Verdesca alla mediterranea

Pesce alla mediterranea.
Il modo migliore per rimettersi in forma dopo le feste è seguire un'alimentazione leggera ed equilibrata, bere molta acqua e fare attività fisica regolarmente. 
Non sono una nutrizionista ma so bene quanto facciano male le diete ferree che troppo spesso sono carenti di sostanze nutritive fondamentali alle nostre funzioni vitali o ancor peggio di vitamine e fibre e possono provocare danni irreversibili alla nostra salute! 
Vi dico solo che mangiare in modo errato, scarso e irregolare, magari obbligando il nostro fisico a dei lunghi digiuni, è sicuramente più dannoso che mangiarsi una fetta di torta o un piatto di pasta condito! 
Con questo non voglio dire che scofanarsi un tegame di spaghetti al sugo sia meglio, ma che bisogna trovare il giusto compromesso ed abituarci a mangiare poco e un po' di tutto con intervalli di 4 ore tra un pasto all'altro. Questo aiuterà a tenere attivo il nostro metabolismo e vedrete che i chiletti persi non si ripresenteranno tanto facilmente quanto con una dieta troppo severa.
La dieta mediterranea è di sicuro quella che più aiuta a mantenere il nostro corpo in uno stato di salute ottimale senza rinunciare al gusto del buon cibo, ai colori del sole e soprattutto al buonumore!
Oggi per rimanere in tema con quanto introdotto vi propongo un piatto che profuma di mare e rende omaggio alla nostra terra. Una ricetta semplice, equilibrata e saporita che vi permetterà di saziarvi con gusto senza appesantirvi!

Ingredienti x 2 porzioni:
400 g di tranci di verdesca*
200-250 g di pomodorini 
2 spicchi d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo fresco
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 manciata di olive nere cotte al forno
*Il mio pesce era congelato e l'ho fatto scongelare in frigo per 12 ore. Si può scegliere un pesce azzurro a piacere come nasello, merluzzo o pesce persico.
Scegliere una pentola larga e bassa che riesca a contenere il pesce in un unico strato. Ungerla con l'olio su tutta la superficie aiutandosi con un pennello in silicone. Posizionare il pesce senza sovrapporlo. 
A parte lavare ed asciugare i pomodorini, ridurli in quarti e sistemare nella pentola riempiendo gli spazi vuoti, al centro mettere gli agli sbucciati. Completare spolverando con il prezzemolo tritato al coltello e le olive. Mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 15 minuti. Ogni tanto aprire il coperchio per far evaporare l'acqua di vegetazione della verdura. Se necessario proseguire la cottura per altri 5 minuti senza coperchio ed alzando la fiamma, in modo che eventuale liquido in eccesso abbia modo di evaporare.
L'importante è non mescolare mai, in quanto quest'operazione comprometterebbe la riuscita del piatto! 
Servire con pane tostato.
Un piatto molto leggero e senza grassi aggiunti, particolarmente indicato per mantenersi in forma senza rinunciare al gusto!
Una ricetta dall'esecuzione semplicissima e di sicuro successo anche se si è alle prime armi!

Commenti

  1. ciao carissima , che ricetta deliziosa , devo dirti la verita' io non l'ho mai assaggiata ma vedendo le tue foto mi piace moltissimo , ricetta salvata ............un abbraccio grande e grazie per essere sempre presente nel mio blog creativo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Maria x la fiducia..vedrai che non te ne pentirai ^_^
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  2. mmm...è molto appetitoso questo piatto! Bravissima cara! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica, mi fa molto piacere il tuo gradimento :-)

      Elimina
  3. Hai proprio ragione, questa ricetta è divina... mi hai fatto venire una fame.....
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Deliziosa questa ricetta, anche se ho appena fatto pranzo mi è tornato l'appetito :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, fa un certo effetto ^_*
      Grazie Vale, sono felice che ti sia piaciuta :-)

      Elimina
  5. No, non sono d'accordo: maglio scofanarsi un bel piattone di spaghetti che fare una dieta ferrea, ah ah ah!!! A parte gli scherzi, mi piace molto il tuo pesce così colorato! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..tu 6 troppo goloso mio caro Andrea ^_^
      Grazie x aver gradito :-)

      Elimina
  6. Mi trovi d'accordissimo! Guai a saltare i pasti e a costringersi a inutili digiuni! Di piatti così sani e genuini ne farei scorpacciata! Veramente intrigante la tua ricetta mediterranea! Un bacione cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere trovarti d'accordo :-) Grazie x il tuo gradimento e felice serata <3

      Elimina
  7. Amo il pesce e uno dei modi che preferisco per cucinarlo è proprio con un sughetto al pomodoro e tante olive nere. Voglio provare ad usare il metodo di cottura indicato da te, senza mescolare. Sono curiosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non ti deluderà :-) Tieni aggiornata e grazie :-)

      Elimina
  8. Ottimo piatto Consu!! Io il pesce me lo tengo per le serate in solitaria!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...e fai bene, questo piatto sennò se lo mangiano tutto gli altri :-P
      Grazie Silvietta <3

      Elimina
  9. Brava tesoro, questo è decisamente il giusto approccio a una remise en forme per niente triste, sana e pure gustosa :) ti stringo tanto e forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, sono felice che tu sia d'accordo con me ^_^
      Felice serata e a presto <3

      Elimina
  10. questo piatto e' davvero appetitoso!!!!!In tutte le diete come si deve, non manca alcun alimento, anzi si mangia di piu' di prima, ma meglio!!!!!E poi come dici tu bisogna muoversi!!!Il tuo piatto e' adeguato alla dieta che ho iniziato ieri, solo da perdere qualche chiletto, so che ce la posso fare!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ce la farai Sabry, perchè no, quando si è determinati si raggiungono tutti gli obiettivi ^_^
      Prova questa ricetta e vedrai che mangiare sano non è poi così male ^_^
      Grazie cara e felice serata <3

      Elimina
  11. Ciao Carissima, io non adoro la verdesca ma straadoro il condimento, tutto ciò che mi piace con il pesce in un solo piatto! E poi è veramente adatto alla ripresa della "normale" alimentazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi tranquillamente sostituirlo con un pesce azzurro a polpa soda ed il gioco è fatto ^_^
      Grazie x il tuo gradimento e a presto <3

      Elimina
  12. Bravissima Concy, anche io sostengo che le diete ferree sono da evitare. Non rinuncerei mai ad un piatto gustoso come questo, leggero e ricco di proteine ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa piacere di essere riuscita a conquistarti ^_^

      Elimina
  13. Cara Consuelo, il problema è che con un piatto così saporito io ci mangio 1/2 kg di pane!!! E la dieta va a farsi friggere!!! Sono irrecuperabile!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...troppo simpatica :-P
      Fai come me, taglia il pane a fette e congelalo. Scongela solo le fette che intendi mangiare ed il gioco è fatto..vedrai che in questo modo risolvi il problema ^_^
      Grazie Sabrina della visita e buona serata <3

      Elimina
  14. Semplice e soprattutto veloce, anche per me che non sono molto brava a cucinare il pesce...
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, non sai che piacere sapere di averti dato un buono spunto..fammi sapere se provi ^_^

      Elimina
  15. Consu eccomi di nuovo qui da te!!!!!!:)
    Sono stata in Spagna fino al 2 ed ora (visto ceh la cassa integrazione prosegue) mi sto esercitando tanto al computer in modo da imparare ad usare ben i programmi:)
    Che belle foto hai fatto a questo piatto, è proprio stuzzicante!
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Simo :-)
      Grazie della tua visita e in bocca al lupo x tutto :-)

      Elimina
  16. Una bella ricetta semplice e gustosa!!

    RispondiElimina
  17. Hai ragione zietta mangiare sano e con le giuste proporzioni e il modo ideale per rimanere in forma e questa tua ricette gustosissima ne è la prova. Bacioni

    RispondiElimina
  18. Ottimi consigli snocciolati dalla zia Consu e da acquolina l'aspetto del tuo cibo sano. Tu si che sai come invogliare a mettersi a dieta. Un abbraccio forte
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie x le tue parole, mi rendono orgogliosa di me :-P

      Elimina
  19. evviva la cucina mediterranea! Io il pesce così lo mangerei sempre :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e non sarebbe una cattiva idea :-P
      Grazie care ragazze x il gradimento :-)

      Elimina
  20. Il tonno fresco non è molto di mio gradimento ma questa ricetta m'ispira chissà che non mi piacce semprechè trovi la verdesca. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Edvige, il sapore della verdesca è diverso da quello del tonno e potrebbe conquistarti :-)
      Tienimi aggiornata e grazie della visita!

      Elimina
  21. condivido in pieno ora è tempo di dieta o quantomeno di una corretta alimentazione e il pesce è perfetto e cucinato così è light ma gustoso...ricettina perfetta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, la penso esattamente come te e sono felice che tu abbia gradito la mia proposta :-)

      Elimina
  22. Un gustosissimo modo di portare in tavola il pesce, la tua ricetta è invitantissima, brava Consu!!!
    bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  23. che bontà Consuelo...buonissima!da provare..grazie per questa bell'idea!un bacione:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Simo, fammi sapere se ti è piaciuta :-)

      Elimina
  24. Ciao!! ecco appunto ho giusto 3/4 kg da smaltire (non presi tutti nelle feste) ce la posso fare!!! buonissimo il pesce così e poi riempie pure!! complimenti per le foto!!! e buon anno!

    RispondiElimina
  25. Ciao Consu ottimi consigli, anch'io diffido delle diete ferree, molto meglio mangiare vario e di tutto in dosi non eccessive. Questa verdesca mette appetito e le tue foto sono bellissime, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro x aver gradito e mi fa anche molto piacere che ti ritrovi nelle mie parole :-) vedrai che in pochi giorni torneremo tutti in forma ^_*

      Elimina
  26. Ottima!!! La faccio spesso anch'io!
    Rientro a singhiozzo, per me.. ma ci sono :*
    Ancora buon anno, cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro della visita e degli auguri che ricambio con grande affetto..a presto <3

      Elimina
  27. E' vero con piatti gustosi come questi e' facile e gustoso rimettersi in forma. Ho ricominciato a uscire alla pausa a fare un'oretta di camminata con le mie colleghe e abbinata a una buona alimentazione la primavera scorsa ha dato buoni frutti! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che anche quest'anno ti ritroverai in forma x la prova costume ^_^
      Grazie Chiara x aver gradito e felice giornata <3

      Elimina
  28. prima cena di pesce nella nuova casa, questa ci starebbe a pennello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii :-) Mi fa piacere che festeggerai con una mia ricetta :-)
      Fammi sapere se è stata gradita ^_^
      Grazie e buona giornata <3

      Elimina
  29. Buono, buono, buono! Per la dieta sono perfettamente d'accordo con te, ho imparato sulla mia pelle che quelle drastiche fanno solo male, rovinano il metabolismo e scatenano la fame repressa per cui è più facile riprendere i chili persi e cadere in successive abbuffate.
    Mi piace il tuo piatto, semplice come secondo me devono essere i piatti a base di pesce.
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere trovarti complice ^_^ Grazie x aver gradito la mia proposta e a presto <3

      Elimina
  30. Cara Consuelo, in vita mi non ho mai fatto diete per motivi di linea in quanto sono magra di natura e non assimilo niente (al contrario se inizio a mangiare poco ho il problema di dimagrire subito e molto facilmente).Nonostante questo però ho spesso problemi di gastrite, digestione difficile..esofagite....ecc..cose non gravi ma fastidiose..e se mi limito è solo per questo motivo...quindi normalmente cerco di mangiare sano e leggero per non stare male..
    il tuo piatto mi piace tantissimo: leggero ma gustosissimo.poi io adoro il pesce, mi piace più della carne e lo consumo spesso..digeribile, leggero ma ottimo!!!
    un bacione e grazie mille per la bellissima ricetta che sicuramente proverò:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non lo sai della fortuna che hai!!! In molti vorrebbero avere il tuo problema :-P
      Cmq nutrirsi bene ed in modo equilibrato giova a tutti e sono felice che la mia proposta ti sia piaciuta :-)
      Grazie a te Rosy e buona serata <3

      Elimina
  31. Ben detto mia cara ...ma quanto e' difficile uffaaaa,comunque hai fatto una portata stupenda tenendo a bada le calorie e facendo uscire una bomba di bonta'....a presto amica mia ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, vedrai che con piccoli accorgimenti ci riuscirai anche tu ^_^
      Buon we e a presto <3

      Elimina
  32. Che bel piatto mediterraneo, sempre bello annusare odori di Sud e pesce buono! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto Franci ^_^
      Grazie x il tuo gradimento e a presto <3

      Elimina
  33. E qui mi trovi pienamente d'accordo Consu: mangio 5 volte al giorno, bevo 2 litri di acqua al dì e vado in palestra 5 volte a settimana, con domenica jolly per passeggiate e trekking extra.......spero di ritornare presto nella mia forma usuale, e con prodotti biologici ormai presenti nella mia cucina, ma soprattutto cereali, frutta e verdura spero di farcela per Pasqua.....intanto segno a tua ricetta, e magari sostituisco la ventresca col pesce spada......e diamoci all'ittica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che presto potrai toccare con mano i primi risultati..anch'io mi sono un po' messa a regime e mi auguro di ottenere qualcosa di buono entro la fine del mese.
      Grazie x aver gradito il piatto..prova e fammi sapere <3

      Elimina
    2. ahahah...sempre troppo simpatica :-P

      Elimina

Posta un commento