Insolita macedonia di frutta e chiusura contest!

Macedonia di frutta.

L'ananas è un frutto che in casa mia non manca mai. Non chiedetemi perché, semplicemente lo adoro! Sono sempre attenta ad acquistare frutta e verdura di stagione ed in genere alimenti del territorio che hanno subito pochi trattamenti e spostamenti ma quando vedo quel ciuffo arzillo e quel corpo bombato così simpatico non ragiono..impazzisco letteralmente e torno sempre a casa in sua compagnia! L'uso che ne faccio poi è spesso anomalo vado dai primi ai secondi, lo metto in creme, confetture e gelati ma quasi mai lo mangio come una normale frutta! Non ci posso fare niente, è più forte di me..mi ispira e stuzzica la fantasia come nessun altro ingrediente! 
Oggi invece ve lo presento nel suo massimo splendore e decisamente protagonista nel ruolo che più gli è consono!
Nella frenesia di questi giorni che mi portano a stare a casa giusto un'ora per la pausa pranzo, avevo voglia di qualcosa di dissetante, colorato e rapido da preparare. La frutta in questi casi mi aiuta sempre e vista la bella giornata di sole ho voluto renderla un po' esotica e un po' insolita. Una piccola nota alcolica accompagna la degustazione ma sempre senza eccedere..non voglio rischiare il ritiro della patente!
Ingredienti:

1 piccolo ananas maturo
2 kiwi
1 mela fuji
Cannella in polvere a piacere
1 cucchiaio di liquore alla banana*
*Sostituibile con altro liquore dolce alla frutta tipo cherry. Potete anche ometterlo e sostituirlo con un po' di succo di limone o arancia.
Lavare accuratamente l'ananas e asciugarlo. Poggiare il frutto sdraiato su un tagliare e tagliare a metà. Tenere da parte la metà del ciuffo e togliere la polpa dall'altro pezzo. Per ottimizzare quest'operazione utilizzate un coltellino affilato e un cucchiaio. Metter la polpa ottenuta in una ciotola e ridurre a piccoli dadini. Ricavare la polpa anche dall'altra parte e mettere il ciuffo a decorazione del piatto (facoltativo). Lavare la mela e sbucciare i kiwi, quindi ridurre tutto a dadini regolare. Unire anch'essi nella ciotola con l'ananas e condire con una spolverata di cannella e il liquore. Mescolare accuratamente e riempire la calotta di ananas con la macedonia. Servire.

note
-Un modo diverso per presentare e gustare la frutta che può essere un'idea anche da proporre agli ospiti a fine cena se si ha poco tempo per cucinare il dessert.
-Una volta mangiata la frutta, vedrete che si sarà formato un liquido sul fondo..non vi resta che munirvi di una cannuccia e goderne a pieno!  


Informazione di servizio:
Alla mezzanotte di oggi si chiuderà il mio contest. Le ricette pervenute dopo tale ora non potranno essere più inserite. Qui per il regolamento completo.
Per il momento ringrazio tutti i partecipanti e le loro splendide ricette, siete stati tutti fantastici e scegliere sarà un impresa molto ardua!

Commenti

  1. Anche a me l'ananas piace molto, ma non posso mangiarne più di una fetta o mi si infiamma la bocca a causa di una sostanza contenuta... e pensare ne mangerei volentieri a quintali!! Bella la macedonia, mette sempre voglia ;)
    Un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che contenesse delle sostanze allergiche O_O e mi dispiace che tu ne soffra :-(
      Grazie Bea e buona serata anche a te <3

      Elimina
  2. Buonissimo l'ananas...mi piace tantissimo ma non lo compro spesso...non so neanch'io perché!!!:) e mangiato così, nella macedonia, mi fa impazzire!!!!!!!! Un bacione Consu!!!! Mi spiace non essere riuscita a partecipare anche con una terza ricetta.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non me lo lascio mai sfuggire :-P
      Grazie di tutto Simo <3

      Elimina
  3. Infatti ricordo che ultimamente hai pubblicato un pò di ricette a base di ananas... Che bella presentazione questa, proprio bella, complimenti!! Un bascione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ed alcune ho evitato o avrei dovuto chiamare il blog "Gli ananas della zia" ^_^
      Grazie Patty, felice che ti sia piaciuta!

      Elimina
  4. Il profumo dell'ananas mi ricorda sempre il mare, il sole, il caldo, le vacanze....
    e già, ogni tanto con il palato e la testa si va in vacanza anche senza muoversi!!!
    Che dici il porto può andare bene o è poco dolce?
    buona serata, zietta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me evoca queste fantastiche emozioni ^_^
      Penso che sia perfetto, fammi sapere se provi ^_*
      Grazie Mari e buona serata <3

      Elimina
  5. Guarda zietta solo a vedere la foto mi sento dissetata, e' una macedonia fresca, leggera con un tocco in piu' dato dal liquore alla banana. Bravissima come sempre

    RispondiElimina
  6. stupenda Consu! una vera bellezza di macedonia! e che presentazione!!!!
    brava brava brava
    Sandra

    RispondiElimina
  7. anche io adoro l'ananas! in realtà tutta la frutta (esotica e non) e soprattutto mi piacciono gli abbinamenti un po' esotici ^_^ brava!!! io metterei il succo di limone mi piace tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ci sta benissimo anche quello e poi con un po' di fantasia si può cambiare gusto ogni volta ^_^
      Grazie cara e buon serata <3

      Elimina
  8. Ma come io avevo una ricettina...ma prima di domani non riesco a postare perché la linea va a singhiozzo!
    Mannaggia...

    Mi consolo guardando la tua macedonia!

    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tesoro :-( ma sono felice che la mia macedonia abbia un effetto benefico all'umore ^_*
      Grazie cara <3

      Elimina
  9. Ma che buona che deve essere e poi presentata così è davvero bella...mi sembra di assaporare un po' di estate ^_^ Spero che questo commento ti arrivi e se non ti arriva trovo il modo di picchiare il Signor Blogspot, che mi fa gli scherzetti (esisterà un Signor Blogspot, no?) Baci :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...questo è arrivato forte e chiaro..x un po' il sig Blogspot è al sicuro :-P
      Grazie cara e buon serata <3

      Elimina
  10. Davvero una bella idea Consuelo!!!
    Una macedonia servita così è un vero trionfo!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, sono felice che ti sia piaciuta <3
      Buona serata anche a te!

      Elimina
  11. Che bella ricetta, figura davvero benissimo :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  12. Ciao zia Consu! Che bella idea! E' splendida la tua macedonia servita in questo modo! Anch'io adoro l'ananas, anche se mi piace meno pulirlo...! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...hai ragione in quello sta meno simpatico anche a me :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  13. Adoro l'ananas ma ne devo mangiare pochissima altrimenti mi va a fuoco lo stomaco!! Ma la tua macedonia è davvero splendida e me la mangerei di corsa!! E' stato un piacere inventare una ricetta per te!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta ed io ho gradito tantissimo la tua partecipazione :-D

      Elimina
  14. Wow... che presentazione!!!!!!!!!!!
    La mia chef stellata colpisce ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Baciiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...6 sempre troppo carina <3
      Grazie Paola <3<3<3<3<3

      Elimina
  15. ciao carissima, anche io ho sempre adorato l'ananas, fin da bambina, purtroppo da un paio di anni ne sono diventata un po' allergica, mi fa gonfiare la gola e mi si formano piccoli taglietti attorno alla bocca....un vero peccato dover rinunciare.
    Bellissima presentazione per questa macedonia, a volte la preferisco al dessert.
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio...spero che non mi succeda mai O_O e mi dispiace che ti capiti questo :-(
      Anch'io spesso prediligo la frutta come dessert, appaga il gusto senza troppi sensi di colpa ^_*
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  16. Anch io adorl l anans e questa è una splendida e fresca idea. Non conoscevo il tuo blog e mi unisco con piacere. Ciao
    Rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rachele e benvenuta, sono sicura che andremo molto d'accordo :-D
      A presto <3

      Elimina
  17. adoro questo frutto e mi piace molto la tua macedonia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, anch'io cedo volentieri in tentazione ^_*

      Elimina
  18. Ti giuro io che ancora non sapevo che fosse un tuo frutto prediletto l'ho proprio usato in tuo onore per il contest perche' anche io lo amo in varie preparazioni proprio come fai tu !!!Non vorrei essere nei tuoi panni a dover scegliere con tutte quelle belle ricette...ciao dolce amica ...e buon lavoro un forte abbraccio <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io e te ci capiremmo al volo in tutto ^_*
      Non mi parlare di dover scegliere..sono già nel panico U.U
      Grazie Cinzia, come sempre 6 un tesoro <3<3<3<3<3

      Elimina
  19. Quando ho visto le foto mi sono ritrovata su una spiaggia caraibica, che bella sensazione e che meravigliosa e fresca macedonia!
    Scusami , non sono riuscita a partecipare al contest ( a nessun contest in realta') .
    Un bacio, vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti Vivi..grazie per la tua approvazione a questa macedonia esotica ^_*
      A presto tesoro <3

      Elimina
  20. L'idea della "macedonia" per pranzo mi piace molto...anche se la riservo a periodi più caldi, da fare però con frutta locale, non compro frutti tropicali per motivi etici, a meno di trovarli del commercio equo e solidale...ma resta sempre una bellissima idea!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io solitamente prediligo prodotti di stagione e del territorio ma al suo fascino non so mai resistere ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  21. La macedonia a pranzo è un classico per me in estate... Ma l'ananas mi piace sempre!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le temperature di questi 2 giorni mi sembrava quasi estate e l'ho trovato un giusto compromesso tra semplicità e gusto ^_^
      Grazie cara e buon serata <3

      Elimina
  22. che peccato non essere riuscita a partecipare al tuo contest!! e quante tue ricettine mi sono persa!! Spero di avere un po' più di tempo nei prossimi giorni!!! Comunque brava come sempre! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Meri, non preoccuparti...spero tanto che la tua situazione si sistemi quanto prima :-D
      Grazie tesoro e buona serata <3

      Elimina
  23. Mamma mia che bellezza di macedonia: dispiace anche mangiarla...no scherzavo! :)
    Bravissima!
    Bacione!

    RispondiElimina
  24. anche io adoro l'ananas! tanto mi piace quello fresco, quanto non mi piace quello sciroppato (troppo dolce per me) e poi cara Consu.... dicono che bruci i grassi! sara vero? mah! noi intanto pappiamocelo :-) ehehehe ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sembra che sia vero ma io lo mangio semplicemente perché mi piace da morire ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  25. Ma che bello... Consu sei un vulcano di idee... !!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  26. bella presentazione per l'ananas! Mi sono dimenticata di partecipare al tuo contest...to tontaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :( un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non preoccuparti cara, sarà per la prox volta ^_*
      Grazie <3

      Elimina
  27. Consu avevo perso di vista il contest :( Uffiiiiii!! Ti mando comunque un bacione, e sempre forza ananas!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No problem tesoro, nella frenesia di tutti i giorni qualcosa passa indubbiamente in secondo piano ^_^
      Grazie Silvia e buon serata <3

      Elimina
  28. Me lo sto mangiando anche ora l'anas a fette, certo che così e' più gustoso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo adoro in ogni modo...non so resistere al suo fascino :-P
      Grazie Chiara <3

      Elimina
  29. Una fantastica ricetta e una bellissima presentazione . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  30. Un tuffo nella bella stagione con questa macedonia colorata e golosissima! Grazie, zietta!!! Sei una fonte inesauribile di proposte meravigliose!
    Un abbraccione!
    MG

    RispondiElimina
  31. Ecco vedi sono una frana.. non ho partecipato al tuo contest :( Uff! Ho visto che ha riscosso enorme successo, sarà impegnativo decretare il vincitore!
    Intanto mi consolo gustandomi la tua incredibile macedonia! Un bacione cara Zia Consu! Buon weekend! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti cara Anita, sono sicura che ci saranno altre occasioni ^_^
      Grazie di tutto e felice we anche a te <3

      Elimina

Posta un commento