La mia coleslaw con mele e carote
Coleslaw con mele e carote.
Erano settimane che volevo acquistare il cavolo rosso e, prima che la sua stagione volga decisamente al termine, ho dovuto rimediare a questo impellente desiderio! Avevo ammirato, su alcune riviste e sul web, delle ricche e variopinte insalate dove lo vedono protagonista nell'impiego a crudo e non ho potuto resistere nel provare.
Erano settimane che volevo acquistare il cavolo rosso e, prima che la sua stagione volga decisamente al termine, ho dovuto rimediare a questo impellente desiderio! Avevo ammirato, su alcune riviste e sul web, delle ricche e variopinte insalate dove lo vedono protagonista nell'impiego a crudo e non ho potuto resistere nel provare.
Mi sono ispirata alla coleslaw, un insalata di cavolo cappuccio crudo di origine americana. La ricetta originale prevede un condimento a base di maionese o latticello e viene servita come contorno alla carne. Ne esistono diverse interpretazioni un po' sparse in tutto il modo, alcune più ricche in ortaggi e frutta secca, altre con condimenti più o meno alleggeriti. Io ne ho voluto fare una mia versione sana che ho trovato molto appagante sia per il palato che per la vista!
(Dosi da intendersi x4 antipasti o contorni x2 secondi piatti x1 piatto unico)
insalata
1/4 di cavolo cappuccio rosso
1 mela a pasta croccante tipo Pink Lady o Fuji
1 scalogno piccolo o 1 cipollotto
1 carota grande
emulsione
2 cucchiai di yogurt bianco magro
Succo di 1/2 limone
1/2 cucchiaio di aceto di mele bio
1 cucchiaino di senape media
1 cucchiaino di miele di acacia
Lavare la mela e tagliarla a metà, quindi privarla del torsolo e tagliarla a fette sottili con la mandolina a lama lunga. Eliminare le foglie più esterne e coriacee del cavolo e tagliarlo a striscioline sottili con un coltello affilato o la mandolina. Pelare la carota, spuntarla e ridurla a fiammifero. Tritare lo scalogno e raccogliere tutto in una capiente ciotola.
A parte sbattere con una forchetta gli ingredienti dell'emulsione, fino ad ottenere una salsa densa ed omogenea. Condirci l'insalata e far riposare per 15 minuti.
Servire in ciotoline monoporzione o in un grande vassoio.
Per fare il pieno di vitamine è sempre consigliato di consumare verdure a crudo e in questa insalata non si può dire che questa sana regola non sia stata rispettata!
Consu!! Io adoro mele e carote, le abbino spessissimo. Le adoro, le adoro e mi piace anche questa preparazione.
RispondiEliminaSpero di non essermi persa troppe ricette in questi ultimi giorni! Ciao e buona settimana
Grazie Tiziana, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-)
EliminaBuona settimana anche a te e a presto <3
Non ho mai provato il cavolo cappuccio rosso, ma ha un aspetto troppo bello per resistere.
RispondiEliminaE poi con mela e carota deve essere super gustoso.
Proprio una bella insalata per queste calde giornate primaverili.
Grazie Ilaria, provalo e vedrai che non ti deluderà :-)
Eliminairresistibileeeeeeeee!!!!! adoro tutti questi ingredienti e il mix è , di certo, calibrato, gustoso e profumato!!! salutare senza rinunciare al gusto!!!!
RispondiEliminaGrazie Mimma :-)
EliminaE' tutto perfetto in quest'insalatina, il cavolo rosso , le mele, le carote e quella deliziosa salsina. Da provare assolutamente prima che il cavolo sparisca. Un abbraccio cara Consu
RispondiEliminaGrazie Lisa, sono certa che questa coleslaw ti conquisterà :-)
EliminaChe bontà 😊
RispondiEliminaChiara
www.chiaraangiolino.it
Grazie Chiara :-)
EliminaFabulosa la presentación de tu ensalada :-)
RispondiEliminaBien rica la lombarda.
Un saludito
Grazie cara :-)
Eliminache bella presentazione, un'insalata molto originale, brava!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie Sabry, sono felice che ti sia piaciuta :-)
EliminaChe sfiziosa la tua insalata, un mix di colore, croccantezza e fantasia che invoglia subito a provare!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie Laura, non aspettare i cavoli sono agli sgoccioli ma quest'insalata è tutta da scoprire ^_*
EliminaIl colore della salute. Non vi è alcun dubbio. Meravigliosa! Un bacio grande, <3
RispondiEliminaGrazie MariG e a presto <3
EliminaHa un aspetto bellissimo e variopinto , io non amo il cavolo (solo i broccoli) ma a mio marito e figlio piace ...cosi faccio una ricetta che fa mio figlio che a loro piace molto e si può anche congelare suo ciò il cavoli con le mele e aceto di mele.
RispondiEliminaSegno la ricetta magari un alternativa
Le mele con i cavoli a foglia si sposano divinamente..vedrai che anche questa versione a crudo non deluderà le aspettative ^_^ Fammi sapere se gli uomini di casa hanno gradito ^_^
EliminaGrazie della visita e a presto <3
Ha un aspetto delizioso, fresco, potrebbe diventare un must estivo per quanto mi riguarda :) grazie per la ricetta!
RispondiEliminasmack.
La Flò ♡ blog
Grazie a te x la visita ^_^
Eliminaun'insalata sana e al tempo stesso sfiziosissima, se riesco a trovare il cavolo cappuccio rosso la proverò di sicuro;)
RispondiEliminabravissima come sempre Consuelo, ti faccio i miei migliori complimenti, le tue proposte mi piacciono sempre tantissimo:))
un bacione:))
Rosy
Grazie Rosy, non sai che piacere leggere del tuo gradimento ^_^
Eliminanon amo il cavolo rosso anche se il suo colore mi affascina,ottimo piatto fresco,primaverile,si dovrebbe proprio fare in questi giorni per un carico di elementi importanti all'organismo,grazie
RispondiEliminaGrazie a te Paola :-) in effetti il cavolo crudo ha un sapore che a tutti non piace ma con questi abbinamenti ti garantisco che si smorza moltissimo..
EliminaSempre bellissimi piatti e molto salutari. Un bacio e a presto
RispondiEliminaFabiola di rossopomodoro
Grazie Fabiola, molto gentile :-)
EliminaQuest'anno abbiamo piantato questi cavoli nell'orto: sono veramente fantastici e soprattutto a crudo. Colorano le insalate miste ma anche da soli sono molto gustosi. Li ho provati con un condimento di yogurt e senape: meravigliosi! Buona serata!
RispondiEliminaChe fortuna averli nel proprio orticello *_* e mi fa piacere condividere questa passione x il cavolo viola ^_^
EliminaGrazie cara e a presto <3
A me piace molto il cavolo cappuccio viola. Lo compro spesso in autunno ed inverno. E poi trovo che il colore sia stupendo. Ottima questa insalatina, non amo la senape ma mi piace comunque l'idea di condirlo con yogurt
RispondiEliminaGrazie Ele, ti garantisco che con il gusto acido dello yogurt si sposa a perfezione anche omettendo la senape ^_^
EliminaScommetto che la tua versione sana è molto ma molto più buona di quella originale americana ;-) i colori di questa insalata speciale sono meravigliosi e invogliano all'assaggio! E poi, personalmente, adoro il cavolo cappuccio, lo trovo saporito e nutriente. Grazie per questa idea, ci vuole proprio qualche piatto più leggero per prepararsi all'estate! Un abbraccio carissima
RispondiEliminaGrazie a te Leti ^_^ non hop mai assaggiato la versione originale ma dalla lista ingredienti probabilmente gradirei più questa ad ogni modo :-P
EliminaOttima versione Consu!! Anche a me piace con lo yogurt e la senape, invece che con la maionese!! Buona serata!!
RispondiEliminaGrazie Silvietta, sono felice di trovarti d'accordo ^_^
EliminaBuona! Da quando ho scoperto le mele verdi abbinate all'iceberg mi sono resa conto che nell'insalata ci possono stare sempre e comunque, pertanto apprezzo anche la tua versione parecchio alternativa e ricca di colori meravigliosi!
RispondiEliminaUn bacione :)
Amo mischiare frutta e verdura nelle insalate e mi fa piacere trovarti mia complice :-P
EliminaGrazie Tati e felice giornata <3
Una bella insalata salutare!!
RispondiEliminaGrazie Giuliana e ti garantisco che è anche buona :-P
EliminaUn mix fantastico, sana , perfetta ed equilibrata! Come tutte le tue insalate! Bravissima!!! Da provare in assoluto!
RispondiEliminaUn caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Grazie Lauretta, sono felice che tu abbia gradito :-) Non ti resta che provarla ^_*
EliminaAnche noi,mio cavolo rosso, lo usiamo spesso a crudo nelle insalate tagliato molto finemente! E poi la mela...adoro questa insalata!
RispondiEliminaGrazie ragazze, sono felice di aver incontrato i vostri gusti :-)
Elimina