Gâteau invisible aux pommes (...ovvero la torta 99% mele)

Torta invisibile alle mele.

Ci sono ricette chiuse in un cassetto, su ritagli di giornale o su fogli volanti stropicciati dal tempo magari trascritte in fretta e furia da racconti tra amiche, poi ci sono gli angoli alle riviste o i segni a matita sui libri di cucina..sono tutte esperienze ancora da fare, sapori che aspettano solo di essere scartati come regali inaspettati. 
Io ne ho tante àncorate al "porto dei vorrei" che aspettano solo le giuste condizioni per salpare. 
Quella di oggi ha raggiunto il mare aperto e si è goduta insieme a me il tanto atteso viaggio.
Di torte di mele ne esistono tante ma questa è unica nel suo genere. Strati e strati di mela semplicemente legati da pochi altri ingredienti. Un concentrato di frutta con pochi grassi e con tutto il dolce di questo frutto di stagione. 
Il merito va a lei che mi ha definitivamente convinta a sciogliere il nodo dell'indecisione e partire alla scoperta di questa nuova esperienza sensoriale.

Ingredienti x una tortiera apribile da ø20cm:
6 mele golden
70 g di farina di tipo1 per dolci (Petra5 - Molino Quaglia)
50 g di zucchero di canna integrale
20 g di burro tedesco
2 uova bio
100 ml di latte parzialmente scremato
1 bacca di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino marino
burro e farina per lo stampo
Ho effettuato l'impasto nella planetaria con il gancio a filo. Si otterrà lo stesso risultato anche lavorando in una grande ciotola con una frusta sia a mano che elettrica.
Sciogliere il burro in un pentolino senza farlo bollire e versare nel latte.
A parte sbattere le uova con lo zucchero ed i semi ricavati dalla vaniglia, fino ad ottenere un composto spumoso (circa 15 minuti). Versare il latte e burro, continuando a lavorare.
Unire poco per volta la farina setacciata con il lievito ed il sale.
L'impasto risulterà molto liquido, l'importante è che sia omogeneo e senza grumi.
Sbucciare le mele ed eliminare il torsolo. Ridurre in fette sottili aiutandosi con una mandolina. A mano a mano che sono pronte, versarle subito nel composto per evitare che anneriscano. Mescolare accuratamente facendo in modo che ogni fetta sia ricoperta di impasto.
Imburrare ed infarinare lo stampo e versarci il composto. Livellare e schiacciare bene.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 50 minuti (valutare i tempi di cottura in base al proprio forno e fare la prova stecchino per sicurezza).
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella. Una volta fredda, togliere dallo stampo e trasferirla in frigo per 2 ore prima di tagliare.
La torta sarà molto umida ma raffreddandosi raggiungerà la consistenza ottimale!
Golosissima da gustare a colazione o con il thè nella pausa pomeridiana.
Si conserva in frigo per 5 giorni. In inverno può essere conservata sotto una campana di vetro a temperatura ambiente per non più di 3 giorni.

Commenti

  1. Che bella Consuelo!
    Assomiglia molto, come concetto, alla torta di mia zia Adriana che faccio spesso. Lei ha vissuto in Francia per tanti anni, che sia questa una cugina della sua torta?Tante mele e impasto giusto per tenerle insieme.
    Che bontà!
    Proverò anche la tua versione, molto bella a vedersi.
    Buona giornata. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' possibile che facciano parte della stessa corrente di pensiero..sono sicura che ti piacerà :-)
      Grazie Deb e tienimi aggiornata :-)

      Elimina
  2. Tesorino,ti stavo lasciando un commento sulle tue magnifiche lingue di focaccia,ma il mio sguardo é stato catturato da questa meravigliosa torta di mele,una vera coccola di dolcezza e golosità sublime!
    Non potevi farmi regalo più grande,ti adoro tesorino,sei unica! Grazie di cuore per questa meraviglia!
    Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver gradito :-) Non vedevo l'ora di portarla al tuo contest ^_^

      Elimina
  3. Ti dirò, questa è tra le mie torte preferite, leggera, sana , umida dentro e piena zeppa di mele. Fantastica <3

    RispondiElimina
  4. E' venuta spettacolare il tuo gateau di mele. Immagino che buon gusto, si sa , i dolci con le mele sono ottimi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto..le torte di mele sono sempre vincenti ^_^

      Elimina
  5. Avevo già voglia di rimettere le mani in pasta con le mele e adesso tu mi hai fatta impazzire.... Che buonaaaa Consu!
    Corro in cucina...
    Ciao e buonissima giornata
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..mi fa piacere essere stata l'artefice ^_^
      Grazie Tizi <3

      Elimina
  6. Anche il mio porto è ricco di sapori pronti per saplare. E' proprio così che accade, ognuno ci porta verso sapori diversi. Bisogna solo essere pronti ad accoglierli, decidere verso quali issare le vele, quali invece mantenerli ancora in porto. La tua torta di mele è fantastica. La faccio spesso anche io e una delle ultime versioni si è arricchita di lavanda. Baciotti bella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace l'idea di aggiungere la lavanda e non esiterò a portarla nel mio prossimo "viaggio" :-)
      Grazie Paola e a presto <3

      Elimina
  7. Conosco la bontà di questa delizia, bravissima come sempre cara!!
    Un abbraccio, buon pranzo!!

    RispondiElimina
  8. Anche io ho una lista infinita di ricette appuntate o salvate sul pc/telefono in attesa di essere provate, sai tesoro?
    Tu hai scelto benissimo tra la tue, questa torta 90% mele mi incuriosisce un sacco e si va ad aggiungere alla lista :)
    Un mega bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, provala quanto prima, sono certa che non te ne pentirai ^_^

      Elimina
  9. Bella!!! melosa...
    ho in programma anch'io una torta di mele, tra poco nel mio blog ;-)
    Bacioni e buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Che magnifica torta tutta mele, adorabile!

    RispondiElimina
  11. E' davvero stupenda come sembra? L'avevo vista anch'io proprio da lei e mi aveva colpita molto. Me la stampo e la metto nella to-do list (e spero di non farla solo tra 20 anni)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non esitare, vedrai che ti conquisterà :-)
      Grazie Natascia e tienimi informata :-)

      Elimina
  12. ma che bontààààà!!!!! lo adoro perchè dà il giusto risalto alle mele!!!magnifico mia cara, come tutto ciò che prepari!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, mi fa piacere aver incontrato anche i tuoi gusti :-)

      Elimina
  13. Che meraviglia. Le torte di mele sono proprio una coccola. Di mele al 99% ti rimettono proprio in pace con il mondo. Segno subito!! Baciotti Consu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e non tornerai più indietro :-)
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  14. Adoro i dolci di mele e questo è fantastico e golosissimo.... copio, grazie cara!!!!

    RispondiElimina
  15. Che bontà dev'essere questa torta. Complimenti!!

    RispondiElimina
  16. allora oggi vengo a merenda da te, mi hai preso per la gola, la torta di mele e' tra i miei dolci preferiti,. mi sembra molto soffice cremosa e leggera e tanto tanto golosa, mia cara!!!!Bravissima!!!baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono convinta che ti conquisterebbe all'istante ^_^
      Grazie Sabry <3

      Elimina
  17. Geniale! Adoro le torte di mele e questa è perfetta anche in tempo di dieta!
    Evviva!!

    RispondiElimina
  18. Un dolce a dir poco favoloso!!!! :*
    Ciao,
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
  19. Deliziosa: assomiglia ai clafoutis alla frutta: li faccio sempre quando ho molta frutta da consumare, qualsiasi tipo di frutta. Ne assaggio virtualmente una fetta e a naso ti dico che è speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è esattamente la stessa cosa...se la provi capirai ^_*
      Grazie della visita <3

      Elimina
  20. Che delizia zietta!!! Sicuramente si scioglie in bocca. Ricetta salvata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere Vero :-) Grazie e fammi avere il tuo parere post assaggio ^_*

      Elimina
  21. Golosissima e troppo invitante:))adoro pazzamente le torte di mela e la tua versione mi ispira tantissimo,che meraviglia,sicuramente è buonissima:))
    Un bacione e tanti,tanti complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, con queste premesse non ti resta che provarla ^_^

      Elimina
  22. Ecco un'altra torta di mele da provare ;) Mi piace molto !
    Un bacione Consu !

    RispondiElimina
  23. Adoro tutte le torte di mele, questa mi piace molto, bella ricca di mele :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti si può dire che è al 99% mele..x il piacere di palato e dieta ^_*

      Elimina
  24. si l'ho vista anche io sul blog di Monica e tu l'hai replicata magistralmente (come in tutte le cose che fai)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, il merito va a lei che mi ha ispirata a puntino ^_*

      Elimina
  25. E' bellissima, hai fatto bene a replicarla! spero di riuscire a farla anch'io! ;)
    Bacini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e non ti deluderà :-)
      Grazie cara e a presto <3 <3

      Elimina
  26. Ciao Consuelo avevo visto questa torta e mi ispirava molto. Appena recupero delle belle mele bio, la proverò ;)! Buona serata baci Luisa

    RispondiElimina
  27. quanti foglietti e riviste ho anche io e quante ricette ferme ad aspettare! io adoro le torte di mele in tutte le loro mille variazioni, la tua è bellissima e golosa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, prima o poi riuscirò a provarle tutte??

      Elimina
  28. Questa e' una Bomba di bellezza e bonta' si vede lontano un chilometro e presto la faro' ...mi hai colpito e affondato....un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere Cinzia, sono sicura che conquisterà anche te ^_^

      Elimina
  29. Merhabalar, ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  30. adoro le torte di mele fatte con la frutta e pochissimo altro! ora che mi hai messo l'idea dovrò farne presto una: zero sensi di colpa, tutto il buono della frutta e tutto il gusto di una torta soffice! grazie consu ;)... e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, hai captato la vera essenza di questa meraviglia ^_*
      Buon we <3

      Elimina
  31. Questa la faccio anch'io da anni, anche se riporta un altro nome, ma confermo che è uno sballo...anzi, uno di questi giorni la posto, slurp!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  32. ma quanto è buona Consuelo, buonissima!
    un abbraccio simona

    RispondiElimina
  33. Ma pensa te..... deve essere buonissima!!! Un bascione!

    RispondiElimina
  34. Melosissima e sofficiosa!!! in altri termini BUONA!!! :-P
    ....lasciami solo sostituire le uova con i semini di chia e usare latte e burro vegetale!!! ;-)

    RispondiElimina
  35. Lo devo provare anche io!!! Troppo ghiotto!!!
    Un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non aspettare Silvietta..è stupenda!
      Grazie della visita e buona giornata anche a te <3

      Elimina
  36. carissima, ieri sera io e il mio papà ci siamo fatti conquistare e abbiamo preparatoo questa torta che davvero era perfttissima per noi; pochissimi grassi e zuccheri aggiunti per me (che sono in preda alle sgridate della ginecologa ma anche a voglie di dolce incredibili) e uso di tantissime mele golden per lui (visto che i nostri alberi qiest'anno hanno fatto i monellacci e hanno prodotto mele piccole e tutte metà col buco...) insomma alla fine ne abbiamo usate 13, ma penso che la quantità sia stata giusta! oggi mezzogliorno la proviamo visto che c'è a pranzo la mia sorellona e poi ti dico! Per ora: grazie!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi faccia piacere Ele :-) Non vedo l'ora di avere il vostro parere :-) Grazie a te e felice we <3

      Elimina
  37. Ah ecco, questa non volevo proprio farmela scappare!
    Anche a me capita di trovare qualche ricettina scritta frettolosamente su qualche foglio di carta oppure su fogli strappati da qualche giornale di cucina ancora da provare.
    Ti rubo una fetta, allora :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare non siamo le uniche ed è bello scoprire che in quella carta straccia si nasconde un vero tesoro :-)
      Grazie cara, provala e sono sicura che conquisterà anche la piccola di casa!

      Elimina
  38. Ne feci una simile tempo fa, ma poi le torte di mele sono tutte stra gustose e mitiche, e in questo periodo non bastano mai ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena capito nel tuo blog, me la vado a cercare :-) E' sempre bene fare scorta di ricetta di mele ^_*

      Elimina
  39. This is one of the best apple cake I ate! I made several time this cake. You have a nice blog with beautiful pictures.

    RispondiElimina
  40. Ciao 😄 posso sostituire il burro con l'olio? In che dosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai provato ma credo che non comprometta il risultato finale. Usane 15g magari di riso che ha un sapore più delicato :-)
      Fammi sapere :-)

      Elimina

Posta un commento