Asparagi al pesto rosso di menta e mandorle

Asparagi al pesto rosso di menta e mandorle.

Quando sui banchi del mercato iniziano ad arrivare asparagi e fragole per me è segnale che finalmente la primavera è arrivata! In questo periodo ne faccio delle vere scorpacciate (...e nell'archivio del blog troverete una ricca varietà di ricette che li vedono protagonisti!), quindi potete ben immaginare la mia gioia nel ritrovarmi gli asparagi come ingrediente della rubrica settimanale Light & Tasty
Delle sue preziose proprietà ve ne ho già ampiamente parlato in passato qui e qui, quindi passo subito ad esporvi la mia proposta di degustazione! Volevo cercare di snaturare quanto meno il loro delizioso gusto cercando di esaltarlo senza camuffarlo..e la menta spontanea nata in giardino mi ha dato lo spunto giusto per creare un degno pesto di accompagnamento (...che poi questo pesto si è rivelato delizioso anche per condire un semplice piatto di pasta integrale!!!).
Ricetta liberamente ispirata da Sale&Pepe di aprile 2011
Ingredienti x2 porzioni:
1 mazzo di asparagi freschi (circa 500g)
40 g di mandorle intere
40 g di foglie di menta fresca
2 pomodori essiccati
Succo di 1/2 limone
1 cucchiaino di gomasio*
1 cucchiaio di olio e.v.o.
Peperoncino in polvere (facoltativo)
*Sostituibile con 1/2 cucchiaino di sale integrale o sale marino.
Lavare gli asparagi ed eliminare la parte del gambo più coriacea. Far cuocere in una pentola alta, lasciando fuori le punte che si ammorbidiranno in modo naturale con il vapore prodotto dall'acqua sottostante, per 10 minuti.
Nel frattempo versare nel mixer le mandorle, le foglie di menta, il sale, il succo di limone ed i pomodorini ridotti a listarelle. Frullare fino ad ottenere un trito omogeneo. Unire l'olio ed il peperoncino, quindi frullare ancora.
Disporre gli asparagi cotti in un vassoio e servire con il pesto.
A piacere potete servire stratificando gli asparagi con il pesto, oppure sgranandolo sopra.
Questo piatto servito con 2 fette di pane integrale, costituisce un pasto sano e completo.
Ed ecco le altre proposte della settimana:
Asparagi al forno di Daniela

Con questa ricetta partecipo al contest:

Commenti

  1. Ottimo!!!! adoroil pesto.. e amo gli asparagi... .-** baciotti

    RispondiElimina
  2. Uuaaa che buono!!! È il trionfo della primavera. Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty come gli asparagi entrano nella mia cucina si può proprio dire che è arrivata la primavera :-)

      Elimina
  3. Delizioso tesoro,questo pesto deve essere freschissimo!! Finalmente gli asparagi ^_^

    RispondiElimina
  4. Gli asparagi sono i miei ortaggi preferiti di questa stagione e anche io ne sto facendo delle vere scorpacciate :-) questo piatto è una soluzione leggera e semplice ma ricca di gusto, perfetta per prepararsi all'arrivo dell'estate. Il pesto deve essere delizioso...sicuramente lo proverò anche con la pasta :-) Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, sono sicura che questo pesto non ti deluderà :-)

      Elimina
  5. adoro gli asparagi, questa e' un'idea davvero molto originale,brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Espectaculares estos espárragos trigueros con ese pesto.
    Un saludito

    RispondiElimina
  7. Che buoni gli asparagi, non vedo l ora di trovarli freschi al supermercato. Gnam Gnam... a presto LA

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che buoni! Questa è un'ottima idea per gustarli in modo diverso dal solito ed esaltare il loro particolarissimo sapore! Ricetta perfetta anche per l'estate! ;)

    Un abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Benedetta, mi fa molto piacere il tuo gradimento ^_^

      Elimina
  9. Come al solito le tue proposte sono molto invitanti! Ciao e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  10. Che buoni!! Anche io questo we ho fatto una scorpacciata di asparagi e di fragole!! E' proprio primavera!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi giorni anch'io sto dando libero sfogo alla mia gola :-P

      Elimina
  11. Ecco un'altra proposta niente male...la preferisco fon la pasta...bbon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e vedrai che questo pesto ti conquisterà :-)
      Grazie Vale e a presto <3

      Elimina
  12. ma che buono questo pesto, e con gli asparagi ci sta a pennello! un'ottima idea! bravissima!

    RispondiElimina
  13. Ecco, gli asparagi non li amo tantissimo, ma quel pesto lì... Che meraviglia!! E comeici tu, sarebbe davvero ottimo o per condire un bel piatto di pasta integrale. Lo proverò!!
    Bacione consu, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo e fammi sapere..gli asparagi lasciali a me :-P

      Elimina
  14. Carissima Consuelo, anch'io amo tantissimo gli asparagi e quando li trovo, nel loro periodo, li acquisto sempre e preparo la pasta o il riso:). Consumati in questo modo sono davvero sfiziosissimi e troppo gustosi, mi piace
    troppo l'abbinamento con questo buonissimo pesto:)).
    Grazie mille per la splendida proposta, un bacione:))
    Rosy
    ps: ti ho mandato una mail:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver gradito ^_^
      ps: ti ho risposto ^_*

      Elimina
  15. che spettacolo :-D Complimenti davvero un pesto straordinario ! :-D

    RispondiElimina
  16. Questo pesto mi ispira un sacco, deve essere saporito e molto fresco con la menta

    RispondiElimina
  17. Ma che gustoso questo pesto, lo devo provare. Sono anch'io una divoratrice di asparagi :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...mi fa molto piacere condividere questa passione e le tue ricettine con questo ingrediente sono fonte di ispirazione ^_^
      Grazie Dani e a presto <3

      Elimina
  18. Un piatto fresco e leggero...non c'è modo migliore per omaggiare la primavera!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, sono felice di avervi dalla mia parte ^_*

      Elimina
  19. Wow! Ma quanti tipi di pesto esistono al mondo? Anche questo dev'essere buonissimo, anche per condire la pasta. Me lo segno. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia..il pesto è talmente versatile e fantasioso che è impossibile trovarne uno uguale all'altro..tutti golosissimi tra l'altro :-P Prova questo e fammi avere il tuo parere ^_*
      Buona giornata anche a te <3

      Elimina
  20. interessante questo pesto! soprattutto non avrei mai pensato di abbinarlo agli asparagi e invece... mi segno anche questa ricetta, ottima idea come piatto unico un po' diverso dal solito ;) grazie cara! a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Tizi ^_^ vedrai che questo mix di sapori conquisterà anche il tuo palato :-)

      Elimina
  21. davvero delizioso questo pesto! grazie per aver partecipato al mio contest, aggiungo subito la ricetta!

    RispondiElimina
  22. con il solo asparago ho un rapporto strano, mi piace così così ma con altro lo gradisco sempre, che sia una zuppa, con le uova o altro, sicuro che con il pesto rosso che adoro, sarà ottimo, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, provalo e saprai ridirmi ^_*
      Felice pomeriggio anche a te <3

      Elimina
  23. Deliziosoooooo 😊
    Proverò 😘
    Www.chiaraangiolino.it

    RispondiElimina
  24. Quel pesto mi sembra ottimo anche per condire il riso o l pasta!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti è delizioso :-P non ti resta che provarlo ^_*
      Grazie Carla :-)

      Elimina
  25. Che buona questa ricetta! Io di solito li mangio semplici, olio e limone o con un bel risotto. Grazie per questa nuova idea ^_^ !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver apprezzato, vedrai che non ti deluderà :-)

      Elimina
  26. Pesto rosso? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MTI1Mzk0MywxMDAwMDAyLHBlc3RvLXJvc3NvLmh0bWwsMjAxNjA1MTksb2s=

    RispondiElimina

Posta un commento