Filetto di salmone all'arancia in crosta di sesamo

Filetto di salmone all'arancia in crosta di sesamo.

Avrete intuito che ho intrapreso un rapporto amoroso con le arance (...e vi garantisco che ne vedrete delle belle!!!). Ne mangio praticamente una al giorno che sia sotto forma di spremuta o frutto intero. Sto sviluppando, inoltre, una vera passione anche per il suo impiego in piatti salati, soprattutto in abbinamento al pesce. La trovo molto versatile in insalata ma anche come base di marinature veloci, proprio come nel caso che vi propongo oggi.
Ho approfittato dell'abituale appuntamento settimanale con la rubrica Light & Tasty per consigliarvi questo piatto leggero al profumo d'arancia. 
Preparate le vostre papille gustative al decollo!!!
Ingredienti a porzione:
150 g di filetto di salmone fresco senza pelle
150 g di spinaci freschi
2 arance bio
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 pizzico di sale fino marino
Sesamo nero q.b.
Disporre il filetto di salmone in un piatto fondo. Spremere un'arancia e versare il succo sopra il pesce. Far marinare in frigo per 30 minuti coperto con pellicola trasparente.
Disporre il pesce con la sua marinatura in una pirofila, ricoprire con uno strato di semi di sesamo e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti.
Nel frattempo lavare gli spinaci accuratamente, eliminando le radici. Strizzare bene e far appassire per 10 minuti in una padella antiaderente unta d'olio. Salare e tenere da parte.
Servire il pesce con gli spinaci e un'arancia pelata al vivo a rondelle.
Ho deciso di servire questo piatto con una verdura cotta per mantenere la temperatura del piatto tiepida/calda, ma se preferite potrete optare per una fresca insalata.
Se non avete i semi di sesamo neri, sostituiteli con quelli bianchi più comuni. L'aspetto cromatico ne risentirà ma il sapore rimarrà invariato.
 L'arancia è la protagonista di oggi, non perdetevi anche le altre "succose" proposte!
Succo ACE col Bimby di Cinzia

Commenti

  1. Anche io le adoro !!! Buonissimo ! Buon lunedì !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-)
      Felice settimana a te <3

      Elimina
    2. ma sai che non conoscevo il sesamo nero? Wow bella ricetta

      Elimina
  2. Salmone e arancia sono una coppia fantastica tesoro, ma il tocco del sesamo nero è un'ispirazione che custodirò preziosamente!!
    Un abbraccio stretto e una buonissima nuova settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe della visita e del gradimento :-) Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  3. Le arance sono così versatili, le metterei praticamente ovunque, per cui sono felice di scoprire questa ricetta...un bel piatto per iniziare il lunedì in leggerezza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, vedrai che quest'abbinamento di sapori non ti deluderà :-)
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  4. ottimo il pesce con le arance.Fino ad ora ho assaggiato solo lo spada. Proverò di certo anche il salmone che credo ne giovi di piu visto il suo essere piu grasso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho provato varie qualità di pesce e ti confesso che non ho ancora scoperto l'abbinamento che mi piace di più..sono innamorata di tutti :-P
      Grazie della visita Paola e a presto <3

      Elimina
  5. ottimo piatto, sapori che trovi si sposino benissimo e il sasamo accentua donando quel tocco in più, davvero ottimo! buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, sono felice che la mia ricetta ti sia piaciuta :-)
      Buona settimana a te <3

      Elimina
  6. Sai che non ho mai usato le arance per ricette salate a parte alcune insalate? questo piatto sembra ottimo, e mi piace anche l'accostamento dei colori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se inizi a mettere l'arancia nei piatti salati, non smetti più :-P Prova e mi saprai ridire :-)

      Elimina
  7. In questo periodo sono in fissa con il salmone, questo sembra squisito!

    RispondiElimina
  8. Ma è un piatto favoloso, e molto colorato, il che è sempre buona cosa...si mangia prima con gli occhi..bravissima, lo proverò sicuramente 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, mi fa davvero piacere :-) Aspetto il tuo responso post assaggio ^_*

      Elimina
  9. Bellissimo Consu, hai fatto delle foto proprio belle! Su quanto sarà buono, vado a scatola chiusa tanto il salmone mi piace sempre. Bacione a presto

    RispondiElimina
  10. Davvero bello da vedere e chissà che bontà!!!! Bravissima e scusate il disagio di questa mattina. un abbraccio

    RispondiElimina
  11. E' splendido, non aggiungo altro!!!!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/01/oreo-dream-pie.html

    RispondiElimina
  12. Anch'io mangio arance ogni giorno sia al naturale che all'interno dei piatti salati e dolci. Non amo particolarmente il pesce, ma il salmone cucinato così mi ha incuriosito, devo assolutamente provarlo :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, vedrai che non ti pentirai di aver dato una chance a questo piatto :-) fammi sapere e felice settimana anche a te <3

      Elimina
  13. L'arancia con il pesce per me sta benissimo, in particolare con pesci grassi come il salmone. Buono!

    RispondiElimina
  14. Le arance in versione salata? Da provare! Credo che l'abbinamento con il salmone sia particolarmente azzeccato...già me lo immagino... e poi...il sesamo... lo adoro! Brava, anzi bravissima come sempre! é bello sperimentare sapori nuovi! Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, mi fa tanto piacere il tuo gradimento e vedrai che quest'abbinamento conquisterà anche il tuo palato ^_*

      Elimina
  15. Ma che buona e bella ricetta! questa voglio provarla anche io...spero di farcela!!

    buona settimana carissima e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, fammi sapere se ti è piaciuta e felice settimana a te <3

      Elimina
    2. L'ho provata una sera in cui aveo due amici a cena, amici veri, di quelli a cui puoi rifilare anche un'esperimento non riuscito... invece la ricetta è stata un successone!
      Ho accompagnato il salmone con il riso selvatico nero e le arancie con i finocchi. Finito tutto nel giro di 10 minuti!

      grazie Consu!!!

      Elimina
    3. Grazie a te, non sai come mi faccia piacere <3<3<3

      Elimina
  16. Mi piacciono le ricette con le arance, questa è davvero di classe... Bravissima, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  17. Io anche consumo un sacco di arance! Mi piace da impazzire questa tua proposta!!! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Claudia, le tue parole mi fanno felice :-)

      Elimina
  18. Adoro le arance ma ancora di più il salmone e insieme stanno d'incanto. Buono, buono, buono questo piatto !!!!!
    Tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, sapevo che con questo piatto ti avrei conquistata..non ti resta che provarlo ^_*

      Elimina
  19. che piatto stupendo, oggi ti sei davvero superata!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  20. Consu i tuoi piatti riescono sempre ad essere sfiziosi ma anche attenti alla linea! il salmone preparato così rimane più leggero e inoltre, credo, l'arancia oltre a conferire un sapore particolare, sgrassa un po' e conferisce un tono delicato! mi piace molto!! ti auguro una buona settimana e ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Slvia, cerco sempre di trovare il giusto equilibrio tra gusto e leggerezza strizzando l'occhio alla salute..ed in questo caso ho avuto la vittoria ^_*
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  21. Ottimo Consu!! Si, l' arancia è davvero versatile e anche nel salato mi piace tantissimo!!
    Un abbraccio e buona serata!!

    RispondiElimina
  22. L' abbinamento dell arancia col salato lo adoro anche a me piace utilizzarla cosi' . Non ho mai provato l' accostamento al salmone. Grazie per l' idea zietta <3

    RispondiElimina
  23. si ma oltre che prepararci le papille gustative.. come giustamente dici.. dovremmo prepararci posate, fare il pieno in macchina, e giù a manetta per sederci alla tua tavola, mica vale guardare e non toccare eh!
    anche io amo molto l'abbinamento arancia e pesce, un nutrizionista (non so se sia vero però..mah si sentono sempre pareri discordanti..) mi ha detto di non abbinare agrumi con molluschi, (ed io invece veramente l'ho fatto..) perchè pare che siano già ricchi di colesterolo (soprattutto la seppia) e se ci si mette l'agrume pare sia peggio.(sarà vero?...mah boh ...chi se ne frega..è così buono) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la prima volta che sento questa cosa..anch'io l'ho sempre fatto O_o cmq con il salmone mi sono scampata la bacchettata del nutrizionista :-P

      Elimina
  24. ahhhhhhhhhh dimenticavo,mia nonna paterna, toscana (fiorentina) diceva delle arance e agrumi in generale: "oro al mattino, argento al pomeriggio, piombo alla sera" tradotto (ma si capisce.... bisogna mangiarli al mattino altrimenti si fatica a digerirli...la saggezza dei vecchi eh? a me prende fuoco lo stomaco comunque ma io sono una chiavica..) ciao!

    RispondiElimina
  25. Ma che bella ricetta Consu! veramente un bel modo per valorizzare un pesce già molto buono di suo! visto la ricetta che abbiamo appena pubblicato non possiamo che apprezzare l'abbinamento pesce-agrumi! complimenti, baci!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazzi, oggi più che mai siamo in sintonia ^_^

      Elimina
  26. Cara Consuelo, io impazzisco letteralmente per le arance e per fortuna dove abito io, qui in Sicilia, ce ne sono in abbondanza, di ottima qualità e a prezzi stracciati..quindi ne approfitto e anch'io
    quotidianamente ne faccio scorpacciata:)) le adoro anche
    sul salato, oltre che nei dolci...e la tua proposta è splendida e in piena sintonia con quelli che sono i miei gusti personali...mi ispira tantissimo quel salmone
    marinato nel succo d'arancia e cotto nello stesso..il sesamo poi ci sta di sicuro divinamente, lo proverò sicuramente, grazie mille per la ricetta:)).
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che buone le vostre arance. Io le scelgo bio e di sicura provenienza ma sono certa che non saranno mai come quelle appena raccolte in loco..fai bene a sfruttare questa fortuna ^_^
      Grazie a te e se provi l'abbinamento fammi sapere se ti è piaciuto ^_^
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  27. leggero e gustoso!! buono buono! e poi con le arance che anch'io adoro e mangio a volontà!! un bacio
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sono felice di trovarti in accordo con i miei gusti ^_^

      Elimina
  28. Nonostante ho fatto la cena, ho già acquolina in bocca. Quando vedo questi piatti, non resisto, mi piacciono tantissimo !

    RispondiElimina
  29. Bello l'effetto cromatico e golosissimi gli abbinamenti, brava!!!
    Un bacione Consu

    RispondiElimina
  30. Adoro gli ingredienti che hai usato per questa ricetta, il tuo salmone deve essere delizioso!!!!
    xo Paola
    Expressyourself
    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, prova questa ricetta anche a casa tua, è davvero semplice ma di grande effetto ^_*

      Elimina
  31. Cuciniamo spesso il salmone con l'arancia o gli agrumi in genere. La nostra ricetta utilizza dell'arancia anche le scorze :-) Le arance qui in Sicilia le utilizziamo persino in un insalata con finocchi, cipollotto e olive nere...conosci la ricetta?
    Ritornando invece al tuo di salmone all'arancia: una vera delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che conosco la vostra insalata ed è tra le mie preferite in questo periodo ^_^
      Grazie ragazze, sapevo che vi avrei trovate d'accordo con quest'abbinamento ^_^
      Felice settimana e a presto <3

      Elimina
  32. Anche io le usò spessissimo proprio per la marginatura oppure spesso riempio là panciotto del pesce in questione con fettine di arancia.. Trovo che sia meraviglioso e ti rendi tutto spettacolare bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto! La penso esattamente come te :-) Grazie della visita Cinzia e a presto <3

      Elimina
  33. Tesorino, hai preparato un piatto magnifico complimenti, mi piace un sacco. Un binomio perfetto di gusto e bellezza!
    Bravissima!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  34. Il salmone con l'arancia è una delizia e ricordo di averlo scoperto pranzando in una vecchia trattoria di Roma, nei pressi di piazza di Spagna, dove l'antipasto (appunto, il salmone) era di una quantità tale da fungere quale pasto completo. Che poi io quel giorno dovevo affrontare un esame importantissimo per la mia carriera lavorativa e quindi l'appetito nemmeno era ai livelli massimi, tuttavia ancora ne rammento il sapore delizioso. Amo le arance, ultimamente come non mai, nonostante prima d'ora le mangiassi di rado, e adoro il salmone: prontissima a scopiazzare come al solito! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tati, x me è un onore averti ispirata :-)
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  35. Ciao Consuelo, ho scoperto il tuo blog per caso e penso proprio che lo visiterò spesso :-)
    Questa ricetta è assolutamente da provare!

    Buona giornata!

    Laura

    www.alidipolvere.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura e piacere di conoscerti :-) Sarai sempre mia ospite gradita :-) A presto e buona giornata a te <3

      Elimina
  36. Beh, che dire? Proprio un piatto eccellente!A parte i colori immagino che il gusto sia al top! E brava la nostra Consuelo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sono felice di essere riuscita a conquistare anche il tuo palato :-)

      Elimina
  37. salmone ed arancia sono due sapori ottimi in se e per se; ed il loro abbinarsi è decisamente delizioso...

    RispondiElimina
  38. Che brava sei! Il tuo pane è splendido!
    Un abbraccio cara Consu <3

    RispondiElimina
  39. ti capisco benissimo, l'arancia si sposa benissimo con i piatti salati!! DEVO provare la tua ricetta, assolutamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tania, non vedo l'ora di avere il tuo riscontro ^_^

      Elimina

Posta un commento