Carpaccio di barbabietola rossa in insalata

Carpaccio di barbabietola.
Dopo due ricette ricche di carboidrati, iniziamo la settimana in leggerezza. 
Oggi vi propongo una fresca, colorata e saporita insalata, bella da vedere e deliziosa al palato dove la protagonista assoluta è la barbabietola rossa
Se non ne conoscete le proprietà, ve le svelo in due parole..seguitemi..

La barbabietola rossa o rapa rossa è un tubero composto per il 91% d'acqua e povero di calorie (solo 20Kcal / 100g). E' particolarmente indicato come rimineralizzante e per depurare l'organismo. Contiene, infatti, sali minerali quali ferro, potassio, calcio, magnesio e vitamine del gruppo B e C capaci di rinforzare il sistema immunitario, digestivo e il metabolismo cellulare.
Da non dimenticare la sua ricchezza in fibre solubili ed insolubili che giovano all'attività intestinale e contribuiscono a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue ed il colesterolo cattivo.
Se ancora non siete convinti ad inserire questo ortaggio nella vostra alimentazione, vi aggiungo che è un ottimo alleato della bellezza della pelle grazie al contenuto di antiossidanti e combatte attivamente la cellulite, direi che adesso non avete più scuse per  non provarlo!

Ingredienti x 2 porzioni:
1 mazzetto di rucola
2 barbabietole piccole già cotte
30 g di mandorle a lamelle
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 cucchiaino di aceto balsamico
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di sale fino marino
Lavare accuratamente la rucola e tamponarla con un canovaccio pulito. Versarla in un'insalatiera e condirla con una citronette realizzata sbattendo con una forchetta olio, aceto e succo di limone.
Tagliare a fette sottilissime le barbabietole utilizzando un coltello affilato o un'affettatrice.
Tostare le mandorle in un padellino antiaderente spolverandole di sale.
Comporre il piatto adagiando su un letto di rucola il carpaccio di barbabietola e completando con una pioggia di lamelle di mandorla.
Quest'insalata regala un appagamento di sapori senza pari. Troviamo, infatti, il sentore acido, amaro e dolce perfettamente mixati ed armonicamente equilibrati.
Le diverse consistenze aiutano a gradire questo connubio, facendo gioire le papille gustative.
Questa ricetta rappresenta una personale interpretazione della tradizionale insalata rucola, bresaola e scaglie di parmigiano, ma rivisitata in chiave vegana..vi è piaciuta?!

Commenti

  1. Che buona e fresca questa ricetta! Sei sempre fonte di grande ispirazione carissima!

    un caro saluto

    RispondiElimina
  2. A me piacciono molto le barbabietole e le utilizzo spesso. Mi hai dato una bella idea per la cena di questa sera. Quest'insalata mi sembra ottima per stare leggeri con gusto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere Ele ^_^ Aspetto il tuo responso allora ^_^
      Grazie e felice serata <3

      Elimina
  3. genaralmente uso poco la barbabietola, sebbene mi piaccia...
    certo non ha la stessa bontà della bresaola, ma per un antipasto diverso, o un contorno di sostanza, ci stà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e vedrai che ti conquisterà :-)
      Grazie della visita ciccina <3

      Elimina
  4. Moltissimo!! Uso spesso la barbabietola e mi piace un sacco, proprio condita con l' aceto balsamico!! Proverò questa versione con le mandorle! Troppo buona!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, mi fa molto piacere :-) vedrai che non ti deluderà!

      Elimina
  5. Si dai, oggi cedo anch'io alla leggerezza. E poi questa insalatina è buonissima e il condimento pure.
    Buon lunedì consu cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, vedrai che ti conquisterà :-)
      Buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  6. la presentazione è bellissima, sembrava bresaola... :) le proprietà di questa verdura sono davvero magiche e mi rendo conto che dovrei acquistarla più spesso...:) grazie per il suggerimento:* ti mando un bacione e buona settimana:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Simo x aver gradito ^_^
      Felice settimana anche a te <3

      Elimina
  7. Consu! Io adoro le barbabietole, ma il mio ragazzo le odia.. mi inviti tu? Grazie per essere passata a trovare il mio blog, dopo tanto tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sarebbe un onore averti ospite alla mia tavola :-)
      Grazie a te x aver ricambiato e a presto <3

      Elimina
  8. Adoro la barbabietola...così è proprio da provare :) Un abbraccio Consu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, non può farmi che piacere ^_^
      Buona serata <3

      Elimina
  9. qui a son di leggerezza c'è da metterti l'ancora, sennò ci voli via come un aquilone XD
    bellissima presentazione, come ha fatto notare qualcuno qua sopra sembrava bresaola, quindi mi piace tantissimo il titolo che gli hai dato "carpaccio" a ricordare la carne, anche se di fatto carne non è!
    a casa mia si chiamano "barbe rosse", anche da te? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche da me si chiamano così ^_^
      Mi fa piacere che la mia proposta ti abbia intrigata..non ti resta che provare :-)
      Grazie Vale e felice serata <3

      Elimina
  10. Vedi quante cose imparo?! L'avevo mangiata una volta sotto forma di purè, poi non mi è mai venuto in mente di ricomprarla.. forse perchè al supermercato è sempre nascosta! Ma ora che mi hai raccontato tutti i benefici che apporta al nostro organismo, non ho più scuse! Grazie Zia Consu! Un bacione e buon inizio settimana!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Anita ^_^
      Felice settimana e a presto <3

      Elimina
  11. ma sai che a vederla sembra proprio bresaola?? mai provata abbinata alla rucola!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi darle una chance..potrebbe proprio conquistarti ^_^
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  12. questa la provo,mi piace moltissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) Tieni aggiornata sul responso e buon appetito ^_^

      Elimina
  13. Che idea fantastica hai avuto zietta poi dopo aver scoperto tutte le proprietà della barbabietola non posso non provare questa delizia. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Vero ^_^ Grazie e felice inizio settimana <3

      Elimina
  14. Cara Consuelo, non utilizzo molto la barbabietola, ricordo, quando abitavo in Sardegna, che mia madre ogni tanto la preparava e la condiva tipo insalata..devo riprendere l 'abitudine di utilizzarla, considerate anche le sue interessantissime e numerose proprietà benefiche:)). Il tuo carpaccio ha un aspetto bellissimo e mi hai invogliata a cimentarmi nella sua realizzazione;) grazie mille per la splendida idea e complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy :-) se provi la mia ricetta fammi sapere se ti è piaciuta ^_^
      Felice serata <3

      Elimina
  15. Proprio un ottimo modo per imparare ad apprezzare, e per consumare più spesso, un ortaggio tanto salutare (ma che ahimè devo ammettere, non mi fa impazzire a livello di gusto)...in questo modo mi piacerà sicuramente :) Grazie per la golosissima idea, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver apprezzato..prova la ricetta e fammi sapere, ci conto ^_*

      Elimina
  16. ciao consuelo, l'abbinamento barbabietola e rucola mi piace molto e la presentazione vegana di un tipico piatto estivo la trovo bellissima

    RispondiElimina
  17. Una bellissima idea, tesoro... Chi è vegano - come chi non lo è - non può che lasciarsi andare in un'ovazione. Un abbraccio e buon inizio settimana
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie Lore ^_^ Ti garantisco che con questa ricetta si riescono a far tutti felici ^_^
      Buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  18. ottima variante alla bresaola se poi mi dici che la barbabietola è anticellulite, non mi tocca che provarla il più presto possibile!!!

    RispondiElimina
  19. che bei colori, che contrasti!!!!Un piatto davvero interessante cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, mi fa piacere sapere che la pensi così ^_^

      Elimina
  20. Davvero sorprendente la somiglianza col carpaccio di bresaola!!! Per queste giornate post abbuffate natalizie è l'ideale, appaga la fame con leggerezza e appaga anche l'occhio!! A prestooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, mi fa piacere trovarti d'accordo :-)
      Provala e ti conquisterà ^_*

      Elimina
  21. Ecco una insalitina originale e fresca è proprio quello che mi serve x smaltire tutti i kili accumulati nei gg scorsi!!!!
    Grazie Consu!
    Keep on smiling!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola, anche se dubito che avrai kg da smaltire..

      Elimina
  22. Mangio spesso la barbabietola, mi piace molto il tuo modo di proporla, proverò, grazie Consu!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ely, fammi sapere se ti è piaciuto questo nuovo modo di gustarla ^_^

      Elimina
  23. Io non amo molto la barbabietola rossa, o almeno questo è il giudizio che mi sono fatta tanti anni fà e da allora non ho più provato ad assaggiarla.
    Forse è arrivato il momento di riprovare, perchè l'aspetto di questa presentazione è davvero invitante! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere averti invitata a darle un'altra chance..vedrai che non te ne pentirai ^_^
      Grazie Angela e a presto <3

      Elimina
  24. Cara Consu...questa volta ci tocca dirti che, nonostante siamo notoriamente due latrine (nel senso che mangiamo la qualunque e in abbondanza senza vergogna) la barbabietola rossa è uno dei cibi che non amiamo.... Tienilo a mente quando finalmente ci inviterai a cena... Ci va bene anche un pranzo eh.. e dacci dentro: dosi abbondanti, grazie!
    Un abbraccio
    Valentina Astorino e Eva Sabin The AnarChic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...lo terrò a mente ^_*
      Grazie ragazze e felice giornata <3

      Elimina
  25. Quanto i piacciono le barbabietole, e quanto fanno bene!!! Ottima proposta, da provare, grazie cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sono proprio felice che ti sia piaciuta :-)

      Elimina
  26. Credo che proverò anche questa ricetta, visto che a casa mia le tue insalate vanno a ruba!
    Mi piace tantissimo questo delizioso carpaccio di barbabietola!
    Cara Consu, sei un vulcano di idee...bravissima!
    Un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, le tue parole mi rendono orgogliosa del mio lavoro :-) Non so davvero come farei senza il tuo sostegno <3<3<3<3<3
      ps: fammi sapere se anche questa è piaciuta ^_*

      Elimina
  27. Quante proprietà questa barbabietola! Noi la mangiamo semplicemente in insalata o con le patate ma così diventa proprio sfiziosa! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato :-) Grazie Chiara e buona giornata anche a te <3

      Elimina
  28. Ciao Consuelo la pila ;) smaltita un pochino, la tua pasta super saporita ...la prossima volta che prendo la barbabietola, se trovo prendo quella al forno, invece dei tocchetti provo a farla così, e davvero molto buona e "regolarizza" dopo gli stravizi :)!!! Buona giornata bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro :-) Mi fa piacere che la pila sia scesa e che la pasta ti abbia soddisfatta :-) Ora aspetto il tuo parere su quest'insalata ^_*
      Buona giornata anche a te e a presto <3

      Elimina
  29. Non ci crederai ma fino a ieri la mia cucina era invasa da questo tubero e ho creato ben tre ricette che presto arriveranno sul mio blog.....la tua versione veg è pazzesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere trovarti in sintonia con me ^_^
      Grazie Vale e non vedo l'ora di gustarmi le tue versioni ^_^

      Elimina
  30. Ecco io vivo di queste ...me le mangio cosi al naturale ...quanto le adorooooo...voglio provare in questa versione...grazie amica cara per queste bellissime idee ..ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cinzia x aver gradito..non sapevo che eri amante di questo ortaggio e mi fa molto piacere aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  31. A no!! Non potevo perdermi questa bonta'!! Ultimamente ho rivalutato molto anch'io la barbabietola, il suo gusto mi ha conquistato, il colore mi ha affascinato!!! Bellissimo abbinamento! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, sapevo che avresti apprezzato ^_^
      Prova questa insalata e sono certa che te ne innamorerai ^_^

      Elimina
  32. Mi piace tantissimo la barbabietola! In Russia si usa molto! Complimenti cara per questa bellissima insalata! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica mi fa davvero piacere aver incontrato i tuoi gusti :-)

      Elimina

Posta un commento