Crema AvoCarote SvuotaFrigo

Vellutata di carota, cavolfiore e avocado.
Dopo cene, pranzi e aperitivi, dopo aver festeggiato, brindato e mangiato insieme a parenti, amici e compagni di vita, si torna ad una cucina più sana e bilanciata.
Sento il bisogno di coccolarmi con tanta frutta e verdura, piatti semplici e quanto più leggeri. Anche il mio frigorifero ha risentito di quest'ultimo periodo di festa e attualmente è svuotato da ogni sentimento.
Intanto che io mi organizzo per rifornirlo di freschi e salutari ingredienti, godetevi il mio ultimo esperimento con quel poco che offriva.
Ingredienti:
Crema di verdura
4 carote piccole
2 scalogni piccoli o 1 grande
1 "cuore" di cavolfiore
1 cucchiaino di semi di finocchio
Acqua q.b.
Crema di frutta*
125 g di yogurt bianco magro
1 cucchiaino di senape delicata
1 avocado maturo
Decorazione
1 carota piccola
*Per la ricetta ne servirà solo metà dose. Il resto si conserva in frigo fino a 2 giorni e può essere utilizzata al posto della classica maionese in abbinamento a carne e pesce o a farcitura di focacce e panini!
Pelare le carote e spuntarle. Sbucciare lo scalogno delle 2 foglie esterne. Tritare finemente tutte le verdure (tenere da parte una carota per la decorazione finale). Versare in una capiente pentole e coprire a filo d'acqua. Cuocere per 15 minuti a fuoco moderato.
Nel frattempo ricavare dall'avocado la polpa e versare nel bicchiere del frullare. Unire lo yogurt e la senape. Frullare finemente e riporre in frigo.
Appena le verdure in pentola sono cotte, frullare finemente con il frullatore ad immersione ed incorporare delicatamente 1 cucchiaio di salsa all'avocado.
Versare in una ciotola e servire decorando con nastri di carota cruda e ciuffetti** di salsa di avocado.
**Versare 2-3 cucchiai di salsa di avocado in una pistola da pasticcere o un sac à poche dotato di bocchetta a stella e decorare a piacere la superficie della crema.
Una coccola sfiziosa, leggera e svuotafrigo che porta allegria e colore in tavola senza appesantire.  
Prendersi cura di se stessi parte dalla tavola, quindi facendo attenzione a quello che si mangia e con un po' di attività fisica, nel giro di una settimana si torna subito in forma, pimpanti e più energici che mai!

Commenti

  1. Grazie per gli ottimi consigli per la linea, con tutti questi pranzi e cene mi sento veramente obesa!
    Una ricetta veramente fantastica, una crema di verdure così accattivante che la mangerei a colazione!
    Bravissima Consu!
    Un abbraccio e buona domenica!
    Laura♡♥♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, sicuramente in questi giorni di festa abbiamo tutti un po' esagerato e c'è la necessità di piatti leggeri e ricchi di fibre...ma sempre strizzando l'occhio al gusto ^_*
      Mi fa piacere che tu abbia gradito la mia proposta ^_^ Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  2. io mi sento un cappone ripieno devo dire e qst tua ricetta tutta salute mi piace ancor di più! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..troppo simpatica..la tua espressione rende bene l'idea :-P
      Grazie Ele della visita e x aver gradito la mia ricetta ^_^

      Elimina
  3. Yummm!

    Federica
    http://www.thecutielicious.com
    The Cutielicious

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, sono felice che ti sia piaciuta ^_^

      Elimina
  4. Una ricetta geniale sia perchè dopo le feste ci sentiamo tutti appesantiti, sia perchè magari in frigo abbiamo qualche rimanenza e non sappiamo come utilizzarla!!! Sfiziosissima questa crema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meggy, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  5. Adoro l'avocado! Ottima ricetta cara Consu! Baci

    RispondiElimina
  6. senza sale e senza olio? no ma tu sei una santa!
    troppo virtuosa per me!!! non ce la posso fare a seguirti in questo ascetismo culinario, però il tuo piatto è stupendo come al solito, impiattato e fotografato divinamente!!!!
    bella idea quella di dressare la crema di avocado con la sac-a-poche...rende la crema anche più soffice, e simile a un dolce XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...Vale non è una scelta ma una necessità! Devo anche confessarti che non ne ho sentito minimamente la mancanza ^_^
      Grazie x il gradimento, è sempre un piacere sapere di aver fatto un buon lavoro :-)

      Elimina
  7. una gran bella crema molto salutare e che colori!!!!!Ci vuole proprio dopo le abbuffate dei giorni precedenti, anche a casa mia dieta leggera e calibrata!!!!Baci tesoro!!!!Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, mi fa molto piacere trovarti d'accordo ^_^

      Elimina
  8. Bella idea, devo un po' rimpinzare il frigo di verdure, continuo a riempirlo con cotechini e crauti!! Sono piena come una mongolfiera ma da domani davvero si riparte in leggerezza anche da me!! Peccato che alla Befana siamo dai suoceri! Aiutooooooo!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io fatta eccezione x Natale, il resto delle feste non ho esagerato ma sento cmq il bisogno di rimettermi in linea e il primo passo fondamentale parte dalla cucina ^_^
      Grazie x la visita e felice serata <3
      ps: in bocca al lupo x il giorno di Befana ^_*

      Elimina
  9. hai ragione c'è bisogno di ritornare al sano cibo,bella la tua crema oltre che buona sicuramente,felice sera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola x aver apprezzato :-)
      Felice serata anche a te <3

      Elimina
  10. ciao Consuelo buonissima questa crema!come sempre bravissima!
    un baicone e ancora buon anno simona:)

    RispondiElimina
  11. Eh si..cara zietta.Si torna alla normalità, anche se preferisco di più un buon piatto di questa crema.
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Inco, mi fa piacere trovarti d'accordo ^_^
      Felice settimana anche a te <3

      Elimina
  12. La prossima volta che il mio frigo piange chiamo te per un'idea sfiziosa, perchè sai arrangiarti benissimo! Verde e arancione, carote e avocado... che bel mix! Mica avevo mai pensato di abbinare questi due cibi! :-)
    Vedo non solo una bella ricetta, ma anche una molletta deliziosa e un portacandele che accenderei molto spesso, per fare atmosfera...
    Buon anno di queste piccole grandi cose, Consu... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci, penso che la fantasia sia stimolata quando messa a dura prova ^_^ Prova l'abbinamento carota + avocado e mi saprai ridire ^_^
      Rinnovo con affetto i miei migliori auguri di 2015 anche a te e ai tuoi cari (anche quelli pelosi ^_*)

      Elimina
  13. Cara Consuelo, complimenti per questa bellissima, ottima proposta, dopo le grandi abbuffate di questo periodo c'è bisogno di consumare cibi più leggeri che non appesantiscono troppo senza però rinunciare al gusto come questa crema così colorata, invitante e sicuramente buonissima:)) grazie mille per la condivisione:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy x aver gradito ^_^
      Buon inizio settimana e a presto <3

      Elimina
  14. Mi piacciono molto queste preparazioni cara Consu.... perfetta e ghiotta, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  15. Che piatto io resto sempre sbalordita sei troppo brava ....bisogna davvero ritornare alla normalita' anche nel mangiare altrimenti..... Ciao amica ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto cara Cinzia U.U
      Grazie x la visita e a presto <3

      Elimina
  16. Ci piacciono queste ricette svuotafrigo ^^ !! Buon anno Consu :-* !!

    RispondiElimina
  17. Ho proprio bisogno di ricette come questa per smaltire le mangiate. Anche io sento il bisogno di mangiare tanta frutta e verdura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere trovarti d'accordo, grazie Ele x aver gradito <3

      Elimina
  18. a volte, gli ingredienti sono là, davanti ai nostri occhi e non ce ne accorgiamo...cioè noi comuni mortali non ce ne accorgiamo ma tu sì! Una crema vellutata e dai colori tenui che mi fanno tanto gola Consu!Immagino col pane di prima al farro che buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...infatti ce l'ho spudoratamente tuffato ^_^
      Grazie Vale, molto spesso quando il frigo è vuoto ho le migliori intuizioni :-)

      Elimina

Posta un commento