Riciclo che passione!

Riciclare il pandoro.
Durante le feste di solito mi viene commissionato il dolce. Io, che in prossimità del natale ho sempre mille cose da fare, mi ritrovo con pochissimo tempo per prepararlo ed ho inventato questo modo rapido e veloce per accontentare tutti. 
Nelle varie ceste regalate a mio marito dai suoi clienti c'è sempre un tristissimo pandoro che altrimenti non saprei proprio come smaltire.
Il procedimento è molto semplice:
Tagliare il pandoro per la lunghezza in fette spesse 2 cm. Posizionarle su un foglio di carta forno leggermente sovrapposte a formare un rettangolo. Coprire con altra carta forno e stendere con il matterello, ottenendo una sfoglia sottile e regolare. Spalmare con una crema pasticcera (versione del Natale 2012) o con una crema di marroni (versione Natale 2011) e arrotolare dal lato più lungo, formando un salsicciotto. Avvolgerlo in pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno 4 ore. Riprendere il rotolo e tagliare le estremità in obliquo. Disporre i pezzi a formare un tronchetto e ricoprire con cioccolato fondente precedetemente sciolto a bagnomaria. Con la forchetta creare delle onde (effetto corteccia) e sbizzarritevi con le decorazioni (biscottini, tartufi, caramelle gommose, frutta..). Far solidificare in frigo.
Poca fatica per un dolce ad effetto!

Commenti

  1. A mesi di distanza dal Natale mi ritrovo con qualche pandoro da smaltire e il tronchetto lo mangerei anche a Ferragosto!
    Buona idea utilizzare il pandoro, grazie per la dritta :)
    Buon we
    SOnia

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per essere passata a trovarmi!
    Buon we!
    :-*

    RispondiElimina
  3. wow, non avevo mai pensato di usare il pandoro per il tronchetto! grazie!!

    RispondiElimina
  4. Grazie! Provalo e vedrai che effetto scenico con il minimo della fatica (non va nemmeno acceso il forno:-p)

    RispondiElimina
  5. Ecco !! Io il tronchetto non l'ho mai fatto !! Ho paura che sia difficile !! Comunque il prossimo Natale ci devo riuscire a tutti i costi !! Baci !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il pandoro è troppo facile, ti riuscirà sicuramente perfetto :-)

      Elimina

Posta un commento