Cotolette di cavolfiore con insalata di radicchio e uvetta

Cotoletta di cavolfiore con insalata di radicchio e uvetta.
Il primo cavolfiore è finito nella mia sportina di tela che viaggia sempre con me al mercato contadino. Non avevo ancora idea di come cucinarlo ma mi ha invogliato l'idea di iniziare a riscoprire i sapori che mi accompagneranno nei mesi più freddi. Avrei potuto fare una vellutata per una cena super comfort oppure replicare la sfiziosa ricetta finger food col curry o ancora fare delle polpette ma avevo voglia di cambiare e queste cotolette hanno risposto alle mie esigenze. Provatele e non ve ne pentirete!
Ingredienti x2 porzioni:
x le cotolette
1 piccolo cavolfiore bio
1 uovo bio
Pangrattato integrale q.b.
1 cucchiaino di erbe provenzali essiccate
1 pizzicotto di sale integrale
x l'insalata
8 foglie di radicchio rosso lungo
1 cucchiaio di aceto di mele bio
1 cucchiaio di uvetta sultanina
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1/2 cucchiaino di senape di Digione
Pane arabo x servire
Privare il cavolfiore delle foglie esterne e lavare accuratamente. Tamponare e tagliare in fette da circa 2 cm ottenendo circa 3-4 "cotolette".
Sbattere l'uovo e immergere le fette di cavolfiore. A parte mescolare il pangrattato con le erbe e il sale. Impanarci le cotolette.
Cottura in friggitrice ad aria calda: Adagiarle nel cestello della friggitrice e cuocere a 200°C per 12 minuti.
Cottura in forno tradizionale: Adagiarle su un foglio di carta da forno leggermente sporcato d'olio e.v.o. e cuocere in forno statica preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Nel frattempo ammollare l'uvetta in acqua fredda. Lavare le foglie di radicchio e ridurle in listarelle sottili. Sbattere l'aceto con l'olio e la senape finchè quest'ultima si è perfettamente sciolta. Strizzare l'uvetta e unirla al radicchio, quindi condire con l'emulsione di senape.
Servire le cotolette tiepide con l'insalata e qualche spicchio di pane arabo caldo.
Un piatto davvero saziante e gustoso perfetto per portare in tavole le primizie dell'autunno.

L'esterno croccantissimo racchiude un ripieno altrettanto piacevole per un mix irresistibilmente sano!
La ricetta fa parte dell'uscita mensile di #seguilestagioni
Seguiteci su facebook #seguilestagioni Pinterest e Instagram #seguilestagioni

Commenti

  1. Ma questa è un'idea fantastica!!! mai pensato alle cotolette con il cavolfiore. Figata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele :-) provale e sono certa che ti conquisteranno ^_^

      Elimina
  2. Questi sono i piatti che piacciono tanto a me, ormai avrai capito che anche io ho propendo per le ricette veg. Bella idea Consu. Un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena :-) mi fa molto piacere quest'affinità :-)

      Elimina
  3. Ma che buone queste cotolette e sono anche tanto carine! Da provare sicuramente, bacione, Consu, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla :-) aspetto il tuo parere post assaggio!

      Elimina
  4. Anch'io ho preso il cavolo, ma banalmente l'ho lessato... vuoi mettere le tue bellissime cotolette magari le mangia anche Pietro!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Che bello tuo piatto , molto invitante ,io non mangio cavolo (a parte i broccoli e i cavolini di Bruxel) ma mi piace vedere le tue belle ricette e il tuo modo alternativo di cucinare complimenti .

    RispondiElimina
  6. Ma che bello questo piatto...peccato non digerire il cavolfiore, ma ti assicuro che le tue cotolette me le sbaferei anche subito, son belle e sicuramente stra-buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo :-) magari puoi provarle x la famiglia ^_*

      Elimina
  7. bianchi, verdi e viola: i cavolfiori sono tornati già da qualche settimana nella mia cucina. mi solletica un sacco l'idea di queste sfiziosissime cotolette. alla prossima spesa le provo :) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede! Spero che piacciano tanto quanto sono piaciute a me :-)

      Elimina
  8. Oh che bella idea alternativa. Buongiorno Consu!

    RispondiElimina
  9. splendida idea che ti copierò di certo ! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Deliziose queste cotolette di cavolfiore! Non mi viene mai l'idea di cucinare così il cavolfiore (che a me piace tanto e che consumo almeno una volta a settimana!!). Devo ricordarmene!
    A presto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. invitantissime!!!!Mi piacciono davvero molto e mi stuzzica da un po' l'idea di cambiare friggitrice, mi sa che prima di farlo busserò da te. Un abbraccione immenso a te e V ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..io sono una vera fan della mia friggitrice ad aria calda :-) l'elettrodomestico che uso di più ^_^

      Elimina
  12. Amo queste idee di piatti xoxo Cris
    http://photosbycris.blogspot.com/2018/11/rosegal-new-arrivals-and-super-sale.html

    RispondiElimina
  13. Ottimo piatto cara Consu, mi piace molto il cavolfiore!

    RispondiElimina
  14. mi avevano consigliato una ricetta simile con il sedano rapa, ma anche con il cavolfiore il risultato deve essere ottimo, e poi le fette hanno un aspetto così carino!! proverò la tua versione consu! grazie per averla condivisa, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  15. Non riesco a far mangiare volentieri il cavolfiore a mia figlia... lo preparerò in questo modo in modo che sia più gustoso!!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Adoro il cavolfiore...credo proprio che replicherò...
    Grazie per la visita, un abbraccio!!1

    RispondiElimina
  17. Queste cotolette sono super originali, belle da vedere e... immagino super gustose!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  18. Questa potrebbe essere una buona soluzione per far mangiare il cavolfiore alle mie bimbe.
    Nuovo post “Un pomeriggio al PeterPan Mirano con due stilisti d’eccezione” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina

Posta un commento