchiaino di miele!
    A presto,
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuta :-D
      Grazie cara e buona domenica <3

      Elimina
  16. cara Consuelo, mi dispiace sentirti così giù, ti auguro che i prossimi mesi ti riserbano solo belle cose un abbraccio
    per questa bella tisana c'è sempre tempo baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, spero che le tue parole siano di buon auspicio <3

      Elimina
  17. Cara dolce Consu, ti capisco molto molto bene...la vita a volte riserva brutte sorprese, cose tristi...ma si può e si deve andare avanti ugualmente, pensando ad amarci un pochino, con tanta grinta e ottimismo (anche se a volte bisogna cercarlo col lanternino!)! Forza!! Voglio risentirti serena, solare e se hai bisogno, io ci sono sempre nella cucina della porta accanto, che è così vicina alla tua...Ti abbraccio forte forte e vedrai che i mesi prossimi ti porteranno solo cose bellissime!!! TVB! <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, 6 dolcissima e questa tua sensibilità mi fa sentire coccolata, strappandomi ogni volta un sorriso <3
      Grazie ancora x le tue parole, TVB <3

      Elimina
  18. la devo fare assolutamente assolutamente ho un dolore alla gola e per la gioia di mio marito sono senza voce !!!!!evviva!!!!Anche io ti auguro di trovare la tua serenita' ma purtroppo siamo esseri umani e i giorni NO purtroppo esistono ,L'IMPORTANTE è superarli e ritrovarsi con ancora piu' grinta e voglia di vivere, !!!!ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che questa tisana sorseggiata bella calda, ti darà sollievo ^_^
      Grazie Cinzia e buona domenica <3

      Elimina
  19. Buona zenzero e limone ma il finocchio non l'ho mai provato assieme perchè non mi piace ma cosi probabilmente non si sentirà tanto. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente non si senti ma i suoi oli essenziali aiuteranno a rendere questa tisana un vero toccasana x lo stomaco ^_^
      Grazie cara e felice domenica anche a te <3

      Elimina
  20. Mi spiace tu abbia attraversato un periodo no tesoro... vedrai pian piano tutto si sistemerà e il sole tornerà a splendere!!!!!
    Adoro le tisane, proverò la tua e la berrò pensando a te!
    Ti abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, sono sicura che il sole nascondo dietro alle nuvole grigia sto tornando a spuntare e scaldare la mia anima ^_^
      Goditi questa tisana e vedrai che scalderà anche te <3

      Elimina
  21. Mi dispiace che ti senta giù........ ti dirò le parole che mi diceva la mia nonna quando ero tristi mi dava un bacio e mi dice va "PASSERÀ ". E vero nella vita tutto passa fidati passerà e tornerà il sereno !!!!!
    La tua tisana e davvero di aiuto ne berrò tanta anch'io severa anche a me !!!!
    Un bacio con abbraccio ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia, le parole di tua nonna sono molto sagge e cercherò di farle mie ^_^
      Prova questa tisana e vedrai che allieterà i pomeriggi grigi di questi giorni invernali ^_^
      Un bacio e a presto <3

      Elimina
  22. Mi spiace Consu che tu stia soffrendo. Purtroppo la vita riserva anche cose spiacevoli ma per fortuna abbiamo accanto delle persone che ci vogliono bene e a cui vogliamo bene.....per loro dobbiamo risalire la china.....e noi, donne forti, ce la facciamo sempre.
    Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moni, le tue parole sono piene di grinta e questo mi fa davvero piacere!
      Buona domenica <3

      Elimina
  23. mmmm! me ne farei volentieri una tazza in questo momento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io lo sto già facendo :-P
      Grazie Annalisa e buona domenica <3

      Elimina
  24. Non so cosa stia succedendo esattamente,ma mi spiace sentirti giù, proprio perché ti conoscosempre positiva, e credo che questa sia proprio la tua natura, che prima o poi prevarrà su tutto ciò che è negativo....se ti può consolare, per la storia "mal comune mezzo gaudio" appena si intravedono all'orizzonte uno o due giorni di tranquillità succede qualcosa che avvelena ogni momento....ma si ricomincia sempre da capo...
    Un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro x il tuo sostegno...avevo bisogno di un attimo di sfogo e nel mio cuore è di nuovo esploso il sole ^_^
      Un bacio e buona domenica <3

      Elimina
  25. Ti mando un abbraccio e spero che questo momento passi in fretta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, sto già meglio, dovevo solo buttare fuori tutta la negatività ed è tornato subito il sorriso <3

      Elimina
  26. Mannaggia! Torno oggi dopo una settimana di vacanza e ti trovo così così...mi spiace davvero!!!
    Non ho molte altre parole da aggiungere perché in certi momenti si sta bene solo con se stessi però ti abbraccio forte.
    Cavoli questo infuso è da tener presente perché ancora fa un bel freddino.

    A presto
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Silvia, mi dispiace averti accolta senza il mio solito sorriso :-( se può consolarti sto già molto meglio ^_^
      Grazie x il tuo abbraccio e buon serata <3

      Elimina
  27. Ciao consuelo volevo chiederti un informazione, quanti bicchieri al giorno si possono bere di questa tisana? Ti ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non ci sono controindicazioni. Ti consiglio 1 alla mattina a stomaco vuoto e uno alla sera prima di coricarti. In ogni caso se a metà giornata vuoi rigenerarti con qualcosa di sano e fresco puoi usufruirne :-) Spero di aver risposto alla tua domanda :-) A presto!

      Elimina

Posta un commento