Tris di insalate per il sole nel piatto & the winner is...

Stamani la sveglia è stata del tutto superflua, il mio sonno è stato interrotto di soprassalto dalla gradine! Mentre facevo colazione speravo con tutte le mie forze che si placasse almeno il tempo per arrivare sana e salva alla macchina...fortunatamente a poco a poco si è trasformata in pioggia e non ho avuto scuse per arrivare tardi al lavoro! Il regalo più bello di questa intensa giornata è stato che il sole ha avuto la meglio sul maltempo ed ho inaugurato il mio inizio weekend con un picco di ben 16°C!!! Davvero incredibile! Un'altra bella sorpresa (quest'affermazione è ovviamente ironica!) è stata trovare mio marito avvolto tipo baco da seta nel plaid in stato comatoso sul divano! Ha la calamita per le malattie-da-fine-settimana che ogni volta riesco a stupirmi! Mal di poco, oggi avevo da fare talmente tante cose che il fatto se ne stesse buono buono in quella situazione al limite dell'assurdo, è stata quasi una manna dal cielo! Miss Grey ha imitato il padrone ed anche lei non ha disturbato le mie faccende. 

Oggi, per rimanere in tema, vi propongo un trittico di insalate veloci, sane e golose che hanno accompagnato i miei pasti frugali di questa frenetica settimana.

Insalata di arance, finocchio, olive al forno e pinoli
Ingredienti:
1 finocchio
1 arancia
10-12 olive nere al forno
1 manciata di pinoli
Pepe verde q.b.
1 filo di olio e.v.o.
Lavare accuratamente il finocchio e privarlo del gambo e dei filamenti esterni più coriacei. Tagliare sottile con un affilato coltello o una mandolina a lama lunga. Disporre sul piatto di portata. Aggiungere l'arancia pelata al vivo e ridotta in spicchi. Completare con le olive nere private del nocciolo e sminuzzate e i pinoli a pioggia. Condire con un filo d'olio e una grattata di pepe verde.


Variante energetica
Sostituire i pinoli con un uovo sodo.
Quest'aggiunta me l'ha suggerita la mia amica Silvia e devo dire che l'abbinamento è stato davvero goloso!
Sfogliette di verdure saporite
Ingredienti:
1 zucchina
1 carota grande o 2-3 piccole
Parmigiano a scaglie q.b.
2-3 noci
Pepe verde q.b.
1 cucchiaio di succo di limone
1 filo d'olio e.v.o.
Lavare e spuntare la zucchina. Tagliarla a fette sottili per la lunghezza e disporre su una teglia rivestita di carta da forno. Passare per 10 minuti sotto il grill caldo del forno. Nel frattempo pelare e spuntare le carote. Tagliarle sottili con il pelapatate e tenere da parte.
Mescolando le sfogliette di verdure e condirle con l'olio ed il succo di limone miscelati accuratamente. Disporre nel piatto e completare con le scaglie di formaggio e le noci spezzettate grossolanamente con le mani. 
A piacere grattare un po' di pepe in superficie.

Dopo aver rilassato le vostre papille gustative, eccoci alla nota dolente...almeno per me!
Ho ricevuto delle ricette strepitose per il mio contest (qui la lista completa) e la decisione è stata troppo difficile..mi è balenata addirittura l'idea di tirare a sorte! Ma non sarebbe stato nel mio modo di fare e non lo ritenevo giusto. Quindi mi sono armata di pazienza ed ho esaminato nuovamente tutte le proposte..alla fine ha vinto la semplicità e quel pizzico di pazzia che nei miei piatti regna sempre sovrano...
..ok, non la faccio lunga...
...decreto come vincitrice assoluta:
Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente di cuore tutti i partecipanti, per l'affetto che mi è stato dimostrato tramite immagini, parole e cibo...è stato bellissimo festeggiare insieme a voi...grazie!   

Commenti

  1. Complimenti alla vincitrice!!! e al trittico di insalate ;) buona domenica

    RispondiElimina
  2. Complimenti alla vincitrice e a te splendida padrona di casa!!!

    Un abbraccio grande genietto!!!!
    monica

    P.S.
    Che insalate...ottimissime (coniato apposta per te!!!)!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Buonissime e freschissime le insalate e complimenti a Simona!!
    Grazie Consu, sono felice che l'aggiunta energetica ti abbia conquistata!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. le tue insalate mi piacciono tanto, hanno quel tocco in più che le rende appetibilissime!!! e la scelta del vincitore è...vincente!! ma deve essere stata molto difficile...!!!! bacioni e buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meri, sono felice che approvi <3
      Buona domenica anche a te!

      Elimina
  5. Che colori queste insalate vien voglia di mangiarle !!!!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
  6. Grazie, grazie, grazieeeeeeeee!!!!!!! Come sono feliceeeeeee!!!!!!!!!!!!:) ti mando subito il mio indirizzo!!!!!!-un bacione Consu!!! Buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, non vedo l'ora di replicare :-D
      Buona domenica <3<3<3<3<3

      Elimina
  7. Ciao Consu! Le tue insalate sono sempre ottime! Questa volta la mia preferita è quella con le uova... vado matta per le uova in insalata!!!
    Ti abbraccio<3<3<3
    Buona domenica:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non le amo particolarmente ma con questi abbinamenti mi è piaciuto da matti!!!!
      Grazie tesoro e felice domenica anche a te <3

      Elimina
  8. Taci taci anche qui stanotte acqua a volonta' con vento forte che mi ha fatto volare via anche alcuni vasi,poi oggi il sole ma con arietta gelida .Mi piacciono da impazzire queste verdurine sono strepitose hai portato un po' di estate nelle nostre case grazieeee!!!! Brava anche per la scelta della vincitrice anche a me piaceva un sacco la sua ricettina.... un caro abbraccio forte forte !!!!! <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è tutto mio :-D Grazie a te e felice domenica..speriamo di sole da spaccare le pietre ^_*

      Elimina
  9. Ho amato l'insalata vincitrice di Simona e adoro il tuo tris colorato perche' e' fresco e mi porta subito in estate!! Che voglia di sole!!! Scusa se sono stata un po' assente cara. Sono sempre incasinata e non riesco ad essere presente come vorrei... bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro non preoccuparti, è sempre un piacere quando riesci ad essere mia ospite, lo apprezzo tantissimo...grazie <3<3<3<3
      Buona domenica <3

      Elimina
  10. Complimenti alla vincitrice!
    Quell'insalata piace tanto anche a me...

    Bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che approvi la mia scelta, grazie <3
      Felice domenica <3

      Elimina
  11. complimenti alla vincitrice, e complimenti per queste insalate stupende! buona domenica!

    RispondiElimina
  12. Bellissime queste insalate!! Quella di arance e finocchi la faccio anch'io, ma devo provare ad aggiungere i pinoli: tocco molto raffinato!! ;-)

    RispondiElimina
  13. mi piacciono queste insalate! fresche e gustose!

    RispondiElimina
  14. Brava, Simona!!!
    Grazie, zia Consu! E' stato bello ed entusiasmante partecipare al tuo contest! Ed è stato il mio primo contest in assoluto!!! :)
    Bacio grande e felice settimana!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara x aver partecipato e buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  15. Complimenti alla vincitrice!
    :D

    A presto!!

    RispondiElimina
  16. Tesoroooo avevo perso questo post, mannaggia a me!!! Perdo pezzi! Complimenti alla bravissima Simona e a te per il contest stupendo, è stata una gioia partecipare e tu sei stata una perfetta padrona di casa :) Ti voglio bene! <3

    RispondiElimina

Posta un commento