Ravioli di semola con zucca e salsiccia
Ravioli di semola ripieni di zucca e salsiccia.
Come potrete dedurre, ho deciso che quest'anno festeggerò il giorno di San Valentino. Premetto che non amo le "ricorrenze" di questo tipo che troppo spesso si riducono ad una strategia commerciale, ma sono innamorata e mai come quest'anno sento la necessità di vivere questo momento in tutto il suo splendore! Sarà che ultimamente la nostra vita di coppia ha subito degli alti e bassi piuttosto importanti che (fortunatamente) ci hanno fatto ritrovare più affiatati e complici che mai ma a sorpresa anche "l'orso-grinch-colui-che-evita-le-feste" ovvero mio marito la pensa esattamente nello stesso modo. Ha addirittura preso la serata libera dagli allenamenti (che onore!) e mi ha chiesto se desiderassi andare a mangiare fuori (questo è fin troppo per i suoi canoni..devo preoccuparmi??). La mia risposta è stata pronta e forse scontata..figuriamoci se voglio trascorrere la serata ad un tavolo circondata da altra gente e mangiando un menù fisso!
Negli scampoli di tempo libero mi sono organizzata per preparare antipasto, dessert e addirittura la pasta fresca ripiena! Voglio stupirlo e coccolarlo nel modo migliore che riesca a fare e naturalmente non posso che partire dalla cucina.
Era da tempo che non mi cimentavo nella pasta fatta in casa e non me lo ricordavo così rilassante ed appagante, mi ha rimesso in pace con il mondo! Ovviamente, presa dal piacere di benessere che mi procurava, ne ho fatto in abbondanza, non solo per la nostra cenetta romantica, ma anche in previsione di una prossima cena tra amici..bisogna ottimizzare i tempi giusto?
Ho optato per un ripieno che unisse la mia verdura preferita con il suo amore smodato per la carne..se non è amore questo!
Ingredienti x 38-40 ravioli:
Per la pasta:
400 g di semola rimacinata di grano duro
200 ml di vino bianco secco
1 cucchiaino scarso di sale fino
2 cucchiai di olio e.v.o.
Per il ripieno:
1 salsiccia fresca toscana
Polpa di zucca (circa 2-3 fette)
1 bicchiere di vino bianco secco
1 scalogno
Peperoncino macinato q.b.
Pepe verde macinato q.b.
Prezzemolo-Origano-Basilico secco q.b.
Il giorno prima preparare il ripieno e riporlo a riposare in frigo.
Sbucciare la zucca e privarla dei semi, ridurre la polpa in coriandoli. Sbucciare lo scalogno e privarlo delle due foglie esterne, tritare finemente. Privare la salsiccia dal budello e sbriciolare con le mani la polpa. Unire tutto insieme alle spezie in una larga pentola. Aggiungere il vino e cuocere a fuoco dolce per 20 minuti, mescolando spesso. Se necessario aggiungere poca acqua calda.
Far raffreddare e versare in un contenitore da alimenti. Riporlo in frigo chiuso con il suo tappo.
Preparare l'impasto della pasta avvalendosi di un mixer o della planetaria. In mancanza di tali ausili si può impastare a mano avendo cura di lavorare gli ingredienti per almeno 20 minuti.
Miscelare la farina con il sale. Unire il vino e l'olio a filo continuando ad impastare. Lavorare a lungo, fino ad ottenere un composto sodo e liscio. Formare una palla.
Far riposare a temperatura ambiente per almeno 20 minuti coperto da uno strofinaccio.
Stendere poco impasto alla volta in una sfoglia sottile 1 mm (se avete l'attrezzo adatto sarà più facile ma con un matterello e un po' di pazienza si otterranno degli ottimi risultati!). La pasta che non viene lavorata tenerla coperta con un canovaccio per evitare che secchi.
Tagliare la pasta, riempirla con un cucchiaino di ripieno e chiudere. Io ho utilizzato un forma-panzerotti ma potete usare anche gli stampini per i biscotti, rifilando i bordi con i lembi di una forchetta. Rimpastare i ritagli, aggiungendo altro impasto poco per volta, quindi procedere nuovamente alla stesura e formazione di altri ravioli.
Mano a mano che sono pronti disporli distanziati in un piatto o un contenitore da freezer, intervallandoli con carta da forno.
A questo punto si possono congelare, basterà tirarli fuori al momento del consumo gettandoli in acqua salata in ebollizione e scolandoli dopo circa 5 minuti.
Se si intende consumarli entro 3 giorni, si possono riporre in frigo coperti con pellicola.
Note e considerazioni
-Per condirli optare per qualcosa di semplice come burro e salvia o una passata leggera di pomodoro o semplicemente un filo d'olio con poco parmigiano. In questo modo ne verrà esaltato il gusto corposo del ripieno.
-Per condirli optare per qualcosa di semplice come burro e salvia o una passata leggera di pomodoro o semplicemente un filo d'olio con poco parmigiano. In questo modo ne verrà esaltato il gusto corposo del ripieno.
-L'impasto risulterà molto elastico e ben lavorabile, tiene benissimo la cottura e non vi farà rimpiangere la tradizionale pasta all'uovo. Personalmente non la amo e sostengo che troppo spesso comprometta il sapore del ripieno.
-Consiglio di fare la prova cottura di almeno un raviolo prima di congelarli, vi eviterà figuracce in corso d'opera! Con questo impasto non mi è mai successo ma meglio essere previdenti!
Sei fantastica.... anche a forma di cuori!!!!!!!
RispondiEliminaUn'ottima proposta x San Valentino....
Baciiiiiiiiiii
Grazie Paola, sono felice che ti siano piaciuti ^_^
EliminaCiao Consuelo. Che meraviglia questi ravioli. Sono certa che tuo marito cadrà ai tuoi piedi. Noi quest'anno non faremo nulla di speciale, lavoriamo tutto il giorno e la sera ci godremo un po di relax con il nostro bimbo. .. veramente tutti gli anni è così. Ti auguro una serata perfetta ;-)
RispondiEliminaSolitamente anche x noi boicottiamo questa festa e la trascorriamo come un giorno qualunque..ma quest'anno va così ^_*
EliminaGrazie Manu <3
mi pare proprio che la cena prometta bene! Il ripieno di questi ravioli (perfetti!!!) è veramente appetitoso e molto molto invogliante!! Si, io li condirei con tanto parmigiano oppure a cacio e pepe!! Che buoni!!! buon san valentino Consuelo!! un bacione
RispondiEliminaGrazie Meri, 6 sempre troppo carina <3
Eliminaa Roma si dice:"quanno ce vò ce vò" e se senti l'impulso di festeggiare e coccolare il tuo amato fai bene a farlo e la pasta a forma di ♥ è proprio una bella coccola baci
RispondiElimina...e si quest'anno "ce vò" ^_*
EliminaGrazie cara <3
Che belli che sono... proprio in tema... immagino quanto saranno buoni!!! Un bascione!
RispondiEliminaGrazie Patty, 6 davvero gentile ^_^
Eliminaanch'io li ho preparati a cuore con un ripieno diverso li pubblico domani, non mai fatto l'impasto della pasta con vino bianco ma poi si sente?
RispondiEliminaAl gusto è quasi impercettibile ma dona un'elasticità unica alla pasta! Prova e mi saprai ridire ^_^
EliminaGrazie Fede e non vedo l'ora di gustarmi anche i tuoi ^_*
grazie 1000 ^__^ e complimenti perchè i tuoi mettono un'acquolina!!
Elimina<3
EliminaAnche io non amo nulla che sia commerciale, in tutto, sai? Però credo che, con tutte le brutture del mondo oggi, esistano giorni che possono essere festeggiati semplicemente per ricordare che ogni tanto è bello festeggiare, avere qualcosa di diverso di fare.. per rendere un giorno non diverso 'ma un po' più speciale'. :) A maggior ragione se lo senti: non è commerciale pensare ad una cenetta a casa, a del bene plasmato con le proprie mani! Le feste assumono il valore che vogliamo dargli: è commerciale spendere milioni di euro in gadget, cene 'forzate' che ti mettono gomito a gomito...e in proposte che sminuiscono il valore di questi momenti, ecco cosa è commerciale. Ma quando c'è il senso vero di un significato, per me non c'è nulla di male! I tuoi ravioli sono stupendi e si vede.. preparati con immenso amore!!! Tanto bene a te e al tuo tesoro.. possa la vita d'ora in poi rendervi più forti nelle tempeste e più gioiosi sotto al sole!! :D
RispondiEliminaGrazie Ely, sai sempre mettere le parole giuste nel giusto ordine, 6 unica in questo e concordo pienamente con il tuo pensiero!
EliminaAuguro anche a te ogni bene e tanto amore condiviso <3<3<3<3
Ciao Consu!!!! Noi invece non festeggeremo....aspettiamo un paio di settimane cge sarà il nostro anniversario!!!!!:)
RispondiEliminaQuesti ravioli sono favolosi....preparati proprio con amore!!!! E che ripieno fantastico!!!! Un bacione cara!!!
Grazie Simo <3<3<3<3<3<3
Eliminaps: quest'idea la puoi sempre prendere come spunto x la cenetta dell'anniversario ^_*
Mi sembra di capire che siete una fantastica coppia!!
RispondiEliminaMio marito...la serata libera? Mah, non credo...non so! Vedremo, non mi aspetto nulla! Poi è un periodo nero e molto triste per me(anche se il mio maritino è bravo e paziente<3) e so che sarà San Valentino, grazie al blog! E' una vera terapia stare sul web!! Dalle mie parti mi direbbero che sono una "ciciaruna"!
Cmq i tuoi ravioli sono splendidi e molto romantici!!
Ti abbraccio Consu<3
Mi dispiace tesoro che tu non stia attraversando un periodo felice :-( ci sono passata ed hai ragione che sul web si riesce spesso a trovare conforto...ti abbraccio cara mia e spero che il San Valentino ti riservi una bella sorpresa <3
EliminaGrazie <3<3<3<3<3
<3<3<3
EliminaDeliziosi!! E' uno dei miei ripieni preferiti!! Allora domani a cena da te eh?? Aspettatemi!!
RispondiEliminaUn bacioneee!!
ahahah...allora mi organizzo x una cena romantica a 4 :-P
EliminaGrazie cara <3
consuelo!!!!adoro i ravioli, la zucca e pure la salsiccia!!!!buonissimi...bravissima!!!!!!ti auguro una buona serata...bacioni simona:)))))
RispondiEliminaGrazie Simo, ho fatto amplein ^_^
EliminaBuona serata anche a te <3
Che idea carina zietta...anch'io di solito mi metto in cucina in questi casi...ma quest'anno stò vivendo sul postodi lavoro e non trovo il tempo...se non mi avvelenano anche il fine settimana dovrei riuscire a festeggiare ...(noi siamo campioni mondiali di festeggiamenti posticipati...)
RispondiEliminaUn abbraccio!!!
ahahah...anche noi spesso a causa del lavoro siamo costretti a posticipare o anticipare i festeggiamenti (spesso anche dei compleanni O_o) ma ci si accontenta, meglio di niente!
EliminaGrazie tesoro e spero che trascorrerai una piacevole cenetta romantica ^_*
Ma che bello questo attrezzo per i ravioli! Lo devo cercare e acquistare, fa delle forme davvero perfette :)
RispondiEliminaUn bacio :)
L'ho trovato alla Lidl a 2 euro e nella confezione ci sono anche la forma grande e media..quando si dice un acquisto azzeccato ^_*
EliminaLa tua dolce metà non saprà resistere alla tua squisita cucina, nè alla bellezza e alla trasparenza del tuo cuore!
RispondiEliminaBuona serata cuoricino innamorato!!!! ;-)
Grazie Mari ^_^ 6 davvero dolcissima <3<3<3<3
Eliminama che buoni! credo che sarà proprio contento di questa delizia tuo marito!
RispondiEliminaGrazie Linda, lo spero anch'io :-D
EliminaTuo marito sarà sicuramente felice! Questi ravioli devono essere davvero molto molto buoni!
RispondiEliminaGrazie Bea, ti farò sapere se è andato tutto bene...incrocio le dita ^_*
Eliminache spettacolo,bellissimi ed anche buonissimi scommetto :)
RispondiEliminaGrazie Mirtilla, li ho già fatti altre volte e sono sempre stati graditi...spero di aver successo anche stavolta ^_^
EliminaTanti auguri per una bella serata, il primo e' davvero favoloso, attendo per vedere il resto!
RispondiEliminaahahah...non preoccuparti renderò tutto pubblico...non ho segreti in cucina :-P
EliminaGrazie Chiara e buon serata anche a te <3
Ma che meraviglia mi piacciono un sacco sono super belli e tuo marito puo' baciarsi i gomiti con una mogliettina come te ,sara' sicuramente una bellissima serata !!!ti abbraccio tesoro e Buon S Valentino
RispondiEliminaGrazie Cinzia, 6 sempre troppo carina <3
EliminaAuguro una bellissima serata anche a te :-D
Sono bellissimi anche a forma di cuore, brava!!!
RispondiEliminaV
Grazie cara, felice che ti siano piaciuti <3
EliminaMa quanto sei dolce e carina, è proprio fortunato tuo marito :) Che belli i ravioli, quelli a cuore sono fantastici!!! E poi, bando al romanticismo, quel ripieno di zucca e salsiccia fa svenire!!! Passa una splendida serata Consu, buon San Valentino, un bacio grande :)
RispondiEliminaGrazie tesoro, il ripieno l'ho assaggiato ed era davvero strepitoso..speriamo che vada tutto bene ^_^
EliminaBuona serata anche a te <3
Di sicuro si stupirà! È stato molto carino a pensare a voi anche se su questa ricorrenza la penso proprio come te! Ti abbraccio! Buon San Valentino! Alice
RispondiEliminaGrazie Alice, ne sono rimasta stupita anch'io...ma confesso che quest'anno avevo proprio bisogno di una serata così ^_*
EliminaBuon San Valentino anche a te <3
Che carina che sei sempre... fortunato il tuo maritino! Anche noi cenetta a casa, ma faro' tutto sul momento perche' la piccola non mi ha dato modo di organizzare cosine da tenere pronte... i tuoi cuori sono semplicemente deliziosi! Li devo provare anche perche' io amo la salsiccetta, mio marito adora la zucca, e ho gli stessi stampini "a sofficino" ed e' una vita che non li uso! Brava cara, e tanti auguri a voi❤
RispondiEliminaMi fa davvero piacere che proverai, vedrai che sarà un successo ^_^
EliminaIo li avevo già fatti in occasione di una cena tra amici e sono rimasti tutti soddisfatti ^_*
Grazie cara e buona serata romantica anche a te <3
Mica c'è da vergognarsi a festeggiare questa festa? basta fasciarci la testa con pregiudizi, ipocrisie.. ma che c'è di male, nella routine e quotidianità che inevitabilmente prova ad inghiottirci, nell'approfittare di una occasione.. una qualsiasi, la prima buona per farsi un dono dal cuore.. per festeggiare l'amore..
RispondiEliminabisognerebbe farlo tutti i giorni?? sì certo! anche oggi quindi!
festeggia.. sìì innamorata ed esternalo tutto
i tuoi cuori di pasta sono dolcissimi e saporiti ..
brava
Hai ragione Luisa, purtroppo è diventato tutto basato sulla speculazione commerciale a cui cerco di oppormi categoricamente...ma all'amore non si rinuncia mai ogni giorno dell'anno ^_^
EliminaGrazie tesoro e buona giornata <3
Che golosità questi ravioli, il ripieno è ottimo... brava!!!
RispondiEliminaBuona serata di San Valentino insieme alla tua dolce metà!!!
bacioni...
Grazie Ely, mi fa davvero piacere il tuo gradimento :-D
EliminaBuona serata romantica anche a te <3
ma che carina che sei!!! hai reso unico questo san valentino, per te e per lui. Sicuramente la pasta fresca fatta in casa è un gesto di amore immenso! sei speciale!
RispondiEliminaGrazie tesoro, penso che coccolare le persone amate con questi gesti sia il modo migliore x dimostrare il nostro affetto :-D
Eliminache bella idea romantica! io ancora non ho idee per la serata! senti puoi scrivermi all' indirizzo email letiziaincucina@gmail.com ? così ho la tua mail che devo chiederti una cosa ;)
RispondiEliminaSono sicura che ti inventerai qualcosa di strepitoso anche all'ultimo minuto ^_^ Grazie cara e buon serata <3
Eliminaps: ti scrivo subito!!!!
ma quanto sei tremendamente romantica cara....anche noi stasera cena in casa, ma faremo le pizze che non mangiamo da più di un mese per via della dieta....e ci sarà ovviamente il dolce a fine pasto, dopo la romantica colazione di qualche ora fa e il regalino cioccoloso, ci vuole proprio un altro dolce ad allietare il nostro colesterolo....ah ah ah.....magari domani mi riprendo con i tuoi ravioli.......
RispondiEliminabacioniiiiiii
ahahah...6 sempre troppo simpatica ^_*
EliminaAnche noi abbiamo in programma la pizza x il fine settimana ed è davvero una bella idea anche x la cenetta romantica..se poi ci metti anche un tuo dolcetto sarà un sicuro successo :-D
Grazie Vale e buon San Valentino <3<3<3<3
Eeeh l'amour! Che gioia sentirti così innamorata Zia Consu! E la tua cena è meglio di qualsiasi altra proposta omologata "da ristorante" dove è impossibile creare la giusta intimità! Ti auguro di trascorrere una bellissima serata (sono certa che lo sarà!) Tvb cara mia, buon weekend! <3
RispondiEliminaGrazie Anita, mi trovi pienamente d'accordo :-D
EliminaAuguro anche a te di trascorrere una romantica e coccolosa serata <3
Buonissima serata tesoro! Per noi è il primo anniversario della casa nuova quindi bisogna festeggiare per forza :)
RispondiEliminaUn abbraccio forte!
ahahah...allora buona serata anche a voi ^_*
EliminaUn bacio <3
Ciaoooo! fantasticaaaaa! bravissima! Dove hai trovato quell'affarino magico per i ravioli? e' una bomba! Bellissima ricetta!Ti auguro un bellissimo S. Valentino!!!
RispondiEliminaL'ho preso tempo fa alla Lidl a 2 euro :-P è davvero fantastico ^_*
EliminaGrazie tesoro e buona serata anche a te <3
Ma che meraviglia, questa pasta fresca!!!!!Al pane mi sono quasi abituata, ma questa è spettacolare, bravissima!
RispondiEliminaPassa una buona serata, mi raccomando!!!
Un abbraccio
Grazie tesoro, mi fa davvero piacere il tuo gradimento ^_^
EliminaAuguro una bellissima serata anche a te <3
Ecco una cosa che non ho mai fatto....la pasta ripiena!!! Che io detesto e lui adora...che dici, lo faccio contento?
RispondiEliminaI tuoi ravioli sono sciccosissimi....
Ciao, Tatiana
Secondo me dovresti fare un tentativo...è così rilassante confezionali ^_*!!!
EliminaGrazie Tati e buona domenica <3<3<3
grazie Consu!!!! aspetto altre bellezze da te!
RispondiEliminaSandra
Grazie a te Sandra..contaci ^_*
Eliminaora devo pescare quella deliziosa macchinetta sforna ravioli :d
RispondiEliminabella l'idea di ingentilire la salsiccia con la zucca
Grazie Amanda, mi fa molto piacere :-D
Elimina