Muffins al gusto stracciatella

Muffins al gusto stracciatella.

Dopo aver preimpostato tutto il menù per la serata romantica, non potevo trascurare il dettaglio del primo pasto della giornata e visto che in quest'ultimo periodo sono stata assalita dalla "muffins mania", muffins sia! Dopo tanto tempo che non li facevo è da una settimana che non sforno altro!!! Ho scoperto che mio marito ne va matto e li gradisce molto per allietare le sue colazioni o le cene post allenamento. Per me non c'è cosa migliore di un dolcetto che si prepara in pochi minuti e con quello che c'è in casa, quindi ben venga questa sua nuova passione! Dopo averli fatti al cioccolato, mi sono lasciata ispirare da alcune scaglie di cioccolato che giacevano in freezer per confezionare i pangoccioli ed è stato subito battezzato lo "stracciatella's muffin"! Ho approfittato dell'occasione per replicarli e poterli condividere anche con voi..direi che nessuno si è lamentato del bis!
Dosi x 11-12 muffins:
130 g di farina 0
2 uova
90 g di zucchero semolato
50 g di burro
50 g di scaglie di cioccolato fondente
1/2 bacca di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiai di latte (se necessario)
Togliere il burro dal frigo almeno 30 minuti prima di iniziare a preparare, dovrà ammorbidirsi a temperatura ambiente. Ridurlo a dadini e metterlo in una ciotola capiente insieme allo zucchero e ai tuorli. Incidere la bacca di vaniglia e ricavarne i semi. Sbattere energicamente con una frusta a mano tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa e liscia.
Setacciare la farina con il lievito ed aggiungere al composto. Mescolare bene e se l'impasto fosse troppo denso aggiungere poco latte. Aggiungere le scaglie di cioccolato.
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente nella ciotola con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli. Riempire i pirottini per 2/3 della loro capienza.
Per facilitare quest'operazione consiglio di versare l'impasto in un bicchiere graduato (tipo quello del frullatore ad immersione) e aiutandosi con una spatola far cadere poco impasto alla volta nei pirottini già preparati. Inoltre, per non fargli perdere la forma in cottura, li metto in vaschette usa e getta di alluminio (quelle per la panna cotta).
Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.
Lasciar riposare nel forno spento per 5 minuti, poi sfornare e far raffreddare completamente su una gratella.
Si conservano bene per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o chiusi in un barattolo. in alternativa si possono congelare avvolti ad uno ad uno in carta d'alluminio. In tal caso basterà scongelarli a temperatura ambiente per circa 1 ora e si otterrà nuovamente un prodotto come appena fatto!
Approfitto per augurare a tutti voi innamorati del vostro compagno/a, dei vostri figli, dei vostri animali o semplicemente della vita, una felice serata, io mi impegnerò al massimo per rendere la mia speciale!

Commenti

  1. Uhmmmm.... da leccarsi i baffi!!!!!
    Buon San Valentino tesoro!!!!!

    RispondiElimina
  2. semplici, ma buoni!!!
    bravissima!
    buona serata.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy, sono davvero golosi e poi si fanno in un attimo, quindi non ci sono scuse x non prepararli ^_*

      Elimina
  3. Velocissimi, anche a me piacciono molto!
    V

    RispondiElimina
  4. Buoni, i muffin sono i miei preferiti amnche mio marito quando li preparo e contentissimo. Buon San Valentino zietta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, è facile con questi prenderli x la gola :-P

      Elimina
  5. brava Consuelo mi sembra un'ottima idea!i muffin sono superbuoni!i tuoi alla stracciatella buonissimi!ti auguro una bellissima serata simona:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, spero che anche la tua serata sia andata bene ^.*

      Elimina
  6. Sono bellissimi!! E sicuramente anche deliziosi!! Bravissima come sempre, un bacione e buon San Valentino :-)

    RispondiElimina
  7. Buoni zia... proprio buoni!!! Passa una buona serata e anche un bel buon we ❤. Bascio!

    RispondiElimina
  8. Ottimi per la colazione di domani!!!
    Un bacione e buon we :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione a colazione danno il loro meglio ^_^
      Grazie cara e felice we anche a te <3

      Elimina
  9. Buona serata cara!! Deliziosi i muffin, anche io ne vado matta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, sono felice che la pensi come me <3

      Elimina
  10. Che belli questi muffin, me ne mangerei uno domattina! Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, 6 ufficialmente invitata a colazione :-D

      Elimina
  11. Sai che anch'io adoro i muffins e questi sono golosissimi Consu!!!!! farei anch'io il bis!!!:)
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
  12. Chi vuoi che si lamenti davanti a dei muffin così golosi? Anche io li adoro, si fanno in un attimo e la colazione è a posto. ;) Ciao bella, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, mai nessun dolcetto mi è stato + simpatico :-D
      Grazie Terry e buon we <3

      Elimina
  13. anche io li adoro ..sono leggeri,veloci e vengono sempre bene!!!Buon S Valentino amica mia che il tuo cuore sia sempre colmo di gioia!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Consu, con le scaglie di cioccolato sono i più buoni, perfetti per una dolce coccola!!! Brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sono nati dall'ispirazione di un attimo e con grande gioia sono stati un successo :-D
      Felice we tesoro <3

      Elimina
  15. Che buoni ! Auguroni anche a te!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Sei proprio un tesoro con tuo marito! Questi sono buonissimi! Complimenti e buon sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, anche lui la pensa così ^_*
      Buon we <3

      Elimina
  17. coccola che sei tu... romantica e dolcissima

    RispondiElimina
  18. Beato il maritino che si ritrova queste delizie a colazione e anche nel resto della giornata...
    Il mio non è così fortunato:)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ne dubito..sono sicura che saprai come coccolarlo a dovere ^_*
      Grazie Silvia e buon we <3

      Elimina
  19. io ho provato a farli con il macchinario,non si cucinavano
    :D
    non so se è stata colpa dell'impasto o di quel fornetto che non è molto potente
    nuovo post, ti va di darmi il tuo parere? ---> tr3ndygirl.com
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco questo macchinario ma se provi la mia ricetta vedrai che non ne rimarrai delusa :-D
      Grazie cara e felice we <3

      Elimina
  20. Ma che carini!!! La foto coi cuoricini poi è irresistibile :)

    RispondiElimina
  21. I muffins sono dolci millegusti, il massimo per la colazione!
    Brava Consu che sei sempre super attiva!

    RispondiElimina
  22. Quando cuocio i muffins qui pare l'assalto all'Arma Bianca... potrei replicare con la tua ricetta!
    Baciotto!
    Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah....vedrai che farai tutti felici con questa versione ^_*
      Grazie Tati <3

      Elimina
  23. grande consu! userò anche io le vaschette usa e getta! ho il tegame per muffin ma di solito l'impasto è sempre di più così finisce che ho 12 muffin belli e almeno 8 spiaccicati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...da quando uso questa tecnica, ho risolto il problema ^_*
      Grazie Manu e buona domenica <3

      Elimina

Posta un commento