Cereali al radicchio rosso tardivo e limone

Cereali al radicchio tardivo e limone.

A causa della mia settimana frenetica di lavoro, sono dovuta andare a fare la spesa calcolano al millesimo i minuti che avevo a disposizione. Mi sentivo una pazza che sfrecciata tra i reparti sguainando la lista della spesa e catturando al volo i prodotti indispensabili alla sopravvivenza mia, di mio marito e di Miss Grey. Non ho potuto soffermarmi e baloccare come amo tanto fare solitamente...anzi direi che aspetto proprio questo momento della settimana per dedicarmi alla mia fame di novità e dare voce alla mia fantasia. Nonostante tutto quei due bei cesti di radicchio non sono riusciti a passarmi inosservati...troppo belli, troppo perfetti, troppo irresistibili e soprattutto mai provati (e in offerta..cosa da non sottovalutare, nemmeno nella fretta!). Sono rimasti in frigo nell'attesa della mia ispirazione e, nonostante le svariate idee che mi balenavano in mente, ancora niente di fatto. Fino a che, rovistando in dispensa alla ricerca di qualcosa di veloce da preparare nella pausa pranzo, non salta fuori un sacchetto quasi vuoto di cereali talmente ripiegato con cura su se stesso da essere stato dato per disperso sopraffatto da altra mercanzia. 
Nasce proprio così questo piatto, dalla necessità fatta virtù, per sporcare il meno possibile e dover lavare solo una pentola..ma sempre senza rinunciare al gusto e alla propria salute!
Dosi a persona:
50 g di cereali misti (grano saraceno, riso rosso, riso thai integrale)
1 piccolo cesto di radicchio tardivo
1 limone non trattato
1 scalogno
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Parmigiano q.b.
Pepe verde q.b.
Lavare accuratamente il radicchio e ridurlo a piccoli pezzi. Tritare lo scalogno precedentemente sbucciato delle due foglie più esterne e versare tutto in una pentola. Aggiungere il succo del limone e l'olio. Far rosolare per qualche minuto poi aggiungere i cereali ed un bicchiere di acqua calda. Portare a cottura mescolando spesso e se necessario aggiungere altra acqua.
Nel frattempo grattugiare il parmigiano e la scorza del limone.
Appena i cereali sono pronti togliere la pentola dal fuoco e mantecare con il formaggio e la scorza di limone.
Servire spolverando con del pepe verde grattugiato al momento.
Note e considerazioni
-Ho letteralmente adorato questo mix di sapori, l'agro del limone smorza l'amarognolo del radicchio ed il parmigiano dona la giusta nota sapida senza l'aggiunta di altri condimenti.
-Un piatto leggero e raffinato che saprà allietare la vostra pausa pranzo con gusto e brio.
-Un'idea carina anche da presentare ai propri ospiti decorando il piatto con le foglie più belle del radicchio e qualche fettina di limone.
-Non avevo mai provato questa qualità di radicchio e mi ha pienamente soddisfatta per il suo sapore deciso e la sua irresistibile croccantezza.

Commenti

  1. Adoro il radicchio e abbinato al limone ci deve stare proprio a meraviglia!!!!! Pausa pranzo veloce ma degna di una regina!!!!!:) sei bravissima!!!!
    Mi è arrivato il pacchetto!!!!! Me l'ha ritirato la mia gentilissima vicina di casa!!!!! Mi piace tantissimo!!!!! Sai che faccio collezione di contenitori sale e pepe?:)
    Un bacione Consu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice che il mio piatto ti sia piaciuto ma lo sono ancora di + x questa tua affermazione..in qualche modo ho arricchito la tua collezione..che bello :-D

      Elimina
  2. Bellissima ricetta Consuelo!!!
    Ho anch'io del radicchio in frigo quindi grazie mille per la dritta!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Carmen, vedrai che ti stupirà :-D
      Grazie a te e buona serata <3

      Elimina
  3. Che colori fantastici! Copierò sicuramente questa ricetta mi piace troppo! Ciaooooo!

    RispondiElimina
  4. Il radicchio si presta bene per molte ricette, ma questa è davvero originale.
    Brava Consu ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miky, sono davvero felice di aver incontrato i tuoi gusti :-D

      Elimina
  5. Un bel piattino leggero e sfizioso!!!! Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao cara ma che presentazione elegante.....mi piace tanto! Bella l'idea dei cereali con il radicchio che mi piace tanto!Bravissima!Un bacione Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, averti conquistata è x me un onore :-D

      Elimina
  7. Ho un po' di cereali misti da far fuori.. magari il radicchio in offerta lo trovo anche a Genova... noi qui ci facciamo caso alle offerte ;-) Poi farlo mangiare al marito sarà dura, ma ci si può provare! Al limite faccio il bis io!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...6 troppo simpatica Vale :-D
      Vedrai che anche se tu dovessi fare il bis non sarà poi qual gran sacrificio ^_*
      Grazie e buon serata <3

      Elimina
  8. ciao Consu, un piatto veloce al quale hai dedicato anche una bella presentazione baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh...anche l'occhio vuole la sua parte ^_*
      Grazie Enrica <3

      Elimina
  9. Splendidamente gluten free ;-) brava come sempre zia Consu e brava anche per le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, non ci avevo pensato e mi fa piacere che tu l'abbia gradito :-D

      Elimina
  10. è favoloso questo piatto! complimenti per la presentazione cara Consu! buona serata e un bacione :)

    RispondiElimina
  11. Mmhmmm...veramente appetitoso!!!! Piatto interessantissimo e presentazione da gourmet!!!! Sei sempre una conferma! ;-)

    RispondiElimina
  12. In questo periodo freddo sto lavorando molto di più con i cereali, voglio assolutamente provare anche la tua ricetta, un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Vale, mi fa davvero piacere e spero che ti conquisterà come è successo a me ^_^

      Elimina
  13. Hai trovato il radicchio tardivo in offerta? che fortuna!!! qua è introvabile. Mi piace questo simil risotto, e l'hai presentato davvero bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SIIIII :-D e non potevo assolutamente lasciarmelo sfuggire :-D
      Grazie Ele e a presto <3

      Elimina
  14. Complimenti! Ricette interessanti ed anche molto gustose...
    Capito qui per caso e non posso non diventare tua follower!
    Un abbraccio, Carla.

    RispondiElimina
  15. Amo tantissimo il radicchio tardivo... Perfetto, scenografico, si presta benissimo per la realizzazione di quei piatti in cui l'occhio decisamente vuole la sua parte... Bello, buono e sano... Bellissima anche il tuo aneddoto sul supermercato, mi sono perfettamente calata nella parte di quella a cui piace "baloccare" davanti agli scaffali alla ricerca della novità assoluta ma che assolutamente non ha il tempo per farlo (manco nel weekend!)... Ciao bellina, un bacione e a presto
    Lore
    de L'Angolo delle Ghiottonerie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi consola sapere che non sono l'unica ^_^
      Grazie Lore e buona giornata <3

      Elimina
  16. Adoro il radicchio e amo i cereali e tu ogni volta mi proponi piatti irresistibili!!!!!
    Vincerai il contest, ne sono certa, sei number one!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x la fiducia tesoro, 6 sempre troppo cara <3<3<3<3<3

      Elimina
  17. Adoro il radicchio (al mercato anch'io trovo delle offerte vantaggiose) e abbinato al limone ci deve stare proprio a meraviglia!!!!! Pausa pranzo degna di una regina, quanto mi piace questo abbinamento!!
    Zia sei sempre bravissima! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara, effettivamente mi sono proprio coccolata come una vera regina ^_*
      Buona giornata tesoro <3

      Elimina
  18. Adoro i cereali e questa tua ricetta e' favolosa!!!!

    RispondiElimina
  19. Oddio stavo per morire dal ridere mi sembrava di vederti sfrecciare tipo Nuvolari tra una corsia e l'altra,quante volte anche a me e' capitato!!!Comunque complimentissimi e' un piatto splendido la presentazione da 10 e lode e le foto bellissime sei troppo brava!!!bacissimi <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Cinzia ^_* Effettivamente mi sono sentita la Schumacher dei carrelli della spesa :-P

      Elimina
  20. Mi piace moltissimo l'idea e soprattutto la presentazione! le immagini sono così accattivanti che viene voglia di allungare la forchetta! buon giovedi cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere, grazie tesoro <3
      Buona giornata anche a te <3

      Elimina
  21. Che idea geniale, cereali e radicchio, venerdì devo affrontare la spesa in pausa pranzo e dovrò fare tuto velocemente proprio come te, meglio che segno anche il radicchio nella lista! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Chiara e buona giornata anche a te <3

      Elimina
  22. Mi vedo molto nelle tue parole. gli ingredienti che rapiscono (se in offerta ancora meglio) e che attendono la giusta ispirazione. E l'hai trovata sana e buona ^_^
    Brava zietta, sempre al top.

    RispondiElimina
  23. la tua cucina salutare mi piace sempre di più!! Adoro i tuoi esperimenti!! baci

    RispondiElimina
  24. ahaha ti immagino sfrecciare con il carrello per tutto il super ^_^. Questi cereali li adoro, e il mix di sapori e' proprio perfetto. Sano e buono.Baci zietta <3

    RispondiElimina
  25. waw che bella presentazione per questa ricettina appetitosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. Che ricetta particolare... ma dici che riesco a farla mangiare anche a mio marito che non ama il radicchio?? :-(
    Se passi da me, c'è un premio che ti aspetta!
    baci!
    Daisy Garden

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non te lo posso garantire...ma pensa che al massimo puoi fare il bis tu ^_*!!!!
      Grazie Ale, passo presto a trovarti <3

      Elimina
  27. Delizioso, sto facendo incetta di radicchio, troppo buono!
    Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, io l'adoro :-D
      Grazie Letizia e buona giornata <3

      Elimina
  28. ma che meravigliaaaa! ma sei diventata troppo brava ad impiattare! un piatto d'effetto bellissimo!!!!! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, in fondo anche l'occhio vuole la sua parte ^_*

      Elimina
  29. stupendo.. sano, buono, di stagione.. e che vuoi dire altro!? buonisismo qst piatto

    RispondiElimina
  30. ma che bel piatto appetitoso, brava zia Consu! limone e raddicchio (mai provato)! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova, vedrai che ti conquisterà ^_*
      Grazie Ale e buona giornata <3

      Elimina
  31. Sfrecciare con il carrello al supermercato è anche una mia specialità! Però hai ragione, l'occhio riesce a cogliere qualche novità anche a cento allora! :-)
    Che accostamento i cereali con il radicchio! Alla fine l'ispirazione ti è arrivata!
    Brava Consu! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...il mio occhio è un radar x queste cose :-P
      Grazie cara, sono felice che questo abbinamento sia stato di tuo gradimento :-D

      Elimina
  32. Noooo la spesa di fretta noooooo!! E' un incubo! Ma davvero non avevi mai provato il radicchio tardivo!? Lo adoro e mi hai dato una ricetta coi fiocchi da provare immediatamente! Un bacione cara!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che è stata la mia prima volta ed è stato subito amore :-D
      Hai ragione la spesa di fretta è una tortura e questa settimana ho intenzione di recuperare ^_*
      Grazie Anita e buona serata <3

      Elimina
  33. Devo vedere se qui riesco a trovare questi mix di cereali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scovato per caso al supermercato e vedrai che sarà facile da reperire ^_*
      Buona serata Letizia <3

      Elimina
  34. wow, che presentazione, quando passo da qui trovo sempre tante belle idee, ma questa è squisita, grazie carissima.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara, mi fa davvero piacere leggere le tue parole <3<3<3<3<3<3

      Elimina
  35. Nuu mannaggia Zia, se non ci fosse stato quel parmigiano avrei troppo voluto questo tortino per salutiamoci!! :( peccato, dev'essere davvero buono buono, i cereali usati mi piacciono tutti un sacco! ..io ti aspettavo :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh tesoro :-( mi dispiace ma nella frenesia di questa settimana mi sono dimenticata :-( scusami, sono davvero triste adesso :-(

      Elimina
  36. Consu che meraviglia, grazie per aver partecipato!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, mi fa molto piacere che tu abbia gradito :-D

      Elimina
  37. Buonissima ricetta e soprattutto bellissima da vedere :)
    Complimenti! Un saluto

    RispondiElimina
  38. Amo il radicchio tardivo di Treviso... per me potrebbe esistere solo lui!
    E questa ricettina ti fa proprio venire voglia di leccare il piatto alla fine! :)
    Un bacione grosso!
    <3

    RispondiElimina
  39. Adoro tutto di questo piatto... bravissima! :)

    RispondiElimina
  40. Oh là là là, che piatto delizioso!
    Buoni i cereali e pure il radicchio...insieme ancora meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, sono felice che ti sia piaciuto ^_^

      Elimina

Posta un commento