Spaghetti alle verdure croccanti

Non sono ancora 2 settimane che lavoro alla cassa di un supermercato che già potrei raccontarvene di tutti i colori. 
Vedo tante persone, di ogni età, con storie diverse alle spalle, istruzione ed educazione agli antipodi, chi preciso, veloce e con-sportine-obbligatoriamente-portate-da-casa e chi nella confusione più totale che crea code infinite solo per pagare 2 oggetti! Ma devo amaramente confessare che la maggior parte dei "miei" clienti non ha una cultura alimentare molto equilibrata.
Il "mio" lettore di codice a barre vede troppo spesso piatti pronti surgelati da passare nel microonde per pochi minuti, pacchi di merendine ricchi di grassi idrogenati e di dubbia fattura, cibo in scatola già cotto e pasti sottovuoto che non avrei nemmeno il coraggio di guardarli nello scaffale.
Pensare che per fare un piatto sano, gustoso ed equilibrato bastano pochi centesimi e 10-15 minuti!


La ricetta nasce così, per caso, in un giorno che, aprendo il frigo, mi sono trovata di fronte una desolazione senza pari e, cosa ancora più grave, il cassetto delle verdure semivuoto. 
All'appello solo 1 zucchina striminzita, 1 carota, 1 manciata di pomodorini e poco altro. Non avevo altra scelta che mettere tutto insieme cercando di trovare la giusta armonia e quel pugno di spaghetti integrali mi ha aiutata!
In poche mosse mi sono regalata un pasto degno di essere chiamato con questo nome!

Ingredienti:
(dosi x1 piatto unico o 2 piccoli primi piatti)

100g di spaghetti integrali al farro
1 zucchina
1 carota
8 ciliegini
10 punte di asparagina o asparago
10 olive nere cotte al forno
1 aglio intero
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 spolverata di peperoncino 

Lavare la zucchina e pelare la carota. Spuntarle e ridurle in dadini. Lavare anche i pomodori e tagliarli in quarti. 



Ungere una padella antiaderente piuttosto capiente (o un wok) e versare le verdure insieme all'aglio sbucciato e schiacciato. 
Mettere sul fuoco e saltare per 5-6 minuti. Unire le olive, il peperoncino e mescolare. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua, scolarla al dente e versare in padella. Saltare qualche istante su fiamma vivace e servire.


A piacere unire qualche foglia di basilico fresco.

Un piatto unico saziante e completo, ricco di colore, vitamine e fibre.


Una dimostrazione di come si possa seguire un alimentazione sana ed equilibrata senza rinunciare al gusto!


Come vi ho già detto è un pasto che si prepara in pochi istanti e con quello che propone il frigo. Alternando di volta in volta le verdure "solitarie" delle vostre scorte settimanali, otterrete sempre un gusto finale diverso ed irresistibile!

Con questa ricetta partecipo al contest:
http://lacuocherellona.blogspot.it/2015/06/unidea-un-pensiero-un-progetto-il-primo.html

Commenti

  1. I tuoi spaghetti sono a dir poco meravigliosi!! Ma soprattutto sono d'accordissimo con te a proposito di ciò che dici riguardo i cibi pronti e al fatto che ci voglia così poco per creare un piatto bello, buono e sano! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremmo pensarla tutti così e ci sarebbero più persone in salute in giro..
      Grazie x aver gradito e x il tuo supporto ^_*

      Elimina
  2. E£h già, capita anche a me che le ricette più buone siano figlie del frigo che piange. Delicious!

    RispondiElimina
  3. che piatto fantastico, non so rinunciare a un buon primo piatto. come si fa a mangiare cosi' tante schifezze????Io rimango basita!!!!Io ho proprio un'amica cosi', suo marito domenica mi chiedeva se potevo farle un corso di economia domestica, pensa un po'!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saresti perfetta x ricoprire quel ruolo..spero che aiuterai questa coppia perchè sono certa che ne gioverebbero in salute e benessere :-)
      Grazie della vista, sapevo di trovarti dalla mia parte ^_*

      Elimina
  4. Che piatto meraviglioso e profumato... e pensare che ci vogliono dieci minuti... la gente non capisce.. peccato! Un bascione forte tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato..hai detto bene!!! Pensa a cosa rinunciano!
      Grazie Patty ^_*

      Elimina
  5. Evvivaaaaaaaaaaaaaa, hai poco tempo e pensi anche a me ^_^ Sei grande zietta. Grazie di cuore.
    Il tuo piatto è perfetto, mi piace e rispecchia tutti i principi del benEssere. Se solo la gente che vedi scorrerti davanti agli occhi fosse più sensibile a questo tema!!!!!
    Grazie ancora, ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te..non potevo proprio mancare e sono felice che ti sia piaciuta la mia proposta :-)

      Elimina
  6. Bellissimi questi spaghetti, i colori sono così invitanti!
    Anche a me piace, a volte per finire le verdure che sostano in frigo da troppo e volte per puro piacere, mangiare la pasta con le verdure saltate.
    Una meraviglia per velocità e gusto! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Deb, sono felice di trovarti in sintonia con me :-)

      Elimina
  7. Il mio piatto di pasta preferito l'hai fatto per me tesoro mio? grazie cara sei un vero tesoro, è stupendo un piatto di spaghetti con i colori del sole, bello colorato e sano! Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice pomeriggio!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  8. belli, sani, estivi! non si può chiedere davvero di meglio! per fortuna c'è ancora chi proprio non vuole saperne di precotti e surgelati. brava consuelo, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..in casa mia sono banditi :-P anche se ammetto che a qualche surgelato ricorro in casi estremi ma si tratta sempre di materie prima non trattate ^_*
      Grazie Tizi x essere passata e x aver approvato :-)

      Elimina
  9. Hai ragione tesoro, niente come la cassa di un supermercato consente un osservatorio privilegiato sulle persone e purtroppo anche sui ripieghi a cui si cede per mancanza di tempo o pigrizia. Questo spaghettino integrale così estivo e leggero, ma allo stesso tempo gustoso, fa bene agli occhi e alle papille gustative, sei sempre un'iniezione di benessere puro tu <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, tu non immagini nemmeno con che schifezze si nutra la gente e la cosa che mi lascia più basita sono i prodotti che rifilano ai loro bimbi...povere creature, avranno già il colesterolo altissimo :-(

      Elimina
  10. immagino cosa vedi? spesso mentre sono in coda guardo i carrelli altrui e vedo una quantità di schifezze, cibi confezionati, bibite ecc.....che bei colori questo piatto, semplice e mette allegria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, noi li lasciamo negli scaffali quei prodotti e in 2 mosse ci nutriamo con gusto e benessere..tiè ^_*

      Elimina
  11. Queste spaghettate sono le mie preferite. Ne faccio spesso con i resti di verdure. Buone, colorate, mettono allegria e saziano anche.
    Eh si che ne vedrai di tutti i colori. Quando esco dal lavoro, distrutta, anch'io passo dal supermercato a prendere qualcosa di pronto, a volte, purtroppo (se non decido per le pizze da asporto) però ci sono cose anche di qualità. Non prenderei mai cose sottovuoto inguardabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non bisogna demonizzare tutto a priori e sono sicura che alcune cose in casi estremi non siano da bandire.
      Grazie x aver gradito la mia proposta :-)
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  12. Mamma mia Consu che tragedia! E dire che basterebbe poco, anche solo consultare il tuo blog! Sai che ti dico!? Ai buon intenditori, i tuoi piatti! Già adoro i tuoi spaghetti! Un bacione <3

    RispondiElimina
  13. Ciao Consuelo, ottimi i tuoi spaghetti con verdurine fresche, in ritardo ti faccio tanti auguri per il tuo lavoro.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, 6 davvero gentile :-)
      Il tuo pensiero positivo è arrivato a destinazione :-)

      Elimina
  14. mia cara, non sai quanto combatto tutti i giorni con questa realtà.. purtroppo, per deformazione professionale, mi trovo sempre a sbirciare i carrelli altrui.. e poche volte ho grandi soddisfazioni.. anzi.. tutto in buste pronte, surgelati o liofilizzati.. e tu sei la grande dimostrazione di quanto poco basti per fare un grande piatto.. buono, saporito, colorato, equilibrato, leggero... brava cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, detto da te è un doppio complimento :-)

      Elimina
  15. Cara Consuelo.che tristezza i cibi precotti sottovuoto e le merendine piene di sostanze non salutari e di dubbia origine:avendo'viziato' il mio palato con cibi di qualità e sani non riuscirei mai a consumare certe cose tra l'altro dannose per la salute oltre che di infima qualità....c'è chi adduce come scusa la mancanza di tempo...ma bastano,come scrivi giustamente tu,pochi,semplici e sani ingredienti per realizzare un piatto buonissimo e di qualità:))).
    Il piatto che hai realizzato mi piace tantissimo ricco di ingredienti sani e gustosissimo negli abbinamenti:testimonia inoltre come con ingredienti che possiamo trovare in frigo si possono realizzare ottime preparazioni come il tuo buonissimo piatto di pasta:))bravissima come sempre:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sapevo che ti avrei trovata d'accordo con il mio pensiero :-)
      Sono felice che la mia proposta sia stata di tuo gradimento e ne approfitto x augurarti una felice serata <3<3<3

      Elimina
  16. Immagino quanti aneddoti avrai da raccontare con il tuo !lavoro a contattop co la gente! Beh mi sembra di capire però che te la stai cvavando alla grande, anche per la gestione del blog pur con il poco tempo a disposizione.e poi se ti regali questo pranzetti vuol dire solo una cosa:che sei felice! Bravissima,continua così.i tuoi spaghetti sono meravigliosi,mi piacciono tantissimo!!
    Baci♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, in effetti sono felice anche se ho poco tempo e faccio le corse :-)
      Mi fa piacer essere riuscita a trasmetterti queste sensazioni positive :-)

      Elimina
  17. hai ragionissima, quando vado al super e mi metto a sbirciare nei carrelli degli altri ( mentre sono in fila) vedo cose assurde, ma non si rendono conto che si fanno del male spendendo il doppio ?
    Fantastico il tuo piatto saporito e colorato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, si fanno male e spendono anche più soldi, un vero controsenso!!!
      Grazie Alice, l'unione fa la forza ^_*

      Elimina
  18. Questo si che è un signor piatto colorato e gustoso, come piace a me ! Buona serata !

    RispondiElimina
  19. Le verdure da me fanno spessissimo questa fine, anche se più spesso assieme al riso integrale, è vero, ci vuole poco ma spesso vince la pigrizia, anche mentale di mettersi lì e provare a creare qualcosa di nuovo!! Ottima questa pasta, assolutamente deliziosa!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono dell'idea che se una persona si vuole bene sa come fare e la salute parte dalla tavola!!!!
      Grazie x aver gradito il mio piatto ^_^

      Elimina
  20. Anch'io quando faccio spesa al super spesso mi soffermo a guardare le scelte "ignoranti" degli altri, a volte sono tentata di fermarli e dir loro che quelle cose fanno malissimo....il mio reparto preferito è proprio quello delle verdure!!
    Hai creato proprio un bel piatto di pasta, veloce, colorato e gustoso, bravissima :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che se tutti "remiamo" in una direzione, prima o poi anche le aziende si adegueranno alla ricerca del benessere e della salute!!!
      Io voglio essere fiduciosa :-)

      Elimina
    2. Grazie della visita "pancettina" Laura <3

      Elimina
  21. Tempo fa conobbi una collega che, quando venne a aperte del mio blog, mi confesso di acquistare prodotti surgelati per mancanza di tempo. La convissi a comprare la verdura fresca e le consigliai anche mercatini dove acquistare il biologico a prezzi ottimi. Lei lo fece, mi raccontò però che aveva trascorso l'intera giornata di sabato a pulire le verdure, ma confessò anche che il sapore era tutt'altra cosa...dopo un po di tempo la rividi...era tornata a comprare i prodotti pronti...causa mancanza di tempo :-( ecco vedi mia cara Consuelo certuni sanno benissimo della grande differenza di gusto che c'è tra un pasto surgelato e riscaldato con uno fatto con ingredienti semplici ma freschi. È che danno valore ad altro e dopo una lunga giornata di lavoro non amano stare ai fornelli...non amano cucinare insomma! Non si amano! E poi i grassi vegetali idrogenati....altro capitolo che preferisco non toccare!
    Buonissimi i tuoi spaghetti integrali improvvisati allungherei volentieri la mia forchetta per assaggiarli subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..hai detto proprio bene "non si amano"...ed è davvero triste!
      Grazie x essere dalla mia parte, più siamo e migliore sarà il futuro :-)

      Elimina
  22. Ciao Consuelo come te credo che appunto per preparare un buon piatto basta veramente poco, e non bisogna essere per forza dei cuochi provetti...pensa che tante mamme degli amichetti dei miei piccoli ripiegano su piatti pronti perché più veloci...ma daiiiii!!! Questi tuoi spaghetti sono veramente ottimi e deliziosi ;)! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poveri bimbi...dobbiamo salvarli!!!!
      Noi continuiamo a propagandare scelte etiche e salutari, vedrai che qualcuno inizierà ad ascoltarci ^_*
      Grazie Luisa della tua approvazione :-)

      Elimina
  23. Sono proprio contenta che tu stia lavorando! Allora alla cassa si diventa un po' psicologi, magari si riesce a capire chi si ha davanti proprio dalla spesa che fa! Interessante! Come interessanti sono i tuoi spaghetti, colorati, sani e soprattutto gustosi! in cucina ci vuole fantasia, quello che ci rovina è magari fare la spesa di fretta e farci abbindolare da tutti quei prodotti pronti! Un bacio Consuelo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente si capisce molto da quello che si acquista..purtroppo quando tiro le somme di quello che vedo, non mi piace :-(
      Ma continuerò imperterrita a dire la mia e a stimolare gli altri a fare scelte più sane e consapevoli :-)
      Grazie Meri della visita, 6 sempre una graditissima ospite :-)

      Elimina
  24. Come hai ragione....con pochi ingredienti, fantasia e un po di voglia di fare i risultati si vedono e fanno la differenza!!!
    Sicuramente fino a fine stagione ne vedrai delle belle!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..vi terrò aggiornati sulle mie esilaranti avventure :-P
      Grazie Laura, sono felice che la pensi come me :-)

      Elimina
  25. Ahaha ahhahah oggi abbiamo fatto miracoli con le rimanenze di frigorifero. Spaghetti fantastici! Un grande "in bocca al lupo" per il tuo nuovo lavoro... chissà che tu non possa scrivere un libro su tutte le bizzarrie che vedrai!
    Abbracci, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...l'idea non sarebbe male :-P
      Grazie Lorena, noi sappiamo sempre come far entrare la fantasia in cucina senza rinunciare a salute e gusto ^_*

      Elimina
  26. Davvero Consuelo! Immagino quante ne vedrai, di tutti i tipi... e non esito ad immaginare la fila di surgelati e prodotti ultra raffinati che passerai con tristezza... Mi sembra di vederti!
    Bello questo piatto. In questa stagione faccio spessissimo anch'io queste paste con le verdure. Semplici, sane, veloci, fresche... Cosa dire di più?
    Buona giornata e buona lavoro.
    A presto
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, mi fa davvero piacere sapere che la pensi come me :-)

      Elimina
  27. Un piatto coloratissimo, viene voglia di mangiarlo solo guardando!

    RispondiElimina
  28. Adoro i piatti così verdurosi.... gustosissimi questi spaghetti, brava Consu!!!!

    RispondiElimina
  29. Che bell'aspetto....un piatto di pasta davvero invitante!!!
    Complimenti Consu!!!
    A proposito della cattive abitudini alimentari della gente non potrei essere più che d'accordo con te.... la fretta e le grandi industrie hanno distrutto il nostro palato! non si distingue più il cibo buono da quello che non lo è.....w le ricette semplici e di gusto!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo amaramente, e con la tristezza nel cuore, darti piena ragione :-( ma possiamo ancora provare a rieducare il nostro gusto e soprattutto abituare quello dei più piccoli ai VERI piaceri del palato, più sani e genuini :-) Io voglio crederci e ci proverò fino alla fine ^_*
      Grazie della visita Jo e a presto <3

      Elimina
  30. Io e te in differita, tu ci condividere la pasta io li mangiavo assoluti, una croccantezza incredibile, adoro gli ortaggi in dirittura di arrivi regalano grandi piatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sono felice di essere riuscita a conquistarti :-)

      Elimina
  31. Ciao Consu, pensa che qualche giorno fa il cassiere del supermercato ha commentato la mia spesa :"Quante cose sane!".
    Onestamente mi sembrava una spesa normale...
    A me piace curiosare e guardare cosa hanno nei carrelli quelli che sono in fila prima di me, almeno passo il tempo mentre aspetto e in effetti, salvo qualche palestrato in fissa con cesti pieni di uova e proteine varie, si vedono tante di quelle 'schifezze'... Fanno le scorte poi, mica vogliono rimanere senza per un giorno!
    Invece questi spaghetti oltre ad essere sani sono super invitanti, mi fanno veramente gola!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione e non sai quanto sia amareggiata da questa scoperta che giorno dopo giorno diventa sempre più palese :-(
      Meno male che ci sono ancora persone che sanno apprezzare il vero gusto del cibo, sano e genuino :-)
      Grazie Silvia <3

      Elimina
  32. Questi sono i miei piatti preferiti, pochi ingredienti sani e salutari. Anche io a volte, al super rabbrividisco, guardando i carrelli degli altri. In fondo che ci vuole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti con il piatto di oggi, ho voluto dimostrare proprio questo :-) Spero di esserci riuscita e di aver stimolato qualcuno a fare un tentativo :-)
      Grazie Terry e felice serata <3

      Elimina
  33. Quanta ragione hai!!!!!e' verissimo,nessuno ha piu' voglia di cucinare che peccato' non si rendono conto che mangiano veleno!!!questo piatto e' STRE PI TO SOOOOOO BRAVA VERAMENTE DI CUORE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, sapevo di trovarti d'accordo con me :-)

      Elimina
  34. Risposte
    1. Grazie Giuliana, sono davvero felice che siano piaciuti anche a te :-)

      Elimina

Posta un commento