Insalata di radicchio rosso e la grande scoperta

Insalata di radicchio, kiwi e ricotta salata.
C'è chi ha scoperto l'acqua calda, io ho scoperto la ricotta salata! In vita mia non l'avevo mai assaggiata (o forse inconsapevolmente senza sapere di cosa si trattasse!)..mi era capitato di vederla ma, a causa del prezzo proibitivo e dalle enormi forme, non l'avevo mai acquistata. Grande errore!!! Ieri al supermercato, mentre curiosavo nel banco frigo, il mio sguardo è stato catturato proprio da questo sconosciuto (almeno al mio palato) formaggio, tagliato fresco in una piccola porzione da circa 200 gr, ed è subito finito nel mio carrello!
Mi sono resa conto solo dopo averlo assaggiato in questa insalata (ovviamente nata per caso dalla voglia di utilizzare questa novità) di cosa mi sono persa in tutti questi anni!
Penso che non me ne priverò mai più!
Per due persone ho utilizzato:
1 piccolo cesto di radicchio rosso rotondo (circa 260 gr)
2 kiwi maturi
1 pera
ricotta salata q.b.
condimento: succo di limone-aceto balsamico-olio e.v.o.
Preparazione:
Tagliare il radicchio in listarelle sottili. Sbucciare la frutta e tagliare a rondelle il kiwi e a spicchi sottili la pera. Preparare il condimento sbattendo con una forchetta un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaino di aceto e uno di olio.
Comporre il piatto disponendo su un letto di radicchio, il kiwi e la pera. Condire a filo con l'emulsione preparata e grattugiarci abbondantemente la ricotta salata sopra (ho usato la grattugia a fori larghi).

Commenti

  1. Questa te la copio subito. Troppo buona, con frutta, radicchio e questo formaggio che anch'io (ma perché???) non uso mai! Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Per me la ricotta salata è stata una vera rivelazione!
    A presto!
    Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento