Torta al cioccolato senza burro

Torta al cioccolato senza burro.

Sapevo che il rientro del mio capo sarebbe stato più traumatico del previsto e mi ero già preparata psicologicamente...ma forse non abbastanza! Avevo già avuto qualche "avvisaglia" in un paio di telefonate che mi aveva fatto dall'altra parte del mondo ma volevo essere ottimista...purtroppo i miei sospetti non erano infondati e sono divenuti realtà questa mattina. Io lo accolgo con un bel sorriso chiedendo cordialmente come fosse stato il suo viaggio e subdolamente cercando di carpire il suo stato d'animo...ma il suo approccio è troppo enigmatico per capire fino in fondo quello che gli brucia dentro..ed infatti, in poco meno di 4 ore, è riuscito a far piangere me e a trattare come due stracci i miei colleghi...e non aggiungo altro! Meno male che mi ero impegnata con anima e corpo per tutto il tempo della sua assenza cercando di gestire al meglio il lavoro e facendogli trovare tutto in ordine al suo rientro..altrimenti non ho idea di quello che avrebbe potuto farmi..o forse sarebbe stato lo stesso...  
Sono tornata a casa devastata moralmente e fisicamente e l'unica cosa che avrebbe potuto scrollarmi di dosso tutta quella negatività sarebbe stato impastare ma per una volta il mio pupetto non era pronto alle mie energiche attenzioni..quindi mi sono buttata sul cioccolato! Quel suo scioglievole sapore mi ha avvolto il cuore e il sorriso è tornato a poco a poco sul mio viso. Mi ha dato l'energia anche per fare una bella torta di cui è stato il protagonista assoluto...che mondo sarebbe senza di lui!!!! 
Dosi per una tortiera da 24 cm:

125 g di yogurt bianco magro
120 g di zucchero semolato
120 g di farina 00
60 g di mandorle pelate (o farina di mandorle)
110 g di cioccolato fondente
4 cucchiai di olio di semi (io mais spremuto a freddo)
2 uova
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale fino
Zucchero a velo per la superficie
Per mancanza di tempo, ho fatto l'impasto nella planetaria con il gancio a filo. Ma si otterranno ottimi risultati anche procedendo a mano. Sciogliere il cioccolato tritato a bagnomaria.
Frullare finemente in un mixer le mandorle con due cucchiai di zucchero presi dal peso previsto dalla ricetta e tenera da parte. (Se avete la farina di mandorle, potete saltare questo passaggio).
Sbattere le uova con un pizzico di sale ed incorporare subito lo yogurt e il rimanente zucchero. Appena è bello spumoso unire la farina setacciata con il lievito. Mescolare bene fino ad ottenere un composto senza grumi. 
Aggiungere l'olio e la farina di mandorle. Per ultimo il cioccolato fuso lasciato leggermente intiepidire. Mescolare ancora accuratamente e versare nella tortiera rivestita di carta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 35 minuti. Fare la prova stecchino, se ne uscirà asciutto, sfornare. Altrimenti prolungare la cottura per altri 10 minuti.
Far raffreddare su una gratella, quindi togliere delicatamente dallo stampo. Servire spolverata di zucchero a velo.
Si conserva morbida e fragrante per 5-6 giorni sotto una campana di vetro. In alternativa si può tagliare a fette e congelare.
Note e considerazioni
-Ottima per allietare la colazione donando il giusto sprint per iniziare la giornata o come coccola fuori orario per aiutare a ritrovare il buonumore!
-Una torta semplice e dalla sofficità inconfondibile per riscoprire i sapori genuini della propria infanzia senza grassi aggiunti se non quelli naturalmente contenuti nella frutta secca e nel cioccolato.  
-Per ottenere un dolce più cremoso, utilizzare lo yogurt greco o incorporare all'impasto 50 g di ricotta fresca. 

Commenti

  1. Che torta meravigliosa! Il cioccolato pone rimedio a tutto.. ma pollice verso per il tuo capo :( Ora non pensare più e fatti coccolare da questo dolce squisito! :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, il cioccolato ti risolve la giornata e fa tornare subito il buonumore :-D
      Grazie Letizia <3<3<3<3

      Elimina
  2. Mi spiace tanto che la tua giornata lavorativa sia stata una schifezza...
    Hai saputo risollevarti cucinando un dolce strepitoso...il cioccolato fa miracoli!!!

    un abbraccio stretto stretto
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome se fa miracoli :-D Il sorriso è stampato sul mio viso e almeno fino a domattina non me lo toglierà nessuno ^_*
      Grazie Moni, ricambio con affetto il tuo abbraccio!

      Elimina
  3. Di persone maleducate e prepotenti ne è pieno il mondo purtroppo! Lasciati scivolare addosso tutte le cattiverie e rigenerati con questa bontà che è una vera coccola d'amore! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, una coccola extra oggi dovevo assolutamente concedermela ^_*

      Elimina
  4. Brava Consu!! Hai fatto bene, il cioccolato guarisce tutto!!
    Ma fregatene, il tuo meglio l'hai fatto?? E allora basta!!
    Un bacione e dai che manca solo domani al fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai desiderato il we come oggi...meno male che il cioccolato ha guarito tutti i mali ^_*
      Grazie Silvietta e buona serata <3

      Elimina
  5. Ci sono persone che sanno realizzarsi solo trattando male gli altri, purtroppo. Io avevo un capo simile molti anni fa... ogni volta resistevo davanti a lui e poi piangevo di nascosto. Ma sono sicura che poi lui gli occhi rossi li notava, e magari gongolava tra sé e sé... Con questa meraviglia al cioccolato non potevi che tirarti su, è divina! Chissà se è poi vero che ciò che non uccide fortifica...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah...su questo potrei avere dei dubbi! Cmq dopo una fetta di torta cioccolatosa mi sono subito ripresa e il buonumore ha trionfato su tutto ^_^
      Grazie Vale e buona serata <3

      Elimina
  6. Consu che brutta giornata!!!! Menomale che c'è il cioccolato a farti tornare il buonumore!!!!!:) Ne mangerei volentieri una fettina anch'io!!!:)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero non perché anche la tua giornata sia stata spiacevole quanto la mia!!!! Cmq la condivido volentieri ^_*
      Grazie Simo <3<3<3<3<3

      Elimina
  7. meno male che c'è il cioccolato.... ma una sistemata a codest'uomo non gliela da nessuno?
    una bella rimessa a modello no? che questo arrivi e ti faccia piangere mi pare proprio troppo! vuoi che ci pensi io?
    baci e zucchero cara Consu!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sono sicura che alle tue mani righerebbe dritto..stai attenta che potrei prenderti in parola :-P
      Grazie Sandrina e lo dico forte anch'io MENO MALE CHE C'E' IL CIOCCOLATO :-D

      Elimina
  8. mamma mia che buona!!! e com'è alta!! ma te le inventi lì per lì? Come fai? e le dosi come hai imparato a regolarti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito per le dosi vado ad occhio in base alla tortiera che ho a disposizione. Aggiungo liquidi e solidi fino ad ottenere una pastella densa che cola con difficoltà dalla frusta. Oppure prendo spunto da libri di ricette o dal web bilanciando tutto secondo le mie esigenze e quello che ho in casa. Non seguo una regola precisa, vado a tentativi :-P in fondo è anche questo la cucina, giusto???

      Elimina
    2. grazie!! sei brava!! io nei dolci ho ancora difficoltà ad andare a briglia sciolta ma ogni tanto invece riesco ^_^ è vero hai ragione!

      Elimina
    3. Grazie a te cara :-D Io non sono bravissima con i dolci ma mi vengono sempre meglio quando non seguo nessuna ricetta O_o

      Elimina
  9. ma con chi lavori? Con l'orco delle favole?
    Si meriterebbe una bella fetta di torta al cioccolato, ma non la tua...quella del film "The help" l'hai visto?

    Hai fatto bene a preparare questo bel dolce, almeno ti ha rimesso in pace con te stessa e con il mondo! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho visto quel film ma posso immaginarne la fattura :-P probabilmente se la meriterebbe ma sono troppo "buona" ^_^
      Grazie Eli, oggi avevo proprio bisogno di una buona dose di felicità :-D

      Elimina
  10. Ma caspiterina...che uomo è? Il rispetto prima di tutto...per fortuna che ti sei consolata con questa tortina al cioccolato!! Che mi papperei volentieri anche ora che ho cenato...

    Un abbraccio tesoro e mi raccomando forte e battagliera!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti la mia corazza mi difenderà e se il sorriso venisse a mancare c'è sempre il cioccolato ^_*
      Grazie tesoro <3<3<3<3<3

      Elimina
  11. il lavoro serve nella vita, ma le cose importanti sono la famiglia e l'amore...
    e conoscendo tuo marito, l'hai reso felice con questa tortina, ne sono sicura!
    un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome...se la sta spazzolando alla velocità della luce O_o
      Grazie Stefy <3

      Elimina
  12. Molto spesso la cucina è un ottimo rifugio da tutte le cose che al di fuori vanno male, vedrai che al tuo capo passerà presto questo "momento di follia"! Intanto mi godo il tuo dolce :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dubito che passerà così in fretta ma non smetto mai di sperare...
      Grazie Vale, la cucina in questi casi aiuta sempre ^_*

      Elimina
  13. Capisco il nervoso .....ma anche la grande soddisfazione che ti ha dato questa buonissima torta!!!
    baci

    RispondiElimina
  14. E si il cioccolato è sempre un ottimo antidepressivo!!!!!
    Sono sicura che se provasse la tua torta anche il più burbero dei datori di lavoro si scioglierebbe!!!!!
    Baci cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...può darsi ma non gli darò questa soddisfazione ^_^
      Grazie Paola e w il cioccolato!!!!

      Elimina
  15. Tesoro mi dispiace un sacco per il tuo morale basso, anche se spero che con questa golosa torta si siano allevianti un po' i dispiaceri, tieni duro, i capi sono tutti uguali...purtroppo! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, sono tutti uguali meno male che ci si può consolare con la cucina ^_^ Qualche coccola in più oggi era d'obbligo ^_*
      Grazie Maddy <3

      Elimina
  16. il cioccolato è la soluzione a tutto!!! e poi questa torta sembra davvero soffice soffice... mi tenta!

    RispondiElimina
  17. mmmmmmm no no no non mi piace so' cosa vuole dire io avevo una titolare ogni giorno ci ammazzava con mille insulti da spezzare le gambe,quanta gente se n'è andata ,io ho resistito 21 anni....Sono felice che la torta ti abbia fatto stare bene ,non merita le tue lacrime.Ora metti una mano destra sulla tua spalla sinistre ,e una mano sinistra sulla spalla destra L'HAI FATTO????ORA STRIGI FORTE QUESTO E' L'ABBRACCIO CHE TI MANDO <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 6 dolcissima, il tuo abbraccio è stata una carezza al cuore..grazie Cinzia <3<3<3<3<3
      TVB

      Elimina
  18. Brava tesoro, coccolati con il cioccolato, e non farti massacrare psicologicamente da quell'animale!!!!!! Anzi no, animale non e' l'aggettivo adatto, offendo gli animaletti... c'e' qualche altro nomignolo che calza a pennello ma che non posso scrivere..........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah...anche se non l'hai scritto ho capito perfettamente e gli calza proprio bene :-P
      Grazie tesoro <3<3<3<3<3

      Elimina
  19. In certi momenti solo il cioccolato può consolarci :-)
    La tua torta è irresistibile, deve essere di una scioglevolezza unica, mi piace molto anche la presentazione, complimenti!!!!
    A presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, era davvero necessaria x il mio umore di oggi ^_^ ed ha funzionato alla grande!!!!

      Elimina
  20. Non credo durerebbe 5 giorni in casa mia, i ladri di cioccolato sono sempre in agguato. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...il cioccolato è una tentazione a cui è impossibile resistere :-P
      Grazie a te cara e buon we <3

      Elimina
  21. OOhh si cara Consu, questa delizia è perfetta per far tornare il sorriso al tuo dolce visino, deve essere una vera bontà...bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  22. mi spiace Consuelo...ma non ci pensare..però io non sopporto queste persone!!!comunque il tuo dolce è buonissimo ..ottimo per sentirsi meglio!bacioni simona e buon lavoro:)

    RispondiElimina
  23. Ci sono persone così purtroppo !!!!!! Forse anche il tuo capo avrebbe bisogno di un po' di cioccolato. la tua torta è favolosa ed è un rimedio che questa settimana ho adottato pure io .
    Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi piace sentirti complice ^_^
      Grazie Lisa e buon we anche a te <3

      Elimina
  24. Consu!!!!! Che meraviglia! E perfetta! Soffice E golosa… mi sarebbe piaciuto fare colazione con questa torta magari insieme a te così avrei provato a tirarti un po' su il morale… il cioccolato comunque alimenta anche il nostro buonumore! Brava Consu, ma che dico brava; Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe stato bellissimo averti a colazione da me..sono sicura che anche senza cioccolato mi avresti portato un'ondata di buonumore :-D
      Grazie Fede <3

      Elimina
  25. ciao!arriviamo nel tuo blog proprio con questa ricetta cioccolattosa...complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuti :-D
      Sarete sempre ospiti graditi ^_*

      Elimina
  26. Buonissima e leggera senza il burro, una delizia cara, bravissima!
    Vale

    RispondiElimina
  27. Sicuramente questa torta è stata una dolce coccolata per il tuo morale...vero?
    Baci
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi dirlo forte :-D Mi ha rimessa al mondo :-D
      Grazie Enrica e felice we <3

      Elimina
  28. E quando il mondo si fa amaro... c'è sempre il cioccolato! Buona questa torta, ci vuole proprio per risollevare il morale! Buon week end cara!

    RispondiElimina
  29. Purtroppo ti capisco perchè anche io lavoro con dei personaggi orribili... non ci sono altre parole per definirli!
    Per la tutela della mia salute mentale e fisica ho innalzato un muro di pietà verso i loro atteggiamenti da persone frustrate e insoddisfatte. Penso alle cose belle che mi attendono quando riapro la porta di casa, penso ad affrontare un giorno alla volta.
    Ti stringo forte e vedila così: se la colpa di quell'ominide è stata il merito di questa torta, potrebbe essere la sola cosa che ha combinato di buono in questa giornata :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi meglio di te potrebbe capire questa situazione..ti ringrazio e le tue parole sono state di grande conforto..grazie tesoro <3<3<3<3

      Elimina
  30. Se avessi avuto un capo migliore sicuramente a quest'ora avrebbe goduto anche lui per questo tuo dolcetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente si...ma non se lo merita quando me lo pappo tutto io e mio marito :-P

      Elimina
  31. Ma che str** il tuo capo! Si fa le vacanze e torna una belva.. il mondo funziona proprio al contrario, anzi se non si è rilassato durante questo periodo ben gli sta! Ahahah! Meglio non pensarci troppo, certe persone non meritano nemmeno una lacrima ma solo calci nel sedere! Coccoliamoci con tanta cioccolata e con le tue torte favolose! Un bacione cara e buon weekend! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione meglio non pensarci e tuffarsi nel cioccolato..quello non tradisce mai le aspettative ^_*
      Grazie Anita e buon we anche a te <3

      Elimina
  32. Ma sto STR...!! Un motivo per cui sono contenta in questo momento di non avere un lavoro da dipendente è non aver a che fare con sti soggetti che dal momento che a fine mese ti danno uno straccio di stipendio, di cui si ha bisogno, si sentono forti e pensano di poter trattare i dipendenti come gli gira...
    Io non ho mai fatto carriera e mai la farò... Non sono capace di fare buon viso a cattivo gioco e di fronte a certe cose, anche se magari non parlo apertamente, mi si legge in faccia quello che penso e il tuo capo avrebbe letto un "mavaffa"!
    Meno male che c'è il cioccolato e la tua torta ha un aspetto così leggero e morbido...
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho peli sulla lingua e spesso gli dico apertamente come la penso..ma troppe volte mi lascia disarmata che quasi non vale la pena rispondere! Alla fine trovo sempre il modo di consolarmi e questa torta ne è la dimostrazione :-D
      Grazie Silvia <3

      Elimina
  33. mi dispiace per la giornata disastrosa ma spero che con questa stupenda torta ti sia tornato il buon umore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, al solo odore di cioccolato il sorriso è tornato sul mio viso :-D
      Grazie Linda e felice we <3

      Elimina
  34. il sorriso ti è tornato dopo qst meravigliosa goduriosa e incredibilment eleggera torta? sììììììì

    RispondiElimina
  35. Mi spiace, cara... che brutta situazione quando sul posto di lavoro il clima è teso.
    Ti mando un abbraccio speciale e prendo una fetta di dolce... che tu lo sai cosa penso a proposito del cioccolato ;)
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x il sostegno tesoro mio...prendine anche due il cioccolato fa sempre bene all'umore di tutti ^_*
      Buon we <3<3<3<3

      Elimina
  36. Tesoro mi spiace per il "diverbio" con il tuo capo e hai fatto benissimo a distratti in

    RispondiElimina
  37. Distrarti in cucina creando questa meraviglia!
    Ti abbraccio
    Buon weekend
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miky, mi ha proprio aiutata ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  38. Ma che bella questa torta!!!!! l'interno e' bello morbido poi e' golosa ma salutare! I capi sono tutti cosi' purtroppo, il mio primo poi pure...era pergiunta donna! quindi peggio!!! ahahaha un bacione e Buona Domenica rilassante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che la maggior parte dei titolari sia così..si potrebbe lavorare molto meglio se l'approccio fosse più cordiale!
      Vabbè meno male che sappiamo come consolarci e non farci abbattere ^_*
      Grazie Annalisa e buon we anche a te <3

      Elimina
  39. Eggià che mondo sarebbe senza cioccolato...se poi lo si mette in una tortina così diventa proprio irresistibile :) Un bacione e buona domenica :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Alice, la pensiamo esattamente nello stesso modo ^_^
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  40. Be con una torta così la giornata cambia rotta bravissimaaaa !!!!
    La provooo
    Un bacione :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...puoi dirlo forte ^_*
      Fammi sapere se ti è piaciuta..ma non ho dubbi che ti conquisterà ^_*
      Grazie Nadia e buona domenica <3

      Elimina
  41. Che brutta giornata Consu!
    Vedo però che non ti lasci abbattere facilmente, brava.
    E questa torta poi ha un aspetto davvero delizioso!!

    RispondiElimina

Posta un commento