(Veg) Polpette di tofu e cavolfiore (cottura al forno)

Polpette di tofu e cavolfiore.

Quando ho letto il tema della settimana per la rubrica Light&Tasty, avrei voluto piangere! Come potrete constatare dall'archivio del mio blog, non sono una grande amante delle polpette e difficilmente mi cimento in questa preparazione, motivo per il quale si è trattata di una doppia sfida. Per prima cosa dover far pace con questo piatto e poi renderlo appetibile, leggero e sano. Fortunatamente aprendo il frigo, sono stata folgorata da un'idea che, mano a mano che mettevo in pratica, si è rivelata più geniale del previsto! 
Ho scelto una versione completamente vegetale ed una panatura leggera fatta solo di farina di mais da polenta, il risultato mi ha pienamente soddisfatta e forse mi sento pronta a replicare l'esperienza con diverse varianti!
Dedico questo post alla mia amica, nonchè compagna di rubrica, Carla e lascio un dolcissimo pensiero a lei e alla sua mamma.
Ingredienti x 15 polpette:
(Dose indicativa x2 porzioni o x4 antipasti)
350 g di cimette di cavolfiore
125 g di tofu al naturale
1 scalogno piccolo
3-4 cucchiai di farina di mais grossa da polenta
1 pizzico di sale fino marino
Spezie a piacere*
1 cucchiaino di pasta di sesamo (facoltativa)
1 cucchiaino di aceto o succo di limone
1 cucchiaino di olio e.v.o.
*Io ho scelto un mix di spezie indicate per i falafel ma è ottimo anche il curry o la curcuma.
Mettere sul fuoco una pentola d'acqua e versare l'aceto o il succo di limone. Appena raggiunge il bollore tuffare le cimette di cavolfiore e cuocere 10 minuti. Scolarle e versarle nel mixer insieme al tofu tagliato a dadini, la pasta di sesamo (facoltativa), il sale e le spezie scelte. Frullare fino ad ottenere una crema piuttosto densa ed omogenea. Trasferirla in frigo per 1-2 ore in modo che possa rassodarsi.
Io ho saltato questo passaggio e con un po' di pazienza l'impasto è ugualmente lavorabile ma le polpette risulteranno dall'aspetto un po' meno regolare e "rustico"! 
Versare la farina di mais in una piatto piano e prelevare poco impasto alla volta aiutandosi con due cucchiaini, trasferirlo sulla farina e formare le palline.
A mano a mano che sono pronte, adagiarle su una teglia rivestita di carta da forno e leggermente unta d'olio.
Cuocere in forno preriscaldato a 240°C in funzione ventilata per 20 minuti.
Sfornare e far intiepidire.
Servire come antipasto o secondo piatto abbinate ad una fresca insalatina.
Una panatura leggera e croccante racchiude un cuore morbido e setoso che vi conquisterà fin dal primo morso!!!
Per rendere la degustazione ancora più golosa, provatele pucciate nella maionese senza uova...non tornerete più indietro!
Non perdetevi anche le altre proposte di polpette light&tasty

Commenti

  1. Hayırlı haftalar, çok güzel ve leziz görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  2. che delizia cara, nno ho mai provato il tofu, forse pero' cosi' potrei.......ci faccio un pensierino!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sono sicura che non te ne pentirai :-)
      Grazie Sabry e a presto <3

      Elimina
  3. Io al contrario tuo adoro lepolpette!!! Al tofu mi sono avvicinata da un paio di anni.. ma non ho tante idee per cucinarlo..la tua è ottima!!!!! baci baci
    ps: come sta Miss Grey?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...allora ci compensiamo in tutto ^_^ Prova il tofu in polpetta e sono sicura che ti conquisterà :-)
      Grazie della visita Claudia e a presto <3
      ps: la cucciola è già sulla strada della guarigione :-)

      Elimina
    2. Benissimo.. mi fa piacere per Miss Grey! smack

      Elimina
  4. Non le fai spesso ma quando ti ci metti fai delle delizie. Davvero complimenti

    RispondiElimina
  5. Mamma mia Consu che buone!!! Io adoro il tofu; pure il cavolfiore... Praticamente questa ricetta è per me!! Brava tesorì, un bacione!
    Federica :-)

    RispondiElimina
  6. Il tofu riesco a mangiarlo solo in polpette, perchè con tutti gli altri ingredienti prende sapore. Quelli che faccio io li ho pubblicati l'anno scorso. Ben venga un'altra versione. Li proverò. Buona settimana Consu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia, passerò a gustarmi anche la tua versione :-)
      Buona settimana a te <3

      Elimina
  7. A me piacciono tanto le polpette!!! E poi ti son venute così carine! Ottima l accoppiata tofu e broccoli, le avevo fatte anche io tempo fa sia col broccolo verde che con i broccoletti siciliani. Il tofu non lo amo particolarmente m ogni tanto lo uso! E la panature con farina di mais è una vera svolta!!
    Ho letto solo ora della disavventura di miss grey come sta, povera?
    Baci Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere averti conquistata con le mie polpette :-) mi sa che mi devo cimentare più spesso :-P
      Grazie di tutto, la cucciola sta molto meglio..e anche la "mamma" è più tranquilla ^_^

      Elimina
  8. Adoro le polpette, queste ti sono riuscite molto bene!!!!

    RispondiElimina
  9. Deliziose polpette veg!! Bravissima Consuelo devo essere buonissime!!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, anche le tue non erano niente male!!!

      Elimina
  10. Devono essere davvero gustose queste polpette anche senza maionese ;)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti io le ho mangiate "nature" e mi hanno fatta felice ^_^
      Grazie Daniela della visita e felice settimana anche a te <3

      Elimina
  11. Un modo davvero sfizioso per gustare il tofu!! Brava Consu, mi piacciono tantissimo!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, la tua approvazione è preziosa x me ^_^

      Elimina
  12. Direi che la sfida è più che superata! Bravissima zia Consu! Ottime queste polpette! Il sapore intenso del cavolfiore si sposa benissimo con quello del tofu! Ottima idea :-) Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, mi fa davvero piacere trovarti d'accordo con i miei gusti ^_^

      Elimina
  13. Dal mio umile punto di vista la tua sfida con le polpette è stata vinta alla grande!!! Ciao cara, spero tutto ok... bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina, non sai che piacere leggere le tue parole ^_^

      Elimina
  14. Polpette deliziose! devono essere croccanti fuori e teneramente gustose dentro! davvero per i miei gusti! :-P

    RispondiElimina
  15. una gustosissima variante delle classiche polpetta e, cavolo, se non ami le polpette e ti sono venute così immagino se ti piacevano!
    bravissimaaa

    RispondiElimina
  16. Che buone! gustose e leggere, che c'è di meglio! mi piace molto l'accostamento del cavolfiore al tofu e la cottura al forno, complimenti!
    Buon inizio settimana, a presto ....

    RispondiElimina
  17. secondo me il tofu é l'elemento che ha scatenato la tua fantasia :-D e adesso replicherai con le polpette rivalutate.

    RispondiElimina
  18. Il tofu semplice non sa di molto ma nelle polpette con l'aggiunta del cavolfiore immagino tutto un altro gusto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è un ottimo modo x apprezzarlo..non ti resta che provare ^_*

      Elimina
  19. Consu, quanto tempo!! Torno a leggerti e ti trovo bene, come sempre, con delle ricettine che mettono gola solo a veder le foto :)
    Tornerò presto, un bacio :)

    RispondiElimina
  20. Grazie Consu per questa ghiotta ricetta... il tofu lo uso poco in cucina, ottima idea!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, provalo in polpetta e lo rivaluterai :-)

      Elimina
  21. Ma che buone zietta!!! Sei sempre un vulcano di idee. Barona serata cara

    RispondiElimina
  22. ma che spettacolo queste polpette, da provare assolutamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, sono felice di aver scatenato la tua curiosità :-)

      Elimina
  23. Ciao Consu, è da tanto che non ci sentiamo!!! Le tue polpette sono davvero invitanti!!! Ti abbraccio tanto, a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita Elena e torna presto a trovarmi :-)

      Elimina
  24. ma sono fantastiche e poi con la farina di mais sono ancora più crocchiose... bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  25. Ma sembrano dei dolcetti.... da provare!!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  26. Un finger food perfetto tesorino,queste polpettine sono una vera delizia una tira l'altra! Grazie per questa meravigliosa proposta, le foto sono splendide!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lauretta x regalarmi sempre un dolce pensiero <3<3
      Felice settimana anche a te ^_^

      Elimina
  27. Ti ringrazio per avermi segnalato il problema di Bloglovin, farò controllare senz'altro. La tua rubrica si fa sempre più interessante, queste polpette ne sono uno splendido esempio. Un bacione cara, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, da oggi in poi non ti perderò più di vista ^_^
      Buona giornata anche a te e a presto <3

      Elimina
  28. Non sarai un'amante delle polpette, ma queste che hai preparato invitano proprio all'assaggio!
    Sono davvero carine, sia per una cenetta che per un antipastino o aperitivo finger food!
    Brava brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono davvero felice che siano state gradite ^_^

      Elimina
  29. Ottima proposta, sana e ghiotta... quasi quasi per cena :)
    Un abbraccio tesoro, buon pranzo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale e non te ne pentirai ^_^
      Grazie Lory e felice giornata <3

      Elimina
  30. Anch'io nell'impolpettamento sono un po' scarsina, e dire che non solo è un piatto svuotafrigo ed estremamente economico, ma le poche volte in cui mi ci metto i risultati sono ottimi! Sarà che dopo tanta fatica me le divorano in un attimo e mi sembra di lavorare per niente....
    Queste sono parecchio alternative e mi piacerebbe assaggiarle, mi hai incuriosita... gli ingredienti sono proprio quelli che sento "miei"!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere di averti incuriosita e ti garantisco che anche il sapore t conquisterà :-)
      Grazie dolcissima Tati, tienimi aggiornata sul tuo responso post assaggio :-)

      Elimina
  31. Beh per esser una che non si diletta con le polpette direi che te la sei cavata alla grande! Buone e golose.Io le adoro le polpette, le farei con qualsiasi cosa guarda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..allora ci compensiamo :-P
      Grazie Terry dei tuoi sinceri complimenti e felice serata <3

      Elimina
  32. Ecco, queste le avevo intraviste ieri...ma non ero riuscita a passare ...mi sa mi sa che le provo presto. Smack

    RispondiElimina
  33. Io invece le amo follemente grazie a loro sono riuscita a far mangiare a mio figlio cose impensabili e ogni tipo di verdura provero' anche la tua versione geniale bacioniiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..forse quando avrò un bimbo cambierò idea anch'io in merito :-P
      Grazie Cinzia, fammi sapere se hanno avuto successo :-)

      Elimina
  34. Dai tanti post che devo leggere mi rendo sempre conto che è da giorni che manco sul web....ogni tanto ti leggo sul social...le tue ricette vegetariane mi stuzzicano sempre molto, hai questo dono di rendere ingredienti a volte insipidi in trasformazioni gradevoli ed entusiastiche. Brava come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale mi manchi tanto :-(
      Grazie x aver "recuperato" i miei post ^_^ e soprattutto x aver apprezzato le mie ricette :-)

      Elimina

Posta un commento