Crema catalana Easy&Delight

Crema catalana. Ricetta semplice e leggera.
Mi aspettano giorni di fuoco. Da domani e per tutta la settimana ho l'agenda carica di (splendidi) impegni che mi terranno un po' lontana dalla blogsfera e che presto ne scoprirete i retroscena..vi anticipo solo che sto lavorando per voi!

Proprio in vista del poco tempo che trascorrerò anche a casa, oggi ne volevo approfittare per dare una sistemata e mettere in pari un paio di lavoretti in sospeso (tipo la mia lotta perenne con la tavola da stiro!) ma uno spiacevole imprevisto ha rallentato i miei piani. 
La mia nonna stamani è caduta dalla bicicletta e fino a pochi minuti fa sono stata in ansia per il responso. Fortunatamente siamo di "pelle dura" nella mia famiglia ed ho potuto gioire per il lieto fine.
Volete non metterci un dolcetto?!
Come vi avevo già anticipato, in questo periodo ho una voglia costante di dolci, che siano biscotti, fette di torta, cioccolatini, è indifferente basta che le mie papille gustative percepiscano una nota zuccherina per placarsi e ritrovare un minimo di pace! 
Al contempo non voglio eccedere nelle calorie, quindi cerco di rendere il "danno" quanto meno irreversibile possibile! 
Nasce così questo dessert al cucchiaio alleggerito da parte delle uova, dello zucchero e utilizzando il latte scremato al posto di quello intero. Non è di certo light ma sicuramente più leggero della versione originale di cui vi avevo dato un assaggio qui.

Dosi x 5 porzioni:
500 ml di latte p.s.
100 g di zucchero semolato
20 g di maizena
1 uovo medio bio
1/2 bacca si vaniglia
scorza di limone non trattato
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Zucchero grezzo di canna q.b.
Portare a bollore il latte con la bacca di vaniglia incisa, la scorza di limone e la cannella. Spegnere il fuoco e far riposare per 10 minuti.
Nel frattempo sbattere l'uovo con la maizena e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.
Filtrare il latte attraverso un colino a maglie fitte e versare nella ciotola dell'uovo. Mescolare energicamente con una frusta a mano. Appena il composto risulta ben amalgamato, versarlo nuovamente in pentola. 
Cuocere a fuoco basso mescolando spesso fino a far ispessire la crema e raggiungere una consistenza che vela il cucchiaio.
Versare calda nelle ciotoline monodose e far raffreddare a temperatura ambiente. Quindi trasferire in frigo per almeno 2 ore.

Prima di servire, spolverare la superficie con un cucchiaio di zucchero di canna e scioglierlo con la fiamma di un cannello da pasticcere*.
*Io non ho questo attrezzo da cucina e ho ovviato con una fiamma ossidrica che utilizza mio marito al lavoro. In molte ricette ho letto che si può utilizzare il grill del forno.
Mio marito, che si definisce un intenditore di questo dessert, lo ha promosso a pieni voti..e vi assicuro che del suo palato in fatto di dolci vi potete fidare!
Una ciotolina nel fine settimana ve la potete concedere anche se siete a dieta e senza troppi sensi di colpa!
Ci risentiamo lunedì con tanti bellissime sorprese..non mancate!

Commenti

  1. Aspettando le soprese gustiamoci questa delizia, buonissima e bellissima, complimenti!!!!
    Auguri di un rapido recupero alla nonna, a presto ...

    RispondiElimina
  2. Ciao Consuelo sono un po' di giorni che passo senza poter commentare, causa problemi con blogger...mi sono gustata le tue prelibatezze lo stesso e approfitto qui per fare gli auguri al tuo splendido blog, come la sua titolare...che sono felice di aver scoperto seppur da poco, come una persona davvero speciale! In bocca al lupo per la tua nonnina e attendo con fervore le tue sorprese! Grazie per il dolcino intanto, buona domenica ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Luisa per la visita e le tue dolcissime parole..mi hanno scaldato il cuore <3
      A presto <3

      Elimina
  3. mi fa piacere sapere che tua nonna sta meglio, le auguro una pronta guarigione perché deve tornare a casa a gustare i manicaretti della nipotina <3
    un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ho già rimediato preparandole una bella torta golosa x augurarle una veloce guarigione :-)
      Grazie Stefy <3

      Elimina
  4. per fortuna tua nonna non si è fatta male !!
    che curiosità mi hai fatto venire ..... intanto mi gusto questa bella coppetta di crema !!:)
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, un po' di male se l'è fatto ma risolvibile con qualche punto di sutura e tanto riposo!

      Elimina
  5. Sto per affondare il cucchiaio aiutoooo..
    Che meraviglia!!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah..mi fa piacere averti ingolosita ^_^
      Grazie cara e felice settimana <3

      Elimina
  6. Ciao Consu!! Meno male che tua nonna non si è fatta nulla:)
    Che aspetto invitantissimo la tua crema catalana , è un dolce che ci piace moltissimo!! Ti è proprio venuta benissimo, brava!!
    Speriamo di scoprire presto il mistero...che curiosità che ci hai messo!!
    Buona domenica, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie "pancette" sono felice che vi sia piaciuta la mia versione :-)
      A presto x le sorprese ^_*

      Elimina
  7. Carissima ma sai che non ho mai provato a fare la crema catalana? Userò sicuramente la tua ricetta quando mai mi cimenterò! Complimenti per le splendide fotografie! :)

    un caro saluto e buon w-e!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Iulia, non vedo l'ora di avere il tuo responso post assaggio ^_*

      Elimina
  8. Che delizia e che foto invitanti! Mi spiace per la nonna, speriamo si riprenda presto. Baci

    RispondiElimina
  9. Consu,mi dispiace per tua nonna spero che si riprenda presto!
    Non ho mai provato la crema catalana, ma dalle tue splendide foto deduco che sia deliziosamente sublime! Bravissima!!!
    Sono molto curiosa di sapere che cosa bolle in pentola!
    Un abbraccio e buona domenica!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, se non l'hai mai provata ti consiglio di partire da questa semplicissima versione..il successo è assicurato ^_*

      Elimina
  10. Auguri per la tua nonna e per le sorprese che stai preparando.
    La crema catalana è uno dei miei dolci preferiti per cui non avrei esitazioni a mangiarne anche durante la dieta :-D
    Complimenti anche per le foto,
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao Consu, in attesa della sorpresa work in progress, ci deliziamo con questa crema... Per giunta light.
    Tanti auguri di pronta guarigione alla nonna naturalmente.
    V.

    RispondiElimina
  12. Questo dolce è amato tanto da mio figlio ma io non l'ho ancora preparato,grazie per la ricetta in bocca al lupo per tutto in attesa delle novità ti auguro una felice domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola e tienimi aggiornata sul responso di tuo figlio ^_* spero che conquisti anche lui questa versione ^_^

      Elimina
  13. Mi hai incuriosito a mille, non vedo l'ora di sapere le novità!! Bene Consu, sono contenta che qualcosa bolla in pentola, te lo meriti. Questa crema deve essere buonissima, anche io in queste ultime settimane mi sto strafogando di dolci, veramente senza stare nemmeno attenta alle calorie, ho bisogno di consolarmi in qualche modo. :( Sai che hai fatto delle foto meravigliose? Stai diventando sempre più brava, in tutto. Un bacione e buona domenica

    ps un bacino alla nonna, meno male che non è successo niente di grave.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, non sai quanto mi faccia piacere il tuo gradimento ^_^
      6 sempre troppo carina con i complimenti e mi fai arrossire ogni volta..spero che anche tu riesca a ritrovare presto il sorriso <3

      Elimina
  14. Sono contenta per tua nonna! Ottimo questo dolcino, sicuramente più leggero della versione originale :)
    Sono curiosa di tutte queste novità! Felice domenica!!

    RispondiElimina
  15. Sembrano dei gioielli, quelle cocotte. Con quella crosta croccante al punto giusto... mamma mia, e poi è anche light se vogliamo... brava! Complimenti davvero!
    Te l'ho già detto che mi piaci tanto?
    Ale

    RispondiElimina
  16. Prima di tutto un abbraccio forte alla tua nonna... e poi tanti complimenti per questa ricetta super golosa!!!
    Baci!

    RispondiElimina
  17. Meno male per la tua nonna!! Hai fatto bene a festeggiare con questo dolcetto delizioso!! Sarebbe perfetto anche per me, adoro le creme di questo tipo ma dato che sono a base di panna non le digerisco e sto sempre male!!
    Un bacione e buona Domenica laboriosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che questa ricetta ti farà felice ^_^
      Grazie Silvietta e a presto <3

      Elimina
  18. che belle cocottine!!! questa è una delle ricettine che ho in previsione anche io, perchè è un dolce al cucchiaio buonissimo e semplice che non ho mai preparato!!! brava consu! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, provala e fammi sapere..vedrai che non ti deluderà ^_*

      Elimina
  19. Belle buone e pure light?? È un sogno?!?!
    Bellissime, io poi sono una patita della crema catalana, quindi non posso che approvare!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere, fammi sapere com'è andata ^_*
      Grazie cara e felice settimana <3

      Elimina
  20. Buonissimo! È pure alleggerito e quindi perfetto!

    RispondiElimina
  21. Ciao Consu! Non vedo l'ora di sapere a cosa stai lavorando!!!:)
    Solitamente non amo creme e dolci al cucchiaio ma la crema catalana è un'eccezione e mi fa impazzire...appena posso me la mangio!!!
    Un bacione e buona domenica!!!

    PS oggi siamo sulla stessa lunghezza d'onda...guarda il mio post:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti con questa crema ^_^
      Passo presto a trovarti ^_^

      Elimina
  22. sono curiosa delle sorprese che hai in serbo per noi!!!!!Meno male che tutto si e' concluso bene con tua nonna, salutala da parte mia!!!!!Ottima la tua crema, ma io non sto facendo tanto strappo alla regola alla mia dieta, me la segno per piu' in la'!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, 6 davvero carina e porterò i tuoi saluti alla mia nonnina :-)
      Segna questa ricetta che ne vale la pena, garantito ^_*

      Elimina
  23. che goduria questa crema, ti è riuscita un incanto, buona settimana !

    RispondiElimina
  24. adesso sì che potrò fare questo "peccatuccio""" magnificooooooo!!!! stupenda presentazione!!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Consu, mi sembra ottima anche se alleggerita e mi piace molto la presentazione!
    Povera nonna, chissá che spavento, meno male che é andata bene...
    Un bacio e a presto.

    RispondiElimina
  26. Sono bel felice di legger della nonna! :)
    Ma attendo ancor di più con ansia i frutti del tuo duro lavoro (la curiosità ormai è nata!)! Intanto che faccio... affondo il cucchiaio? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..rimani sintonizzata e vedrai cosa sto combinando ^_^
      Grazie tesoro x essere passata a trovarmi, è sempre un piacere averti qui <3

      Elimina
  27. Sono felice che la nonna stia bene, Consu!
    Comunque, non puoi lasciarci così sulle spine! :)
    Sono in trepida, gioiosa attesa
    Meravigliosa la crema catalana!
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MariG..vedrai che non dovrai attendere ancora molto...

      Elimina
  28. Arrivo solo ora e scopro che domani ci sarà una novità.. Non ti dico quanto sono curiosa :) Mi dispiace per la tua nonna, ma mi fa piacere che si sia ripresa bene. Io approfitto dell'attesa, prendo una ciotolina e mi metto qui ad aspettare la novità. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, vedrai che l'attesa ne varrà la pena ^_*

      Elimina
  29. Ciao!
    Ci sono anch'io!
    Che meraviglia questa crema catalana!
    Meravigliosa anche la presentazione!
    Complimenti davvero!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella e benvenuta :-)
      Grazie della visita e a prestissimo <3

      Elimina
  30. Ciao Consu, sono curiosissima, domani sera ripasso da te! Intanto ci gustiamo la tua crema che è proprio una bontà, bacioni

    RispondiElimina
  31. Cosa darei per una di quelle cocottine!!!!
    Bravissima Consu!!!
    Un mega abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  32. Non vedo l'ora di leggere le tue novità settimanali, nel frattempo mi godo questa prelibatezza morbida e croccante a contempo....stai diventando sempre più brava Consuelo!

    RispondiElimina
  33. E mentre ci lasci in attesa delle prossime novità con questa golosissima crema ti auguriamo un buon inizio della settimana e un saluto per la tua nonna :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcissime ragazze <3
      Buona settimana anche a voi <3

      Elimina
  34. La adoro e che belle foto hai scattato!!!!!

    RispondiElimina
  35. E meno male che questa è una versione light perché ne potrei mangiare 5 di quei pirottini. Almeno mentre aspettiamo tue notizie ci deliziamo il palato ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie cara, mi fanno molto piacere le tue parole di approvazione ^_^
      A presto <3

      Elimina
  36. Carissima Consuelo, mi dispiace tantissimo per quanto accaduto a tua nonna, sono invece contenta di apprendere che non abbia avuto conseguenze e quindi ora stia meglio:) sai, anche la mia (ora ha 95 anni) quando ne aveva quasi 90 era caduta dalle scale..non ci crederai..a parte qualche livido non si era rotta neanche un osso!!!! Sono troppo curiosa di scoprire quali sono le novità in serbo per noi...intanto ti faccio tanti, tanti complimenti per questa golosissima crema catalana, mi piace molto la versione che proponi, light ma al tempo stesso di sicuro golosissima, ha un aspetto davvero magnifico:))bravissima come sempre:))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, ho potuto tirare un sospiro di sollievo quando l'ho vista uscire dall'ospedale con solo 4 punti alla gamba e un po' di spavento!
      Spero che le sorprese in serbo siano di tuo gradimento almeno quanto questa ricetta :-)
      Buona settimana <3

      Elimina
  37. Carissima, spero che la tua nonna stia bene ed io anche se non la conosco, le mando un abbraccio forte, perchè le nonne sono quanto di più prezioso abbiamo!
    A te dico che sei sempre tanto cara, tanto dolce, tanto carina in tutto, in quello che cucini, nelle parole che mi lasci ogni volta... insomma una brava e dolce ragazza. La crema catalana? Mi piace da matti e la tua è semplicemente deliziosa...... Bravissima e complimenti per tutte le cose buone che proponi, non riesco a commentare tutto ma credimi, mangio con gli occhi ogni cosa ! Bacione grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x le tue parole tesoro, non sai che piacere sapere che apprezzi il mio lavoro ^_^

      Elimina
  38. Che meravigliosa proposta, le foto sono strepitose e sebbene la ricetta sia alleggerita negli ingredienti, non lo è sicuramente anche nel gusto! Devo proporla a mio marito che va pazzo per la catalana, ma deve stare attento per motivi di salute e sportivi :)
    Con i dolci anche io vado a periodi, ci sono dei giorni che proprio non riesco a farne a meno...ma come te cerco sempre il compromesso tra gola e salute ;) Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice di trovarti in armonia con il mio pensiero e non vedo l'ora di avere il parere del tuo maritino in merito a questa crema :-)
      A presto <3

      Elimina
  39. bellissima la presentazione di questa crema catalana, sembra un quadro! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  40. Il mio dolce al cucchiaio preferito di sempre! Proverò questa tua versione e sono sicura che farò felice anche mio marito.
    Io per fortuna ho il cannellino da dolci che con una fiamma ossidrica in mano sono sicura fare ingenti danni!!! Buona giornata. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..prima o poi me la procurerò anch'io :-P
      Grazie Debora, tienimi aggiornata sul responso del golosone di casa ^_*
      Felice giornata anche a te e a presto <3

      Elimina

Posta un commento