Antipasto mare e terra su finti crostini di ceci...

Crostiti di farina di ceci con mazzancolle allo speck.

..per un San Valentino indimenticabile!
In questi giorni vi ho riempiti di cuoricini, parole dolci ed ho sprizzato amore da tutti i pori..ma non è ancora finita! 
Detto così suona come una minaccia sdolcinata...e forse lo è!
La serata è andata molto bene, la mia organizzazione di questi giorni mi ha permesso di arrivare perfettamente preparata all'ora X senza nessun inghippo (stranamente!). 
Il pomeriggio mi sono dedicata alla mia consueta spesa settimana e all'acquisto del pesce fresco e del vino per la cena. Avrei voluto che il menù fosse a sorpresa ma mio marito aveva già sbirciato un po' troppo per i miei gusti, quindi, per evitare che rovinasse del tutto quel minimo di suspence, l'ho fatto mettere buono, buono alla Playstation mentre io completavo i miei spadellamenti! Sapevo che la tattica avrebbe funzionato ed infatti è sprofondato sul divano senza nessun lamento..ogni tanto esordiva : < mamma mia che odorino..ma tra quanto si mangia? > romantico, vero? 
Mentre io apparecchiavo con cura con le mie stoviglie preferite ed i calici di cristallo (uno di quei tanti regali di matrimonio che finiscono quasi sempre inutilizzati!), lui guidava macchine da corsa su percorsi inverosimili...ho impiattato con il rumore della Formula Uno nell'orecchio! Poi finalmente (anche per i miei nervi che iniziavano a vacillare con quel "sottofondo musicale") l'ho chiamato.
La sorpresa nei suoi occhi è stata sincera e ancora oggi continua a farmi i complimenti! Che soddisfazione!
Dopo avervi presentato il primo, ecco l'altra portata. Avrebbe dovuto essere l'antipasto ma l'ho servito come secondo per non far freddare i ravioli e potermene stare seduta occhi negli occhi per tutto il resto della cena!
Provateli, il successo è garantito! 
Ingredienti per 2 persone:
Farinata di ceci
150 g di farina di ceci
220 g di acqua
1 cucchiaino di sale fino
Pepe macinato q.b.
Olio e.v.o. q.b.
8 gamberoni interi
100 g di speck tagliato sottile
Rosmarino fresco x la decorazione (facoltativo)
La cecina si può preparare anche con qualche giorno in anticipo e conservata in freezer. Basterà passarla nel forno caldo per pochi minuti.
Setacciare la farina in una capiente ciotola, mescolarla con il sale e versare a filo l'acqua. Mescolare accuratamente con una frusta fino ad ottenere una pastella densa e senza grumi. Farla riposare per almeno 30 minuti. Rivestire una tortiera di 26 cm di diametro di carta da forno bagnata e strizzata. Rifilare i bordi e versarvi la pastella di ceci. Sbattere la tortiera sul piano per eliminare eventuali bolle di aria. Spolverare la superficie di pepe e un giro d'olio. Cuocere in forno caldo a 200°C per 30 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella. Una volta fredda ricavare dei cuoricini aiutandovi con una formina per biscotti. Tamponare il pesce con carta da cucina ed eliminare il guscio lasciando attaccata la testa (e possibilmente anche la corda). Tagliare a striscioline le fette di speck e arrotolarle intorno al corpo del crostaceo. Mano a mano che sono pronti adagiarli su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocere in forno a 200°C per 10 minuti, poi girarli dall'altro lato e lasciare nel forno caldo ancora 5 minuti, quindi sfornare.
Servirli adagiati su un cuoricino di cecina e decorare il piatto con lo speck avanzato e ciuffi di rosmarino.
Note e considerazioni
-Sapori equilibrati che si sposano insieme con maestria e armonia.
-Per una preparazione più rapida potete sostituire la cecina con del pane tostato.
-Nonostante di solito non ami abbinare il pesce alla carne, ho trovato questo mix di sapori davvero perfetto e con i ravioli ha creato un divino filo conduttore!
-Adesso manca solo il dolce...curiosi?! Allora non perdetevi il prossimo post! 

Commenti

  1. Che menu' !! Pero' !!! brava veramente !!
    P.S. anch'io tengo buono mio marito con i giochini sul pc !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...è un bel trucchetto non trovi ^_*
      Grazie Cinzia <3

      Elimina
  2. Bravissima Consu. Che cenetta deliziosa e piena d'amore!!
    Adesso sono in ansia di sapere quale sarà il dolce....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non preoccuparti, sarà presto su questi schermi ^_*
      Grazie cara e buona domenica <3

      Elimina
  3. Eh eh, il vero tallone d'Achille degli uomini è la gola. Mi immagino perfettamente come avrà sgranato gli occhi tuo marito alla vista (e al profumo) dei tuoi gamberoni con la sciarpetta di speck adagiati sulle formine di ceci! Bravissima, come al solito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea...ormai il mio so come addomesticarlo :-P

      Elimina
  4. ciao cara zia Consu' , un piatto davvero invitante e goloso , mi piace anche come lo hai presentato ......un abbraccio e buona domenica .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, mi fa piacere :-D
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  5. Un piatto fantastico!!!! invitantissimo!!! l'accostamento dei gamberi alla cecina deve essere eccezionale, complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono proprio felice che ti sia piaciuta ^_^
      Buona domenica <3

      Elimina
  6. Buonissimi Consu!! Ottima accoppiata gamberi e cecina!! Brava!

    RispondiElimina
  7. Bravissima! Quest'incontro di sapori mi piace tanto tanto! Buona domenica cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere trovarti d'accordo :-D
      Grazie Chiara e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  8. Ma quanto è carina e originale...i gamberoni li amo alla follia!!!
    Bravissima Consu!
    Un bacio, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tati, sono davvero felice che questi sapori ti abbiano conquistata ^_^

      Elimina
  9. bravissima Consuelo con una cena così nessuno ti può resistere!!!! buona serata simona:)))

    RispondiElimina
  10. Ciao Consuelo, mi stupisci sempre con questi abbinamenti nuovi e fantasiosi... brava :) ( ma dimmi tu speck, gamberetti e crostini di ceci XD)

    ciao
    Un Caffè con Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, mi fa piacere che questo abbinamento sia stato di tuo gradimento...ti consiglio di provare, ne rimarrai stregata ^_^

      Elimina
  11. Che cenetta sfiziosa! Brava zia Consu!!! ciao Buona Domenica!!!

    RispondiElimina
  12. Questo è un antipasto coi fiocchi!! Io purtroppo il mio San Valentino, l'ho passato in ospedale col mio papà...ma quando sono tornata e ho visto tutte le mie amiche sul web, mi sono sentita meno sola...
    Sono curiosissima di vedere il dolce!!
    Ti abbraccio mia cara Consu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tanto tesoro :-( ma sono felice che tante persone ti vogliano bene e che tu ti senta un po' confortata dal nostro affetto <3
      Ti abbraccio e ti auguro una serena domenica <3<3<3<3<3
      TVB

      Elimina
  13. Ma che meraviglia i miei piu' sentiti complimenti ...cosa potrebbe desiderare piu' di cosi!!!!!brava brava bravissima ora aspetto il dolce. curiosa io !!!e' a forma di cuore???lo scopriro' domani !!!felice che sia stata una bellissima serata,fa bene al cuore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, questa serata che ci siamo dedicati ci ha fatto proprio bene ^_*
      Grazie Cinzia e vedrai che ti innamorerai anche del dolce ^_*

      Elimina
  14. non ho mai preparato la farinata...ho tutto e quindi ci provo!!! sei fantastica negli abbinamenti e poi...la presentazione del piatto....BRAVISSIMAAAA!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, fammi sapere se ti è piaciuta! Qui da noi è un must ^_*
      Buona domenica cara <3

      Elimina
  15. Che bella cenetta!! i ravioli promettevano bene ed infatti guarda qui che meraviglia!!! Bellissimi Buona domenica!

    RispondiElimina
  16. tutti i miei tentativi di preparare una cecina decente si sono sempre rivelati un disastro, seguirò i tuoi consigli e sicuramente sarà un successo,stavolta :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Noe, spero davvero che con questa ricetta sia la volta buona ^_*

      Elimina
  17. ma che carini questi cuoricini!! una cenetta di san valentino con i fiocchi.. brava Consu!! Io quest'anno mi sono goduta una cena al ristorante!! ma il dolcino l'ho preparato lo stesso! bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto fa bene anche mettersi a riposo dai fornelli ^_* avete fatto bene e chissà che golosa sorpresa gli hai fatto trovare ^_*!
      Grazie cara e buona domenica <3

      Elimina
  18. Grazie, grazie e grazie!! un abbraccccccio

    RispondiElimina
  19. Bravissima!! Inserito e delizioso!!! Ho già l'acquolina in bocca e sono curiosa di vedere il dolce :-) un bacione e buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia..non preoccuparti, non dovrai attendere a lungo ^_*
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  20. Ahahah ma sai che anche io "parcheggio" quasi sempre mio marito davanti alla Playstation mentre cucino?!
    E uno dei suoi giochi preferiti è proprio la Formula uno, quindi conosco bene il sottofondo non proprio musicale con cui hai spadellato ;)
    Amo molto la combinazione ceci/gamberi, idea molto affinata e graziosa!
    Un bacione Consu e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...allora chi meglio di te potrebbe capire?? :-P
      Grazie Marghe, felice che ti sia piaciuta la ricetta e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  21. grazie di aver partecipato sono davvero belli e quell'abbinamento con mi incuriosisce davvero! bella anche la cialda... complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ele ^_^
      Mi fa davvero piacere che ti sia piaciuto questo piatto ^_^

      Elimina
  22. ohhh che meraviglia!!! felicissima che sia andato tutto benissimo! ma non avevo dubbi cn te è sempre una garanzia! :)

    RispondiElimina
  23. ma che meraviglia! sono stupendi questi cuoricini e molto golosi! Userò questa ricetta per la cena di compleanno del mio omino venerdì, sono sicura che lo stupirò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, mi fa davvero piacere :-D
      Fammi sapere com'è andata ^_*

      Elimina
  24. Che brava che sei! sono contenta tu abbia passato una bella serata, ottimo piatto. Ora aspetto il dolce ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, 6 troppo gentile ^_^
      ..presto ti delizierò anche con il dolce..stay turned ^_*

      Elimina
  25. sei fantastica Consu, che bontà!!!!

    RispondiElimina
  26. Che capolavoro!!!!!!!!!! E che fantasia..... riesci sempre a stupirmi... immagino "live" deve essere delizioso tutto ciò che prepari!!!!!!!!!!!
    Happy sunday!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, non sai come vorrei averti "live" a gustare i miei piatti ^_*
      Buona serata cherie <3

      Elimina
  27. Una bellissima idea, una presentazione davvero carina e immagino un gran gusto...
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa davvero piacere che abbia conquistato anche te ^_^

      Elimina
  28. ma che brava! complimenti!
    devono essere ottimi

    RispondiElimina
  29. Consu, ma che mariti fortunati abbiamo. Quante coccole... sarà perché se lo meritano?
    Anche il mio, sentendo i profumini, mi chiedeva romanticamente: "Quando si mangia?" Altro che baci alla Via col vento...
    Voleva solo mettere le gambe sotto al tavolo!
    Brava e complimenti, mi strapiacciono i ravioli/cuori, oltre a tutto il resto...
    Buon w.e., Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che siano esageratamente fortunati..ma forse un po' se lo meritano :-P
      Grazie Lorena e felice we anche a te <3

      Elimina

Posta un commento