Mini AngelCake con albumi congelati

Angelcake di Montersino.
Le feste se ne sono ufficialmente andate ed hanno lasciato il segno un po' in tutti noi. Nuovi regali da collaudare, chili da tirare giù, scatoloni con la scritta "Natale" da rimettere in soffitta, avanzi da smaltire e la necessità di riprendere le buone abitudini e i ritmi di sempre.
Sono sicura che la pensiate come me e che, esattamente come la sottoscritta, vi ritroviate il freezer pieno di albumi reduci dai dolci della tradizione natalizia che richiedono solo tuorli..c'ho azzeccato???
Se così fosse, vi lascio un'idea per utilizzarli che a noi è piaciuta da matti e che si può preparare anche all'istante senza lunghe ore di scongelamento.
Non è un dolce nuovo nella blogsfera ma personalmente non l'avevo mai provato e mi sono ispirata alla ricetta originale di Luca Montersino (che sta diventando per me una vera garanzia di successo!).

Dosi x uno stampo da ø20 cm h.7:
175 g di albumi congelati (5 da uova medie)
150 g di zucchero semolato
75 g di farina 00
8 g di baking powder*
1 pizzico di sale fino
1 bustina di vanillina pura**
burro q.b. x lo stampo
zucchero a velo q.b. x la decorazione finale
*Sostituibile con la stessa quantità di lievito per dolci o 3 g di cremor tartaro.
**Meglio utilizzare i semi di mezza bacca di vaniglia o la scorza di un limone biologico.
Mettere gli albumi congelati in un pentolino, coprire con il coperchio e mettere sul fuoco a fiamma bassissima. Mescolare di tanto in tanto fino a farli completamente sciogliere ma senza portare ad ebollizione.
Versare nella ciotola della planetaria e lavorare con la frusta fino ad ottenere una massa bianca e soda. Unire lo zucchero in 3 volte continuando a lavorare. Alla fine di quest'operazione si otterrà una meringa lucida e stabile.
Setacciare sopra il lievito, la farina, il sale e gli aromi scelti.
Incorporare tutti gli ingredienti con una spatola lavorando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.
Versare il composto ottenuto nello stampo preventivamente imburrato e livellare con la spatola la superficie.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, ponendo la teglia nel ripiano intermedio.
Fare la prova stecchino prima di sfornare ed eventualmente uscisse umido prolungare di qualche minuto la cottura.
Una volta cotto far raffreddare su una gratella, poi sformare su un piatto di servizio e spolverare di zucchero a velo prima di servire.
Si conserva per diversi giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.
Se omettete lo zucchero a velo in superficie, potrete servirla con una pallina di gelato alla crema e un po' di frutta fresca come dessert rinfrescante.
Vi assicuro che vi sembrerà di addentare una nuvola, dolcissima, soffice e leggera.
Un dolce di origine americana completamente privo di grassi, adatto anche a questo periodo di ristrettezze alimentari. Con una piccola fetta a colazione, la giornata inizia subito con il piede giusto!
Una ricetta che per me è stata del riciclo ma che terrò a mente anche in futuro per fare bella figura con gli ospiti!
Se ancora non l'avete provata, non esitate e vedrete che non ve ne pentirete!

Commenti

  1. Wow che delizia, sembra super soffice!! In effetti ogni volta che restano gli albumi non si sa mai che farsene, la terrò a mente ;D un bacione e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere averti dato un utile spunto ^_^
      Grazie della visita Rossella e a presto <3

      Elimina
  2. Ci hai preso eccome, amica mia!
    Avere una ricetta collaudata a cui affidarmi è un bel regalo di Natale postumo :)
    Questa nuvola di torta mi chiama a gran voce!!
    Un abbraccio gigantesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, non sai che piacere sapere che hai gradito ^_^

      Elimina
  3. Ho sempre desiderato fare la angel cake e mi sa che la tua ricetta e le tue foto mi hanno convinto al cento per cento :)
    Un bacio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può farmi che un immenso piacere Vale, grazie <3

      Elimina
  4. Notevole ma in questo caso la planetaria ci vuole ma non la possiedo. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece devo contraddirti..pare che venga benissimo anche con le fruste elettriche..mi sa che non hai scuse :-P

      Elimina
  5. sofficiosa e leggera... bellissima torta!!
    per fortuna non ho albumi in freezer, ma mi viene voglia di fare qualche ricetta che preveda solo tuorli.... magari una crema pasticcera leggera da abbinare a questa torta, così utilizzo tutto delle uova, tuorli da una parte, albumi dall'altra.... poi non mi dire che non sono malefica in fatto di dolci!!! ah ah ah ah!!!!!!!!!!
    un abbraccio, amica mia. e grazie per questa tortina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..lo 6 eccome :-P ma x questa torta ti assicuro che ne vale davvero la pena ^_*
      Grazie Stefy e se provi fammi avere il tuo parere e quello degli assaggiatori ^_*

      Elimina
  6. Ciao Consu mi piace e me lo segno, non so mai come smaltire gli albumi!!! Buona giornata, per oggi io vado di verdure!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, mi fa davvero piacere :-)
      ps: anch'io oggi solo verdure..il dolcetto l'ho lasciato al marito ^_*

      Elimina
  7. Bellissima e super soffice!! Brava Consu, io per ora dirò stop ai dolci se non a colazione e questa è proprio perfetta!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li ho relegati solo alla colazione e li scelgo accuratamente senza grassi ^_^
      Grazie x aver gradito e buona serata <3

      Elimina
  8. amica mia..innanzitutto felice 2015!!
    scusami per l'assenza ma sono state giornate molto particolari...
    che dire di questa Angel cake?beh Luca è un asso e ogni sua ricetta un vero successo!!
    A presto...ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te cara :-)
      Grazie di cuore della visita e felice serata <3

      Elimina
  9. Ciao Consu! Quella di congelare gli albumi non la sapevo, mi hai dato un'ottima idea, provero'! Questa tortina è di una sofficita' unica! un bacio e Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho sempre congelati ma mai utilizzati in questo modo..prova e vedrai che non te ne pentirai ^_^
      Grazie Annalisa e a presto <3

      Elimina
  10. Tortina da riciclo?!? XD
    Ma io metto da parte i tuorli e me la preparerei lo stesso, questa nuvoletta! So quanto gli impasti con gli albumi possano assumere una consistenza quasi impalpabile... mi par sia anche più digeribile! u_u
    Che colazione, merenda, dopo pranzo e dopo cena sia! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ti assicuro che ne varrebbe la pena :-P la torta è di una sofficità inaudita e poi priva di grassi si fa mangiare con meno sensi di colpa :-P
      Grazie tesoro e buona serata <3

      Elimina
  11. Geniale! Non conoscevo questa procedura per utilizzare gli albumi congelati. La segno e la provo prestissimo!

    RispondiElimina
  12. Sai che non l'ho mai fatta? pensavo ci volesse uno stampo apposito. Vedo che non c'e' neanche l'ombra di burro o olio, quindi e' anche leggera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho sempre letto di questo stampo ma non avendolo mi sono dovuta ingegnare..e ne è valsa la pena rischiare ^_^
      Grazie Ele x aver gradito, provala e tienimi aggiornata sul responso :-)

      Elimina
  13. benissimo per utilizzare gli albumi anziché le solite meringhe, ma archivio la ricetta... per adesso i dolci mi sono usciti dalle orecchie ihihihihihihi! (e un folletto malefico ha ristretto i vestiti nell'armadio!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...quel folletto malefico deve essere passato anche dal mio armadio U.U
      Grazie Eli, vedrai che quando la proverai te ne innamorerai :-)

      Elimina
  14. mi ritrovo in tutto quello che hai detto,grazie per la favolosa e poi Montersino è davvero una garanzia,un bacio

    RispondiElimina
  15. Montersino è davvero bravo! Anzichè la solita meringa ci proponi una torta niente male! Soffice soffice, da acquolina in bocca! Ne rubo una fetta!! Un bacione <3

    RispondiElimina
  16. L'angel cake di Montersino è sempre una garanzia!!! L'ho pubblicata anche io !!! Ogni tanto la rifaccio perché è un buon modo di smaltire gli albumi, ma soprattutto è molto versatile ... hai mai provato a farcirla ??? E' fantastica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata la prima volta e sicuramente non l'ultima..proverò con la farcia anche se credo che sia già il top così :-)
      Grazie del consiglio Sabry :-)

      Elimina
  17. Cara Consuelo, anche a me capita spesso di avere albumi in freezer da smaltire e questa che proponi è un'eccellente idea per smaltirli, oltre che leggerissima questa torta ha un aspetto meravigliosamente soffice e troppo goloso, da provare assolutamente, di sicuro è buonissima:))
    bravissima come sempre, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, vedrai che non te ne pentirai :-)
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  18. Le ricette di Montersino sono sicuramente una garanzia, ma tu questa l'hai interpretata divinamente ^__^

    RispondiElimina
  19. una fettina a me subito,please :)
    un bacione ed auguri di buon anno,Patrizia

    RispondiElimina
  20. Bella soffice e senza grassi .....la torta giusta per questo periodo dove abbiamo mangiato sicuramente troppo!!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, non poteva capitare in un momento migliore il sovraffollamento degli albumi in freezer :-P
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  21. Davvero deliziosa questa torta, deve essere sofficissima, brava Consu è perfetta!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  22. Ha un aspetto delizioso... immagino il sapore!!! Lo sognerò stanotte!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, mi fa molto piacere il tuo gradimento <3

      Elimina
  23. Ciao tesoro <3 Adoro Montersino e adoro la angel cake! La tua è davvero invitante, ne vorrei una bella fettona ora!!! :D Complimenti e un abbraccio grandissimo, ancora auguri per un anno meraviglioso <3 :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, detto da te è un onore :-)
      Ricambio con affetto i tuoi dolcissimi auguri <3

      Elimina
  24. Io mi prendo una fetta di torta e anche l'alzatina romantica....bellissima torta e anche io ho albumi da smaltire quindi..... poi con un maestro cosi'...lo adoro!!!! Ciao cucciola anche io ho portato tutto in granaio ...pulito...riordinato ecc ecc ..quanto tempo per sistemare tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia x aver gradito, non vedo l'ora di sapere se ti è piaciuta :-)
      Adesso riposa che posso solo immaginare quanto avrai sfacchinato oggi U.u

      Elimina
  25. MOLTO BELLA CARA!!!!!OGGI SONO INVASA DALLA MALINCONIA, MI GODO QUESTA MERAVIGLIA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace molto Sabry..vedrai che con il passare dei giorni tutto tornerà alla normalità...grazie x la tua visita <3

      Elimina
  26. io faccio sempre fatica a lasciar andare le feste e la magia che portano, kili compresi :) infatti mi devo imporre di legarmi la bocca se no... la tua idea di dolce riciclone mi piace un sacco! anche io li uso spesso gli albumi congelati, ma mai pe qt dolcetto che ancora devo testare. Di scorte ne ho :) vado?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che non ci sono scuse :-P Fammi sapere se ti ha conquistata e nel frattempo ti ringrazio x la visita :-)

      Elimina
  27. MMMMMMMMHHH deve essere così soffice..così profumata. Cara Consu, tu lo sai che noi ti adoriamo letteralmente! é sempre un vero piacere passare a trovarti.
    Un abbraccio
    Eva e Valentina The AnarChic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, siete troppo carine :-) anche x me è sempre un piacere avervi mie ospiti :-)

      Elimina
  28. Bella e molto invitante la angel cake nella versione mini, bellissima la presentazione , favolose le foto. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  29. Ciao Consu, volevo dirti che questo pomeriggio quando mi è arrivata la mail della tua splendida Angel Cake, ho deciso che questa sera l'avrei realizzata è così è stato in questo momento si trova nel mio forno! Speriamo in bene, perché per me è la prima volta che sperimento questo tipo di torta!
    La tua è un vero splendore, una vera nuvola di dolcezza!
    Le foto sono bellissime...Bravissima!!!
    Un abbraccio Laura<3<3<3
    PS domani ti dico se ho superato la prova del 9 con questa deliziosa torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Laura, non sai che piacere mi hanno fatto le tue parole :-)
      Aspetto con trepidazione il responso...

      Elimina
    2. Consu, se hai una mail ti invio la foto in attesa che la pubblico!
      Ho condiviso la foto con un commento citandoti su google+
      Una meraviglia, una nuvola aromatizzata all'arancia bio, leggera e profumata!
      Ti ringrazio tantissimo, per questa splendida ricetta!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
    3. wow non sai quanto sono felice :-)
      Grazie a te Laura :-))))
      ps: questa è la mia mail
      ibiscottidellazia@gmail.com

      Elimina
    4. Grazie mille, così se ti devo chiedere qualcosa sulle ricette ti
      scrivo sulla mail!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
    5. Certo! A me non fa che piacere :-)

      Elimina
  30. Che carina anche la tua! Complimenti! :)

    A presto!

    RispondiElimina
  31. Che super delizia, sembra una brioche da quanto èsoffice. Io non ho albumi in freezer, ma voglio assolutamente provarla. Un abbraccio Consu cara e scusa dell'assenza, ma ora eccomi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, mi fa davvero piacere, vedrai che conquisterà anche te :-)
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  32. bella e buona, non ho albumi che crescono ma anche io ho fatto una torta oggi con tante uova, sofficiosa morbidosa come immagino la tua! un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Lilli, non vedo l'ora di venirmela a gustare virtualmente ^_^
      Grazie della visita e felice giornata <3

      Elimina
  33. Non ci voglio pensare!!! Ho un mare di avanzi da smaltire e questa torta morbidissima mi sembra un modo perfetto per iniziare . Baci zietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...puoi scommetterci :-)
      Grazie Vero e a presto <3

      Elimina
  34. bellissimo dolce!!!!
    non conoscevo questa tecnica, ma vuoi che Montersino ne tiri fuori una sbagliata? XD
    e bravissima tu che hai saputo renderla al meglio! il tuo angel cake è spettacolare, sembra una nuvoletta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta infatti è sua ma lui usa gli albumi non congelati..ho voluto fare un esperimento e mi è andata bene :-P
      Grazie Vale x aver gradito, detto da un intenditrice come te è un vero onore ^_*

      Elimina
  35. Mi piace la tua ricetta di riciclo, mi piace l'angelcake ma ancor più mi piace la tua alzatina cuoriciosa...sono la solita vero?
    Baci Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non potevi non notarla :-P
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  36. Anche io ho provato questa torta di Montersino, davvero ottima, sia da sola che come base per una torta farcita...devo dire però che non l'ho mai fatta con gli albumi congelati per paura che non riuscisse, ora tu mi hai dato conferma che mi sbagliavo...meglio così :) Grazie mille ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho voluto fare un tentativo, rischiando ovviamente un eventuale disastro..invece mi è andata bene e non potevo che condividere ^_^
      Grazie tesoro x aver gradito <3

      Elimina
  37. ...e quell'alzatina lì?Una new entry?Troppo figa e romantica.......soave come la tua angel cake.....ottima scelta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, era al prima volta che mi cimentavo in questo dolce e ne sono rimasta piacevolmente appagata :-)
      L'alzatina è molto vecchia ed è già stata protagonista di vecchi scatti..forse non le ho mai dato l'attenzione che meritava...

      Elimina

Posta un commento