Panini di Halloween alla curcuma e carbone vegetale

Panini alla curcuma e carbone vegetale. Ricetta per Halloween con lievito madre.

In questi giorni il web è pieno di ragnetti, pipistrelli, coltelli insanguinati, mummie e quanto di più splatter si possa immaginare! Halloween è alle porte, tutti i bimbi si preparano a festeggiare e le loro mamme si stanno ingegnando per rendere il buffet il più "mostruoso" possibile!
Ammetto che la mia generazione è ben lontana da quest'usanza, è una ricorrenza che non sento per niente mia, ma non demonizzo chi decide di aderire allo spirito di festa, soprattutto se è per far felice un bambino!
Quest'anno ho voluto in qualche modo contribuire ad arricchire la miriade di ricette a tema che si trovano nella blogsfera..ma potevo farlo solo chiamando a rapporto il mio "pupetto" (alias il mio lievito madre) e questo è quello che abbiamo combinato!
Potete leggere il mio articolo anche qui dalla mia amica Benedetta.

Dosi x8 panini:
impasto giallo
280 g di farina di tipo 1 macinata a pietra (Petra1-Molino Quaglia)
20 g di curcuma in polvere
100 g di lievito madre attivo*
160 g di acqua 
6 g di sale fino marino
2 cucchiaini di olio e.v.o.
1 cucchiaino di miele d'acacia
impasto nero
280 g di farina di tipo 1 macinata a pietra (Petra1-Molino Quaglia)
20 g di carbone vegetale in polvere**
100 g di lievito madre attivo*
160 g di acqua 
6 g di sale fino marino
2 cucchiaini di olio e.v.o.
1 cucchiaino di miele d'acacia
*Rinfrescato e al raddoppio.
**Io avevo in casa le pastiglie dure acquistate in erboristeria, le ho polverizzate in un potente mixer e prelevato la dose necessaria alla ricetta. Il resta l'ho chiuso in un vasetto per future preparazioni.
Ho effettuato l'impasto in planetaria con il gancio ad uncino ma otterrete ottimi risultati anche impastando a mano. Unica accortezza MUNITEVI DI GUANTI (idonei al contatto alimentare) o vi macchierete le mani.
Consiglio di iniziare con l'impasto giallo in quanto è quello che macchia meno gli utensili e non comprometterete il risultato finale.
Sciogliere il lievito nell'acqua insieme al miele. Unire la farina setacciata con la curcuma e portare ad incordatura. Unire quindi il sale e riportare ad incordatura. Infine incorporare l'olio e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e sostenuto. Formare una palla e riporla in una ciotola. Fare lo stesso per l'impasto nero.
Coprire entrambe le ciotole con pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio (io le ho messe nel forno spento con la luce accesa ed ho impiegato 3 ore).
Riprendere gli impasti e pesare per ognuno 4 pezzature da 100 g e altre 4 da circa 40 g. Stendere quelle più grandi con la pressione dei polpastrelli e ripiegare le estremità verso l'interno, quindi pirlare a pallina (per i passaggi fotografici vi rimando qui) e adagiare su una teglia rivestita di carta da forno.
Stendere anche quelle piccole aiutandosi con un mattarelllo fino ad ottenere un disco di diametro 1 cm superiore ai panini. Inumidire la superficie con un goccio d'acqua o olio ed incidere con la punta di un coltello delle linee alternate (se possedete il rullo da losanghe utilizzate quello). Rivestire i panini preparati in precedenza, alternando i colori ed aprendo leggermente i tagli.
Posizionare nuovamente sulla teglia e coprire con pellicola trasparente. Far lievitare per 1 ora in un luogo caldo (ideale il forno spento con la luce accesa).
Preriscaldare il forno a 220°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua ed infornare i panini nel ripiano intermedio. Cuocere per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 200°C e proseguire per altri 15 minuti.
Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Una volta freddi possono essere consumati.
Questi panini sono molto decorativi e si prestano per essere regalati in occasione della festa di Halloween o posizionati come centrotavola.
Sono golosissimi e molto aromatici, ideali da gustare a merenda o per aperitivo, preferibilmente al naturale.
La consistenza interna è molto morbida e, per mantenerla tale più a lungo, è consigliabile conservarli ben chiusi in sacchetti da alimentanti preferibilmente in frigo.
Se non si intende consumarli entro 5 giorni, meglio congelarli.
TRICK OR TREAT?!

Con questa ricetta partecipo a 
Panissimo di Ottobre

Commenti

  1. Che meraviglia questi panini! Li trovo davvero molto originali :-) bravissima zia Consu! Te ne rubo un paio per merenda..un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
  2. Che belli sono??? Mi viene da ridere a pensare alla faccia di mio marito se gli presentassi un panino del genere ahahahahah. Anche io non sento mia questa festa ma ognuno nella vita può fare quello che gli pare. Brava Consu e grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Terry..anche mio marito l'ho lasciato a bocca aperta con questi panini :-)

      Elimina
  3. Ma tesoro questa è maestria pura!! Che belli sono??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia..ti immagini la faccia di Ginevra se li avesse davanti??

      Elimina
  4. Bellissimi! Originali e di sicuro anche buoni! Bravisiima!!! complimenti a te e "pupetto"!!!
    eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eleonora..il lavoro grosso l'ha fatto proprio lui :-P

      Elimina
  5. Zietta !!! Sono belli questi panini sono originalissimi sei un vero genio !!! grazie per la ricetta baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vero ^_^ Mi fa molto piacere sentirti così entusiasta :-)

      Elimina
  6. Anche io non festeggio mai questa festa, ma trovo che per i bimbi sia un'ottima scusa per divertirsi e mangiare un sacco di caramelle...! ;)
    Questi panini sono bellissimi, idea super!
    Buon w.e.cara!
    Smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..infatti questa ricetta l'ho pensata proprio x loro :-) Anche a casa mia non si festeggiare ma ogni scusa è buona x mettere le mani in pasta ^_*
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  7. Io la rifiuto proprio questa festa... ma mi diverto a vedere cosa si prepara in giro per il web.. Ma che particolari sono i tuoi panini!! ma come sei stata brava.. i miei complimenti! smacke buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..idem x me ma quest'anno ho voluto contribuire con qualcosa di diverso dal solito..e credo di esserci riuscita :-)
      Grazie Claudia <3

      Elimina
  8. anche io non sento mia questa festa, e ti dirò che certe preparazioni le trovo eccessivamente disgustose, invece questi tuoi paninetti sono originalissimi e se facessi un bouffet di Halloween ce li metterei sicuro!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, mi fa molto piacere leggere queste parole :-) Io li ho degustati con una zuppa di verdure ed erano perfetti ^_^

      Elimina
  9. Davvero sfiziosi i tuoi panini, BRAVISSIMA Consu!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  10. Sono geniali Consu, e sicuramente molto buoni, sei bravissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Sono un'idea fantastica! Chissà i bimbi quanto sarebbero felici di trovare un panino così per la cena di halloween 😉

    RispondiElimina
  12. Sono addirittura glam i tuoi panini, sei unica Consu!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  13. Ciao Consu! Grazie per la dolce visita al mio blog ♥
    Non ho mai visto dei panini simili, trovo che siano originali, molto creativi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver ricambiato ^_^
      Torna presto a trovarmi <3

      Elimina
  14. Consu posso farti i miei più sinceri complimenti per l'originalità?
    Mi piacerebbe tantissimo votarti, ma vedo che bisogna accedere da Fb! Ed io a Fb non sono iscritta! C'è un altro modo?
    Complimenti... insomma, davvero! Su questo blog ho visto cose che mai nella mia vita! *_*
    Si vede che c'è passione in quel che fai! :)
    Brava! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps. ah! anche set fotografico è geniale! Dovevo dirtelo, anche se il mio parere conta zero, visto che non ci capisco una cippa! XD

      Elimina
    2. ahah..grazie di cuore tesoro, le tue parole mi hanno fatta già sentire sul podio :-)
      Purtroppo si può votare solo da FB :-(

      Elimina
    3. ps: felice che anche il set "pauroso" sia stato di tuo gradimento ^_^

      Elimina
  15. che belle Consuelo, belle e buone, anche io non li ho mai visti!!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. Nooooo ma che meraviglia!!!!!!! Sei grande davvero!!! Sono bellissimi :-)

    RispondiElimina
  17. Dire che sono strepitosi questi panini è quasi riduttivo.... applausi cara, bravissima!!!

    RispondiElimina
  18. SONO PARTICOLARISSIMI CARA, SOLO LE TUE MANI MAGICHE POTEVANO CREARE UNA MERAVIGLIA SIMILE. IO MI ESULO DA QUESTA FESTA, NON LA SENTO MIA E NON MI PIACE, PREFERISCO PREPARARE UNA CLASSICA CIAMBELLA AL CAFFE' (APPENA PREPARATA PER UNA CENA TRA AMICI STASERA). BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la penso come te, non l'ho festeggiata ma volevo contribuire con qualcosa di originale allo spirito di festa :-)
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  19. Ma quanto sono belli e invitanti..peccato che io sia allergica un po' a tutte le feste ..ma questa poi sono appropriata, in bianco da fantasmino a letto con la seconda influenza di stagione..E vai!
    Baciottoni golosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Nella, spero che la guarigione sia rapida! Se può consolarti anch'io non festeggio questa festa ed ho passato la serata a stirare U.U
      Grazie della visita <3

      Elimina
  20. Panini di Halloween? Sono assolutamente incantevoli!!!
    Sei un genietto, tesoro mio!
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  21. Fortissimi Consu! Io perpetuo nel non mettere un briciolo di impegno per le creazioni di Halloween ma questi panini sono troppo belli e soprattutto molto originali!! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi panini sono nati per caso e li ho trovati adatti alla situazione anche se come te non sento e non festeggio questa festa. Sono ideali anche x un buffet o con una calda zuppa rustica..provali e il sapore delle spezie ti conquisterà :-)

      Elimina
  22. è bellissima questa idea...a prescindere da Halloween!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, infatti Halloween era solo una scusa :-) Grazie Mimma :-)

      Elimina
  23. Bravissima come sempre...un'idea diversa dai soliti dolcetti!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  24. Consu... ho gli occhi a pois come i tuoi panini! Sono super belli! A parte il fatto che sono troppo curiosa di provare il carbone vegetale, ma trovo che hai creato qualcosa di davvero nuovo e originale, assolutamente mai visto! Grande... batti il cinque, mi hai stupito tantissimo!
    Ti farei mille domande sul carbone... come è? Faccio giretto in erboristeria? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giretto in erboristeria è d'obbligo :-) Il carbone vegetale ha tantissime proprietà benefiche x l'organismo, sono certa che ti conquisterà. Il sapore è neutro, io l'ho usato solo x il suo potere colorante ^_^
      Grazie Franci e buona settimana <3

      Elimina
  25. un ottima idea per halloween e non solo, una bella creatività brava

    RispondiElimina
  26. Bella idea! Anche per altri momenti, molto originali! Sto pensando anche ad altri colori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giocare con la fantasia è la base della cucina, pensa e divertiti :-) Non vedo l'ora di vedere cosa nascerà :-)
      Grazie della visita Daria e a presto <3

      Elimina
  27. Questi sono da urlo ...belli da morire !!!!!TI ABBRACCIO MIA CARA

    RispondiElimina
  28. Fantasia e creatività fanno parte del tuo DNA
    tesorino,complimenti per queste delizie sono un amore! Io non amo questa festa ma riconosco che per i bimbi e molto divertente!
    Bravissima!
    Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non la festeggio mai ma quest'anno mi sentivo ispirata :-P Ti garantisco che questi panini sono il top tutto l'anno ^_^
      Grazie della visita Lauretta e felice giornata a te <3

      Elimina
  29. Consu, ma sei diventata una maga a fare delle cose bellerrime!!!!! No, dico...non ho parole..... praticamente mi sto spellando le mani a forza di applaudire :)
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..troppo buona Tati ^_^ grazie di cuore, io mi diverto e basta ^_*

      Elimina
  30. Mi chiedevo quando il carbone vegetale sarebbe approdato nel tuo blog ed eccolo qui iii. ..carramba!!! Ahagah scherzo...sei un mito...e che te lo dico a fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, a dir la verità "è comparso" solo per smaltire le pasticche che mio marito si è ostinato ad acquistare e (ovviamente!) a non consumare :-P

      Elimina

Posta un commento