Penne piccanti al sugo di tonno

Penne piccanti al sugo di tonno.
Oggi sarà una domenica in solitaria, mio marito ha una partita di basket in trasferta con la squadra ed io ho preferito rimanere a casa. Ho sempre una valanga di cose arretrate da fare e poi è talmente freddo che l'idea di trascorrere 2 ore e mezza in una palestra gelida mi mette i brividi (appunto!).
Con un po' di musica in sottofondo a tenermi compagnia, cercherò di mettermi un po' in pari tra lavatrici, pulizie varie e stirare quella montagna di panni che mi chiama da almeno 10 giorni (...e nel frattempo non ha smesso di crescere!).
La giornata si prospetta già piena e devo farci incastrare anche l'ennesima lievitazione in collaborazione con il mio "pupetto" ma non vi anticipo niente per non rovinarvi la sorpresa!
Prima di salutare il mio amato sulla porta sventolando un fazzoletto bianco (..e ancora in pigiama!), ho deliziato il suo palato con una pasta veloce e saporita che gli ha dato la giusta carica per tornare a casa con una vittoria in tasca (...spero di non portargli sfiga!).
Era da molto tempo che non pubblicavo un primo piatto di pasta ma ormai dovreste sapere che io non ne consumo molta (...per non dire mai!) e solitamente prediligo quella integrale. 
Ogni tanto lo strappo alla regola ci vuole, gratifica lo spirito e, a sostegno di quanto detto qui, fa bene anche alla salute!
Ingredienti x 2 porzioni:
160 g di penne rigate
1 scatoletta piccola di tonno al naturale
1 scalogno
1 acciuga sott'olio
1/2 bicchiere di passata di pomodoro
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Peperoncino macinato q.b.
Versare l'olio in una pentola capiente, aggiungere l'acciuga e lo scalogno sbucciato delle due foglie esterne e tritato finemente. Unire il tonno con tutto il suo liquido di conservazione e spolverare a piacere di peperoncino.
Versare la passata di pomodoro e mescolare bene.
Mettere sul fuoco a fiamma vivace e cuocere per circa 10-15 minuti, mescolando spesso e aggiungendo circa 1/2 bicchiere di acqua per non farlo ritirare troppo.
Nel frattempo cuocere a parte la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla 2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione e gettarla sul sugo.
Terminare la cottura della pasta direttamente nel sugo a fiamma bassa e mescolando spesso.  
Spolverare con altro peperoncino prima di servire (facoltativo) e decorare con basilico fresco ogni piatto.
Un piatto saporito, nutriente e economico, davvero alla portata di tutti.
Questa pasta piace tanto anche ai bambini ma fate attenzione in questo caso ad omettere il peperoncino!

Commenti

  1. Ciao cara! Qui c'è un bel sole e fa caldino ma oggi ce ne staremo in casa che il marito ha la febbre!!! Ne approfitto e mi dedico un po' al blog....anche se al pigna di panni da stirare chiama anche me!!:)
    Gustosissima questa pasta...adoro i sughi piccanti!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui ha piovuto tutto il giorno :-( ma ho sconfitto la montagna di panni a colpi di ferro da stiro ^_*
      Grazie Simo x la visita e felice serata <3

      Elimina
  2. Noi invece siamo dei pastari da competizione!! Buona questa, la faccio anche io ed è saporita e leggera!! Un abbraccio e buona lievitazione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi fa sorridere l'espressione che hai utilizzato :-)
      Grazie Silvietta x aver gradito e felice serata <3

      Elimina
  3. O_O super gustosa questa pasta!! Buona domenica!!

    RispondiElimina
  4. Un piatto semplice ma di grande bontà, lo adoro Bravissima!!!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, mi fa molto piacere ^_^
      Felice serata <3

      Elimina
  5. ottimo piatto che spesso mio figlio si prepara,buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bravo! Mio marito non sa nemmeno farsi un uovo al tegamino :-P
      Grazie Paola della visita e felice domenica anche a te <3

      Elimina
  6. So che sarò pesantemente impopolare post questo commento ma... io amo stirare... perdermi davanti alla tv con il ferro alla mano!
    ciò posto, e non proporti di portarmi i tuoi panni, perché mi rifiuto... la tua ricetta è di quelle che tanto piacciono alla mia dolce metà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...quando ho letto il commento stavo x caricare la macchina e venirti a trovare carica di panni da stirare :-P !!!!
      Scherzi a parte, prova a farlo alla tua metà e fammi sapere se ha gradito ^_*
      Grazie cara e felice serata <3

      Elimina
  7. questo è uno dei primi che preferisco!!! :)
    la fa anche mia mamma la pasta col tonno!!!! peccato che io invece...non possa replicare a casa nostra perché l'Omo brontola :D
    non ama il tonno caldo!!!
    ma si può!??!?!
    bacione cara Consu :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...vorrà dire che se mai sarai mia ospite provvederò a prepararti questo piatto x recuperare il tempo perso ^_*
      Grazie Mile e a presto <3

      Elimina
  8. ALLORA PER QUANTO SEI INDAFFARATA, NON SOFFRIRAI LA MANCANZA DEL MARITINO!!!!!UN PRIMO SENSAZIONALE!!!!COMPLIMENTI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..in effetti è già sera e la domenica in solitaria è volata ^_^
      Grazie Sabry <3

      Elimina
  9. cara zia condu , anche io non amo molto la pasta , ma questa tua ricetta mi piace moltissimo .......bravissima come sempre ...........un abbraccio e non ti stancare troppo a stirare : - )))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, sono felice che ti sia piaciuta :-)
      ps: sono sopravvissuta ^_*

      Elimina
  10. Mamma mia, non ti invidio, io odio stirare e rimando sempre il più possibile !!!!! Invece sai che adoro la pasta con il tonno ? Non ho mai messo l'acciuga, ma l'idea mi attira molto perchè la pasta viene di sicuro più saporita.
    Buona domenica consu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e vedrai che non ti deluderà questa variante ^_^
      Grazie Lisa e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  11. Ciao anche io odio stirare e lo faccio sempre troppe poche volte. Ogni volta però mi riprometto di non accumularne più così tanti, ma ormai è una battaglia persa, ci ricado sempre. Che bello l'aspetto di questo piatto, fa venire voglia di mangiarlo, brava! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anch'io a forza di rimandare mi ritrovo sempre con Everest di panni U.U
      Grazie Paola x la tua solidarietà e x aver gradito :-)

      Elimina
  12. Tesoro, è deliziosa e mette appetito solo a guardarla! Ottima pasta!
    Anche io domenica in solitaria, sigh :(
    Un bacio grandissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti ^_^ peccato non abitare vicine o avremmo potuto farci compagnia a vicenda...giuro che non ti mettevo a stirare :-P !!!!

      Elimina
  13. Sai viziarti alla grande anche quando stai da sola a pranzo!! Appetitosa!
    buona domenica sera!!! un bacione! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che se fossi stata sola a pranzo mi sarei coccolata con una valanga di verdure ma con lui devo sempre ridimensionarmi..
      Grazie cara e felice serata anche a te <3

      Elimina
  14. La farai pure di rado la pasta, ma quando la fai ne esce un primo piatto davvero gustoso.
    Beato il tuo maritino che si è mangiato questa delizia.

    RispondiElimina
  15. Che bontà!!!! queste penne sono davvero deliziose, davvero un bel saluto!!!
    Le foto sono bellissime, complimenti!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, le tue parole mi regalano un sorriso sincero :-)
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  16. Cara Consuelo, diversamente da quanto succede nella tua cucina, noi amiamo alla follia la pasta. Possiamo farne a meno per massimo due giorni, ma poi va fatta, assolutamente!!! Certo integrale, ma sempre pasta è!
    Uguale alla tua, invece, la montagna di panni da stirare... ma oggi ce l'ho fatta, l'ho fatta finalmente fuori!!! :) Buona serata!
    P.S. Domanda d'obbligo: ce l'ha fatta il tuo amato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'ho fatta fuori e non sai che liberazione :-)
      Grazie x la visita e felice serata <3
      ps: hanno vinto..la mia pasta ha portato fortuna ^_*

      Elimina
  17. guarda io ho smesso di stirare! ho sviluppato una tecnica tutta mia che funziona!
    in pratica stendi bene bene senza grinze. poi quando sono asciutti pieghi subito appena tolti dallo stendino, senza appallottolare, o tirare da qualche parte che si aggriticciano.
    Poi fai una pila enorme. uno sull'altro (io ho una cesta apposita XD) con il peso l'uno sull'altro si stirano da soli! la tecnica poi è dopo un giorno invertire, e mettere la metà che stava sopra sotto! ahahah
    ma lo sai che le tue pennette al tonno sembrano proprio quelle che fa mia mamma? la tecnica è un po' diversa, ma il risultato visivo è identico XD
    purtroppo ho dovuto dire addio al pesce perché sono diventata allergica, ma immagino il saporino che hanno !!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...devo proprio provare la tua tecnica :-P 6 troppo ingegnosa :-P
      Grazie Vale x aver gradito, mi dispiace della tua allergia..

      Elimina
  18. Ciao Consuelo e grazie ;)! Domani spetta a me la pila da stirare uff di lunedì poi..."ma sa da fare" e visto il tuo pranzetto saporito e veloce, lo copio sicuramente per non pensare troppo a cosa preparare mentre stiro ;)!!! Mi fa piacere per la vittoria yeah! Buona serata, Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...faccio il tifo per te e vedrai che stasera quando la pila non esisterà più, proverai un profondo senso di libertà :-)
      Grazie tesoruccio e buona giornata <3

      Elimina
  19. Io invece sono tornata poco fa a casa e i miei occhi hanno visto queste buonissime penne e mi hai fatto venire l'acquolina! :Q_ Buona serata e buona domenica! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..golosona ^_^
      Grazie cara, sono proprio felice che ti sia piaciuta la mia pasta :-)

      Elimina
  20. Semplice e delizioso, bravissima!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  21. Che bel piattone di pasta! Se ti può consolare anch'io oggi mi sono scalata, ops volevo dire stirata una bella montagna di panni! Ma toglimi una curiosità alla fine questa pata deliziosa ha portato fortuna? Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ieri eravamo + che mai in sintonia ^_^
      Grazie Chiara x aver gradito ^_^
      ps: la pasta ha portato fortuna..hanno vinto!!!

      Elimina
  22. davvero deliziosa! veloce da preparare e buonissima, tra l'altro il piccantino è perfetto per dare un po' di grinta in più!!

    RispondiElimina
  23. Vedo le penne rigate, Consu! Ma se arrivo coi maccheroni? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo lo stesso..il formato di pasta cambia a seconda dell'umore, il sugo resta lo stesso ^_*
      Grazie Franci <3

      Elimina
  24. Buone le penne con il tonno, hanno portato fortuna al marito? Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome..hanno vinto ^_^
      Grazie Carla e buona settimana <3

      Elimina
  25. Bellissime!
    Provo a farle anch'io, devono essere davvero buone :)))
    (e alla portata della mia cucina...)

    xoxo
    www.bellezzefelici.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere, tieni aggiornata sul responso ^_^
      Grazie Elena e buon appetito <3

      Elimina
  26. mi hai dato spunto per la cena di domani sera....a me versione piccante a mio marito no!Grazie e buona notte amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :-)
      Buon inizio settimana carissima <3<3<3<3

      Elimina
  27. Questo in casa mia una volta a settimana almeno lo devo fare...i mie 2 ometti impazziscono ...Ciao cara spero che tu sia riuscita a fare tutto...perche' abbiamo sempre cosi' tante cose da fare da non riuscire a riposare mai....pazienza ...ti saluto caramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Missione compiuta e partita vinta..non poteva esserci domenica + positiva :-)
      Grazie Cinzia e buon inizio settimana <3

      Elimina
  28. Semplici e appetitose!!!!! Buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato :-)
      Buon lunedì anche a te <3

      Elimina
  29. Una delizia che non va mai data per scontata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, spesso le cose + semplici appagano il palato e la vista in modo imprevedibile ^_^
      Grazie e felice giornata <3

      Elimina
  30. Consu ogni tanto un piattino di pasta ci vuole... se poi è buona come questa... Non vedo l'ora di leggere del tuo lievitato!!! Ma poi tuo marito ha vinto? Un bascione forte e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, hai ragione ci vuole anche questa :-) e poi sapevi che porta anche fortuna??? La partita è stata vinta :-)
      Buona settimana anche a te e a presto <3

      Elimina
  31. Ciau zia!!! Poi com'è andata la partita??
    Mi piace tantissimo il sugo di tonno e le penne rigate sono proprio ideali per raccogliere tutto il sugo.
    Allora aspetto il post in cui svelerai in cosa vi siete cimentati tu ed il pupetto. Nel frattempo ti abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pasta fortunata ha fatto il suo dovere e il maritino è tornato a casa con una bella vittoria :-)
      Grazie tesoro e a presto <3

      Elimina
  32. Buonissima questa pasta: si tratta di un condimento che adoro e la preparo anch'io in modo molto simile...troppo gustosa, mi hai fatto venire l'acquolina:))
    non vedo l'ora di vedere il tuo lievitato, di sicuro un altro capolavoro:))
    un bacione e buona settimana))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti ^_^
      Rimani sintonizzata e in questi giorni soddisferò la tua curiosità :-)
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina

Posta un commento