Insalata di carote e arancia

Insalata di carote e arancia.
Sulla mia tavola si va ancora di leggerezza con un'insalata croccante e sfiziosa che fa risplendere il sole, nonostante la giornata grigia, e fa esplodere il cuore di buonumore!
A differenza di quella di ieri con la quale ho giocato sul contrasto amaro-dolce, oggi mi sono divertita a mescolare varie consistenze abbinando il sapore particolarmente sapido delle olive secche con la succosa arancia e la carota birichina.
Ingredienti:
(Dosi x1 piatto unico o x2 piccoli antipasti)
4-5 carote di medie dimensioni
1 arancia non trattata
1 manciata di olive nere secche
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di succo di limone
Pelare le carote e spuntarle. Con l'aiuto del pelapatate ricavare dei sottili nastri e raccoglierli in una ciotola. Condire con un'emulsione realizzata sbattendo con una forchetta l'olio, il succo di limone e l'aceto.
Pelare a vivo l'arancia e ricavare degli spicchi regolari.
Comporre il piatto adagiando sul piatto di portata i nastri di carota, poi gli spicchi di arancia e completare con le olive.
A piacere decorare il piatto con stelline di scorza d'arancia.
Un'idea anche per un contorno insolito da proporre quando si hanno ospiti per stupirli con gusto!
Ho sempre fatto quest'insalata utilizzando il finocchio al posto della carota ma da oggi penso proprio che opterò per questa alternativa.
Portare a tavola ogni giorno colori diversi aiuta a stare bene non solo fisicamente ma anche psicologicamente...provare per credere!

Commenti

  1. Questa insalata molto particolare e gustosa! Sei bravissima cara! un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Sono d' accordissimo, i colori a tavola fanno venire il buonumore!!
    Ottima!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, sono felice di trovarti d'accordo con me ^_^

      Elimina
  3. Cara Consu, questa insalata particolarmente gustosa la voglio provare stasera, chissa che bontà non vedo l' ora! Bravissima cara, una più buona dell'altra!
    Un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, non sa quanto mi faccia piacere :-) Rimango in attesa del tuo responso, buon appetito ^_^

      Elimina
  4. Solo il colore mette allegria, aggiungi anche questa alle variazioni sul tema insalate.
    V.

    RispondiElimina
  5. Non c'è che dire, con le tue insalate la leggerezza è un vero piacere.
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  6. E quando si tratta delle insalate della Zia Consu, mi inchino! Questa poi mi piace in modo particolare.. sarà forse che richiama il nostro amato sole!? :-P Un bacione!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente 6 condizionata dalla nostra voglia di luce..ma ti assicuro che anche il gusto sa metterci del suo ^_*
      Grazie Anita e felice serata <3

      Elimina
  7. ottima, la mangio spesso, la mia mamma me l'ha preparata sin da quando ero piccola e ormai fa parte delle abitudini alimentari di casa, che bei colori, buona serata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?? X me è stata la prima volta e pensa che è nata per caso :-)
      Grazie Lilli, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti ^_^
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  8. Evviva il colore arancio!!! Mette tanto allegria questa insalatina, ottima e deliziosa, brava!!!

    RispondiElimina
  9. Ma sai che non avevo mai pensato ad abbinare carote ed arancia in insalata. Idea carinissima . Baci zietta

    RispondiElimina
  10. Look beautiful!! I love the colours!!
    Delizioso!
    xo

    RispondiElimina
  11. Mi piace tutto quell'arancione, sembra quasi sia estate.... che bellissima sensazione!!!! :D un bascione gioia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, sono felice di averti trasmesso quest'energia positiva :-)
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  12. Adoro le insalate e questa tua così colorata è pazzesca... mette proprio il buon umore in queste giornata freddine!
    Brava Consu.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa molto piacere :-)
      Buona serata <3

      Elimina
  13. Bella, solare e assolutamente piena di riserva di energie... insomma, è perfetta per me!!!!
    La mia dieta non è attiva al 100% ma ce la farò!!!
    Grazie per l'idea Consu!
    Un abbraccione <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Annalisa x aver gradito e in bocca al lupo x la dieta :-)

      Elimina
  14. bella colorata, è molto invitante e fa veramente molto bene, in tutti i sensi!! Bravissima.

    RispondiElimina
  15. Salutare, allegra, invitante! Che bello mangiar sano! Grazie per l'ennesima, splendida proposta, Consu!
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  16. E qui ti do una pacca sulla spalla perché condivido scelta di ortaggio e frutta....ideona diversa per le mie insalate settimanali tesoro!

    RispondiElimina
  17. bellissima con un colore che mette allegria mi fa pensare al sole alle spiagge calde ... e poi perfetta per depurarsi un po dopo le mega abuffate!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, sono felice che ti sia piaciuta :-) Provala e vedrai che non ti deluderà :-)
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  18. Ciao Consuuuu <3 Buone le olive secche con l'arancia e la carota! L'abbinamento mi ispira tanto, è da provare! :D Bravissima, prendo nota ;) Un abbraccio grande grande e felice settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, non può farmi che piacere sapere che proverai la mia ricetta..poi aspetto il tuo parere post assaggio :-))
      Buona settimana anche a te e a presto <3

      Elimina
  19. Che meraviglia questi colori, bravissima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, portare i colori in tavola mi aiuta a stare meglio :-)

      Elimina
  20. Le tue insalate sono sempre una vera goduria ... colorate e gustose!!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, sono felice che ti sia piaciuta anche questa ^_^

      Elimina
  21. Adoro le insalate con le arance e con la carota la voglio proprio provare!!!!:)
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
  22. Sono perfettamente d'accordo con te ...infatti fa venire una grande voglia di estate ...ferie...mare...riesci sempre a lasciarmi senza parole perche' anche le cose piu' semplici diventano spettacolari ...ti saluto dolce cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Cinzia..le tue parole mi fanno arrossire, 6 troppo carina <3

      Elimina
  23. Carissima Consuelo, che insalata meravigliosa, colorata, sana e originale e sfiziosa negli accostamenti, bravissima come sempre:)) questa la salvo nel pc, è da provare assolutamente;)
    un bacione:))
    Rosy
    ps: sai che ieri a cena ho preparato il tuo pollo in tegame con limone e vino bianco? Buonissimo, e a fine cottura si è formata una salsina meravigliosa e densa con la quale ho bagnatogli stessi pezzi di pollo...è piaciuto molto anche
    a mio marito. Per quanto riguarda le spezie non avevo il cumino (la prossima volta vedo di procurarmelo) e ho utilizzato, come suggerivi tu la paprika
    (dolce), peperoncino e pepe nero..forse la mano è andata un pò pesante con il
    peperoncino..ma era gradevolissimo. La prossima volta vorrei provarlo anche con il cumino o con le due paprike (dolce e piccante) utilizzando in maggiore
    quantità la prima:)) comunque era buonissimo davvero, leggero ma gustosissimo e la presenza delle spezie non mi ha fatto avvertire per nulla la mancanza di sale! (che io utilizzo normalmente)
    grazie mille per questa splendida ricetta:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere che il pollo sia stato di vostro gradimento..ora che mi ci fai pensare è tantissimo che non lo replico e mi hai fatto venire voglia :-)
      Grazie Rosy x essere sempre così carina, non vedo l'ora di avere il tuo parere anche su questa ricetta ^_^
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  24. Croccante per le carote, succosa per le arance e saporita per le olive... un'insalata praticamente perfetta, bravaaaaaaaaaa!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  25. Arancia e carota non le ho mai provate assieme... ma visto che in un dolce starebbero benissimo insieme, perché non dovrebbero essere squisite anche in insalata?! ;-)
    Oltretutto con tutto quell'arancione nel piatto non si può che essere di buon umore, sembra di essere piombati improvvisamente in mezzo all'estate.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria, ti assicuro che quest'abbinamento in insalata è stupendo ed ha sorpreso anche me ^_^ Prova e mi saprai ridire ^_^

      Elimina
  26. Non avrei mai pensato di unire carota e arancia, bella idea e che colore! un bacione

    RispondiElimina
  27. portano colore a tavola, che bella ricetta!

    RispondiElimina
  28. che buona e originale Consueloooo!!!!!come stai? un bacione grande:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice che tu abbia gradito ^_^
      Io tutto bene, per il momento ho tanti progetti in ballo ma niente di concreto...voglio essere ottimista :-)

      Elimina
  29. Tesoro..le tue insalate sono il mio salvavita..(e salvacirconferenza... :-D)
    L'arancia in insalata la adoro e la uso spesso..mi incuriosisce l'abbinamento con l'amarognolo delle olive!!! Proverò!!!
    Un baaacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jess, 6 davvero carina a pensarla così ^_^
      Prova e fammi sapere, vedrai che ti conquisterà :-)

      Elimina
  30. mi piace!!! anche qui c'è bisogno di un po' di leggerezza...dopo tutte le mangiate delle feste :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..sempre troppo simpatica Mile ^_^
      Grazie e felice giornata <3

      Elimina
  31. La carote e arance mi piace molto di più della finocchi e arance di cui non amo il gusto "anicioso"
    Evvaiiiii con le insalate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai ^_^ Grazie Eli, vedrai che questa variante al tema ti farà impazzire ^_^

      Elimina
  32. Adoro l'arancione in cucina e la tua insalata mette subito un carico di buonumore ed energia!!
    Delizioso il tocco delle stelline di scorza, sei un genietto tu <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, troppo gentile :-) Anche a me piace portare il colore in tavola..mi fa bene a tutti i 5 sensi ^_^

      Elimina

Posta un commento