Biscotti integrali al miele
Biscotti integrali al miele.
Lo zucchero è una sostanza tra le più consumate al mondo ma, non tutti sanno che, è anche una delle più dannose per la salute.
Eliminare gli zuccheri dalla propria dieta è difficile, oserei dire quasi impossibile, perché contenuti in molti alimenti che fanno parte della vita quotidiana, ma, studiando bene quello che accade al nostro corpo quando si introducono queste sostanze, converrete con me che vale la pena ridurne il consumo ai minimi termini prediligendo i naturali zuccheri contenuti nella frutta o quelli meno raffinati possibili.
Pensate che è la causa più frequente di infarti e dell'insorgere di cancro, in quanto lo zucchero nutre le cellule cancerogene!
Già questo dovrebbe bastare per iniziare a prendere il caffè amaro (...che tra l'altro è anche più buono!) ma vi voglio offrire altri spunti di riflessione...
...sapevate che è anche tossico per il fegato?! Altera il ritmo del sonno provocando stati di insonnia?! Riduce l'elastina e il collagene nella pelle causando un invecchiamento precoce dei tessuti?!
Se ancora non vi ho convinti, sappiate che rallenta il metabolismo e le funzioni digestive oltre a stimolare un ormone che riduce il senso di sazietà..
Apportando meno zuccheri nell'organismo, oltre ad avere meno difficoltà a raggiungere e mantenere il peso forma, riscontrerete un aumento dei livelli di energia perché è proprio lo zucchero a bloccare la capacità del corpo a mantenere alte le riserve di energia causando i cosiddetti "cali".
Bene, dopo queste nozioni, sfido chiunque a non seguire i miei consigli e buttare subito nella pattumiera lo zucchero bianco raffinato!!! Prendete piuttosto un buon miele italiano, preferibilmente biologico, ed impastate questi biscotti..non ve ne pentirete e la salute vi ringrazierà!
Ascoltando Cat Stevens - Wild World
...la colonna sonora di questo weekend è un po' malinconica ma piena di significato...
Ingredienti x circa 35 biscotti/1 placca da forno:
200 g di farina di grani antichi macinata a pietra*
80 g di miele d'acacia**
50 g di olio e.v.o.
1 uovo bio
1/2 bacca di vaniglia
8 g di baking powder (o lievito per dolci)
*Composizione variabile di grani Verna, Gentil Rosso, Frassineto.
**Variando la farina e il miele (ad esempio devono essere strepitosi con quello di castagno o arancio) si otterranno sempre nuovi gusti più o meno aromatici..sperimentate la vostra combinazione e date libero sfogo alla vostra fantasia!
Ho realizzato l'impasto con la planetaria con gancio a foglia. Si potrà procedere anche a mano come per una normale frolla da biscotti.
Ho realizzato l'impasto con la planetaria con gancio a foglia. Si potrà procedere anche a mano come per una normale frolla da biscotti.
Sbattere il miele con l'uovo e i semi ricavati dalla vaniglia. Unire la farina miscelata al lievito setacciato e lavorare fino ad ottenere un composto asciutto. Versare a filo l'olio e farlo incorporare perfettamente.
Trasferire il composto nel sac à poche con bocchetta a stella e formare tanti filoncino di 4-5 cm direttamente su una teglia rivestita di carta da forno. L'impasto è molto sodo e si lavorerà bene anche a mano formando delle palline e schiacciandole al centro con la pressione delle dita.
(Io ho provato entrambi i metodi ed il risultato è stato ugualmente soddisfacente).
Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Una volta freddi conservali in un luogo asciutto e lontani da fonti di calore, chiusi in un barattolo di vetro o latta ermetico.
Hanno una consistenza friabile e si sciolgono in bocca, ottimi per l'inzuppo per iniziare la giornata in modo sano ed equilibrato!
La dose raccomandata è di 40g (circa 3-4 biscotti) e possono essere gustati sia a colazione che come spuntino a metà mattina o a merenda.
Questa ricetta partecipa al contest:
io ho una vera fissa per i biscottini light quindi questi qui me li segno subito! adoro le colazioni sane, fatte in casa e che non provocano sensi di colpa ma solo benessere! grazie cara :) un bacio grande e felice weekend <3
RispondiEliminaGrazie a te Tizi, mi fa davvero piacere trovarti d'accordo con me ^_^
EliminaBuona serata e a presto <3
Li adoro!! E come sai mi trovi perfettamente d'accordo con la tua perfetta intriduzione! Buon fine settimana dolce Consu
RispondiEliminaGrazie Leti <3 Spero che sia stato un we piacevole anche x te <3
EliminaIO USO POCHISSIMO ZUCCHERO, QUANDO NNO POSSO FARNE A MENO METTO QUELLO DI CANNA, IL MIELE MI CREA ACIDITA', PERO' SEMPRE IL CAFFE' AMARO!!!!I TUOI BISCOTTINI LIGHT MI PIACCIONO MOLTO ANCHE SE C'E' IL MIELE, PERCHE' SOLO PURO NON POSSO USARLO. GRAZIE PER L'IDEA. UN BACIONE SABRY
RispondiEliminaGrazie a te, vedrai che nell'impasto di questi biscotti non ti darà fastidio ^_*
EliminaMa noi ci leggiamo nel pensiero a distanza? ;-) è incredibile! Avevo in mente anche io di parlare proprio oggi della questione dello zucchero bianco, un argomento che mi sta molto a cuore, come sai :-D questi biscotti sono strepitosi, sani...super! Posso solo immaginare il sapore delizioso! Te ne rubo un paio e ti abbraccio forte forte! Coraggio cara, ti sono vicina <3
RispondiEliminaahahah..ormai non mi stupisco più :-P
EliminaGrazie Leti, sei sempre troppo carina <3<3<3
Hai scritto delle cose giustissime, io ad esempio riduco quasi sempre le dosi di zucchero quando preparo una ricetta, poi uso prevalentemente quello di canna e il te lo dolcifico con il miele, so però che posso e devo fare di meglio, intanto metto da parte questa ricetta!
RispondiEliminaBaci!
Grazie cara, i tuoi accorgimenti sono giustissimi e mi fa piacer aver incontrato i tuoi gusti anche con la ricetta ^_^
EliminaChe belli, voglio provarli presto.
RispondiEliminaBuon fine settimana
Grazie Susanna, fammi sapere se ti sono piaciuti ^_^
EliminaA presto <3
Consigli super utili, già da molti anni il caffè lo prendo senza zucchero, ed è adorabile così!
RispondiEliminaChe belli questi biscottini!!!
Buon week end cara :)
La Flò ♡ blog
Grazie cara, sono felice di trovarti d'accordo :-)
Eliminainteressante questa ricetta con miele e farine antiche, molto carina anche la forma a krumiro.
RispondiElimina: -)
Grazie Lisa, mi fa molto piacere il tuo gradimento ^_^
Eliminacome hai ragione non dovremmo usarlo per niente,io il caffè e tutte le bevande le prendo senza zucchero o con il tic ma delle volte non riesco a sostituirlo,un bacione
RispondiEliminaPaola, anch'io cerco di fare del mio meglio ma capisco che non sempre sia possibile..l'importante è fare attenzione alle dosi ^_*
EliminaO_O irresistibili questi biscottini! per lo zucchero si come tutti gli ingredienti ha i suoi pro e contro, io lo alterno molto a zuccheri diversi dal miele al zucchero integrale di canna alla melassa e altri ancora. Un pochino di tutto ^__^ Baciiiii
RispondiEliminaGrazie Fede x la tua visita e a presto <3
EliminaEl azúcar para ser saludable sin refinar ;-)
RispondiEliminaVaya colorcito bueno que te ha quedado en tus galletas.
Un saludito
Grazie cara :-)
Eliminasai che mi trovo ancora megli con il mixer per le frolle?! ottimi biscotti :)
RispondiEliminaun saluto e buon week end
raf
Grazie Raf e buona serata a te :-)
Eliminabravissima sono molto d'accordo con te per la scelta del miele
RispondiEliminaMi fa piacere :-)
Eliminadevono essere ottimi Consuelo!
RispondiEliminabacioni
simona:)
Grazie Simo ^_^
EliminaConcordo pienamente, purtroppo non sempre si riesce a resistere allo zucchero :-)
RispondiEliminaDavvero una bella ricetta,sei riuscita a unire gusto salute e leggerezza un un unico delizioso biscottino, complimenti!
Buon fine settimana, a presto ...
Grazie Ani, è questione di abitudine..ti garantisco che ci si può riuscire ^_*
EliminaBuona serata e a presto <3
I biscotti al miele li adoro ed hai ragione nel consigliare di provare i vari tipi di miele, in effetti il gusto cambia. Bravissima, un ottimo consiglio per iniziare alla grande la giornata :)
RispondiEliminaUn bacione
Grazie Daniela, sono felice di trovarti d'accordo e sarei proprio curiosa di vedere una tua versione di questi biscottini..
EliminaBen detto Consuelo! Parlavamo proprio di questo stasera a cena! Forse sarebbe corretto che si scrivesse sulle confezioni di zucchero (come accade per le sigarette), ma anche per la farina 00: 'potrebbe nuocere alla salute'
RispondiEliminaProbabilmente ciò non accadrà, ci sono troppi interessi economici dietro tutto questo :-( Per fortuna, dei danni alla salute sull'uso delle farine e degli zuccheri raffinati, se ne sente parlare sempre più spesso e io spero che prima o poi la gente con consapevolezza saprà che l'uomo è quello che mangia!
Ti rubo un biscottino, Mimma
Non sai come mi ritrovo nelle tue parole..penso spesso la stessa cosa su tutti i prodotti raffinati che la maggior parte delle persone mette nel carrello!!! Ci stiamo avvelenando!!!
EliminaSalutari o no, guardando questi biscotti viene da pensare "LI VOGLIOOOOO!!!" XD
RispondiEliminaDorati, croccanti, al profumo di miele...devono essere davvero deliziosi! Bravissima Consu <3
P.S. Caffè amaro forever! :)
Grazie ragazze, sono felice di avervi conquistate ^_^
EliminaCarissima Consuelo sicuramente un consumo eccessivo di zuccheri non fa bene alla salute,se poi a questo si aggiunge una predisposizione genetica a sviluppare malattie anche gravi allora diventa davvero pericoloso...ma a prescindere da questo,in ogni caso un consumo esagerato di zuccheri non fa bene a nessuno! A me il miele piace tantissimo (adoro in particolare quello d'arancio che trovo delicato e ottimo,nella mia dispensa non manca mai:)E mi piace l'idea di utilizzarlo,al posto dello zucchero,in questi favolosi biscotti dei quali mi sembra di sentire il profumo fin qui,sono sicuramente buonissimi e li proverò sicuramente;)
RispondiEliminaUn bacione e grazie mille per la condivisione:))
Rosy
Grazie Rosy, non vedo l'ora di gustarmi la tua versione ^_^
EliminaA presto e felice domenica <3
Grasie per le tue spiegazioni che leggo sempre con attenzione ,i tuoi biscotti sono genuini e io ne vorrrreiiiii uno subitooooooooo ....lanciane uno ti prego!!!!!!bacioni mia amica
RispondiEliminaGrazie Cinzia, sono felice che tu abbia trovato il mio articolo interessante (e goloso!)
EliminaSei stata molto convincente e sicuramente hai dato una spinta alla mia voglia di ridurre gli zuccheri. L'impresa sarà molto difficile per me che sono stragolosa ma ci voglio provare. I tuoi biscotti sono molto invitanti, buon sabato
RispondiEliminaGrazie Sabri, sono felice di esserti stata di stimolo e sono certa che andrai alla grande in questa nuova avventura ^_^
EliminaQuando un anno fa ho iniziato un percorso di omeopatia hahnemanniana la prima cosa che mi hanno rivoluzionato è stata l alimentazione, eliminando in primo luogo lo zucchero bianco, le farine raffinate e poi vabbė tantissime altre cose. Perciò questi tuoi golosissimi biscotti fanno proprio per me e anzi me li preparo oggi stesso! Bacione buon weekend
RispondiEliminaGrazie carissima :-) mi fa molto piacere leggere le tue parole, tienimi aggiornata sul responso post assaggio ^_*
EliminaSemplici e straordinariamente sontuosi. Un'altra chicca della nostra Zia Consu ^_^
RispondiEliminaMille baci!
MG
ahahah...sempre troppo gentile MariG <3
EliminaMolto belli quelli fatti con la bocchetta, sembrano Krumiri.
RispondiEliminaConoscevo un po' anch'io quanto sono dannosi gli zuccheri, ce ne sarebbero molti altri. La tua ricetta è sicuramente salutare, da seguire.
Ma com'è andato il test sul marito?
Felice week-end.
Grazie Natascia, in effetti l'intento era quello di farli tutti a krumiro ma poi ho avuto qualche disguido con il sac à poche :-P
Eliminaps: il marito si astiene...lui è drogato dalla grande distribuzione..ormai non c'è rimedio..
che bella ricetta! me la segno e la preparo quanto prima!
RispondiEliminaGrazie Linda, mi fa molto piacere :-)
EliminaExcelente receta me gusta todo lo integral se ve muy saludable,abrazos
RispondiEliminaGrazie Rosita :-)
EliminaCon me sfondi una porta aperta, adoro il miele e i tuoi biscotti mi piacciono da morire. Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaGrazie Lisa e buona domenica a te <3
EliminaE' ancora difficile far passare l'idea che lo zucchero provochi invecchiamento indotto e sia una causa fondante di molte patologie. Ottima la ricetta con il miele, concordo perfettamente :)
RispondiEliminaBuon weekend!
Grazie Elena, mi fa piacere sapere che sei dalla mia parte ^_^
EliminaFelice domenica e a presto <3
Io sostengo che si possa vivere benissimo senza zucchero raffinato, basta abituarsi o usare miele o comunque zucchero integrale, e poi diminuirne le dosi poco a poco, è questione di abitudine, poi diventa naturale mangiare e bere poco dolce! Ottimi questi biscotti, sani e deliziosi, ti abbraccio Consu, buona Domenica!
RispondiEliminaNon potrei essere più d'accordo con le tue riflessioni ^_^
EliminaGrazie Silvietta e buona serata a te <3
Ops! Vado a nascondere sotto il tappeto il pan di zucchero che ho sfornato stamattina... ;) :)))))
RispondiEliminaVero, verissimo quel che dici. Io bevo il caffè amaro e non aggiungo mai zuccheri, però ho quella passione li per i lievitati dolci.... mannaggia
Lo sai che sono cresciuta ascoltando Wild World di Cat Stevens?
Felice domenica cara Consu
ahahah...ogni tanto lo sgarro alla regola non fa mai male :-P
EliminaGrazie Tizi della visita e felice serata a te <3
adoro i dolci con il miele... e se sono integrali, ancora meglio!
RispondiEliminaGrazie Simo, allora questi biscotti fanno proprio x te ^_^
EliminaIo utilizzo pochissimo zucchero, anche perchè non amo molto i dolci. Questa ricetta sembra abbastanza semplice, acnhe per chi come me, è negata per i dolci. Me la segno, se mai riuscirò a farli, te lo farò sapere.
RispondiEliminaBuona domenica.
A presto,
Angelica
Grazie Angelica, prova questi biscotti e vedrai che non ti deluderanno ^_^
EliminaBuon inizio settimana e a presto <3
Ma che buooooni!!! Un bascione gioia e buona settimana
RispondiEliminaGrazie Patty e buona settimana anche a te <3
EliminaIo mi accodo ben volentieri alla tua ricetta in quanto amo il miele, pur non mangiando molti dolci (preferisco di gran lunga il salato); trovo che conferisca un profumo che nessun altro dolcificante sia in grado di dare agli impasti.
RispondiEliminaUn bacio!
Grazie Tati, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti <3
EliminaStupendi, questi li provo. Proprio senza senza zucchero come si fa? Io non ne uso se non nei dolci. E anche lì, ne metto sempre meno di quello che dovrei. Un bacio Consu e buona settimana.
RispondiEliminaGrazie Terry, vedrai che questi biscottini ti conquisteranno anche se sono senza zucchero ^_*
EliminaTutto vero quel che scrivi sullo zucchero. Io ne faccio un consumo limitato ma un utilizzo enorme (per dolci che poi per lo più regalo). La pasticceria è una passione irrinunciabile per me.
RispondiEliminaSeguendo ed organizzando molti corsi di cucina e pasticceria, capisco bene che sia difficile rinunciare allo zucchero raffinato :-( ma dobbiamo fare uno sforzo x la nostra salute a discapito dell'estetica di un dolce...fidati, la salute ringrazierà e sicuramente anche il palato ^_*
EliminaLo so che gli zuccheri raffinati, devono essere consumati a piccole dosi, anche nei dolci cerco sempre di ridurli, se posso uso quello di canna integrale, ma il caffe senza zucchero non riesco proprio a berlo! Questi biscottini sono una vera delizia sublime! Bravissima come sempre!
RispondiEliminaUn caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
..prova a sostituirlo con il miele ^_^
EliminaGrazie Lauretta e felice giornata anche a te <3
Questi biscotti sono perfetti per la colazione. Devo provare a farli! :P
RispondiEliminaGrazie Camilla, vedrai che non ti deluderanno :-)
EliminaGrazie mille, inseriti !
RispondiEliminaGrazie a te <3
Elimina