Torta rovesciata all'ananas per festeggiare!

Con oggi entro ufficialmente nel mondo degli adulti. 
Ovviamente è un'affermazione ironica, ma ho sempre visto le persone trentenni come tali!
Non credo che un anno in più cambierà molto nel mio modo di essere ma in quello di pensare al futuro forse si. Gli obiettivi che, nel mio immaginario da sognatrice, mi ero prefissata prima di raggiungere questo traguardo, non sono stati smarcati come avrei voluto. Adesso dovrò darmi da fare per rimettermi in pari e magari tentare di esaudire qualche sogno nel cassetto prima che sia troppo tardi! 
Non voglio autocommiserarmi e guardo al futuro con il mio solito ottimismo, lo stesso che ho voluto mettere nella mia torta di compleanno!
Questo dolce sento che mi rispecchia ed ha per me un significato molto particolare. La ricetta l'ho rubata dal quadernino di mia mamma. Premetto che lei non è mai stata una cuoca molto appassionata ed i suoi piatti si contavano sulle dita della mano, ma quei pochi che ci proponeva meritavano una menzione d'onore! Questa era la torta che sfoggiava nelle grandi occasioni come una cena tra amici, un compleanno o una ricorrenza importante. Ha sempre riscosso un successo sensazionale e in casa era la nostra preferita! Ormai da molto tempo non avevo il piacere di rivivere questi sapori così evocativi e, se vogliamo, dal gusto un po' vintage, che ho pensato di rispolverarla in questo momento così delicato della mia vita.


Al primo morso mi sono rivista bambina, con tutta la vita davanti e piena di aspettative per il futuro...insomma, un po' come sono adesso ed ho capito che in fondo non sono poi così diversa da quella piccola sognatrice!


Ingredienti per uno stampo quadrato 27x27:


200 g di farina 00
1 uovo
100 g di zucchero semolato
85 g di zucchero di canna
60 g di burro fuso
70 g di burro a temperatura ambiente 
9 fette di ananas*
13 ciliegie rosse candite
165 g di succo di ananas
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di lievito x dolci


*Io ho usato quello in scatola al naturale, cioè conservato nel suo succo. In caso utilizziate quello sciroppato diminuite le dosi di zucchero nell'impasto. Ottimo anche con quello fresco ma dotatevi dell'attrezzo adatto a fare fette perfette. 
Lavorare metà del burro, tenuto per l'ameno 30 minuti a temperatura ambiente, con lo zucchero semolato fino ad ottenere una morbida crema. Rivestire lo stampo con la carta da forno e spalmare la crema al burro sulla base. Adagiarci sopra le fette di ananas ben sgocciolato. Decorare ogni buco con le ciliegie candite. Preparare l'impasto della torta, setacciando tutti gli ingredienti in polvere e miscelandoli energicamente con una frusta a quelli liquidi. Versare l'impasto nello stampo e livellare la superficie con una spatola. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora (valutare i tempi di cottura in base al proprio forno) ponendo la teglia nel ripiano intermedio. Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
E' normale che si formino dei buchi sulla superficie, sono dovuti al calore che si espande in modo diverso facendosi spazio tra la frutta sul fondo!
Una volta fredda, toglierla dallo stampo e capovolgerla sul piatto di portata. Eliminare la carta da forno e servire.



Note
Si può preparare con largo anticipo e tenerla in frigo fino a 2 giorni senza comprometterne il sapore. Servirla tagliata a quadrotti più o meno grandi a seconda del numero dei commensali o della loro golosità! Personalmente l'ho tagliata in 9 parti mantenendo la forma della fetta d'ananas intatta!
La superficie dolcissima e lucida rende questa torta bellissima anche nell'estetica, mentre la base con quel pizzico di cannella è davvero irresistibile e ricorda una pasta frolla morbida..impossibile non resistere a fare il bis!
Provatela e sono sicura che riuscirete a conquistare tutti!

Commenti

  1. Buon compleanno, Consuelo!!! Almeno per questo evento speciale voglio chiamarti con il tuo splendido nome <3
    Sarai sempre la mia zietta! La mia zia Consu! Un mondo di baci!!! Ti invidio molto, non solo per la tua verde età ma anche per questa magnificenza! :P
    Un abbraccio ancora, tesoro e ancora auguri!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro mio, 6 molto carina e le tue parole mi hanno messo il buonumore <3<3<3<3

      Elimina
  2. Ma tanti auguri tesoro!!! I sapori ci riportano all'infanzia alla fine sono sempre quelli che preferiamo e che ci fanno stare bene... <3 Ci credi che proprio oggi dalla Clerici, che non guardo mai perche' lavoro, la Anna Moroni ha fatto proprio questa torta che mi ha parecchio incuriosita.... dev'essere squisita! Ancora buon compleanno, di cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che strana coincidenza, mi fa piacere cmq aver incontrato i tuoi gusti ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  3. Tantissimi auguri Consu! E' bellissimo festeggiare coi sapori che ci hanno accompagnati durante l'infanzia e poi... io adoro l'ananas, quindi sono di parte ;)
    Lo spirito da sognatrice non perderlo mai, è quello che ti permette di provare ad arrivare sempre un pelo oltre a dove sei :D
    Ancora tanti tanti tanti auguri! e mi rubo anche virtualmente una fetta di torta :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, condivido il tuo pensiero e spero di non perdere mai questo lato del mio carattere <3

      Elimina
  4. Tanti auguri! Che i tuoi sogni possano avverarsi presto!
    E' bellissima la torta della tua mamma! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, spero tanto che le tue parole siano di buon auspicio <3

      Elimina
  5. CARISSIMA ZIA CONSU,
    TI FACCIO TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO , DI VERO CUORE ,.....UNA FETTA DI QUESTA BELLISSIMA TORTA LA MANGEREI MOLTO VOLENTIERI .........TI ABBRACCIO FORTE .<3<3<3<3<3

    RispondiElimina
  6. Tanti tanti auguri amica mia, un compleanno a cifra tonda come le fette di ananas usate per questo boccone unico di ricordi e ti torta fantastica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, i ricordi ci accompagnano per tutta la vita e rendono più piacevole il nostro presente :-D

      Elimina
  7. Adoro la torta all'ananans, brava Consu!!!

    RispondiElimina
  8. Buon compleanno allora!
    Quando ho visto la torta ho proprio ricordato che era una delle ricette che ogni tanto mia mamma faceva...
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, questa torta ha un gusto vintage ^_^
      Grazie x gli auguri <3

      Elimina
  9. Innanzitutto auguroni di cuore!
    Consu credimi sei ancora giovane per realizzare il tuo sogno nel cassetto più grande!!! Anche io avrei voluto fare tante cose prima dei trent'anni ma non c'è l'ho fatta! E soprattutto consolati che tra un paio di mesi ne faccio 40!!!
    Adoro questa torta che da spesso mia suocera mettendo le noci al posto delle ciliegie candite

    Un abbraccio ed ancora tanti tanti auguri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante la versione con le noci..da provare!
      Grazie x le tue parole, mi rincuorano <3

      Elimina
  10. Consuelo!!!!!ma tanti tanti auguri!augurissimi a una persona speciale come te!sei brava, sincera, creativa..ti auguro ogni bene!la tua torta stupenda!!!!!bacioni:)simona

    RispondiElimina
  11. Le tue parole sono degne di nota almeno quanto questa meravigliosa creazione che ti sei autodedicata...Auguriiiiiii, è un traguardo importante questo e spero che sia per te pieno di felicità!!! Hai fatto bene a non invitarmi, altrimenti quella torta sarebbe finita in men che non si dica!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...invece mi avrebbe fatto piacere condividerla con te non solo virtualmente ^_^
      Grazie x gli auguri e il tuo pensiero..mi ha fatto molto piacere <3

      Elimina
  12. Auguri!!!! Io li ho compiuti in un momento in cui la mia vita era cambiata da poco e di brutto e quindi anche per me sono stati rivelatori!!!
    Fantastica questa torta!! Un bacione e ci si ritrova al mio ritorno!!

    RispondiElimina
  13. Tesoro auguri!! Che bellissimo ottimismo hai, adoro questa qualità, che a volte a me viene meno... Un abbraccio grande, questa torta è davvero bellissima, molto scenografica con tutti i dischetti di ananas...!! Fantastica!
    Smack smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, le tue parole mi hanno fatto tanto piacere <3

      Elimina
  14. Ma che dici... si diventa grande solo dopo che hai superato i 40 ... tu ancora sei (quasi) una ragazzina! La tua torta è meravigliosa, con l'ananas e le ciliegie candite che a me piacciono da impazzire. Auguroni!!!

    RispondiElimina
  15. Buon compleanno Consuelo!!
    Un mega bacio e complimenti per la bella torta
    Carmen

    RispondiElimina
  16. Tanti auguri zia consu!!!! La torta è buonissima ma anche molto bella!!!! un bacio ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, sono felice che ti sia piaciuta ^_^

      Elimina
  17. Ciao Consuelo, ti faccio i miei migliori auguri di buon compleanno e i miei migliori complimenti per questa splendida torta, oltre ad avere un aspetto veramente bellissimo e troppo invitante è di sicuro buonissima, mi sta venendo troppa voglia di assaggiarne una fetta, bravissima come sempre:))
    un bacione e ancora augurissimi:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, non fartela sfuggire e trova una scusa x replicarla..vedrai che non ti deluderà :-D

      Elimina
  18. Quasi allo scadere della
    Mezzanotte ti auguro buon compleanno!!!! Hai scelto una torta davvero golosa per festeggiare...da provare! Auguri i cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, 6 arrivata giusto in tempo x una fetta ^_*

      Elimina
  19. buon compleanno, Consu!
    anch'io da piccola mi immaginavo grande e sembrava così lontano... invece, adesso mi rendo conto che sono io l'adulta quando vedo i miei figli e i loro amichetti...
    bellissima questa torta, dolci i ricordi che evoca <3
    un abbraccio forte.
    Stefy

    RispondiElimina
  20. Buon compleanno cara Consu...bellissima e buonissima questa torta vintage, mi ricorda i ricettari Bertolini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà forse mia madre l'aveva presa proprio da lì :-D
      Ti ringrazio x gli auguri <3

      Elimina
  21. Auguriiiiiiiiii tesoro mio .....ascolta fai questa cosa ,Guarda che ti vedo se non la fai eh!!!!allora metti il tuo braccio destro sulla spalla sinistra e prendi il tuo braccio sinistro e mettilo sulla spalla destra lo hai fatto??????ORA STRINGI FORTE QUESTO è IL MIO ABBRACCIO PER TEE <3 <3 <3 ....hai fatto una scelta di torta ottima io l'adoro ....baci e buonisssimo compleanno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x gli auguri ed il tuo abbraccio virtuale..tvb

      Elimina
  22. Ma tantissimi auguri, allora!!!!!! Non bisogna mai smettere di porsi degli obiettivi e di rimboccarsi le maniche (come giustamente scrivi tu!!) per raggiungerli, basta che non diventino motivo di ansia :-). Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo tesoro e grazie x avermelo ricordato ^_^
      Mi stringo nel tuo abbraccio e ti mando un mega bacio <3

      Elimina
  23. Tanti tanti auguri Consu! Io sono ben lontana dai miei obiettivi, quelli prefissati per il mio prossimo compleanno so già che non arriveranno. Ma sperare è a volte uno dei motivi che ci rende migliore la vita, e quindi vai avanti col tuo ottimismo, la tua voglia di fare... e presto qualcosa arriverà!
    "la vita prima o poi diventa ciò che vuoi! (cit.)
    Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, seguirò senza ombra di dubbio i tuoi saggi consigli :-D ma promettimi che anche tu non smetterai mai di sognare ^_*

      Elimina
  24. Tanti tanti auguri Consu :)))))))))))))))))))))))))))))) Ti auguro di realizzare tutti i tuoi obiettivi tesoro :))) Questa è una ricetta a me carissima, lo sai? Non l'assaggio da anni...me la faceva sempre mia madre quando ero piccola e l'adoravo, ne mangiavo sempre fettone giganti :) LEi non metteva le ciliegie candite, ma la ricetta mi sembra simile, la consistenza e la morbidezza identica! :) Buonissima :) ancora tanti auguri, un abbraccio fortissimo tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, ti consiglio di riprovare a farla..il suo sapore saprà rievocarti dei ricordi che nemmeno immagini ^_*

      Elimina
  25. Prima di tutto auguri carissima!
    Ti auguro di realizzare i tuoi sogni nel cassetto, e l'importante è che il cassetto non si svuoti mai! Io che di primavere ne ho un bel po' di più non ho ancora smesso di sognare e di pormi obbiettivi da raggiungere.
    La torta rovesciata all'ananas me la ricordo bene era un must degli anni 80! hai fatto bene a rispolverarla è buonissima e fresca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, io non voglio smettere di sognare..mi aiuta a vivere e questa torta così vintage è stato un modo x ricordarmi chi sono e cosa voglio ^_*

      Elimina
  26. BUON COMPLEANNO cara Consu, auguri arrivati un po' in ritardo ma fatti con il cuore :))
    Devo dire che hai festeggiato alla grande con questa deliziosa torta...brava zia sei sempre fortissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely x gli auguri..mi hanno fatto un gran piacere <3

      Elimina
  27. Tesoro mio tanti auguroni da tutta la famiglia Fotocibiamo!!!!!!
    Il mio compleanno è tra dieci giorni....ma con qualche anno in più rispetto ai tuoi...ben 10 in più...uhuuuu come sono vecchia!!!!
    Certo che non si deve mai mollare....e poi proprio tu che sei l'ottimismo fatto persona assolutamente non puoi!!!! Ti auguro di afferrare tutti i tuoi sogni..uno ad uno...senza troppa fatica...ti auguro di essere felice sempre e comunque!!!!

    Ti abbraccio stretto stretto tesoro mio TVB
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellissime parole mi hai dedicato...grazie di cuore <3<3<3<3<3
      Vi voglio bene!

      Elimina
  28. buon compleanno carissima, t'inserisco subito, cara amica e ti ringrazio di avermi mandato una torta cosi' speciale per te, e' proprio cio' che stavo cercando. Grazia zia Consu baci baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sabry, mi ha fatto molto piacere condividerla :-D

      Elimina
  29. Buon compleanno dolcissima Consu, sai che io che ho già passato la trentina ti posso dire che stai entrando per me nel decennio migliore? Dove magari si ha una maggiore consapevolezza di se e si riesce finalmente a realizzare qualche sogno :) Te lo auguro con tutto il cuore cara. Bacioni e festeggiamo con una fetta di questa delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela..mi rincuorano le tue parole..non sai quanto te ne sia grata <3<3<3<3

      Elimina
  30. Tantissimi auguri Consu!! Molto bello e personale questo tuo post, una torta un po' vintage è perfetta per il tuo compleanno e molto significativa, bisogna custodire sempre i sapori da bambina, quelli delle nostre mamme e in questa torta e nelle tue parole c'è tanto amore. Ti auguriamo di realizzare tutti i tuoi sogni, augurissimi!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze siete dolcissime :-D Grazie x le vostre parole e soprattutto x aver capito l'essenza di questo post <3

      Elimina
  31. O mamma che buona!! l'ha fatta ieri la moroni alla prova del cuoco e mi sono ripromessa di farla..perchè sembra deliziosa!! :)
    Ahhh.. tantissimi auguri!!!
    baci
    Vale

    RispondiElimina
  32. Augurissimi tesoro, scusa il ritardo!
    Ti auguro tutto il meglio,sei una ragazza speciale :*
    (Anche io vedevo i trentenni come dei vecchi decrepiti, ora chiaramente siamo dei ragazzini :D )
    Un bacione!

    RispondiElimina
  33. In ritardo...BUON COMPLEANNOOOOO!!!!

    RispondiElimina
  34. Auguri tesoro!! Hai tutta la vita per smarcare e lo farai senz'altro!! Un bacio grande!

    RispondiElimina
  35. Ora ho capito:
    AUGURI IN RITARDO!!!!!!!!!!
    Ciao mia fedele lettrice.
    Baci,
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  36. Mi riconosco molto in quello che scrivi, fra tre anni anche io entrerò nei trenta e il pensiero mi mette un pò di ansia :( Perché ho ancora ho tanti sogni chiusi nel cassetto e sto lottando per cercare di realizzarli, devo dire che purtroppo la situazione economica odierna non aiuta affatto...incrociamo le dita per noi ;)
    In tutto questo per fortuna ci sono anche le ricette della mamma, che sono sempre le migliori :) Tanti auguri carissima, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro x gli auguri ed il sostegno morale..io tifo x noi neo trentenne e spero di cuore che riusciremo a realizzare i nostri sogni nel cassetto!
      A presto <3

      Elimina
  37. Tantissimi auguri Consuelo, oh mia coetanea :P Io entro nei 30 a settembre quindi capisco benissimo il tuo stato d'animo! Anche mia mamma faceva una torta all'ananas rovesciata per le occasioni ma lei ha sempre bruciato il caramello (direi apposta, lei ama il sapore delle cose bruciate) e a me è sempre piaciuta da vedere ma non da mangiare... La tua invece deve essere buonissima anche da mangiare, la inserisco subito tra le ricette partecipanti! Grazie mille e ancora buon compleanno, anche se un po' in ritardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, mi fa tanto piacere il tuo gradimento e cercherò di ricordarmi di farti gli auguri ^_^

      Elimina
  38. Nooo, mi sono persa il tuo compleanno!!! Sono ancora in tempo per farti gli auguri!?! :-) A U G U R I !!!!! :-D Un bacione mega gig!!!
    F*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...certo che 6 in tempo, anzi grazie <3<3<3<3<3

      Elimina

Posta un commento