Strawberry Curd

Strawberry curd. Crema di fragole all'inglese.
Visto che ultimamente le cose sembrano andare nel verso giusto, ho voluto sfidare la sorte e chissà che stavolta non sia quella buona!
Ho piantato le mie prime fragole! 4 piccole piantine in attesa di cure che non vedevano l'ora di rinvigorire il "mio cimitero delle piante" (cit. del consorte che, ogni volta mi vede tornare a casa con qualche essere vegetale, ha pena per loro..). Le ho coccolate e fatto molte promesse, tipo che ogni sera le nutrirò con dell'acqua fresca ed eviterò che, una volta cariche di frutti (ma quanto sono ottimista..), la piccola Miss Grey incuriosita inizi a scambiarle per qualche gingillo con cui giocare. Intanto sono partita con il piede giusto e mi auguro di non perdermi per la via!
Naturalmente la ricetta che vi propongo oggi non è stata realizzata con "frutta del mio sacco", ma acquistata un po' troppo matura e che necessitava di un consumo immediato. Ho pensato di replicare il curd (già testato in passato con mango e ananas) proprio con questo frutto di stagione di cui sono follemente innamorata! 
Come ho già avuto modo di specificare, questa preparazione è una sorta di crema di origine inglese ed ha il medesimo impiego in cucina di una marmellata/confettura/crema pasticciera.
Ingredienti x circa 500g:
350 g di fragole mature
2 cucchiai di succo di limone
50 g di burro
60 g di zucchero di canna
1 uovo
1/2 bacca di vaniglia
Lavare accuratamente le fragole ed eliminare il picciolo. Tagliarle a pezzi e versarle nel bicchiere del frullatore insieme allo zucchero, al succo di limone e ai semi ricavati dalla bacca di vaniglia. Frullare finemente e tenere da parte. A bagnomaria sciogliere il burro a dadini insieme all'uovo mescolando spesso con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Versare la purea di frutta e cuocere dolcemente fino a raggiungere una consistenza che velerà il cucchiaio (circa 10 minuti). Versare calda nei barattoli e far raffreddare a temperatura ambiente. Una volta fredda mettere in frigo a rassodare almeno una notte.
Note
-Dopo il riposo è pronta per essere utilizzata. Risulta davvero versatile nel confezionare dolci al posto della classica crema pasticciera o semplicemente gustata al cucchiaio come dessert!
-Si conserva in frigo fino ad una settimana in barattoli di vetro. Per conservarla più a lungo basterà effettuare la pastorizzazione come per le marmellate, in tal caso si potrà consumare anche dopo 3 mesi.
-Attenzione: è normale che appena fatta risulti piuttosto liquida. Con il riposo in frigo si compatterà raggiungendo la giusta consistenza.

Commenti

  1. Buonissimi i curd di frutta, proprio qualche giorno fa l'ho provato al mango. Alla fragola deve essere buonissima. Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente provare..il suo profumo è inebriante..x non parlare del sapore :-D
      Grazie Angela <3

      Elimina
  2. Buonissima, altro che per farcire una torta, io me la mangerei esattamente così !!!!!!! Ciao Consu, pregherò per le tue fragoline !!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Lisa! Spero che le tue preghiere arrivino a destinazione ^_*

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Silvietta, sono felice che ti sia piaciuta..anche se x il momento le foto sono out :-(

      Elimina
  4. IO devo ancora fare il lemon curd, tu sei avanti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah,,grazie Giuliana e consolati che con il limone non ho ancora provato :-P

      Elimina
  5. un altro curd dei tuoi, insolito ma stragoloso, come solo tu sai fare...ed io resto a bocca aperta per tanta bontà!

    RispondiElimina
  6. Davvero invitante Consu!! Non ho mai fatto nulla che termini con la parola Curd, proverò sicuramente!! Mi viene voglia di mettere in dito nel barattolo! Brava!! Bacio Camilla dolci creazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ti assicuro che la tentazione è tangibile :-P
      Grazie Camilla, prova e ti conquisterà :-D

      Elimina
  7. ma chissà che bontà!!=)
    e alla fragola...non l'avevo mai provato!!=))
    bacioni vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale..lo devi assolutamente provare, ti assicuro che le foto non rendono giustizia alla sua bontà ^_^

      Elimina
  8. Mmm sembra buonissimo *-*,complimenti :)

    RispondiElimina
  9. Ma che bella idea...proprio originale! Bravissima :)

    RispondiElimina
  10. Buonissimo... alla faccia del lemon curd che io non amo particolarmente perchè il limone è troppo aspro. Mi piace la tua versione alle fragole =)
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, mi fa davvero piacere e sono sicura che il suo avvolgente sapore conquisterebbe anche il tuo palato :-D

      Elimina
  11. che meraviglia! userò così anche le mie fragole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi faccia piacere..vedrai che non te ne pentirai ^_*
      Grazie Linda..poi fammi sapere :-D

      Elimina
  12. Io amo le fragole! Devo assolutamente provarle così... Gnaaaammy!
    Grazie cara la mia Consu! <3
    Smuaccck

    RispondiElimina
  13. Deliziosa! Amo le fragole e questa curd mi sembra davvero un'ottima proposta! Avevo fatto la stessa promessa la mio basilico, l'ho curato con amore... oggi ho fatto il primo pesto ;)
    Felice serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che anche le miei piantine sappiano apprezzare le mie cure...grazie di cuore Bea e felice serata anche a te <3

      Elimina
  14. Io invece quest'anno mi sono data ai peperoni!!!:) Chissà se sul balcone sopravviveranno!!!
    Ma quanto sarà buono questo curd? io ho fatto un paio di settimana fa quello al limone, questo con le fragole m'ispira moltissimo!!!!
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo ^_^ e in bocca al lupo anche ai tuoi peperoni :-DDDD

      Elimina
  15. io forse avrò il basilico, la salvia,il rosmarino ed il timo ma incrocio le dita ed aspetto ancora un pò per ridirlo,lo scorso anno ad un certo punto salvia e rosmarino sono andate via, dessert niente amle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Paola, io sono l'ultima che può dare consigli in fatto di giardinaggio..e le mie dita sono incrociate anche x te ^_*
      Grazie x aver gradito :-D

      Elimina
  16. Ma dai questa proprio non l'ho mai sentita e considerando che amo le fragole non puo' che piacermi senza ombra di dubbio!!!Dalle tue ricette si vede alla perfezione chi sei,come sono felice di averti conosciuta!!! <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ma come fai a commuovermi ogni volta???
      Grazie, grazie, grazie di cuore..TVTTTTTB <3<3<3<3<3

      Elimina
  17. Adoro le fragole.... che bontà!!!!!!
    Baciiii

    RispondiElimina
  18. Manco da troppo tempo..... qui è successo qualcosa di grande, perché mi sono persa grandi proposte. Il cimitero dei vegetali mi fa morire, e mi ricorda qualcosa di molto personale, ahahahahahah. Ma zietta, mica possiamo essere brave in tutto? ^_^
    Sei sempre una delizia di donna. Complimenti, questa curd è fantastica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi consolo a sapere di non essere l'unica proprietaria di un cimitero di piante :-P quest'anno sono molto determinata a farle arrivare almeno a fine estate :-P
      Grazie Erica e a presto <3

      Elimina
  19. Consu dai tuo marito non può pensare quelle cose brutte :-) divertente davvero! le hai prese rifiorenti' io l'anno scorso le ho messe di questa qualità e ora ne sono invasa! devo provare il tuo curd alle fragole, sembra buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...noooooo, dovevi dirmelo prima!!!! Le mie non ho idea di che qualità siano e spero vivamente che invadano la mia terrazza :-DDD
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  20. ma quante ricette mi sono persa?? appena ho un attimo giuro che le guardo tutte :) per ora sappi che sono follemente innamorata delle fragole e di questo curd. E credo nel tuo pollice verde!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura..il tuo sostegno mi incoraggia a non mollare ^_*
      A presto <3<3<3<3<3

      Elimina
  21. Direi semplicemente deliziosa! Anche noi abbiamo le fragole sul terrazzo ... sopravvissute dallo scorso anno! Hanno adesso i fiorellini vedremo quante fragole ci daranno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, io tifo x queste piantine, nella speranza che sopravvivano anche le mie..ti confesso che mi accontenterei arrivassero sane e salve a fine estate :-P
      Grazie Letizia e felice giornata <3

      Elimina
  22. io non ho proprio il pollice verde.. mi piacerebbe tantissimo avere un piccolo orto diciamo o piantine varie.. ma poverine poi me ne dimentico completamente!!! a parte questo adoro questo curd alle fragole.. una vera scoperta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perfettamente..io quest'anno ci ho voluto riprovare e vediamo se stavolta andrà meglio ^_*
      Grazie cara <3

      Elimina
  23. Ma sai che anche io, ieri, ho comperato una piantina di fragole ? Vedremo come se la cava..se attecchisce bene, l'anno prossimo, magari, ne compro qualcuna in più :) Bellissima l'idea di questo curd alla fragola ! Ti abbraccio Consu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo avuto la stessa idea..io ho osato addirittura con 4 ^_^ Faccio qualche preghiera anche x la tua ^_^
      Grazie Mary, sono felice che ti sia piaciuto il curd..lo devi provare :-D

      Elimina
  24. mmm che delizia! complimenti... la proverò sicuramente sulle mie crostate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gloria, mi fa molto piacere..poi fammi sapere se hai gradito :-D

      Elimina
  25. Caspita devo provare assolutamente, il curd lo faccio sempre al limone ma chissà che buono anche alle fragole, non ci avevo mai pensato. Lasciamo stare le piante, ne vorrei tante, curarle, vederle crescere, poi me ne dimentico, non le bagno, sto via giorni e alla fine un cimitero delle piante anche per me! buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consolo Lilli...x me ogni volta è la stessa storia ma non voglio demordere ^_^
      Grazie di cuore, vedrai che questo curd conquisterà anche te :-D

      Elimina
  26. Molto interessante questa preparazione, direi anche versatile. Anche io adoro le fragole, una tira l'altra se poi sono di propria produzione. Dai, vedrai che qualcosa spuntera' nel tuo "giardino" :) Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry x l'incoraggiamento..lo sto sperando anch'io ^_^ (soprattutto x ripicca al marito che non mi dà fiducia :-P )

      Elimina
  27. Zietta come ti capisco!!! mi marito mi chiama lo sterminatore, perche' appena ho una pianta sotto mano e' sicuro che non regge molto :( Ma che ci possiamo fare il pollice verde e' un dono. Quanto al dono dell' originalita' tu ne hai da vendere, questo curd e' fantastico, cosi' cremoso!!! Lo vedo gia' a far da ripieno ad un bel dolcino. Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...."lo sterminatore" starebbe molto bene anche a me :-P
      Hai ragione questo dono non ce l'ho ma mi sto impegnando al massimo ^_*
      Grazie Vero x aver gradito e felice giornata <3

      Elimina
  28. Consu ma quanto sei brava? E' una delizia...
    Complimenti cara!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  29. Quest'anno anche mia mamma, complice la siepe che ha deciso di abbandonarci, ha piantato delle piante di fragole nelle grandi conche rimaste vuote. Ci siamo già fatti qualche mangiata di fragole... più a portata di mano che sul terrazzo di casa... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che meraviglia..non sai quanto invidio chi ha il pollice verde..spero anch'io di poter fare almeno una piccola macedonia con le mie :-P

      Elimina
  30. Ma ieri sera ti avevo commentata qui... sparito il commento... ma non è sparita la voglia di assaggiare questa delizia... brava!!! gnam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-( chissà cosa può essere successo..cmq grazie x averci riprovato :-D
      Mi fa tanto piacere il tuo gradimento positivo :-DDDD

      Elimina
  31. Ma questa è una genialata!!!! ho sempre preparato il lemon curd, ma questo è divino!!!!! lo faccio subitooooo!!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Mimma...non sai quanto mi faccia piacere :-DDD Non vedo l'ora di avere il tuo spassionato giudizio ^_*
      A presto <3

      Elimina
  32. Interessante questa versione alle fragole, bravissima

    RispondiElimina

Posta un commento