Marmellata di arance rosse e vaniglia

Marmellata di arance rosse e vaniglia.

Concluso il weekend dell'amore, si torna alla solita routine. Non che questo sia un male, intendiamoci, ma mi ha fatto proprio bene lasciarmi trascinare e travolgere da quest'atmosfera fatta di sguardi languidi e coccole extra!
Ad essere sincera la mia settimana lavorativa non è ancora iniziata, oggi mi sono presa un giorno libero per mettere in pari alcune cosette arretrate, in previsione del poco tempo che avrò a disposizione nei prossimi 10 giorni. Il mio capo va in vacanza ed io dovrò sostituirlo ed avrò delle giornate davvero impegnative e pochissimi attimi da potermi dedicare!
Quindi per ancora 24 ore ho intenzioni di crogiolarmi nel mio stato d'animo così rilassato e pacifico che si trasformerà ben presto in frenesia allo stato puro!
Ancora una giornata di sole nella mia vita che ho voluto chiudere ermeticamente in un barattolo per riaprirlo alla prima necessità.
Vi regalo la mia marmellata di arance arricchita da un lieve sentore di vaniglia per portare un po' del mio buonumore anche nel vostro cuore!
Ingredienti per 3 vasetti da circa 250g:
5 arance rosse non trattate (770 g peso al netto degli scarti)
500 g di acqua 
1/2 bacca di vaniglia
200 g di semolato*
*Potete sostituirlo con fruttosio o zucchero di canna. Nel secondo caso la marmellata verrà più scura.
Lavare accuratamente le arance sotto l'acqua corrente fredda. Asciugarle con un panno pulito e spuntarle. Con l'aiuto di una mandolina a lama lunga, ricavarne tante fette sottili. In alternativa utilizzare un coltello affilato. Fare quest'operazione sopra ad una ciotola per raccoglierne anche il succo. Versare l'acqua e aggiungere la bacca di vaniglia incisa per la lunghezza, coprire la ciotola con pellicola trasparente. Riporre in frigo per una notte.

Il giorno dopo versare tutto il liquido in una capiente pentola e pesarlo. Calcolare pari peso di zucchero. 
Il mio era circa 300 g ma siccome non amo le marmellate troppo dolci, ho diminuito la dose a 200 g.
Sciogliere a fuoco basso lo zucchero con il liquido, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Poi versare anche tutta la frutta insieme alla vaniglia e proseguire la cottura per altri 20 minuti, mescolando spesso. 
Non preoccupatevi se la marmellata da calda risulterà liquida, si solidificherà al punto giusto mentre raffredda. Per essere sicuri fare la prova del piattino: riporre in freezer un piattino e versarci la marmellata calda, se non scivolerà con facilità sarà pronta!
Non prolungare i tempi di cottura in quanto se gli agrumi cuociono troppo c'è il rischio che il prodotto finito risulti amaro!
Versare calda nei vasetti di vetro sterilizzati e chiudere subito con i loro tappi. (Io lascio la bacca in un vasetto, il suo sapore si intensificherà nel tempo!)
Far raffreddare capovolti.
Una volta freddi si possono pastorizzare per prolungarne la durata, se invece pensate di consumarli entro 3 mesi, possono essere riposti in dispensa senza alcun problema.
Note e considerazioni
-Ottima da sola sul pane tostato a colazione o come farcitura di dolci e crostate.
-Il suo sapore leggermente amarognolo sarà buonissimo in contrasto con creme pasticcere o gelati tipo vaniglia, fiordilatte, panna e perché no cioccolato!
-Sarà come chiudere l'inverno in un barattolo e poterne godere dei suoi succosi frutti quando il caldo deciderà ad avvolgerci!
-Questa marmellata si presta ad essere arricchita anche con altre spezie, quali cannella, cardamomo o chiodi di garofano, seguite i propri gusti!

Commenti

  1. Adoro le marmellate di agrumi.. ma quando sono fatte n casa e con amore è ancora meglio :)
    Buona settimana! :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, da quando me le faccio in casa non riesco nemmeno + ad acquistare quelle su mercato piene di zuccheri, addensanti ed aromi non ben qualificati!
      Grazie tesoro e buona serata anche a te <3

      Elimina
  2. Grazie tesoro! ci vuole proprio qualcosa per addolcire la serata di un lunedì di pioggia! Mangerei molto volentieri una bella cucchiaiata di questa magnifica marmellata! chissà che profumo! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo è davvero inebriante e ti inviterei volentieri a mangiarla a cucchiate con me ^_* un vero toccasana x l'umore ^_*
      Grazie Mari e buona serata <3

      Elimina
  3. Il colore è favoloso e poi c'è anche la vaniglia... fantastica veramente questa marmellata cara Consu, grazie della ricetta io devo ancora cominciare a cimentarmi con marmellate, confetture e conserve... questa me la segno :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che dopo la prima homemade non riuscirai + a farne a meno ^_*
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  4. Buonissima la marmellata e deliziosa la confezione!

    RispondiElimina
  5. Hai proprio ragione è come mettere in barattolo l inverno!! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  6. ho sempre visto le marmellate di arance gialle, ma questa è la prima!!
    quanto mi ispira!!!!
    non ho mai fatto una marmellata di arance, potrei anche provare....
    un abbraccio.

    P.S. si è ripresa Miss Grey?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti conquisterà al primo assaggio e poi è davvero versatile :-D
      Grazie Stefy <3
      ps: La piccola si è ripresa ma è stata x un po' in allerta :-P

      Elimina
  7. Consuuuuuuuu è un vasetto ricco di sapore e bellissimo così confezionato.....mi piace un sacco...ne voglio unooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, mi fa davvero piacere il tuo gradimento ^_*

      Elimina
  8. Ottima idea!! Da provare sicuramente!!!!!!

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/un-must-nel-vostro-guardaroba-primaverile/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  9. cara zia Consu,ma che bella marmellata... la mattina a colazione non manca mai , la tua mi piace molto anche come lo hai confezionato , bravisssssssima ....un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, anche sulla mia tavola della colazione non mi faccio mai mancare una delle miei marmellate e questa mi sta allietando con piacere da qualche giorno ^_*

      Elimina
  10. Ciao Consu, ha un colore stupendo e chissà che buona, perfetta per colazioni e merende deliziose!!! Brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, mi fa piacere che la pensi così :-D
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  11. ma che bella quella coccinella sul barattolo della tua buonissima marmellata!!!bravissima per tutto!!!!buon lavoro..baci simona

    RispondiElimina
  12. Buonissima Consu!! Le mie arance non sono arrivate a essere trasformate in marmellata!! Sono finite prima!!
    Un bacione e in bocca al lupo per i prossimi gg!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io invece ne ho acquistate troppe e questa fine era la più degna ^_*
      Grazie Silvietta..crepi ^_*

      Elimina
  13. Deliziosa Consu, e che colorino fantastico!!!!

    RispondiElimina
  14. Ecco tu si che hai portato il sole in casa mia,che meraviglia e che bonta' alla mattina sulle fette biscottate !!! ti serviranno queste vitamine per la prossima settimana dove io non posso che augurarti che vada alla grande anche se sarai stanchissima!!bella soddisfazione anche il tuo capo ci ha visto bene con te!!!brava tesoro un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...di energie me ne serviranno parecchie ^_*
      Grazie Cinzia e buona settimana <3

      Elimina
  15. Buonumore arrivato e ricetta segnata! In bocca al lupo per i prossimi giorni, vedrai che andranno alla grande! Bacioni, Laura

    RispondiElimina
  16. Che buona questa marmellata ,buona idea mettere la vaniglia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. un incanto di colori e profumi!!! bravissimaaa!!!!

    RispondiElimina
  18. Anche se oggi sarà già una giornata di lavoro, ti auguro di aver fatto il carico di energie. In quanto a piatti deliziosi in questi giorni hai davvero dato il meglio di te. Questa marmellata, poi, cheddire? Un incanto l'accostamento di un agrume con la vaniglia. Quanto vorrei assaggiarla. Grande zietta, un bacione immenso ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, per il momento non ho ancora esaurito le energie accumulate in questi giorni..spero di resistere ancora a lungo ^_*

      Elimina
  19. Che belle foto luminose per questa fantastica marmellata! Le arance rosse sono uno dei pochi frutti con cui ancora non ho provato a farla...quasi quasi ;) Un bacione, a presto e in bocca al lupo per i prossimi giorni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, prova e fammi sapere..vedrai che nn te ne pentirai ^_*

      Elimina
  20. Che bella che è!!! Una ventata di freschezza che prelude alla bella stagione.... dev'essere favolosa! Bravissima!
    Un bacio, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tati...speriamo che la bella stagione arrivi presto ^_* io intanto mi porto un po' di colore in tavola che non fa mai male ^_*

      Elimina
  21. ma che bontà ... racchiudere gli aromi e i profumi della frutta in barattolo è sempre un gesto favoloso...ripaga a distanza di tempo!!!

    RispondiElimina
  22. Che colore meraviglioso.. mette allegria!
    Vorrei tanto riuscire a godermi un giorno di vacanze anch'io... ma perora non se ne parla!
    Buona giornata di relax ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ne avevo estrema necessità e mi ha fatto proprio bene staccare un po' visto quello che mi aspetta in questi giorni U.U
      Grazie cara <3

      Elimina
  23. le marmellate fatte in casa danno proprio soddisfazione specie se sono così belle e buone come la tua. La vaniglia la rende particolare, complimenti!!!

    RispondiElimina
  24. questa marmellata mi sa di delizia pura ^^
    xoxo
    buona giornata

    RispondiElimina
  25. è esattamente quello di cui avevo bisogno oggi,
    sempre preziosa,
    un abbraccio

    RispondiElimina
  26. La marmellata di arance è una delle più buone in assoluto! Che splendido colore fatta con le arance rosse! Io solitamente uso le bionde, ma quest'anno cambierò versione! ;)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  27. adoro la marmellata di arance, la tua deve essere speciale con l'aggiunta della vaniglia! il colore già da solo mette di buon umore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, trovarsi questa marmellata così vivace sul pane alla mattina è un ottimo inizio di giornata ^_*
      Grazie Linda <3

      Elimina
  28. Questa marmellata è una vera chicca! Il colore lo adoro (richiama il sole vuoi che non lo adori!? Eheh!) e non oso immaginare la bontà di sapori racchiusi in quello scrigno.. speciale!! Sono contenta di sentirti dire che hai trascorso un we dedicato all'amore.. ci voleva proprio!! Un bacione cara! Buona settimana! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, sapevo che il colore sarebbe stato di tuo gradimento..buona settimana anche a te <3

      Elimina
  29. Buona e invitante! Una delle poche cose per cui vale la pena di amare l'inverno...
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, queste sono le cose che te lo fanno apprezzare meglio ^_*
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina

Posta un commento