Nasello all'arancia su letto di spinaci alla birra e i finalisti del contest!

Nasello all'arancia con spinaci alla birra.

Arrivata a quest'ora, normalmente, avrei tirato un sospiro di sollievo sapendo dei bellissimi 2 giorni liberi che mi attendevano...invece anche domani sono "al pezzo"! Se tutto va bene dovrò reggere questo ritmo ancora fino a mercoledì anche se con il mio capo è sempre tutto una sorpresa...ma non mi lascio scoraggiare! Le pulizie di casa aspetteranno il loro momento, la pila dei panni da stirare si sta alzano vertiginosamente (per non parlare di quelli ancora da lavare!) ma anche a loro darò attenzione a tempo debito, di certo, però, non posso smettere di mangiare o cucinare, giusto?! La macchina fotografica ormai è sempre nella tasca del grembiule e come capita l'occasione entra in funzione..sia mai che da un momento all'altro nasca qualcosa di irrazionalmente buono ed io mi sono persa l'attimo! Ed infatti così è stato...nella pausa pranzo avevo scongelato 2 tranci di nasello e una manciata di spinaci già cotti (ovvero le mie scorte per i momenti di emergenza) pensando di dargli una scaldata per la cena. Invece le cose hanno preso un'altra piega...aprendo il frigo un'arancia solitaria mi ha fatto accendere una lampadina e da lì è stato un susseguirsi di idee e abbinamenti che il mio cervello non riusciva a stare dietro alle mie mani..avevo l'impressione di avere il topino di Ratatouille che comandava i miei movimenti!
Ingredienti:
2 tranci di nasello senza pelle
1 arancia
200 g di spinaci già cotti
1 acciuga sott'olio
1 aglio intero
Peperoncino q.b.
1 bicchiere scarso di birra
Farina q.b.
Spremere l'arancia e ricavarne il succo. Infarinare leggermente il pesce e metterlo in una larga pentola. Versare il succo e mettere il coperchio. Cuocere a fiamma dolce per circa 10-15 minuti, girandoli ogni tanto.
Nel frattempo sminuzzare gli spinaci e scaldarli in padella con l'aglio sbucciato, l'acciuga, il peperoncino e la birra. 
Mescolare spesso e quando tutto il liquido è evaporato, eliminare l'aglio e tenere in caldo.
Comporre il piatto creando una base di spinaci su cui adagiare il pesce. Servire con il fondo di cottura del pesce fatto leggermente ritirare sul fuoco.
Note e considerazioni
Un piatto inaspettatamente delizioso ed equilibrato, che ha scaldato la mia cena e mi ha rimesso in pace con me stessa!

Se siete arrivati a leggere fino a qui, vuol dire che la vostra curiosità è davvero irrefrenabile!
Purtroppo avrei voluto nominare già il vincitore ma il poco tempo a disposizione non mi ha permesso di prendere questa decisione. Per il momento restano in gara queste ricette:

61. Mezze maniche ripiene di Monica

Entro domenica spero di comunicare il mio verdetto! 

Commenti

  1. belli questi contest dove si sa chi ha vinto senza troppe attese e sospiri!!! bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...se avessi avuto più tempo oggi potevo già annunciare il vincitore :-(
      Grazie Meri, 6 un tesoro <3

      Elimina
  2. Quando la creativita' ci prende all' improvviso e' una cosa bellissima siamo sicure nei movimenti, nelle proporzioni e tu con questa ricetta ti sei espressa al massimo.Deliciuss zietta. Complimenti alle finaliste!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, quando l'ispirazione mi invade non posso che cedere alla sua volontà :-P
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  3. Consu, tieni duro vedrai che verranno giorni migliori in cui potrai stirare, lavare e pulire!!!! Intanto complimenti a tutte le finaliste e un abbraccio a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...detto così non suona molto bene O_o
      Grazie cara e felice we <3

      Elimina
  4. Come al solito la tua fantasia ti porta a creare dei piatti superlativi!!!!! Questa idea mi piace veramente tantissimo!!!!!!:)
    Non vedo l'ora di sapere il risultato finale del tuo contest!!!:)
    Un bacione e buon weekend cara Consu!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo...vedrai che presto riuscirò a prendere una decisione...x il momento ti auguro un felice we <3

      Elimina
  5. Buonissimo il pesce e complimenti alle finaliste!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. non fa niente Consuelo..lasciati consolare dei piatti fantastici!!!!bacioni simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Simo, mi hai strappato un sorriso sincero <3

      Elimina
  7. Bellissmo quel cartone animato ,come bellissimi sono i tuoi filetti!!!Complimenti di cuore ai finalisti !!!!!un caro abbraccio anche a te ciao carissima tieni duro!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Queste sono le ricette più utili! Ottime ispirazioni per rendere più speciale una cena di tutti i giorni :)
    Un mega bacio e tieni duro domani al lavoro... Anche a me capita spesso di lavorare nel weekend, ti sono tanto solidale :*

    RispondiElimina
  9. Gustosissimo questo secondo piatto di pesce, brava Consu!!!
    Mi spiace non essere riuscita a partecipare al tuo contest, è stato un periodo per me un po' impegnativo...sarà per la prossima volta!!! Complimenti alle finaliste!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  10. ottime!!!!! arance forever è il mio motto!!!! bravissima, come sempre!!!!

    RispondiElimina
  11. Mi sembrava di vederti mentre volavi tra i fornelli...e che ricetta hai prodotto...davvero ottima!!! E poi...sono strafelice che la mia ricetta sia tra le finaliste...sono strafelice che ti sia piaciuta tanto!!!!

    Un abbraccio grande tesoro e buon fine settimana anche se ahimè di lavoro...noi forse dopo giorni e giorni di reclusione domani riusciamo ad uscire un po' ma lo dico pianino...
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Moni, 6 sempre dolcissima nei miei confronti <3<3<3<3<3
      Buon we <3

      Elimina
  12. No, questa ricetta devo assolutamente provarla, è un abbinamento di ingredienti favoloso che solo dalla tua creatività infinita poteva venir fuori!!!!
    Buon WE cara.... resto in attesa del tuo verdetto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Paola :-D Spero che ti piaccia quanto è piaciuto a me ^_^
      Buon we anche a te <3<3<3<3

      Elimina
  13. Gnam mi piace quest'accostamento con l'arancia, deve essere squisito! Uhu tra le finaliste vedo anche il piatto che avrei scelto io, vediamo se vince proprio quello ^_^

    RispondiElimina
  14. Sei tu il topino di Ratatouille, Consuelo!!!
    Sei una cuoca sopraffina simpatica e fantasiosa! Con ingredienti semplici fai piatti golosoni!!!
    Buon we cara<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Annalisa quanto 6 carina <3
      Grazie e felice we anche a te <3

      Elimina
  15. Consuelo, sei bravissima!! Fai sempre piatti molto interessanti...mi piace quest'abbinamento tra pesce e succo d'arancia, io lo faccio spesso con la carne di pollo o maiale. Da provare!! Baci e buon fine settimana. Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000 Mary, sono felicissima di averti conquistata :-D
      Felice we anche a te <3

      Elimina
  16. Io ti adoro con tutte queste ricettine espresse ma piene di gusto e colore! Volevo mandarti al contest anche la ricetta del miglio perché è nato così e sai che mentre lo preparavo ti ho pensata....ho aperto la dispensa e pasticciato con quello che avevo! Grande Consu...

    Che bello essere comunque finalista con le focaccine al mais

    Un abbraccio e buone pulizie/lavatrici/stiro...saremo in due!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del pensiero <3 e buon fine settimana anche a te <3<3<3<3

      Elimina
  17. Che bella ricetta!!! La salvo!!!
    Complimenti ai finalisti!! Ciao ciao ^_^
    Buona domenica

    RispondiElimina
  18. Ma questo nasello è un'opera d'arte!! Altrochè "mi arrangio con due cosette" ^_^
    Brava zietta, sempre al top, anche se stravolta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono felice che hai apprezzato il mio esperimento improvvisato ^_^
      Felice we <3

      Elimina
  19. Wow che bella idea. Non avrei mai pensato agli spinaci con la birra.... è proprio vero quando meno te lo aspetti esce fuori una nuova ricetta.
    brava complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, spesso i piatti migliori nascono x caso ^_^
      Grazie <3

      Elimina
  20. Risposte
    1. ahahah...proprio quello che ci voleva dopo una giornata intensa di lavoro ^_*
      Grazie Letizia <3

      Elimina
  21. Mi piacciono molto gli abbinamenti di questo piatto, delizioso!
    Direi che fai bene a tenere la macchina fotografica nel grembiule, il vulcano che hai nella testa potrebbe buttare fuori qualche buona idea in qualsiasi momento!
    Complimenti alle finaliste del contest!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...hai ragione, è bene non perdere quell'attimo :-P
      Grazie cara e felice we <3

      Elimina
  22. Che idea originale e chissà che gustoso questo piatto !
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, era buonissimo :-D Provalo e sono certa che te ne innamorerai anche tu ^_*
      Buon we <3

      Elimina

Posta un commento