Risotto al nero su besciamella di finocchio

Riso nero su besciamella di finocchio.

Grande novità sul mio blog, da oggi e fino a giugno, farò parte del team di "Idea Menù" che ogni 15 giorni propone un menù completo con un tema in comune. 4 blogger, 4 portate e tanta voglia di mettersi alla prova e deliziare i vostri palati..siete pronti a far viaggiare le vostre papille gustative??
Oggi per noi si tinge tutto di black & white, due colori netti che insieme sanno esprimere tante sfumature intriganti di gusto.
Io vi offro uno spunto per un primo piatto equilibrato nei sapori e scenografico sulla tavola. Tutti gli ingredienti scelti sono di origine biologica, come da consuetudine nella mia cucina, le cotture a ridotto contenuto di grassi e l'apporto nutrizionale finale è ottimale per un piatto unico.
Buon appetito e al prossimo appuntamento!
Ingredienti a porzione:
x il risotto
50 g di riso Baldo*
1 cucchiaino di brodo granulare vegetale bio
1 cucchiaino di carbone vegetale bio
Acqua calda q.b.
x la "besciamella"
1/2 finocchio piccolo** 
2 cm di cuore di porro
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato 
1 cucchiaino di maizena
Acqua q.b.
*Questa varietà è ideale per risotti, timballi, supplì e vanta una bella tenuta alla cottura. Ho scelto un riso italiano I.G.P. da coltivazioni nel Delta del Po.
**Io ho utilizzato gli "scarti" cioè due foglie esterne e i gambi mentre il cuore ho preferito mangiarlo crudo in insalata ma potrete utilizzare la parte più tenere e diminuire i tempi di cottura.
Sciogliere il brodo granulare in un bicchiere di acqua calda e versarlo in una pentola dai bordi alti insieme al riso e al carbone. Cuocere per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua calda quando necessario. Il risotto dovrà risultare piuttosto asciutto.
Nel frattempo lavare il finocchio e tritare finemente. Versare in una capiente pentola e unire il porro tagliato sottile e acqua quanto basta a coprire tutte le verdure. Cuocere a fiamma dolce con il coperchio per 20 minuti, ogni tanto controllare e aggiungere acqua se necessario. Fuori dal fuoco, aggiungere la maizena e il Parmigiano, quindi frullare finemente a crema.
Coppare il risotto al centro del piatto da portata (possibilmente di colore scuro), versare tutto intorno la "besciamella" e servire caldo.
A piacere decorare il piatto con la barbetta di finocchio.
Il gioco cromatico lo rende un primo molto particolare ma oltre la vista, i suoi sapori conquisteranno soprattutto il palato!
La degustazione deve avvenire miscelando i due colori in un sol boccone e facendoli esplodere in bocca come fuochi d'artificio..
..vi garantisco che desidererete il bis ma attenzione a non riempirvi troppo c'è un intero menù da assaggiare!!!
Primo Risotto al nero su besciamella di finocchio di Consuelo

Commenti

  1. che eleganza cara! un piattino da chef, sempre leggero come piace a noi ;)

    RispondiElimina
  2. Un piatto da chef, così bello che ti lascia senza parole. Tra l'altro viene anche voglia di mangiarlo subito. Buon mercoledi e a presto.
    Baci Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, le tue parole mi fanno tanto piacere :-)

      Elimina
  3. E'un piatto raffinato tesoro!! che bel contrasto di colori e sapori! mi piace molto il finocchio con il suo sapore delicato! Attendo di conoscere il resto del menù!! poi vengo a cena da te! :) buona giornata Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie Silvia, sei e sarai sempre la benvenuta ^_*

      Elimina
  4. Buonissimo questo risotto presentato su quella besciamella con finocchi!!!!! delicato.. gustoso! smack

    RispondiElimina
  5. Benvenuta Consu! Un esordio col botto, come si dice: un risottino da tuffarcisi dentro. Io comunque spero che resterai con noi anche oltre giugno. Questa rubrica come L&T è un posto tranquillo dove esprimersi. Un bacione e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi x l'accoglienza ^_^ è un vero onore essere entrata a far parte di questo bel gruppo ^_^

      Elimina
  6. Che bella questa nuova rubrica, la seguirò certamente e che bello questo risotto, perfetto per stupire i propri ospiti!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa molto piacere che sarai nostra seguace ^_^

      Elimina
  7. Uhhh zietta ma che bella iniziativa!!! Questo risotto mi piace tantissimo un mix di sapori equilibrato ed elegante! Alla prossima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, sei davvero gentile e ti aspetto al prossimo menù :-)

      Elimina
  8. Che bel piatto... e chissà che sapore!!

    RispondiElimina
  9. Una presentazione impeccabile!!!!

    RispondiElimina
  10. Che mix, immagino come leghi bene quella besciamella al finocchio!!!!
    xo Paola
    Expressyourself
    My Facebook

    RispondiElimina
  11. che bel menù goloso e diverso dal solito,complimenti per il risottino niente male,le foto e la presentazione sono divine,bravissima,un bacione

    RispondiElimina
  12. Mi piace questo abbinamento di colori e di sapori.

    RispondiElimina
  13. Consuelo se ve un risotto genial!!
    Que rico el bulbo de hinojo.
    Un saludito

    RispondiElimina
  14. Che raffinatezza Consu, delizioso e scenografico. Ti faccio i miei complimenti . Un super abbraccio

    RispondiElimina
  15. che piatto raffinato ed elegante, bravissima cara!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, sono felice che tu abbia gradito la mie proposta :-)

      Elimina
  16. Bellissimo contrasto cromatico! Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  17. Il riciclo del finocchio ha tutta la mia approvazione. Il carbone vegetale, lo so che va di moda, ma mi dà un brivido... non sono sicura, ecco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita e quando hai tempo ho pubblicato qualche giorno fa un articolo interessante sul carbone vegetale..potrebbe toglierti qualche dubbio in merito...

      Elimina
    2. Grazie a te della risposta. Ho letto l'articolo e capito che il carbone vegetale ha delle grandi virtù; nonostante questo non mi ha convinta del tutto, più che altro in via di principio. A meno che non si soffra dei disturbi in questione preferisco non fare aggiunte del genere "medicamentoso" quando sono così forti come mangiare il prodotto di una combustione. Ma, anche se l'effetto cromatico è andato a farsi benedire, o meglio è passato a un ton sur ton :-) ho voluto realizzare lo stesso il piatto perché m'ispirava il connubio riso su crema di finocchio e devo dire che ne è valsa proprio la pena. La crema è tutt'altro che banale, (l'avevo anche fatta riposare un paio di giorni in frigo prima di mettere il parmigiano) e il metterci il riso sopra aggiunge una nota diversa al tutto (ho usato poi del brodo vegetale che si fa davvero in un attimo, cerco di non usare mai preparati se appena posso evitarlo).
      Ripeterò senz'altro, perché facile, leggera, rapida, gustosa e verdurosa, non troppo calorica (coi carboidrati le calorie non mancano mai): che vuoi di più da un piatto? Grazie dell'idea e buon proseguimento!

      Elimina
    3. Grazie a te x aver replicato. Sono felice che la besciamella di finocchio ti sia piaciuta :-)
      Torna a trovarmi, sarai sempre una gradita ospite ^_^

      Elimina
  18. un bell'impegno quando si partecipa ad una rubrica, a me l'hanno proposto varie volte ma devo sempre declinare, quindi mi godo chi invece, come te, ne fa parte dunque..buon lavoro! mi sembra un magnifico inizio (solo se venisse mio figlio a mangiare da te vorrebbe il bis.. 50 g. di riso gli solleticherebbero l'appetito, per me invece tutta manna dal cielo!!!) bacioni brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sempre troppo simpatica :-P Solitamente anch'io ne cucino un po' di più ma, in previsione di un menù completo, mi è sembrato meglio tenermi sul leggero :-P

      Elimina
  19. Mi sono messa in pari, hai pubblicato un sacco di belle ricette! Come fai a pubblicare così tanto? Io sarà l'età ma non ci riesco! Questo piatto è strepitoso! Di tutto, di bontà, di bellezza ... bravissima tesoro mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry ^_^ x me la cucina è un angolo felice e ogni giorno nasce una nuova magia che mi aiuta ad affrontare la vita...

      Elimina
  20. Bel contrasto e ottimi sapori, brava Consu, bella iniziativa!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  21. che meraviglia! hai saputo interpretare il tema in modo davvero originale, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, non sai come sono felice di far parte di questo progetto :-)

      Elimina
  22. un piatto meraviglioso, bellissimo lo stacco cromatico e splendida, elegante e raffinata la presentazione:)) senza ombra di dubbio inoltre l'abbinamento di questi sapori è eccezionale, ottimo:))
    bravissima come sempre Consuelo, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sei sempre così gentile e carina nei tuoi interventi che mi commuovi <3<3<3

      Elimina
  23. Bellissimo! assolutamente non convenzionale, particolare e ricercato. L'accostamento dei sapori (e dei colori) è davvero fantastico, quanto mi incuriosisce la besciamella di finocchio, deve essere eccezionale, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ani..replica e vedrai che non te ne pentirai ^_*

      Elimina
  24. Un piatto chic! Bravissima Consu, realizzi sempre piatti eccezionali e anche questa volta non ti sei smentita :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  25. Ma che bella novità! Sarà un piacere seguire le vostre proposte :-)
    Il tuo risotto è super. Mi piace anche perchè hai creato un piattino semplice, con pochi ingredienti soprattutto sani e hai dimostrato che basta davvero poco per portare in tavola un primo scenografico :-) interessante la besciamella di finocchi! bravissima come sempre! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, mi fa davvero piacere la tua approvazione ^_^
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  26. Che colpo d occhio! Bellissimo da vedere, con questi colori netti a contrasto: proprio un bel piatto Consu, ricercato e molto originale! Un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  27. Che meraviglioso effetto cromatico, ma ancor più che deliziosa armonia di sapori, sempre più brava!!!
    Baci

    RispondiElimina
  28. è talmente bello e talmente buono che sono rimasta , al pc, ad osservarlo , da ogni angolazione!!! bravissima mia cara e complimenti per questa nuova avventura!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, mi fanno molto piacere le tue parole di approvazione <3<3<3

      Elimina
  29. Questo risotto sembra proprio delizioso! Bravissima :P

    RispondiElimina
  30. E no tesorino...con questa meravigliosa creazione ti iscrivo a masterchef!!!
    Che delizia...deve essere una vera esplosione di gusto! Bravissima!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..che carina :-P
      Grazie Lauretta e felice we anche a te <3<3<3

      Elimina
  31. Scenografico è dir poco! Rovinare questo meraviglioso quadro è un sacrilegio...ma probabilmente sarebbe un crimine non assaggiare questa delicatissima armonia di sapori! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...infatti io non ho resistito :-P
      Grazie ragazze, sono felice che vi sia piaciuta la mia proposta ^_^

      Elimina

Posta un commento