Chips di zucca al rosmarino

Chips di zucca e rosmarino.

Questa settimana per la rubrica Light & Tasty non poteva capitare ingrediente migliore! La amo in tutte le sue sfumature, dal dolce al salato, dall'antipasto al dessert. Adoro il suo colore che mi ricorda il sole ed il suo sapore sa consolarmi dopo una giornata faticosa. Sa appagarmi anche semplicemente cotta, frullata e gustata al cucchiaio. 
Di cosa sto parlando?? Ma della zucca of course!
Il caso ha voluto che, proprio nei giorni scorsi, mio zio mi portasse una delle sue prime zucche dell'orto e che il dono riguardasse esattamente la mia varietà preferita: la violina! Con la sua polpa soda e saporita si presta a lunghe cotture in forno e risulta anche molto saporita pur limitando i condimenti...non avrei potuto desiderare niente di meglio!

Ingredienti x 2 teglie/2porzioni:
Zucca bio varietà Violina*
2 cucchiaini di olio e.v.o.
1-2 rametti di rosmarino fresco
Sale fino marino q.b.
*Sceglierla con il gambo lungo in quanto per questa preparazione verrà utilizzato solo questa parte.
Preriscaldare il forno alla massima temperatura (io 250°C) in funzione ventilato.
Lavare la zucca ed asciugarla. Tagliare il gambo dal corpo bombato che andrà riposto in frigo per future preparazioni.
Tagliare quindi il gambo in fette sottili aiutandosi con la mandolina a lama lunga. 
Rivestire le teglie con carta da forno e spennellarle con olio (basterà versare l'olio in una tazzina e intingere il pennello di silicone in modo da utilizzarne il meno possibile e limitare l'uso di grassi). Adagiare le fette di zucca in un unico strato e spennellare con l'olio avanzato. Salare a piacere e far cadere a pioggia gli aghi ricavati dal rosmarino.
Infornare per 30-40 minuti avendo l'accortezza di girare le fette a metà cottura. Gli ultimi 10 minuti tenere lo sportello del forno a spiffero per far uscire tutta l'umidità ed ottenere una gustosa crosticina.
Sfornare e servire subito.
Ottime per un contorno o un aperitivo informale.
Con poche mosse e pochi grassi si potrà ottenere uno snack sano e goloso adatto a grandi e piccini, soprattutto a chi non ama la zucca..lo convertirete all'istante!!!
Non perdetevi le altre proposte della settimana:

Commenti

  1. Me le mangerei tutte!!!!! Squisite :)
    Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, serviti senza timore tanto sono light :-P
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  2. un aperitivo light, preparato con un ortaggio di stagione... cosa chiedere di più? bravissima consuelo! con quella crosticina dorata le tue chips mi fanno gola anche a quest'ora...

    RispondiElimina
  3. Deve essere buonissima !!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Un tipo di zucca che non ho mai visto, cavolo se la vedo in giro la compro subito perchè so già come poterla usare!!
    Ottima ricetta come sempre!!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che mio zio ne ha l'orto pieno :-P
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  5. Un cartoccetto subito anche per me! Ciao Consu buona settimana :)

    RispondiElimina
  6. Deliziose, zietta. Da sgranocchiare senza colpo ferire ^_^
    Grande Consu, ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..esatto! Tanto gusto e 0 sensi di colpi ^_*
      Grazie cara e buona settimana <3

      Elimina
  7. Merhabalar, çok leziz ve çok iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Grazie Giuliana, mi fa piacere che tu abbia gradito :-)

      Elimina
  9. Quel cartoccio lo farei fuori in un secondo...... deliziosa idea!!!
    sempre troppo brava!!
    Ti abbraccio
    Jorgette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...a casa mia fa sempre quella fine :-P
      Grazie della visita Jo e a presto <3

      Elimina
  10. pure le chips di zucca ti sei inventata!?!?!? Buoneeeeeeeeeeeeeeeeeee!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. premesso che adoro la zucca... le rifaròòòòòò! Devono essere pazzesche! Ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere, vedrai che non te ne pentirai ^_^

      Elimina
  12. Sono ghiotta di zucca... deliziose queste chips!!!!

    RispondiElimina
  13. No piano, fermi tutti.... tu vuoi dirmi che con la zucca riesco a strafogarmi di questa meraviglia? Zucca lunga? Senti, io ho una zucca-zucca ma ci provo lo stesso, chi se ne importa della forma, io voglio le chips! Ma se un genio, io l'ho sempre detto :)
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Tati, vedrai che ti verranno ugualmente bene e soprattutto da mangiare a cuor leggero ^_*

      Elimina
  14. Buonissime!! Bravissima, un'idea da provare assolutamente!! Un bacione

    RispondiElimina
  15. Ciao tesorino, io la zucca l'adoro, la mangerei sempre dal dolce al salato!Questa tua proposta mi piace tantissimo, la trovo bella, colorata e deliziosa!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, mi fa piacere che condividiamo anche questa passione ^_*

      Elimina
  16. Ma dai, che bella idea!!!!!! Bravissima <3
    Ti aspetto da me,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2015/10/torta-cioccolato-e-lamponi-con-base.html

    RispondiElimina
  17. che bontà, pensa che così non la preparo mai, non so perchè, la uso nei dolci, nelle zuppe, con porri e patate, nel risotto ma mai chips, eppure son ottime, forse perchè temo di mangiarle tutte, buona serata!

    RispondiElimina
  18. Sono ottimi come stuzzichini e anche molto leggeri !

    RispondiElimina
  19. Ciao Consuelo! Sono Leti di Senza è buono...ho conosciuto il tuo blog grazie a Erica, La cuocherellona... intanto voglio farti i miei complimenti per le ricette meravigliose che posti... inoltre, vorrei cogliere l'occasione per invitarti a una raccolta di ricette che ho organizzato da qualche mese con un'altra blogger, Manuela di Una favola in tavola - Il Mondo di Ortolandia... mi piacerebbe molto se partecipassi anche tu, perchè hai una grande inventiva e creatività :-) è una raccolta tutta dedicata ai bimbi che soffrono di intolleranze alimentari. In pratica ogni mese stabiliamo, in base alla stagionalità, frutta e verdura e intolleranza e invitiamo le blogger a preparare piatti adatti ai bimbi… non si vince nulla, ma ogni mese la ricetta vincitrice è giudice con noi nel mese successivo. Questo mese, tra gli ingredienti scelti c'è proprio la zucca, quindi, se vuoi, potresti già partecipare con questa ricettina semplice e super sana e poi potresti anche inviarci altre ricette se ti va (si può partecipare con più ricette, ma devono essere inedite e postate durante il mese di ottobre) Per il regolamento nel dettaglio, ti rinvio al blog di Manu dove troverai tutte le indicazioni (questo mese è lei che ospita la raccolta):
    http://ilmondodiortolandia.com/2015/10/01/raccolta-lorto-del-bimbo-intollerante-benvenuto-ottobre/
    Spero riuscirai a partecipare! Ti aspettiamo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti Leti :-) Passo subito a leggere il regolamento, intanto vi regalo questa ricetta :-) Grazie dell'invito :-)

      Elimina
    2. Sono io che ti ringrazio per la ricetta e per la partecipazione alla raccolta! :-) Chips buonissime, perfette per i bimbi! Un bacione, Leti

      Elimina
  20. Consu ciao!! non le ho mai provate le chips di zucca sai??? che idea semplice e geniale allo stesso tempo! sono sfiziose, soprattutto impreziosite dal rosmarino o anche da altre spezie perchè no!! e poi col fatto che le fai al forno togli anche un bel po' di calorie! evvai...e io ne ho da togliere! un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..direi che siamo tutte in fase di remise en forme post vacanze :-P Provale e ti sazierai con gusto e leggerezza :-)
      Grazie di essere passata a trovarmi e a presto <3

      Elimina
  21. Buonisssssssime! E la presentazione è molto bella. Altro che patatine!

    RispondiElimina
  22. Le chips di zucca sono una cosa che mi incuriosisce, anche se non le ho mai provate. Fortunatamente siamo nel periodo giusto e questa me la segno, cotte al forno sono sicuramente leggere ed anche gustose! Felice inizio settimana a te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea, che bello riaverti mia ospite ^_^
      Provale e ti conquisteranno <3

      Elimina
  23. Meraviglia Consu!! Mai fatte le chips di zucca eppure anche a me piace tanto, in tutti i modi! Questa ricetta me la segno subito e la proveró al più presto tra l altro non ho mai nemmeno assaggiato questa varietà che è bellissima anche solo da vedere!
    Tanti baci

    RispondiElimina
  24. Zia che me ne mandi una secchiata che io qui sono ancora senza forno e sto sfiorando la depressione?! -_-
    Un baciotto! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo :-( senza forno MORIREI!!!
      Altro che secchiata, monta sul primo treno che te ne sforno una quantità industriale!!!!!

      Elimina
  25. Deliziose!!! Non le ho mai fatte e non so perchè, adoro la zucca in ogni salsa!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  26. Anche io amo la zucca, preparata in tutti i modi, e queste chips, mi intrigano tantissimo ! Un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina, mi fa molto piacere averti presa x la gola ^_*

      Elimina
  27. Che bella idea!!!!! Queste chips le posso mangiare anche io :-) Bacio!

    RispondiElimina
  28. queste chips ottime e salutari si possono davvero assaporare a palate! e quella zucca è fantastica, sai che non ne avevo mai viste? bellissime pure sei foto! Brava!!!!

    RispondiElimina
  29. Ci voglio assolutamente provare, sembrano davvero gustose!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che ti conquisteranno ^_*
      Grazie Paola e a presto <3

      Elimina
  30. Ma che forte questa zucca, non ho mai mangiato questo tipo. L'idea delle chips è davvero sfiziosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, provale e non tornerai più indietro ^_*

      Elimina
  31. ti adoro sempre, ma quando mi fai ricette a base di zucca nasce prorpio l'amore per te!!!!
    ps: la torta è buonisssssssima e tutti ti ringraziano tantissimo per averci fatto scovare la ricetta! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow che soddisfazione :-) Grazie a te di cuore <3<3<3<3

      Elimina
  32. Zucca, zucca e ancora zucca!!! :-D l'adoro! sta nè sto facendo delle belle scorpacciate!! questi chips sono un vero sfizietto goloso!!!! :-)

    RispondiElimina
  33. Ma che meraviglia è la tua zucca??? Io ne ho già finita 1 gigante e me ne sono arrivate già altre due (adoro i parenti che non si parlano e mi fanno gli stessi regali per tenermi dalla loro parte....ed io che mi sento sempre la "svizzera", alias neutrale do un bacio di qua ed uno di là...e che i loro problemi se li risolvano da soli a 150 km di distanza da me!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...essere nel mezzo della "guerra" ha i suoi vantaggi :-P Anch'io ne ho altre due e non so quanto dureranno vista la mia voracità x quest'ortaggio...

      Elimina
  34. Consu sei un genio!! Io così faccio sempre le patatine, con la zucca non ho mai provato... magari così me la mangia anche la piccina! Proverò! Bacioni cara, e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vedrai che la conquisterai ^_*
      Grazie tesoro e felice settimana anche a te <3

      Elimina
  35. Che idea meravigliosa, pensare che ho fatto chips di patate, melanzane, zucchine, carote...ma mai di zucca! Devo assolutamente rimediare! So già che dovrò farne almeno due teglie perché una la mangerò tutta da sola :P Ti abbraccio forte tesoro, a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..io x poco non ne mangiavo 2 tutta da sola O_o
      Vedrai che ti conquisteranno ^_^
      Grazie della visita Alice e a presto <3

      Elimina
  36. Che bellissima idea Consuelo!
    Io adoro la zucca e proverò sicuramente questa ricetta.
    A presto e ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, mi fa davvero piacere..tienimi aggiornata sul responso post assaggio ^_*

      Elimina
  37. Che bell'idea!!!! Mi piace moltissimo la zucca ma Non l'ho mai provata così!!!
    Ciao!! Buona settimana!!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..devi rimediare e vedrai che non te ne pentirai ^_^
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  38. Ma grazie cara, ricetta fantastica! Caricata nella Raccolta, a prestissimo!
    Un abbraccio
    Manuela

    RispondiElimina
  39. LA ZUCCA, MON AMOUR!!!!!QUESTE CHIPS SONO INCREDIBILMENTE SENSAZIONALI, MI HAI FATTO VENIR VOGLIA DI PROVARLE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere Sabry..vedrai che ti conquisteranno :-)
      Grazie della visita e felice serata <3

      Elimina
  40. Meravigliose!!!! le adoro!!!! Che belle poi...e quella zucca??? Bravissima!!!! Baci

    RispondiElimina
  41. Ti avrei voluto proprio vedere mentre la tagliavi ^_^ ahahahah con quella forma io sarei uscita fuori di testa! Ogni volta mi deve aiutare mio marito nel tagliarla perché sennò mi amputo un braccio o una mano....e queste chips?Meravigliose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..in effetti è stata una bella impresa :-P
      Provale, sono light ma golosissime ^_^

      Elimina
  42. Che ricetta meravigliosa cara Consuelo:))) non conoscevo questa varietà di zucca ma immagino si possa utilizzare anche quella tonda piccola che qui trovo sempre:))
    queste buonissime chips sono troppo invitanti e sfiziose per non essere
    replicate, fanno venire un'acquolina incredibile e tanta voglia di cimentarsi nella
    loro realizzazione:)) magari riuscirò a far mangiare la zucca a mio marito!! Sono irresistibili!!
    un bacione e tantissimi, sinceri complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vedrai che tuo marito chiederà il bis ^_^
      Grazie Rosy e a presto <3

      Elimina
  43. La presentazione è favolosa e la ricetta da provare, proprio sfiziosa!

    RispondiElimina
  44. Uhhh che ideona!!! Questa mi è scappata ma non riesco a starti dietro mannaggina ... ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...meno male che non te la 6 persa :-) Prova e fammi sapere se ti è piaciuta ^_^

      Elimina
  45. Ciao! Complimenti per l idea sfiziosa...sempre fatto solo con le patate. Io amo la zucca. Ma secondo te la zucca violina la posso usare anche per risotti o creme? Ne ho una proprio cosi a casa! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere di averti dato uno spunto utile x sfruttare quest'ortaggio di stagione :-)
      Io uso sempre questa varietà x fare tutto. Creme, dolci, pane e primi piatti ^_^ vedrai che ti troverai benissimo..curiosa nel mio archivio troverai tantissime ricette con quest'ingrediente ^_^
      Buona serata e a presto <3

      Elimina

Posta un commento