Zuppa alla curcuma e i tesori del...freezer!
Sono stati due giorni molto impegnativi. Giovedì 22 era il compleanno del mio nipotino Giulio (..quello che mi ha fatto diventare "la zia dei biscotti"!!!) ed ogni anno sono coinvolta nei preparativi fin dal giorno prima della festa! Ma questa è solo la punta dell'iceberg della causa della mia assenza! Da qualche giorno Miss Grey lamentava dolori alla coda, tanto che non potevamo nemmeno avvicinarci. Sospettavo che nascondesse qualcosa di più grave e, in momento di distrazione, sono riuscita a chiuderla nella gabbietta e portarla dal veterinario. La diagnosi è stata: ascesso alla coda causato da due morsi di felino!
Ma l'avventura non è ancora finita, per poterla medicata l'hanno dovuta sedare e sono stata costretta a lasciarla in ambulatorio 2 ore. Si è beccata un bel punturone di antibiotico, una fasciatura rosa shocking e la prognosi di 10 giorni in casa con medicazione giornaliera e divieto tassativo di leccarsi la parte lesa!
Peccato che appena varcata la soglia di casa, si sia risvegliata la belva che è in lei! In meno di 5 minuti è riuscita a togliersi la benda, schizzare sangue ovunque e leccarsi come se non ci fosse un domani la coda appena medicata!
Oggi è il terzo giorno di "arresti domiciliari" ed è più stressata che mai, vuole uscire e non ama fare i bisogni nella lettiera (...infatti la sottoscritta ha dovuto fare doppi turni di pulizie per rimediare ai suoi dispetti..) e ancora non sa che alle 14,30 dovrà vedersela nuovamente con il veterinario per il controllo..fatemi un grosso augurio, ne avrò bisogno!
Siccome l'unica cosa che la tranquillizza è la mia presenza in casa, mi sono costretta ad uscire il minimo indispensabile e ne ho approfittato per fare quei lavoretti che rimando da tempo..tipo SBRINARE IL FREEZER!
Ecco se c'è una cosa che odio profondamente fare tra i lavori domestici, è proprio questa!
Come ogni volta arrivo a dei livelli di brina da far invidia ai ghiacciai del Polo Sud ed ho impiegato 1 ora e mezza a completare l'operazione. Le scorte momentaneamente (...e con fervido ottimismo!) appoggiate nel lavandino avevano già iniziato la fase di scongelamento e sono stata obbligata ad utilizzarle.
Già che c'ero ho ripulito anche il frigo da qualche rimasuglio di verdura, ho messo tutto nel calderone e la pozione magica che ne è uscita è stata una vera coccola calda che mi ha fatto tornare il buonumore per affrontare il weekend (...e la visita dal veterinario!!!).
Ingredienti:
(con queste dosi si ottengono 4 porzioni)
280 g di ceci cotti e congelati*
3 palle di bietola cotta e congelata*
2 fette di zucca a polpa soda
3 carote
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaino di curcuma in polvere
3 bicchieri di acqua
Per servire:
Fette di pane tostato
Olio e.v.o.
*Utilizzati senza scongelamento.
Ho effettuato la cottura in pentola a pressione. Si potrà procedere anche utilizzando una normale pentola raddoppiando i tempi di cottura.
Pulire la zucca dalla buccia e semi interni, quindi tagliare a dadini. Pelare le carote, spuntarle e tagliare anch'esse a dadini. Versare tutto nella pentola a pressione insieme a tutti gli altri ingredienti.
Mettere il coperchio e cuocere 40 minuti dal momento del fischio. Far sfiatare ed aprire. Dare due colpi di frullatore ad immersione (potete omettere questo passaggio, io la volevo un po' cremosa ma ancora con i pezzettoni).
Porre sul fondo dei piatto una fetta di pane tostato e versare la zuppa calda. Servire subito condita con un giro d'olio a crudo.
Quella che avanza si può riporre in frigo e scaldare al momento, magari aromatizzandola con qualche erbetta fresca.
Si conserva per 3-4 giorni in frigorifero riposta in un contenitore da alimenti.
Povera Miss Grey, chissà che dolore! :-(
RispondiEliminaSai che anch'io devo sbrinare il freezer è rimando di giorno in giorno? Devo dire che ti sei fatta un ottimo pranzetto!!!!
Un bacione Consu :-)
Cara Simo, non ti invidio!!! Ogni volta mi riprometto di farlo più spesso per non ritrovarmi dei ghiaccia di 10 cm ma poi è più forte di me..LO ODIO :-(
EliminaGrazie x il tuo supporto morale <3
Mi dispiace tanto per la dolce micetta. Si rimetterà al più presto e tu potrai tirare un sospiro di sollievo, Consu. Ma sono certa che questa meravigliosa zuppa ti sia già stata di grande conforto.
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
Infatti la zuppa è stata una coccola salva-umore ^_^
EliminaGrazie cara e felice domenica <3
che delizia ho l'acquolina in bocca!!!amore mio dai che andrà tutto bene!!!
RispondiEliminaGrazie Azzurra <3<3<3
EliminaOhhhhhh mi dispiace per Miss Grey.. immagino che tormento il veterinario.. poverina! Dai che oggi ti dirà che è tutto ok.. Ottima invece la ua zuppettina.. mai fatta con bietole e ceci.. da provare! Un bacione e buon w.e. :-D
RispondiEliminaGrazie Claudia del sostegno, ne avevo proprio bisogno :-)
Eliminaps: prova quest'abbinamento e te ne innamorerai :-)
Dovrei emularti , visto che rimando ormai da settimane, a sbrinare questo frigo...che poi devo sbrinare anche il congelatore a pozzetto che li non ti dico il ghiaccio che c'è 0.o
RispondiEliminaLo farò...Trivero il tempo...promesso...però poi non so se riuscirei a creare cotanta bontà.
Dai un bacino alla piccina...meno male che ha un angelo in casa che si prende cura di lei così amorevolmente ♡♡
Cara Vale, anch'io ho rimandato per mesi ma ero arrivata al punto di non ritorno :-( Prossimo frigo lo voglio NO FROST!!!
EliminaGrazie x aver gradito la mia zuppa e x le tue parole di conforto..anche Miss Grey ti manda un bacino <3
MI SPIACE PER I TUOI GUAI, IO NON ME LA PASSO MEGLIO, SONO ALLE PRESE CON L'INFLUENZA, DI NUOVO, UFFA E DEVE ANCHE ARRIVARMI LA CUCINA NUOVA IN QUESTI GIORNI, IMMAGINATI IL CAOS, DOBBIAMO SVUOTARE, SMONTARE E PORTARE VIA QUELLA VECCHIA, MA NON SO SE RIUSCIREMO!!!!!SEI RIUSCITA A TIRARMI SU IL MORALE CON QUESTA DELIZIOSA ZUPPA, UNA COCCOLA PER L'ANIMA E IL CORPO, BRAVISSIMA TESORO!!!BACI SABRY
RispondiEliminaSabry tu 6 messa peggio di me..ti sono nel cuore e ti penserò con affetto!
EliminaGrazie x la visita e felice domenica <3
un grande in bocca al lupo per tutto! dai che tu sei una tosta.. puoi affrontare questo ed altro! grazie per questa meravigliosa zuppa :-)
RispondiEliminaGrazie Simo ^_^
EliminaPrima di tutto auguri per mister grey e speriamo che guarisca in fretta, almeno un pò di pace anche per te. Secondo anche io odio scongelare il freezer e lo faccio quando proprio non si riesce più a chiuderlo ahahahhh Terzo questa minestra, o zuppa come l'hai chiamata tu, molto molto golosa, davvero! Una cosa che dice sempre mio marito te la dedico volentieri perchè la vedo molto anche in te: a casa nostra non si morirà mai di fame, con poche cose riesci sempre a mettere in tavola piatti golosi! Brava Consu e aspetto di sentire che mister grey sta meglio. Baci
RispondiEliminaGrazie Terry di tutto e poi mi fa davvero piacere che pensi questo di me :-)
EliminaPovera.... in bocca al lupo per Miss Grey!
RispondiEliminaDeliziosa la tua zuppa!
Kisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
Grazie Paola e felice domenica <3
EliminaIn bocca al lupo cara, in effetti un gatto incavolato è una bella prova!!
RispondiEliminaE questa zuppa?? Deve essere una vera delizia!! Buon we cara!!
..non sai quanto le tue parole siano veritiere U.U
EliminaGrazie Silvietta e felice domenica a te <3
Anche io non amavo affatto sbrinare il frigo...poi finalmente abbiamo comprato un no-frost scordandomi cosa significa.
RispondiEliminaAlle zuppe non dico mai di no e allora oggi mi autoinvito e tanti auguri per Miss Grey
..anch'io il prossimo lo voglio NO FROST!!!
EliminaGrazie cara, aggiungo una scodella in tavola ^_*
Ma povera Miss Grey! Però in queste occasioni bisogna mettere il collare elisabettiano per evitare proprio che succeda quel che è successo! Eh eh, anch'io odio sbrinare il freezer e infatti non lo faccio (quasi) mai! Auguri per la piccola belva!
RispondiElimina..anche il veterinario ci aveva dato questo suggerimento ma, dopo l'ultima esperienza, abbiamo evitato! Cmq sta già meglio ed il controllo è stato passato a pieni voti ^_^
EliminaGrazie della visita e a presto :-)
Hai tutto il mio appoggio ne so qualcosa. La mia non si lascia mettere le gocce sul collo, non si lascia tagliare le unghie ..ne sappiamo qualcosa e quando dobbiamo portarla da veterinario è come se leggesse nel pensiero e sparisce. Posti dove nascondersi ci sono ma anche se la troviamo è difficile stanarla la BELVA digrigna...Ovviamente la prendiamo sul fiato...con inbrogli sempre diversi :-)) Auguri a te ed anche a Miss Grey.
RispondiEliminahihihi...hai perfettamente capito la situazione in cui mi trovo anch'io :-P
EliminaGrazie del sostegno morale Edvige :-)
A chi non capita di essere nella stessa situazione con scongelamento, ma alla fine sei riuscita a fare del spazio nel freezer e hai ottenuto una zuppa gustosissima. Auguri per il tuo Miss Grey e buon fine settimana !
RispondiEliminaGrazie cara, effettivamente ad operazione completata mi sono sentita proprio soddisfatta ed ora ho un bel po' di spazio da riempire ^_^
EliminaBuona domenica e a presto <3
spero che sia andato tutto bene,mi dispiace che debbano soffrire,ottima zuppa ristoratrice e riscaldante ,bravissima,buona serata
RispondiEliminaGrazie Paola, anche a me dispiace vederla soffrire..ma lo facciamo solo x il suo bene!!!
EliminaBuona domenica a te <3
buonissima Consuelo, auguroni al piccolo!
RispondiEliminabuona serata simona
Grazie Simo e felice domenica a te e alla tua famiglia <3
EliminaFantastica, una iniezione di salute! :)
RispondiEliminaPuoi dirlo forte ^_* ce n'era proprio bisogno :-)
Eliminanoo povera micina! ma non ci sono quei collari che mettono quando un animale viene operato? Forse si usano solo per i cani :( il frigo lasciamo stare lo sto sbrinando ora è una cosa che detesto profondamente fare :(((((( meno male che poi ci sono zuppette come queste a tirarci su :***
RispondiEliminaSi, esiste anche x i gatti ma abbiamo accuratamente evitato di metterglielo..non hai idea di quello che ha combinato l'ultima volta U.U cmq adesso sta meglio e la via della guarigione completa è vicina :-)
EliminaGrazie tesoro x il sostegno..e in bocca al lupo con lo sbrinamento :-P
Povera micina!!!!!!
RispondiEliminaVedo che non sono la sola ad odiare lo sbrinamento del freezer, anzi se devo dire la verità dovrei mettermi all'opera fra un pochino (ma sicuramente sarò intrattenuta in altre faccende che mi faranno....purtroppo...rimandare il lavoro).
Ottima questa zuppa del riciclo, mi piace tantissimo.
Un bacio e buona domenica :)
Grazie Daniela e buona domenica anche a te <3<3
EliminaUn grande in bocca al lupo per ogni cosa Consu!!!!!!!!
RispondiEliminaAbbraccione!
TruccatiConEva
Grazie Eva del pensiero <3
EliminaCerti lavoretti in casa li detesto anch'io, ma se poi ti ripagano con una zuppetta deliziosa come è venuta a te, ben vengano... ogni tanto eh :P
RispondiEliminaAuguri per miss Grey, mi fa piacere che stia già meglio!
Bacini.
hihihi..hai ragione Leti, se dopo la fatica c'è il compenso si lavora con più entusiasmo :-P
EliminaGrazie della visita e felice domenica <3
Merhabalar, ellerinize sağlık. Çok güzel ve leziz görünüyor.
RispondiEliminaSaygılar.
Teşekkürler :-)
Eliminainsomma una settimana movimentata! sono sicura che questa zuppa deliziosa ti abbia ricaricato per affrontare la visita dal veterinario!
RispondiEliminahihihi..in effetti è stata proprio di conforto :-P
EliminaDev'essere stata una scena alquanto splatter quella del sangue che schizzava ovunque...povera belvetta...mi raccomando, tienila a bada :)
RispondiEliminaLa tua zuppa è super slurp ! Un bacione grande e buona serata :*
hihihi...pensa che è da stamani che dorme..sarà stato lo stress :-P
EliminaGrazie carissima e felice serata anche a te <3
povera micetta! Comunque in bocca al lupo per il controllo dal veterinario, non sarà semplicissimo e complimenti per questa zuppa nata dai tesori del tuo congelatore! Io odio sbrinarlo lo faccio fare sempre al marito :)
RispondiEliminabaci
Alice
ahahah..magari avere un marito a cui affidare questo spiacevole compito :-( Il mio penso che non lo farà mai in vita sua!
EliminaGrazie x le tue parole di conforto. La visita è andata bene, è già sulla via della guarigione ^_^
Buona serata e a presto <3
Oh povera lei... ma anche povera te! So bene cosa vuol dire forzare un gatto che non vuole saperne di andare dal veterinario, al punto che per Ulisse ho dovuto trovarne uno che viene a domicilio se no davvero era un'impresa...
RispondiEliminaSpero che col passare dei giorni vada sempre meglio, per fortuna i nostri amati felini recuperano presto e come vedi tornano agguerriti, svegli e combina-guai più che mai! Quando si dice confort food si intende questo... cibo caldo che conforta, consola e ci dà la giusta dose di calma! :-)
Grazie Franci, chi meglio di te poteva capire? Miss Grey oggi sta meglio e sta a poco a poco riprendendo la normale routine.
EliminaQuesto piatto mi ha davvero confortato..ne avevo un immane bisogno :-P
Buona settimana <3<3<3
ciao Consu. Come sta adesso la cucciola? Spero sia andato tutto bene dal veterinario. Quando stanno male è come se stesse male un membro della famiglia. un abbraccio a presto. Manuela
RispondiEliminaMiss Grey sta meglio e la visita del veterinario è stata superata a pieni voti ^_^ Ora sarà tutto in discesa (...spero!).
EliminaGrazie della visita e felice inizio settimana <3
Ahahah, le belve quando ci si mettono possono tutto! Le medicazioni sono le prime che saltano e nemmeno il dolore li ferma...povera ciccia!!!!
RispondiEliminaLa zuppa mi sa proprio di buono, sarà che il colore mi rammenta quella agli spinaci che la mia mamma mi preparava da bambina, ma sono sempre i piatti più coccolosi (e dire che allora li odiavo): ieri ne ho fatta una zucca e patate che era la fine del mondo... con così poco mi ha rallegrato la giornata!
Un bacione a te e alla pelosotta!
Hai ragione, spesso in cucina basta poco per far tutti felici :-)
EliminaGrazie x il tuo sostegno, ti manda un bacino anche la cucciola <3
oh cavoli che giornate!! allora insieme ad un grande applauso per qst zuppa intrigante e saporita, ti faccio anche tantissimissimi auguri!!!!
RispondiEliminaGrazie Elena, 6 davvero carina <3
EliminaBuonissima questa zuppa! Le idee svuota freezer sono sempre le migliori :P
RispondiEliminaBuona fortuna per Miss Grey! :D
Grazie tesoro, mi fa davvero piacere averti conquistata :-)
Eliminaps: Miss Grey sta meglio ^_^
Ciao tesorino, come state tu e miss Grey?
EliminaQuesta é un vero confort food, le foto parlano da sole...bravissima!!!
Un caro abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
Grazie Laura, noi stiamo meglio e Miss Grey ha ormai ripreso la vita di sempre :-)
EliminaBuona settimana anche a te <3
Ciao cara Consu! Eccomi tornata.. e direi finalmente!! Sbirciando qua e là ho visto tantissime ricette genuine che non posso farmi di certo sfuggire! Prendo carta e penna, che le mie papille sono già attive!! Un bacione grande <3<3
RispondiEliminaP.S: un saluto e una carezza anche a Miss Grey
Anitaaaaaa :-) che bello ritrovarti tra queste pagine ^_^
EliminaGrazie di cuore della visita e torna presto <3<3<3
Ma povera piccccccina come mi spiace immagino il dolore !!Spero che stia migliorando mia cara...sei sempre un vulcano di ottime ideeee brava
RispondiEliminaGrazie Cinzia, stiamo tutti meglio :-)
Eliminaahahahahah!!!! Beh dai in questo periodo non ci si può far mancare una zuppetta!!!
RispondiEliminahihihi...proprio no :-P Scalda il pancino e rimette in pace con il mondo ^_*
Elimina